15/11/2015 15:43:32
15/11/2015 15:48:15
Sto col tablet a casa du parenti, tenterò di essere esaustiva sperando che mi tenga la connessione e che non debba fare altro mentre scrivo.
15/11/2015 15:57:01
Anzi, già che è stato tirato fuori Greyness...
Sai che anche secondo me la sua idea grafica è molto vincente?
E mi fa entrare subito nel mood del gioco. E' qualcosa di nuovo, che rompe gli schemi - volutamente o meno. Oltre a ricordarmi Dylan Dog mi rimanda subito alle vecchie fanzine.
Recentemente però hanno cambiato la prima pagina, sostituendo quella casetta che faceva molto retrò a delle gif animate.
Ecco, quali sono le ragioni che hanno portato a farlo? Io sarei molto curiosa, perchè personalmente, come grafica che deve essere consapevole dei pro e dei contro (non come utente) avrei tenuto molto stretta la mia casina col green e il camino. Contribuiva molto più dei "pallini" con i personaggi a rendere l'insieme della trama.
Dunque, rinnovo... gestione di Greyness, venite a noi!
Questo è lo spirito del thread, tra gli altri. Il confronto.
Che una grafica debba ANCHE essere funzionale, non si discute, è scritto nero su bianco.
15/11/2015 16:26:46
15/11/2015 18:40:45
15/11/2015 18:49:01 e modificato da sos_tellers il 15/11/2015 18:52:47
15/11/2015 20:18:55 e modificato da unintended il 15/11/2015 20:23:34
A parte che esistono parametri OGGETTIVI di leggibilità, tabelle secondo le quali a tot dimensione di font corrisponde un interlinea preciso, tool che creano palette di colori con tanto di indicazione su quanta percentuale di ognuno debba stare all'interno del sito per renderlo leggibile, e altre regole più o meno univoche delle quali si tiene conto nella progettazione di un sito web, oltre appunto a target e messaggio da veicolare. Si analizza la direzione dell'occhio (fatevi per esempio un giro sui social, sui siti e notate dove al 90% delle volte viene posizionato il login quando lo scopo lì è far registrare utenza), si analizzano i numeri di click per arrivare alle informazioni per stabilire la funzionalità, si tiene conto della PERCEZIONE VISIVA, che no signori, non è univoca. Puoi anche massacrarti il culo a sistemare due bottoni allineati ma se l'utente non li percepisce come tali il fatto che lo siano fino all'ultimo pixel è pressoché inutile. Tutte accortezze che nella stragrande dei casi per i giochi di ruolo sono ignorate e non per forza utili, ma un grafico vero dovrebbe conoscerle.
Qualcuno, un tipografo, diceva "Le regole ci sono, possono essere infrante ma mai ignorate".
Prendiamo il caso di Praga gdr che qualcuno di voi ha menzionato.
Una cosa nota per chi progetta advertising é che accostare un colore e il suo negativo (arancione-viola) attira l'attenzione. Se devo fare un manifesto può tornarmi utile per far risaltare il messaggio.
Se devo farci una land... Lo vedete da voi coi i vostri poveri occhi.
Un gestore potrebbe essere legittimato a dire "eh ma sai la regola dei negativi, io mi sono informata, la land è costruita con cognizione di causa" e spacciare quel sito come fruibile avvalendosi di questa "regola" dicendo agli utenti "siete sbagliati voi" ?
Stessa cosa, grigio e nero insieme non sono sempre leggibili eppure possono essere sistemati in modo che non affatichino la vista. Nero su bianco sta bene quando ci sono tante informazione, bianco su nero con un papiro, mi causi una crisi epilettica. Non ci vuole una laurea, ne lavorare come grafico per rendersene conto.
Quindi ok le regole, ok progettare e guardare i siti in giro, seguire le mode ecc
ma anche queste non sono univoche e quando si crea una land ribadisco che se l'utenza (anche un solo giocatore) dice che è illeggibile vuol dire che lo è e si possono ottenere compromessi infiniti, specie se ci si affida a un grafico di professione (ma anche se ci si limita a fare prove diverse per chi non lo è).
Se guardassi tutte le land "professionalmente" troverei solo errori, eppure ci sono cose che funzionano nonostante tutto. Stessa cosa ci sono cose che NON funzionano pur essendo progettate da professionisti, semplicemente perchè non si può ignorare il contesto e il fine (i gdr, la chat, l'interazione).
La Grafica d'Arte può rompere gli schemi e l'armonia, ma quando si lavora per un cliente é un altro discorso, la differenza sostanziale tra un professionista e uno che non lo è si riduce a saper essere creativi e dare valori aggiunti pur restando in quei parametri oggettivi che stabiliscono leggibilità e funzionalità.
Ovviamente il tutto secondo me.
ps. sarò sicuramente andata off topic ma ammetto che mi sfugge ancora a cosa è stato chiesto di rispondere.
15/11/2015 21:30:12
unintended a livello grafico stiamo dicendo la stessa cosa, congratulazioni! :)
Non c'è una domanda precisa a cui rispondere, volevo rompere gli schemi anche io. C'è da fare un confronto e vedere se si riesce a portarlo a fine.
Per ora dalla base che voleva essere il thread si è riusciti a capire che:
- La grafica in generale ha una buona rilevanza nella progettazione d'insieme di un gdr.
- La grafica a livello professionale (o amatoriale ma fatta con rudimenti professionali) è opinabile.
- Per alcuni è essenziale e rientra nei parametri primari, per altri invece no, ci si limita a fare grafica "fai da te", o generale.
- La grafica di un gdr deve essere fruibile da tutti, anche gli ipovedenti.
- Potresti non essere una cattiva gestione, ma solo se riesci a trovare sempre il compromesso.
- Puoi avere una land scura, a patto che siano dosati i contrasti.
- Una piccola percentuale ritiene che ognuno sia libero di fare quello che vuole.
Perchè vogliamo arrivare a questo?
Per fissare dei paletti precisi in cui far rientrare le nostre opinioni.
Sei interessata? Vuoi aiutarmi?
15/11/2015 23:37:12
Una domanda mi sorge spontenea, per cercare di individuare il reale "scopo" di questo 3d: non si sta disquisendo da sei pagine sui massimi sistemi con il solo scopo di ricollegarsi alle discussioni nel topic di presentazione della land del'autrice del topic, vero?
Perchè, se è così, la questione si chiude in fretta: ci si possono fare tutte le seghe mentali di questo mondo sui massimi sistemi, ma se io in un sito (di qualsiasi tipo, PbC compresi), a causa della sua grafica (che, ricordo, è mezzo, non fine) non ci leggo, o ho difficoltà a farlo, non ci sto.
ciauz
15/11/2015 23:38:54 e modificato da honkytonk il 15/11/2015 23:43:47
Se 1 persona su 100 utenti vede male la land e la trova illeggibile, infruibile o confusionaria il problema è l'utente.
Se 100 persone contro 1 la vedono male, la trovano illeggibile, infruibile o confusionaria il problema è chi l'ha assemblata.
Non c'è neanche bisogno di costruirci un teorema attorno, si chiama assioma ed è la base della deduzione.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Hogwarts - Lista dei giochi di ruolo online ambientati nella scuola di magia di Hogwarts!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!