The Elder Scrolls, cosa ne pensate? Also, Star Wars postato il 05/09/2016 21:32:53 nel forum giochi online
Wow. Non pensavo avrei mai posto questa domanda, sinceramente. Ma hey, ormai mi passa per la testa da un po' :3
Cosa ne pensate di TES (In special modo Skyrim, che pare essere l'unica ambientazione utilzizata in questo momento dai gdr) come ambientazione per un gdr? Pro e Contro?
Quale delle 3 iterazioni (non oontiamo Arena e Daggerfall, dai, non complichiamoci la vita) meglio si adatta ad un gdr PbC? Tutto il lore canonico come lo si rende? E la mappa? E già che ci sono aggiungo, e magari è già stato chiesto, cosa ne pensate di Star Wars come ambientazione gdr? fattibile? Si? No? Perché? (Dando per buono che utilizzi lo stesso sistema di spostamenti di Ballad Of Serenity)
Pagine → 1
05/09/2016 21:47:10
La vedo poco usata, ma come si suol dire ha un mucchio di sfaccettature underground un'idea. Sarebbe non come su Solitude che già di suo ha una bella utenza, ma vagliamo un altro percorso. Helgen, bruciata dal caro Alduin, una ricostruzione di questa fortezza, potrebbe aleggiare tutto intorno ad un principale ritorno dell'impero. E con l'accrescere dell'utenza uno sblocco passo dopo passo delle città e luoghi vicini. Per non parlare del fatto che le attività nel gioco stesso come la produzione e gli intrighi sia di corte che fra le gilde sono sempre presenti. Un lento avviarsi ad una più grande visione del gioco con l'accrescere dell'utenza.
Star Wars, be parliamo di una vasta gamma di cose, fare un gdr su Star Wars ha sempre troppe strade e lì io penso di perdermi in un bicchier d'acqua essendo che le strade sono diverse. Ad esempio potrebbe essere la vita su un pianeta con alcuni ribelli e il duro pugno dell'impero o prima della datazione e dell'estinzione di molti degli jedi sono diciamo due ambientazione che hanno un sacco di retroscena e possibilità
05/09/2016 23:47:36
Sto giro mi sento chiamato direttamente in causa, anche se in questo sito con i Play by Forum si fa poco perché piacciono di gran lunga meno dei Play by Chat :P
Per il mio gioco ho preferito di gran lunga saltare a piè pari Skyrim e tornare sulla cara e bella terra di Cyrodiil ambientata giusto un anno dopo gli eventi susseguitisi durante il quarto capitolo della serie di videogiochi.
Skyrim personalmente mi ha deluso per diversi fattori, soprattutto per via del grosso tentativo di trasformare un gioco dove il focus principale sei sempre stato tu come avventuriero piazzandoti invece nel bel mezzo di una crisi politica globale dove, a conti fatti, comunque non servi a niente.
Cyrodiil è inoltre un terreno di gioco superiore in quanto è, a livello geografico, esattamente al centro del continente di Tamriel e ci sono un sacco di tipologie di paesaggio diverso in un posto solo (foreste, montagne, plaudi, colline, c'è il lago, ci sono svariati fiumi, c'è il contatto con il mare, ecc.), mentre Skyrim è solo zone con neve, zone con più neve, zone con meno neve, steppe desolate per via del freddo e foreste rade con contorno di sorgenti termali.
La varietà e la diversità di posti sono stati il motivo principale per cui ho favorito Cyrodiil, ed è stata anche una scelta un po' difficile da digerire perché, soprattutto nella mia situazione, il GDR non è a sé stante ma è semplicemente un "componente" di un più grande forum dedicato all'intera saga di TES, nonostante ciò che ha scatenato veramente la fama del gioco sia stato solo l'ultimo capitolo (leggasi: tutti conoscono Skyrim, un bel po' meno gente conosce i capitoli precedenti a meno che non si tratti di un utenza con età pari o superiore a vent'anni).
L'ambientazione di TES per un GDR si presta bene: non è perfetta, sia chiaro, ma ha tutto quello che può servire per dare il via ad una land fantasy di buon livello. Ci sono un ampio set di razze, di gilde, di posti da utilizzare per le avventure, di spunti narrativi e via dicendo, ma, come ha specificato mp_knight, c'è davvero bisogno di stabilire da subito un obbiettivo, un lasso temporale o una storia ben precisa che faccia da sfondo fisso al resto.
Io personalmente ho fatto sì che il GDR tornasse un po' a quella che è l'avventura pura e semplice. I miei giocatori "non sono nessuno", sono meri avventurieri e come tali si ritrovano a dover affrontare i pericoli che chiunque del mestiere sarebbe costretto ad affrontare. Se guardiamo il videogioco ci ritroviamo con un personaggio che, virtualmente (e anche praticamente, ma solo dopo molto tempo), può fare tutto, essere il più bravo di tutti, il capo di tutti e il più migliore (so che non si dice ma è rendere l'idea :P) di tutti. L'incontro con dei lupi è una cosa da niente, affrontare sei persone armate idem, un drago? Pff, due urli e due spadate ed è morto... manca spessissimo di epicità.
Io invece ho fatto di tutto affinchè ogni colpo contasse, che incontrare dei lupi rimanesse comunque un evento non trascurabile sul piano del pericolo e che ritrovarsi faccia a faccia con qualcosa di fuori dal normale fosse una di quelle cose terrificanti anche se affrontate assieme ad un gruppo di amici.
In sostanza, ho preso l'ambientazione TES (Oblivion), ho impostato la strada principale e ho voluto improntarla in modo tale da creare un gioco puramente difficile e senza pietà... ed è solo uno dei tanti modi per cui si potrebbe usare una land basata sulla serie.
Con un gioco del genere ma PbC sono certo che forse preferiresti lasciare maggiore libertà generale anche sul piano di sviluppo dei personaggi... rimanere in qualche modo più fedele al videogioco. Ammetto che la mia soluzione è piaciuta a tanti ed è stata denigrata da altrettanti, quindi appunto è una questione di scegliere quale tipologia di giocatore accontentare, se quella che vuole la sfida o quella che preferisce la libertà generale, unendo magari simming e storie private all'avventura e viceversa
Non ho mai giocato su Solitude nonostante per anni siamo stati affiliati (la mia utenza voleva un gioco su forum da tempo e mi sono dedicato a quello... inoltre non sono personalmente un fan dei PbC per via delle azioni troppo strette), ma ho sempre visto avere un buon successo generale. Di sicuro puntare anche tu su un'ambientazione come Skyrim potrebbe rivelarsi positivo a livello di nomea e di facilità nell'acquisire nuovi giocatori interessati, ma avresti concorrenza diretta. Una land su Morrowind non l'ho mai vista, quindi sarebbe un campo vergine ma al contempo attireresti solo giocatori che hanno mediamente più di ventisette-ventotto anni... i quali hanno di gran lunga meno tempo libero a disposizione degli adolescenti. Con Oblivion è una via di mezzo.
Ripeto, gli spunti non mancano, ma devi prendere tutto il tempo che ti serve e pesare su una bilancia ogni aspetto. Più il gioco a cui ti ispiri è recente, più l'età media sarà bassa ma la popolazione alta e viceversa, ma ovviamente anche la concorrenza si farà sentire se metti fuori un altro gioco di Skyrim (ho visto qualcosa lato PbF, PbC solo Solitude ma è un gioco ben stabilito e che si è fatto un nome nel tempo).
Infine, preparati ad un lavoro lungo di rielaborazione generale sotto ogni punto di vista. Copiare direttamente il gioco è la via più semplice e veloce, ma anche quella che ti fa dire "evvabbè, a sto punto gioco a Skyrim/Oblivion/Morrowind che è meglio e ciao"... io ho rifatto tutto da capo e sebbene non consideri il gioco né un'alpha tecnica né una beta, molto spesso sono necessari lavori aggiuntivi.
Assicurati davvero che il tuo bisogno sia quello di creare una land a tema TES e non soltanto il desiderio di voler giocare ad una di esse, perché come per ogni cosa, se non sei preparato e motivato sin dalla partenza, il rischio di incappare in una delusione è grande.
Per qualsiasi altra cosa chiedi pure :)
06/09/2016 07:53:43 e modificato da solitude-staff il 06/09/2016 07:54:58
Io sono del parere che se ben pensata e strutturata quasi ogni ambientazione sia fattibile.
