Quali sono a vostro avviso le caratteristiche imprescindibili, in VtM postato il 26/07/2017 10:00:50 nel forum giochi online e modificato da leoken87 il 26/07/2017 10:01:46
Quali sono a vostro avviso le caratteristiche imprescindibili, nella creazione di una land basata su VtM, e perché?
Faccio questa domanda perché molti giocatori, mi hanno dato pareri spesso contrastanti.
Io ad esempio ritengo che la scelta migliore, sia concentrare l’utenza su un'unica setta, molti altri ritengono invece che per un buon risultato sia necessario inserire tutte le sette affinchè il gioco si possa davvero considerare vampiri.
Altro discorso è il gioco politico, la maggior parte dei giocatori è concorde nel dire che è necessario, salvo poi fare dei pg il cui unico scopo e fare più danni possibili in combattimento. Ha senso quindi creare una ambientazione che sviluppi come primario il gioco politico, o è meglio una ambientazione di “guerra” in cui in primis ci siano i combattimenti, e solo secondariamente il gioco politico subentri come aspetto?
Non ultimo le storie d’amore, io le ritengo una estensione del pessimo simming, legata ad una pessima letteratura di genere, e che il pregio vero amore, sia una cosa da concedere “cum grano salis”, ritengo infatti che porti al vampiro una serie di problemi legati alla sua interazione col mondo e con gli altri vampiri; altri mi dicono che no, il vampiro può provare amore, e quindi non bisogna prescindere questa possibilità a chi la volesse.
Lascio la parola a voi a riguardo, vi prego inoltre di non focalizzarvi sulle mie parole, ma di segnalarmi altri aspetto che magari in questa mia breve summa, mi sono sfuggiti.
Pagine → 1
26/07/2017 10:15:06 e modificato da twcotstaff il 26/07/2017 10:16:58
Non conosco il genere e non mi piacciono i vampiri, e no... non avrai il drago :PPPPP
Tornando seria, ti rispondo sulle richieste dei giocatori vs richieste di altri giocatori. Spesso contrastanti o contraddittorie.
Ti faccio invece una domanda che ti risponderà a tutto.
TU, quali caratteristiche vorresti nella tua land?
Perchè checchesidica, la palla è tua e quando vuoi riportarla a casa tutti smettono di giocare ;)
EDIT: Aggiungo, anche quando pensi che siano "uguali" le alternative, devi essere certo che piaccia il più possibile a te...
26/07/2017 10:32:24 e modificato da leoken87 il 26/07/2017 10:32:46
26/07/2017 10:33:00
Sulle sette sono d’accordo con te, per quanto sia bello vederle tutte insieme si pone poi sempre il problema di gestione. Averne una sola è l’ideale, fermo restando che poi a livello gestionale si rendano palesi le altre.
Per il gioco politico la mia personalissima opinione è che di fatto alla base di VtM ci sia proprio il gioco politico, gli intrighi e quant’altro. Più difficile da gestire per molti giocatori, ma di fatto la natura del gioco sarebbe quella, farlo virare sulla semplice “guerra” diciamo che è a prova di stupido.
La tua se non erro è ambientata nella Milano della fine del 400’, un periodo di pace se vogliamo e il maggiore periodo di splendore degli Sforza quindi puntare su un’ambientazione di guerra non so, verrebbe meno in coerenza se vogliamo. Un VtM della fine del 400’ a mio avviso deve puntare sul gioco politico, sugli intrighi eccetera, da lì poi non è difficile volendo dare degli elementi di guerra che però scaturiscono tutti in on e non dati di base dall’ambientazione.
Le storie d’amore tra vampiri no…. bannerei a vista, ma io ne sono contraria a priori proprio quindi oltre a essere del pessimo simming e d’importazione di pessima letteratura sono in netta antitesi con quello che era il vampiro prima di romanzetti e film idioti.
D’imprescindibile in una land su vtm non credo ci sia qualcosa di altro rispetto a quanto non si trovi già in tutti i manuali a riguardo, sulla tua direi che una solida ricostruzione storica sia fondamentale.
26/07/2017 10:38:42
26/07/2017 10:56:51 e modificato da leoken87 il 26/07/2017 10:57:41
26/07/2017 12:26:50
Non so molto come sia il dark ages...
cmq di base, 1 setta.
26/07/2017 16:25:19
Una sola setta a mio avviso è preferibile, anche se non avrei nulla in contrario alla presenza di una seconda. Tuttavia sotto questo punto di vista l'omogeneità può essere la cosa migliore a mio avviso: c'è un corpus più solido ed è innegabilmente più gestibile.
Di pro comunque l'opzione avente la seconda setta ha sicuramente la "varietà", ma il rischio che si trasformi in dispersione è dietro l'angolo purtroppo.
Il gioco politico lo ritengo assolutamente portante e fondamentale. Specialmente nei secoli bui, modifica del setting di VtM che permette un approfondimento decisamente migliore delle trame politiche rispetto ad VtM ambientato nei giorni moderni.
L'amore ...
