Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
09/03/2018 01:42:58 e modificato da ghennadi72 il 09/03/2018 03:02:57
Spezzo una lancia in favore di quello che ha scritto Mikee a proposito del "come vengono concepite" certe idee. Dai giocatori a tavolino, non dai loro personaggi.
Ovviamente non parlo di Piume Nere perchè è una realtà ludica che non posso dire di conoscere decentemente, ma vale in termini molto più generali.
Ambientazione medievale o comunque ispirata al clima culturale che si respirava nel medioevo europeo.
Esecuzione pubblica del malcapitato finito con la testa sul ceppo del boia.
Ora, se un giocatore in quel clima culturale si inventa, assieme ad altri, una congiura che mira a rovesciare il signorotto che ogni x giorni manda qualcuno sul ceppo del boia, benissimo. E' pienamente giustificabile. Lì sì che " si smuove il gioco". Certo finchè ci si ricorda che Robin Hood non è quello del cartone animato di Disney (e neanche Re Riccardo), e che William Wallace non è quello che ci ha consegnato Brave Heart.
Altrettanto giustificabile e credibile è il personaggio disgustato dall'esecuzione, che implora pietà per il condannato perchè tiene famiglia, ci sta. Come ci sta che il boia, magari, alla centesima decapitazione mensile abbia un attacco di nausea e tenti di fuggire oltreconfine o impazzisca e ssi rivolti contro il suo signore.
Ma non ci sta se il giocatore, in quel tipo di clima culturale, decide di fondare un movimento alla amnesty international contro la pena di morte in quanto tale, appellandosi agli inalienabili diritti umani o pretendendo un "giusto processo" come se la "giustizia" medievale avesse qualcosa a che fare con l'aula di tribunale in cui spadroneggiava Perry Mason.
Perchè lì non c'è più il personaggio con la sua coerenza di ambientazione, lì c'è la modernità del giocatore che filtra e sbrodola indebitamente sul gioco concezioni e valori che non hanno niente a che fare con l'ambientazione in cui si suppone sia nato, si sia formato e sia cresciuto.
Tecnicamente è una forma di metagame e lì, come gestore/staff, ovviamente cerchi prima di spiegarti con le buone, poi nel caso vai sugli interventi correttivi d'ufficio come in tutti gli altri casi di metagame in cui qualcosa che è strettamente del giocatore finisce indebitamente riversata nella chat di gioco in barba a regole interattive ed ambientazione di riferimento.
E augurati che non ti tocchi spiegare a un giocatore come mai non puoi ammettere in gioco le unioni civili il giorno dopo della chiusura del Concilio di Trento, o qualche genio del pensiero ludico contemporaneo cerca pure di farti passare per gestore omofobo, oltre che dittatore che non accetta i magnifici input creativi dei giocatori.
09/03/2018 03:35:29
Il problema è proprio esteso.
Un giocatore che non ha vissuto un'esperienza corretta di gioco (indipendentemente dal genere, alla fine le regole di gdr sono sempre le stesse) estenderà quel problema su qualunque land in cui approda.
E come il problema diventa mio, si sposta al gestore che avrà quel giocatore dopo di me.
Come diventa mio problema ereditare un giocatore che ha già giocato, che il gestore di prima, non è stato in grado di fargli fare un'esperienza corretta da capire che certi giochi sono da evitare.
E nello stesso modo in cui - per fortuna - se ne vanno da me per andare in altre land, girando per i giochi, scopro anche gli stessi problemi di incoerenza si creano nelle discussioni in altre land.
Quello che facciamo è aver schivato la pallottola.
Alla fine, lasciano quella land fino alla prossima in modo da trovare quella land che gli consenta di perpetrare quella percezione di gioco.
Bisogna fare fronte comune su certi pilastri di gioco (questo del perpetrare off con on è una) perchè alla fine, se un giocatore cresce così, il problema è nostro.
Potremmo avere land diverse, ma il giocatore è uno con quell'atteggiamento mentale che si trascina ovunque va, purtroppo.
09/03/2018 09:03:10 e modificato da mirmidone il 09/03/2018 09:07:51
Alcuni appunti:
A1) non tutti i giocatori sanno essere propositivi e raccogliere spunti, molti si trovano meglio nel ruolo di gregari e non credo che questo debba penalizzarli troppo.
A2) essere propositivi in una land non significa essere propositivi in un'altra visto che spesso non si tiene a mente che i diversi ambienti hanno modalita diverse di sviluppare gioco gioco autonomo. Sono competenze del giocatore e pochi/nessun giocatore e' competente in tutto.
A3) bisogna fare i conti col fatto che se a parole tutte le land incentivano i giocatori a "fare", in realta la modalita di lavoro degli staff (con l'aggravante della fuga dei master e la dispersione in troppe land) e' ancora quella di 15/20 anni fa(quella a naso), se non addirittura faticosa come nel carraceo.
Cosa intendo? Alla lunga gli staff medi questano/seguono sempre meno i vari giocatori fissandosi su quelli che a loro dire "muovono l'ambientazione" (amici e/o utenze che cavalca cosa maggiormente vuole lo staff) togliendo le gia magre risorse agli altri, facendo perdergli ritmo e motivazioni.
A4) collegato al punto precedente abbiamo un'utenza media "che non fa" perche sa che normalmente e' meglio non perderci tempo ad un'utenza che "non farebbe a prescindere".
B) io vorrei dire una cosa a ghennadi e mikee.
Conosco un po igi, conosco meno le piume nere (anche se qualcosa mi hanno detto).
E' poco utile sentire da voi certi commenti riguardo all'inserimento dei nuovi ... perche voi dedicate una quantita di tempo/impegno/risorse/obiettivi molto diverso da quello di tante altre land.
Il vostro approccio alla land con le vostre idee/soluzioni sono cosi particolari, che ritengo sia persino dannoso proporle come affidabili in contesti che non hanno le vostre peculiarita.
A parole tutte
E gestioni vi diranno che agiscono come voi (per impegno,idee, caparbieta), ma vi assicuro che non e' cosi.
09/03/2018 12:54:43
Potrei quasi essere d'accordo con te, Mirmidone, a parte il fatto che il ragionamento non vale solo per noi (ho poi francamente anche qualche imbarazzo al fatto che IGI sia associata a PN, visto che se anche su quest'argomento possiamo pensarla allo stesso modo, su altri non è così).
Il tuo discorso vale anche lato utente, dal momento che qui c'è spesso l'abitudine di spacciare per "problemi del giocatore medio" quelle che sono, senza mezzi termini, pippe mentali a due mani che si fanno giocatori pluriennali ormai semplicemente saturi e stufi di questo tipo di gioco, ma non ancora decisi a passare a qualcos'altro che li diverta di più.
Giocatori che, avendo gusti, aspettative e preferenze ormai cristallizzate e incancrenite dimostrano l'adattabilità e l'elasticità di uno spartitraffico in cemento armato, che probabilmente non hanno (per assolutamente legittime ragioni) neanche più il tempo di occuparsi stabilmente di un gioco continuativo e di "far crescere" un personaggio, che spesso non fanno altro che passare come cavallette impazzite da un gioco all'altro sapendo già in partenza che non ci si fermeranno più del tempo necessario a guardarsi intorno, forse fare una giocata o due, e poi fare il logout definitivo appena si accorgono che nessuno gli concede sconti e scorciatoie preferenziali personalizzate solo perchè gli rode ricominciare daccapo.
E allo stesso modo in cui può essere pericoloso suggerire urbi et orbi soluzioni che hanno senso solo in un preciso contesto gestionale o sistema di gioco che le circonda, é altrettanto deleterio e fuorviante scambiare le PROPRIE problematiche di giocatori in disarmo, per i problemi che interessano al giocatore medio, e suggerire che i gestori dovrebbero tarare le proprie land in funzione di quello che servirebbe a loro per cullarsi nell'illusione di poter seguire decentemente un gioco di ruolo, ma entrando solo quando ne hanno voglia, ma saltando ogni noioso passaggio di crescita richiesto ai giocatori normali perchè guai a sbattersi, ma alle condizioni che dicono loro, e con un sistema di gioco tarato su quello specifico a cui si sono affezionati quando ancora giocavano regolarmente.
Per questo personalmente cerco sempre di premettere, quando scrivo, un "DIPENDE DA..." grosso come una casa. Diffido a prescindere delle soluzioni urbi et orbi spacciate come panacee di tutti i mali, che sia un gestore a suggerirle o che sia un giocatore in pensione assurto a rango autoattribuito di opinion leader del gdr.
Nel caso specifico comunque ritengo che la cosa possa avere davvero una valenza generale: non è chiacchiera da bar pretendere di approfondire, quando qualcuno dice "i gestori non colgono gli spunti". Approfondire significa capire la natura di quegli spunti, la loro coerenza con l'ambientazione di gioco usata e col sistema di gioco utilizzato e la loro applicabilità effettiva.
09/03/2018 16:35:00 e modificato da mikee il 09/03/2018 17:02:40
09/03/2018 17:12:28
09/03/2018 17:35:38
09/03/2018 18:17:05 e modificato da nick nightingale il 09/03/2018 18:17:28
09/03/2018 18:56:32
09/03/2018 21:24:39 e modificato da mikee il 09/03/2018 21:26:42
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi di Zombie - Immergiti in mondi devastati da orde di zombie e fai di tutto per sopravvivere!
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics