09/06/2017 15:21:59
Da quando ho iniziato a giocare ai GDR, ricordo una sola one-shot che non fosse una cacata pazzesca.
Detesto le one-shot con tutta me stessa perché odio tutto ciò che è fine e chiuso in se stesso. È esattamente il contrario di quello che cerco da un gioco di ruolo.
09/06/2017 18:30:40
Da master preferisco iniziare una giocata che "di per se" può stare in piedi ed essere definita oneshot MA che sia abbastanza interessante da portare i PG stessi a tentare di approfondirla e trasformarla in qualcosa di più lungo.
Credo che senza PG interessati a procedere, qualsiasi idea (per quanto bella) diventi una forzatura.
Da player ovviamente ritengo che in una land DEBBANO essere presenti entrambi i tipi di giocata... Non devo necessariamente saperlo fin dall'inizio a cosa partecipo, piuttosto preferisco a sorpresa e sapere la consapevolezza che se ruolo "bene" e la giocata "procede come deve" è possibile ampliare quello che mi gioco :-)
10/06/2017 08:44:08 e modificato da lom il 10/06/2017 08:44:52
Mi piacciono molto le quest che iniziano come estemporanee e poi evolvono naturalmente verso una serie concatenata di quest che sviluppa la storia portaTa avanti dai giocatori, magari senza che fosse stato previsto
10/06/2017 14:24:40 e modificato da ghennadi72 il 10/06/2017 14:35:56
10/06/2017 15:39:22
Preferisco master che seguano ed incoraggino gli spunti e le trame che provengono dal gioco libero. Creare meno ed assecondare di più.
10/06/2017 15:40:36 e modificato da mirmidone il 10/06/2017 16:23:10
Trucco: fare one shot che hanno lievi ma persistenti riflessi sull'ambientazione e si crea una trama spontaneamente.
Non intendo il "per tot giorni dovrai ruolarti gli incubi" che frega a nessuno, ma anche "avete ucciso un poliziotto per derubare un portavalori? I fucili non sono piu in vendita finche la situazione non cambia (visto che la polizia fa in modo di requisire tutte le armi possibili)"
12/06/2017 14:40:07
13/06/2017 02:46:11
13/06/2017 07:55:51
Credo che il punto sia tutto nel fatto che anche la quest One dhot deve essere calata nell'ambientazione generale ed essere parte della trama corale del GDR... In questo modo, non esistono trame "One shot", ma al massimo esistono trame che i giocatori non seguono per più di una sera o due...
13/06/2017 10:21:57 e modificato da psycho-corvo il 13/06/2017 10:25:25
Faccio una precisazione sulle Oneshot, per me tutte le quest devono essere coerenti con l'ambientazione senza eccezione.
Faccio esempi potteriani perchè li gioco, ma tipo una oneshot di invasione aliena in HP non è contemplabile per me nemmeno in un evento unico autoconclusivo fatto solo per farsi due risate. Per me una oneshot è una bevuta ai tre manici di scopa o al veleno verde con irruzione di mangiamorte, duelli inattesi etc. e poi tutti a casa. Se gli auror invece arrivano e arrestano tutti la si può tirare lunga qualche giorna per le indagini ed ecco che da evento singolo si può avere qualche diramazione.
Oneshot non legate all'ambientazione per me sono un fallimento di scelta strategica del master.
Ho visto land potteriane con la crisi creativa del narratore dove di punto in bianco arrivano i Keyblade wielder, questo è raccapricciante.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
alea ha recensito Exclusive Villa GdR