Allora, discorso complicato. Naturalmente può verificarsi ma in modo deformato e grottesco. Il vampiro di sicuro non è un orsacchione abbraccia tutti ma ritengo che non si debba nemmeno ricadere nello stereotipo del "Vampiro = super cattivissimo villainissimo malvaggyssimo". Il Vampiro psicologicamente dovrebbe riflettere una versione deformata, grottesca e decadente dell'essere umano. Le emozioni stesse diventano componenti sinistre e devastanti. L'odio diviene qualcosa di feroce ed atavico, l'amore diventa dipendenza o possesso ... o narcisismo.
26/07/2017 17:29:47
-Dark Age e' cosa molto diversa da VtM, meriterebbero due discorsi separati.
-Una setta o tante sette?
A)Per rispondere sarebbe bene conoscere il numero di master realmente attivi e l'utenza attiva. Se i numeri sono MOLTO alti si puo pensare ad un dualismo senno lascia perdere.
B)cos'e una setta? Se per sette intendi due realta che hanno punti in comune e punti di disaccordo (tipo anarchia e camarilla) e' un conto, se invece parli di posizioni totalmente opposte (camarilla e sabbat) e' un altro. Le energie e le possibilita d'interazione fra i due gruppi rappresentano le possibilita di poter scegliere se ptoporre PvP o PvE a seconda dei casi.
-Gioco politico:
Non bisogna impazzire obbligando la gente a fare politica se non vuole.
Il gioco e' maturo?
E' maturita capire che c'e spazio tanto per il gregario quanto per il politico.
Nessuno fara il politico?
Non e' un particolare problema, sappiamo che anche nella realta, se noi non ci occupiamo della politica, la politica si occupera di noi.
Se lentamente in gioco la situazione dei PG si inasprira perche nessuno si occupa adeguatamente della politica (in genere perche chi e al vertice se ne approfitta), vedrai che qualcuno si fara avanti.
La tua unica preoccupazione e' riuscire a trovare un meccanismo politico che prima o dopo i PG possano adoperare e che la politica abbia risvolti tangibili (e mortali) in land.
-Cuori, baci e amore.
Queste cose esistono in vampirie per definizione stessa dei creatori del gioco 1/4 di esso e' incentrato su queste tematiche (parlano per lo piu di sensualita ericordano che i vampiri, pur provandoci o a volte autoilludrndosi delcobtrario non provano amore).
-Amore: i vampirli fra loro possono usare il legame di sangue, che non e' esattamente amore ... mentre il Vero Amore esiste e ha dei risvolti mistici importanti, ma esso e sempre rivolto da un mortale verso un altro essere soprannaturale o meno.
Non dovrebbero essere in discussione queste cose, ma la modalita con cui vengono fatte giocare ele conseguenze:
-sei un assamita potentissimo che tradisce/molla il clan perche hai un legame di sangue con un lasombra? Non potrai rimanere a fare simming eterno in citta o avresti attentati ogni settimana
-hai vero amore verso un umano? Non ti lamentare se perdi il pregio quando vai a umanita 5 o se il master dopo un po ti fa diventare umano facendoti perdere il PG
Non mi fanno paura le azioni dei PG per quanto folli, semplicemente non si lamentino delle reazioni del mondo alla loro "diversita".
Se tanti giocano cosi e' perche si e' abituati a non avere conseguenze negative.
30/07/2017 13:06:38
06/08/2017 21:48:41
Allora...Rispondo a sto post non volentieri, ma più che volentieri; mi trovo costretto a passare un mese in totale isolamento per motivi di studio( O_O ) e dopo tanto tempo sono tornato qui per vedere se su vtm ci fosse qualcosa di giocabile a livello di pbc. Probabilmente per vari motivi non c'è, almeno stando alle recensioni che leggo.
Ti dico cosa penso io, ma tieni conto che è del tutto personale.
Innanzitutto il WoD in generale non è per tutti. Se pensi di creare un gdr con un macello di utenza sbagli, vtm è per palati fini. Per come la vedo io te crei un gdr che sia qualità, fedele ai manuali(ma questo verremo più avanti), e POI forse l'utenza arriverà. Mi sembra invece che la tendenza sia invertita, e si cerchi di fidelizzare un pacchetto utenza dando loro quello che vogliono. Non è il gioco che va incontro al giocatore, se mai è il giocatore che cambia gioco perché non vuole giocare a vtm.
Detto questo...se ciò decreta la morte del gioco, amen, si giocherà ad altro; ma non ha senso snaturare un gioco.
Spendo altre due parole in generale, e poi entro più nel particolare: Nel WoD succedono cose brutte. Si muore, si viene traditi da altri pg, si assiste a scene che non si vorrebbe vedere. Alle volte questo urta la sensibilità di qualcuno? Si, probabilissimo: forse non dovrebbe giocare, nessuno lo costringe.
Riassumendo, due punti saldi fin ora: -Nessuna tolleranza per lo stravolgimento del concetto di gioco, - Non si sta vendendo un prodotto a qualcuno, non va adattato per raccogliere più gente a giocare. Se va, va, altrimenti pace.
CREAZIONE PG
Ho visto di tutto, dal "tutti partono umani e poi dopo mesi di gioco ed interminabili consulenze via skype, forse, ti do il pg vampiro", al do tutto a tutti e poi in gioco se la vedono loro.
Io credo onestamente che se uno si avvicina a VtM, non voglia partire come umano. Te puoi anche farglielo fare se vuole, ma non credo nell'intenzione dei creatori ci fosse quella di fare un gdr per umani. Questo tra l'altro stravolge alcune dinamiche di gioco.
Fosse per me farei partire a scelta il player con un pg vampiro(con un equo bg) o come umano/ghoul(con un equo bg).
Non mi intrometterei eccessivamente nelle scelte del giocatore riguardo la sua scheda, ma come fecero i miei maestri a loro tempo: se metti una cosa in scheda e non te la giochi, so cazzi tuoi. Se non ce la metti e te la giochi, altrettanto. Il pg è ingiocabile? la prossima volta starai attento.
Limiterei piuttosto alcuni clan ed alcune linee di sangue con una modalità che mi è piaciuta tantissimo, presa da un gdr del passato: Vuoi avere un pg baali? O un tremere at? beh, la ww non pone quasi nessun limite, perché dovremmo farlo noi? soprattutto se può creare gioco. Se il tuo pg muore, puoi spendere l'esperienza accumulata su questo per avere accesso a linee di sangue/clan/pregi che altrimenti non potresti "comprare".
Si parla comunque di carichi ingenti di px e nessuno sta dicendo di lasciar fare il true brujah a nessuno, semplicemente la ritengo una buona mediazione ed un incentivo a continuare a giocare anche se hai perso un pg enorme(cosa che, per come vedo le cose, deve succedere, e succede)
Solo una setta? più sette? Credo dipenda dall'utenza in realtà. Hai 20-25 persone fedeli che giocano spesso? Ci potresti ricavare un paio di coterie, un paio di branchi, un po' di indipendenti, e qualche anarchico. Plausibile, forse inizialmente non te la passerai bene ma se il gioco prende piede non ci metti molto a superare lo scoglio.
(oltretutto sono di parte: se fate solo sabbat come spesso succede, io come me lo gioco il mio Giovanni- Rossellini?)
Questo ci porta all'ambientazione
AMBIENTAZIONE
Innanzitutto, posso capire onestamente perché preferiate parlare di vtm e non di dark ages: a nessuno penso piacerebbe vedere uno scempio di un periodo storico, e non tutti abbiamo le stesse conoscenze al riguardo/la capacità di ambientare il periodo e via dicendo...ma sono le stesse difficoltà che si hanno giocando a tavola. Io onestamente un pensieruccio lo farei.
Tornando al main topic, ambientazione ben scelta in una città grande che possa contenere tutte le sette e che non abbia supremazia di una o l'altra.
Mi piace anche molto il crossover con altri giochi della ww, quando si può.
Parlando di questo...i master. C'era una land, se non ricordo male, che aveva master che si occupavano solo di masterare. Non ho avuto modo di giocarci eccessivamente, ma deve essere stato fantastico. Grande idea. Non dico che sia sempre realizzabile, ma non sarebbe neanche una cattiva idea.
SISTEMA DI GIOCO:
Quanto più vicino al cartaceo possibile. Se ti dicono di scegliere attributi primari secondari e terziari non è che mi fai un pool di punti e poi io scelgo dove metterli senza problemi. Si fa in ordine. E' chiaro che non tutto si possa trasporre, ma oh, tentiamoci almeno.
PREMIALITA'
Ho visto gente premiata perché mi scrive 10000000parole o perché ha una bella sintassi, va bene, nessuno dice che non sia bello, ma noi stiamo giocando di ruolo, non scrivendo un libro...penso che i punti andrebbero ripartiti in questa maniera
-Coerenza col proprio personaggio (natura e carattere, questi sconosciuti)
-Capacità di portare a termine ciò che il personaggio si è prefissato: Se il tuo obiettivo nella questo è coprire una falla nella masquerade, quanto ci sei riuscito?
-Capacità di far arrivare il messaggio chiaramente alla gente che legge(proprietà di sintesi e via dicendo)
INTERAZIONE TRA PG
Per scrivere questa sezione ci ho impiegato un po', ho visto negli anni di gioco tantissime amenità alle quali non voglio esporvi, tuttavia credo che lo spirito di vtm sia questo: mettere in crisi il giocatore, spaventarlo, destabilizzarlo un po'. Non basta il rischio di morire costante, la presa di coscienza che anche se sei virtualmente immortale un umano che sa dove dormi può ucciderti, serve qualcosa di più, e quel qualcosa è scabroso, brutto, e non tutti vogliono vederlo (come d'altronde facciamo finta di non vedere cose anche al di fuori del gioco di ruolo, ciò non toglie che esistano). Credo ci voglia un po' di buon senso ed un minimo accordo tra i player. Tuttavia le cose brutte succedono, e non è l'amministrazione che può impedirle.
Detto questo, se qualcuno volesse creare un gioco di ruolo su vtm, con i controcazzi, mi piacerebbe poter contribuire, ma non avrei il tempo né per gestirlo, né per masterare.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana