Pg simili o diversi da noi stessi? postato il 23/12/2017 22:20:51 nel forum giochi online
Eh sì, sto aprendo l'ennesima discussione... Ma capitemi, la sezione dei pbf è un po' vuotina, e poi tra i miei amici della vita reale quasi nessuno gioca, perciò parlarne con voi è molto più stimolante!
Nella mia ultima discussione, riguardante il blocco dello scrittore, qualcuno, credo Nereya, mi consigliava di cercare gli aspetti simili tra me e il pg che dovevo muovere per superare il blocco che mi affliggeva/affligge. La cosa mi ha colpito, tanto è vero che è da allora che penso se aprire o no questo topic, perché in realtà ho notato che nel mio caso paradossalmente mi viene più facile ed immediato ruolare sia con i pg che sono nettamente diversi da me che con quelli che sono nati per essere me, mentre quelli che mi assomigliano molto senza essere identici a me sono quelli che mi danno più problemi!
Voi che esperienze avete in questo senso? I pg che create vi assomigliano molto oppure sono diversi da voi? Quali vi riesce più difficile muovere?
P.S.: Avevo pensato di escludere quelli riadattati da libri/film/serie tv, ma in realtà il discorso si può applicare tranquillamente anche a loro, anche se magari il fatto di avere un percorso di crescita già costruito da qualcun altro potrebbe facilitare l'ispirazione con loro.
Pagine → 1 2
26/12/2017 14:12:10
Dipende.
Giocando da molti anni ho creato ogni tipo di PG, da quello diversissimo da me (almeno spero di essere diverso da un goblin tagliateste) a quello molto simile, sino ad un esperimento divertente, ovvero in una moderna ho creato proprio me.
Volevo farmi una vacanza all'estero, e ne ho approfittato per farmela virtuale XD
La difficoltà nel muovere tali personaggi non credo sia legata a quanto mi somigli o meno, ma alle situazioni che si possono venire a creare in gioco, tutto qui.
26/12/2017 15:04:38
26/12/2017 16:57:41
Credo che creare dei personaggi simili a noi sia la cosa più sbagliata e più nociva che si possa fare. E' questo che fa marcire i giochi, ho visto parecchi giocatori perdere anima e cervello dietro ad un personaggio che lo rispecchiava in tutto e per tutto e perderlo era (ed è) una cosa inconcepibile anche solo da pensare.
Gente che non fa quest pericolose perchè ha paura che il pg gli muoia, gente che ha perso il pg e che ha sofferto per la cosa.
Quindi no, assolutamente no, per chi non è esperto di giochi on line mettere se stesso in un personaggio è la cosa meno indicata possibile, si perde la concezione della realtà, sembra stupido da dire, ma ragazzini passano ore su i gdr eclissando la loro vita reale perchè quella del loro IO digitale è più bella.
Certo questo accade anche con un personaggio inventato, ma se dovesse morire non è come perdere se stessi.
26/12/2017 17:10:00
26/12/2017 19:19:31
Partendo dal presupposto che ultimamente gioco molti pg uomini - ed io son donzella -, beh... Metà e metà.
C'è sempre qualcosa di me nei miei pg, che io lo voglia o meno. Che io lo voglia o meno, c'è anche il fatto che se il pg inizi a giocarlo bene si evolve, diventa una struttura a sé stante, e se giocato con coerenza agisce per conto un po' suo.
C'è sempre qualcosa di me nei miei pg, fosse anche per il fatto che io sono completamente incapace di giocare pg malvagi per troppo tempo perché è una cosa completamente fuori dalla mia ottica di vedere il mondo. Ma c'è anche molto altro che in me non c'è, partendo dal sesso del personaggio fino ad arrivare a sfumature caratteriali.
Il pg che sto giocando ora, ad esempio, è tantissime cose, ma la gelosia non fa assolutamente parte di lui. Certo, è incredibilmente protettivo verso chi vuole bene e anche verso sconosciuti spesso, ma la gelosia non fa assolutamente parte di lui. Io... Beh, assolutamente no. XD
26/12/2017 22:13:47
27/12/2017 17:13:27 e modificato da ghennadi72 il 27/12/2017 17:36:50
Una proiezione parziale di sè stessi, per quanto distacco si possa imporre fra sé e la propria creazione virtuale c'è sempre, come ha già detto bene laly89.
Quando si tratta di immedesimarsi in qualcosa di radicalmente diverso da sé e dal proprio "sentire", nei campi più disparati, a fare la differenza é probabilmente la capacità di immaginazione, empatia con modelli comportamentali diversi dal proprio, ed immersione del giocatore (con buona pace della separazione pg-giocatore).
Discorso che era già venuto fuori nel thread sull'interpretazione di un "sesso" (per carità prendete il termine nell'accezione più generica prima che si scateni l'ennesimo teatrino dell'assurdo) diverso dal proprio, e l'influenza che hanno le percezioni/conoscenze/esperienze del giocatore nel rendere il pg una macchietta/caricatura/stereotipo, anziché un soggetto sfaccettato e dotato di spessore e realismo.
ma che potrebbe essere tranquillamente esteso anche a un elemento come il grado di "intelligenza", finezza, diplomazia del personaggio. In genere è più facile interpretare un personaggio che sta idealmente "sotto" le propie esperienze e capacità, che uno che sta sopra. Problema noto come interpretazione di intelligenza/saggezza/carisma nei gdr, nei casi in cui quei punteggi/riferimenti non ti servono solo per affrontare un banale test col dado, ma per dare corpo a un'interpretazione continuata di un personaggio che "vive" aldilà dei test col dado a cui è sottoposto.
Conoscenze, tendenze ed esperienze del giocatore condizionano l'interpretazione del personaggio ben aldilà delle intenzioni, della "buona fede" e della "attenzione tecnica" del giocatore nel non fare mischioni indebiti.
28/12/2017 01:17:31
Sono tutti spunti interessanti quelli delle ultime risposte! Però vorrei riportare la discussione al punto originale: non se sia giusto o meno creare pg più o meno simili a noi player, ma quali tra questi vi viene più facile muovere e come vi sbloccate con quelli che vi risultano più ostici?
28/12/2017 07:31:08
Che mi critichino pure:
Le mie pg sono malate di potere, denaro e ambizione personale.
Tutte.
Come me.
Mi sforzo a renderle diverse, ma proprio niente, tutte hanno questo dannato problema ...
28/12/2017 08:36:12
Egocentrici, affamati di cibo, un po' comici ogni tanto...
Si, sono io (?)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!