Città: reali o inventate ? postato il 12/10/2017 11:22:24 nel forum giochi e dintorni
Come da titolo, il post è aperto per porre una domanda generale.
Ponendo ipoteticamente di trovarvi a giocare su una land moderna (che sia moderna pura o che abbia elementi fantasy di qualsiasi genere), partendo dal presupposto che gli avvenimenti in land si svolgono comunque in un universo parallelo al nostro (che ha molti elementi simili al nostro mondo ma che alcune cose possono cambiare), preferireste giocare in una città realmente esistente oppure provare a giocare in una città completamente inventata che magari si rifà a delle città realmente esistenti?
Pagine → 1
12/10/2017 11:30:07
Preferirei la seconda, cioè una città inventata che trae spunto da qualcosa di esistente. I motivi sono logistici e se vogliamo anche storici. Una realtà esistente è vincolata alla sua storia contemporanea e alla storia del mondo, in qualche modo. Questo comporta che chiunque si fa una ricerca sul web o in base alle proprie conoscenze tira fuori cavilli, aneddoti, eventi, leggi, chi più ne ha ne metta. Una città inventata, ma verosimile e coerente, è più facile da gestire e per me offre anche spunti più fantasiosi, nonchè la possibilità a volte di andare un po' fuori dal seminato con qualche guizzo.
12/10/2017 11:50:02
Usare una città reale richiede molto impegno specie per una ambientazione fantasy, anche se può dare molte più soddisfazioni a mio avviso.
In primis una buona conoscenza da parte del gestore del luogo
Secondariamente una discreta flessibilità da parte del gestore nel seguire le cronache cittadine per dare quel tocco di realismo in più
Se io ambiento il mio gdr a Madrid, e il Real finisce in finale in Champions, è probabile che la sera della champions in città ci sia un casino enorme per le strade, sta a me narratore sfruttare questo evento in gioco
Allo stesso modo bisognerebbe farlo (con molto tatto) per gli eventi tragici
Può essere uno spunto bellissimo, ma anche molto impegnativo, anche perché diventa leggermente alienante giocare in una land ambientata in un luogo, sentire magari al telegiornale di un evento importantissimo, e vedere che in gioco questo non ha riscontri
12/10/2017 11:54:49
Se la land fosse solo moderna, opterei per una città reale.
In caso di una urban fantasy, saprei comunque per una città reale, magari una ricca di mistero e fascino, ma poco conosciuta. Ciò non toglie che anche inventarsene una è accettabile, dipende dalle esigenze dello staff e dalle idee della trama.
12/10/2017 15:27:22 e modificato da mirmidone il 12/10/2017 15:32:58
Voto per una citta reale.
Intanto a chi pensa che comporti molta fatica inizialmente faccio notare che ogni ambientazione comporta una caratterizzazione ... altrimenti si finisce spesso per giocare in citta estera che nomi di locazioni a parte, sono la fotocopia dello stereotipo medio della citta Italiana.
Piu facile "copiare" una meta esotica che crearla da zero.
Secondariamente e' relativamente (piu) facile far sentire qualche particolarita random della citta agli utenti senza obbligare nessuno a studiarsela.
Es.nessun utente potrebbe "inventarsi" un dolce tipico da offrire ai passanti nel giorno x a "Isola Blu" ... ma farebbe un certo effettose un PG, senza chiedere a nessuno offre il giorno X i Trdelnik a chi gli entra in negozio.
Fa un altro effetto e obbliga/incuriosisce l'utente che lo riceve a guardare cos'e (e magari guardare cosa ci sta attorno) senza che lo staff gli corra dietro.
12/10/2017 17:39:16
13/10/2017 09:06:26
14/10/2017 14:13:24
Mi piacciono le città reali, ma modificate ovviamente dal corso degli eventi distopici o comunque tipici dell'universo alternativo.
14/10/2017 14:46:28
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR