Dadi: sì o no? postato il 08/03/2018 18:30:52 nel forum giochi e modificato da stivenz il 08/03/2018 18:32:42
Salve a tutti. E' il primo post che apro e volevo discutere con voi di un argomento che mi "disturba" da sempre: il tiro dei dadi. Partiamo da un presupposto: gioco da anni a D&D e ad altri giochi di ruolo che usano il Dado come sistema di gioco e anche a GdR che non ne usano (Sine Requie, per dirne uno) e per quanto possa capire l'utilizzo dei dadi in un GdR cartaceo, mi risulta veramente difficile capirlo in un PbC. Mi spiego: se in un GdR cartaceo è difficile stabilire esiti semplicemente basandosi sulla coerenza o su come una persona ha interpretato una determinata azione, questa cosa non è vera quando si parla di un PbC, dove il modo di agire di una persona, il modo in cui il suo personaggio si rapporta con il mondo, sono evidenti. Ci sono mille modi per "girare intorno" ai dadi: skill, abilità, talenti particolari. Qualsiasi cosa per evitare il dado e incentivare l'interpretazione è, a mio parere, un modo per ridurre al minimo la casualità e favorire i giocatori. Quante volte, giocando a D&D o in un PbC con i dadi, vi siete trovati a fallire azioni anche stupide perché l'1 è sempre dietro l'angolo? A me è capitato spesso. Fin troppo. E no, il problema non è nel fallire le azioni, ma nel non vedere premiato l'impegno o magari anche la genialità di un personaggio in una determinata situazione.
Mi rivolgo tanto ai giocatori quanto ai gestori di qualsiasi Land: vi piace il sistema dei dadi? Se sì, perché? Se no, perché?
08/03/2018 18:34:02
08/03/2018 18:55:52
E' un discorso affrontato lungamente e da poco, se trovo dove ti linko la discussione ;-).
Intanto, continuo a trovare assurdo il presupposto "i dadi danno esiti pazzi". Se durante più sessioni capita di fare 1 diecimila volte, o c'è un problema nel sistema di gioco o la sfortuna ha posto il suo marchio eterno o ci si ricorda sempre di quando si fa 1 e molto meno di quando si fa 20. Allo stesso modo, se dall'1 nasce un esito assurdo/impossibile/che distrugge qualsiasi coerenza, è colpa del Master che ha dato un esito stupido invece di descrivere un fallimento sorprendente ma verosimile.
12/03/2018 17:13:12
Comunque per le azioni facili (in senso assoluto o rispetto alle skill del personaggio), un master non dovrebbe proprio farli lanciare i dadi, secondo me. Dovrebbe esserci il successo automatico ;)
12/03/2018 19:12:59
12/03/2018 21:58:40
13/03/2018 00:42:35
13/03/2018 15:36:08 e modificato da ghennadi72 il 13/03/2018 16:22:17
13/03/2018 16:58:05
Ciao, ora ho da fare, la risposta che ho dato era molto poco seria, poi rispondo con più completezza ed in modo adeguato :-)
14/03/2018 16:45:37
Eccomi scusa, è una discussione fatte tantissime volte, ho risposto in modo meccanico e superficiale.
Il dado non è un fine ma uno strumento di un sistema di gioco, dietro un dado c'è un modo di concepire un gioco e non è l'uso del dado a strutturare un gioco, questo è solo un orpello di un insieme di regole.
Se, come dicevi tu, voglio che l'accuratezza di una descrizione sia importante nel mio gioco ho bisogno che questa accuratezza venga giudicata da un arbitro di gioco, master, che, a seconda del sistema di gioco, si comporterà in modo adeguato.
Il modo più semplice e classico è quello di dare un bonus al risultato del dado.
Nel mio modo di concepire il gioco l'accuratezza, se così vogliamo chiamarla, interessa molto poco. Non sarà l'accuratezza nello scrivere il lancio di un freccia con un arco a decretare se il pg centrerà il bersaglio, ma queste sono concezioni di gioco diverse che porteranno ad ambienti di gioco diversi ai quali i giocatori si adatteranno se ci vorranno giocare, non ha a che vedere con lo strumento dado in sè.
30/04/2018 15:19:50
Allora, la mia risposta è: dipende
Da cosa? Dal motivo per cui si usano
In pratica, sono favorevoli ai dadi SOLO quando servono per stabilire l'esito di una skill
Per esempio, nel gdr dove milito al momento, i dadi servono in due casi:
1) stabilire se una skill di protezione funziona (sopra un tot funziona, sotto un tot no, il "tot" è definito dal grado del pg, più è alto più basso è il numero da superare per riuscire a usare la skill)
2) stabilire se un attacco passa, ossia PGA attaccante tira un dado formato da numero dado + modificatore fisso dato dal punteggio forza, PGB difende tirando un dado formato da numero dado + modificatore fisso dato dal punteggio di destrezza
In TUTTI gli altri casi, sono contraria, quindi non mi piace che il dado venga usato (come succede nel cartaceo) anche per cose come "Tira per vedere se riesci a dire una bugia" o "Tira per vedere se riesci a saltare" o "Tira per vedere se sei abbastanza coraggioso da fare l'azione Y", tutte quelle cose preferisco siano lasciate all'interpretazione e alla coerenza
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco