Erik the Red postato il 22/06/2016 23:44:37 nel forum presentazione progetti e modificato da mp_knight il 23/06/2016 00:03:29
Pagine → 1
23/06/2016 07:53:20
E' interessante, ma adatto solo per una singola campagna. L'ambientazione è troppo ristretta, tanto come scenario che come possibilità interpretative. O sei un guerriero vikingo con l'ascia in mano o niente. Mentre vi erano nel mondo norreno anche altre figure interessanti (i nomi norreni esatti non li ricordo adesso): contadini, intrettenitori, sacerdoti, figure carismatiche a capo di clan e guerrieri. Lo erano tutti i norreni, ma alcuni non avevano altro ruolo che la guerra. Mi riferisco ai Berserkr, i quali, senza infangarne la figura di banale magia, entravano nei famosi stati di trans pre-battaglia ingerendo particolari intrugli.
Per non parlare della possibilità di inserire un tocco di "esotico", ovvero i prigionieri delle razzie dall'antica Europa, unicamente inglesi, se parliamo dei primi secoli (i più interessanti). Dal punto di vista ruolistico è un più che arricchisce.
L'accenno al Ragnarok potrebbe essere meglio evidenziato, anzi, essere l'argomento principale, il fulcro di gioco, e ambientarlo nella terra natia dei vikighi, i fiordi, dove potrebbe ubicarsi lo stesso antro che permette di accedere ad Hell (misteriosa grotta in cui si sà quando si entra, non si sa quando si esce), dando modo di svilupparne tutte le tematiche sociali insite, secondo me renderebbe meglio, anche come base di partenza di spedizioni tipo su impervi altopiani, nelle regioni più interne della scandinavia.
C'è parecchia mitologia che può essere introdotta, a cominciare dalle valkirie (immagina un vento che si alza d'improvviso dopo una quest di battaglia, animali ansiosi.. l'intuizione che esse stia arrivando per prendere le anime dei combattenti). Sarebbe una buona pratica se si sottolineasse il senso del mistero (e terrore associato) rendendoli NON come apparizioni consuete, ma eccezionali (qualcuno li vede, qualcuno no.. mentiranno? sarà il caso di considerare riti propiziatori?), incontri per pochi sfortunati, a volte anche per un'intera comunità (di troll tipo), ma evitando lo sterminio di massa su larga scala, semmai come incipit per coolazioni. Coalizioni che potrebbero avvenire tra i clan predominanti. Clan eternamente in lotta per la supremazia della regione.
I stessi clan potrebbero essere la chiave per offrire al giocatore, meglio di un Erik che invalida ogni possibilità di iniziativa di gioco dal punto di vista organizzativo, tattico e via dicendo. Com'è impostato adesso, infatti, a meno che non fai schiattare Erik quasi subito, renderai i personaggi come niente più che comparse a corredo del volere del PNG. Combattere va bene, ma sarebbe uno "sparatutto" storico. Niente di più. Oltretutto lo "sparatutto" richiede un intervento costante di master. No gioco in assenza.
Considera inoltre la presenza di giocatori femminili, il rischio che addirittura le guerriere donne in gioco siano in sovrannumero in proporzione ai maschi. Ti pare probabile un contesto simile?
Ho voluto darti questi spunti, considerazioni, nell'eventualità che volessi farne uso. Ma anche ci fossero altri interessati in "ascolto", abbastanza maturi, ruolisticamente parlando, da essere in grado di sviluppare un gdr del genere (sarebbe una gran cosa).
Sono da sempre appassionato di questo contesto storico e fantasticandoci a tempo perso ho sfornato parecchie idee a riguardo. Conosco abbastanza bene usi e costumi dei primi decenni di esistenza dei viking. E ho fantasia. Tanta fantasia.
Mi si consideri quindi disponibile se si volessero ulteriori suggerimenti. Ne darei volentieri.
23/06/2016 12:19:53
Grazie, Nem, il fatto è che non ho detto tutto riguardante le creature mitoligiche o la parte fantasy che va scoperta. Soprattutto altari e caverne ignote. E sul fatto di Erik, sì, lui muore nel 1010 perciò dopo alcuni anni del suo arrivo. Il gioco dovrebbe incentivare la costruzione. E sicuramente non dovrebbero mancare sacerdoti devoti a Freja, Odino, Thor, Balthar e le varie divinità norrene. Per non parlare di bardi e quanti altri presenti nella storia che in teoria devono dare una mano alla sopravvivenza senza dover parlare di singola coalizione ma non dissimile ad una famiglia. Parto da un territorio concentrato, proprio per evitare la dispersione dei player, essendo che sarà prima di tutto loro l'intenzione di costruire, cacciare e rimpolpare fila di un esercito assai ridotto. Forse poi si potrebbe parlare di allargare il luogo e trovare nuovi popoli. Ho sempre odiato i gdr che partono da un openworld senza senso, in cui i modi di spostarsi e la presenza dei player è sparsa e bisogna rincorrerli all'altro capo per trovarli. Per questo parto dalla Groenlandia, nel tentativo che a lungo andare si possano creare anche moti di colonizzazione e non solo esplorativi.
Per quanto riguarda gli stermini di massa, non penso, ma la possibilità di carestie dovute al freddo rigido e ad altri problemi. Dovranno fare in modo che il player sappia sopravvivere o quanto meno, abbia un buon appiglio nel clan.
23/06/2016 16:29:54
24/06/2016 00:27:15
Devo dire che avete ragione, sul fatto, che tutti potrebbero diventare omoni cazzuti d'ascia anche per le donne. Perciò ho messo in mezzo l'idea carestia o quanto meno la necessità di cibarsi, di costruire...in modo che si formino anche costruttori.
Secondo me, già la presenza di sacerdoti di Odino, che possono evocare corvi neri... si può già parlare di magia runica se la vediamo in questo modo. L'unico problema della magia, come la si rende inerente ad un gdr senza renderla troppo potente?
Per i ruoli, come ho scritto su, dovrebbe esserci almeno un parametro fabbisogno del popolo, ad esempio c'è bisogno di tot cibo che al giorno viene scalato,
pietra e legno, che vengono scalate per costruzioni e barche.
metallo e pelle per armi e armature.
diciamo che l'andazzo è un po' da browser game ma non in modo eccessivo se la vogliamo pensare in questo modo.
28/06/2016 10:38:47
Al di là dell'idea, mancano però alcune indicazioni di base come il regolamento, il sistema di gioco, l'uso di dadi/stat/skill/abilità e l'eventuale progressione.
In bocca al lupo, naturalmente, ma forse qualche elemento in più potrebbe essere significativo :)
20/07/2016 19:21:03
in verità mancano, perché è un idea in primis. Perciò è a libera usufruizione di chiunque, in caso lo voglia creare
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!