Prima di mettermi a lavorare su Solitude chiesi proprio su questo forum quanto potesse essere fattibile un PBC su Skyrim: la maggior parte delle risposte fu "lascia perdere", "infattibile", "troppo complicato", e simili.
Abbiamo festeggiato tre anni dall'apertura il mese scorso.
Questo per dire che con un lavoro un po' approfondito circa la trasformazione e la resa, a mio avviso anche altri capitoli della saga potrebbero venir esplorati.
Non sono del tutto d'accordo con chi dice che il range di età dell'utenza cambierebbe in base alla scelta del capitolo: forse all'inizio, quando si viene richiamati sulla land solo per il nome e non per la tipologia generale, ma su Solitude posso affermare che - nonostante si tratti di Skyrim - i "ragazzini" sono pochi e dopo qualche mese dall'apertura abbiamo avuto un grosso aumento di player che TES V non sapevano manco che fosse, e la situazione è la medesima tutt'ora. Per cui se all'inizio può trattarsi di un'utenza attirata meramente dal capitolo, poi col tempo la cosa si modifica, perchè alla fine è un fantasy epico ambientato nel Nord, con qualche drago e qualche mostro, molto simile a tanti altri.
La documentazione finisce per essere inevitabilmente ampia, considerando la mole di nozioni e l'ampiezza di questo universo: l'importante è darsi dei paletti e scrivere solo quanto necessario ai fini del gioco.
Nel senso: se decidi di fare la land su Cyrodiil, non avere la pretesa di scrivere anche di Skyrim, di Summerset o di High Rock.
E tieni comunque presente che la documentazione di una land deve essere a mio avviso in costante evoluzione e che se mai ci sarà bisogno di spaziare per questioni di trame in altri orizzonti, nessuno ti vieterà di fare aggiunte in un secondo tempo.
La mappa, così come la grafica, sono secondo me un punto fondamentale per qualunque gioco di ruolo online: ma questo è un discorso che vale per tutti, non solo per una land su TES, e le mappe di questo mondo non sono poi così diverse da quelle di qualunque altro universo.
Ho qualche problema a seguire le discussioni nel forum per questioni di tempo materiale, ma se hai qualche curiosità/domanda in più possiamo sentirci per messaggio/mail :)
07/09/2016 09:02:08 e modificato da solitude-staff il 07/09/2016 09:03:11
Il mio era più un discorso del tipo: fai in modo che la tua utenza non abbia bisogno di andare oltre ai paletti prefissati.
Oppure di non scrivere anche d'altro quando non strettamente necessario ai fini del gioco.
Quando mi vengono fatte domande che non rientrano in Skyrim rimando quasi sempre alle wiki del videogame, semplicemente segnalando che siamo un decennio dopo gli eventi che potrebbero essere lì riportati e dunque di non prendere per assodata e corrente ogni singola informazione e magari di parlarne poi insieme :)
08/09/2016 15:01:36
@Owli:
la tua però è alquanto generalista come affermazione. Non ci sono proprio molti esempi per cui dire "è così", io sono dieci anni tondi che seguo l'ambiente The Elder Scrolls e di gdr relativi al mondo TES ho visto solo Solitude tra i PbC e nemmeno 3 giochi per PbF: uno è mio (e ha paletti), uno è in attività blanda (quando qualcuno ha voglia di scrivere scrive, sennò passano anche svariate settimane senza che nessun giocatore faccia niente) ma rispetta in qualche modo ciò che è avvenuto ufficialmente e l'altro ha chiuso anni fa, l'unico partito con una decina di persone e terminato in simming semi-porno con quasi solo il gestore che faceva accoppiare suoi secondi pg tra loro, ma era chiaro come il sole che di TES aveva preso solo i nomi dei posti da usare e di qualche creatura.
Se il tuo discorso invece lo applichi "verso tutti i GDR che si reputano basati su un'ambientazione già esistente" (es. anime o altri videogiochi con una forte componente narrativa/di lore) allora chiedo scusa, perché è vero... solo che in questo topic l'argomento è TES (anche Star Wars, ma il tutto è andato avanti soprattutto su TES= e quindi mi sentivo di dire che la tua affermazione, applicata in questo campo, mi sembra un po' affrettata.
09/09/2016 08:07:14
Ok ok :)
L'importante è aver tutto chiaro, grazie per la precisazione Owli
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!