Computer RPG postato il 23/04/2015 16:09:26 nel forum di tutto un pò
Non so se esista già un topic generico di questo tipo, o se sia di per sè ammissibile...comunque ci provo :)
Come spunto iniziale parto dall'immediato futuro. Questo 2015 si preannuncia infatti abbastanza "succoso". In rigoroso ordine cronologico.
1) A fine marzo è uscito Pillars of Eternity, capace di unire una trama complessa, matura e forte a un gameplay che si rifà un po' ai gdr Made in Bioware tra la seconda metà degli anni '90 e i primi anni '2000, diciamo quindi da Baldur's Gate 1 fino a Dragon Age Origins. Dunque, ambienti e pg tridimensionali ma con visuale isometrica, ampie possibilità di personalizzazione della propria "creatura" e del gruppo che si unisce via via, grossa mole di dialoghi e varietà di scelte importanti. Il creatore, Obsidian, ha dimostrato di sapersi destreggiare molto bene in questo genere.
2) Il 19 maggio, dopo un rinvio da fine febbraio, uscirà The Witcher 3, terzo capitolo delle avventure di Geralt di Rivia, mercenario cacciatore di mostri con un suo codice di comportamento e un eterno conflitto tra il voler far parte in toto di un mondo di umani che disprezza quelli come lui, e la voglia di isolarsi. Anche qui trama e tematiche adulte, un mondo vastissimo da esplorare, tonnellate di intrighi politici tra cui districarsi e un mondo che reagirà alle nostre scelte. Ormai il marchio CDProjekt RED è una garanzia.
3) Veniamo a quello che potrebbe essere il terzo grande gioiello di quest'anno nel mondo CRPG...Torment: Tides of Numenera, in uscita nell'ultimo trimestre 2015. Ambientato in un mondo post-apocalittico regredito a una sorta di tecno-barbarismo, è incentrato sulle vicissitudini di uomini a più riprese "posseduti" da un'antica entità che sembra sfruttarli e abbandonarli a proprio piacimento, lasciandoli senza memoria di sè e del proprio passato. Il titolo e la tematica richiamano alla lontana il vecchio capolavoro assoluto Planescape: Torment...non per niente alcune delle menti dietro il vecchio Planescape Torment sono anche dietro questo Tides of Numenera, garanzia quindi di una trama estremamente profonda. Se nel Torment del 1999 la domanda fondamentale era "Cosa può cambiare la natura di un uomo?", qui sarà "Che importanza ha una singola vita?".
Da aggiungere poi che gli inXile hanno dato vita recentemente anche a Wasteland 2, piccolo gioiellino con qualche difetto qui e là ma di per sè certamente fatto bene.
A voi la parola, dunque, su questi e su altri gloriosi esponenti del passato di questo genere...
Pagine → 1
24/04/2015 10:38:14 e modificato da jameshowlett il 24/04/2015 10:47:45
Dragon Age Inquisition è piaciuto molto anche a me, ma il vero erede spirituale di Baldur's Gate per me onestamente è Pillars of Eternity.
Riguardo Dragon Age II...non dico che mi abbia fatto schifo, però dai, in assoluto è di gran lunga il peggiore della saga, nonchè MOLTO peggio di quasi uno qualunque dei giochi Infinity Engine di fine anni '90-inizi anni 2000. Breve, raffazzonato, meno curato, con pochissime idee buone (tra cui la crescita "ramificata" del personaggio) e una sensazione di "costruito in fretta", sensazione che invece non hanno mai dato gli altri due DA.
Divinity Original Sin...ne ho anch'io sentito parlare benissimo, ma l'ho lasciato perdere più che altro perchè le recensioni concordavano sul fatto che pone poco l'accento su trama e personaggi, che io considero invece elementi cardine di un qualsiasi CRPG. Non amo granchè neanche i gdr a turni, anche se ne ho giocato qualcuno come i primi due Fallout, Arcanum e Wasteland 2 (ma non tanto quanto ho giocato ad altri CRPG).
È il motivo per cui almeno per ora ho sorvolato anche su Shadowrun Returns.
Alle bestemmie su Witcher 2 rispondo trattenendomi :P Io ho un computer con un processore di 4-5 anni fa e una Radeon R9 270x, e mi va fluidissimo anche al massimo dei dettagli (senza Ubersampling, va detto, ma va bè), non proprio un PC di ultima generazione :D sono d'accordo riguardo allo storcere il naso per il cambio di politica sui DLC, ma questo non pregiudica la grandissima qualità dei primi due The Witcher, con un mondo di gioco che mette nel sacco tranquillamente gli Elder Scrolls (quelli sì, sopravvalutati...).
E c'è da dire che i DLC c'erano già in Witcher 2, se pur gratuiti. L'errore che stanno facendo è far pagare il Season Pass di Witcher 3 addirittura 25 euro...un'enormità che temo si ritorcerà loro contro (e se la sarebbero cercata).
P.S.: Aggiungo solo una nota su Tides of Numenera...ha avuto l'onore di essere il primo, e finora unico, progetto che io abbia mai finanziato :D Non su Kickstarter ma direttamente passando dal sito inXile (il loro "canale" su Kickstarter è chiuso), ma il concetto non cambia!
24/04/2015 14:32:45
Pillars of Eternity lo sto giocando e sembra proprio di rivivere le atmosfere di Baldur's Gate (anzi, a livello di ambientazione per ora è anche più interessante). Il modo in cui il personaggio è legato alla storia fa pena per quanto è banale ma visto che il resto è figo, ci passo sopra.
Dragon Age 1 non mi è dispiaciuto, soprattutto aveva una gran bella storia (volutamente ripresa da Games of Thrones). Il 2 l'ho evitato, il 3 è più simile all'1 ma molto più facile e con una storia inutile...
Di The Witcher non mi piace il sistema dei combattimenti e odio profondissimamente Geralt (il solito figo tenebroso... che noia), il resto è figo.
Elder Scroll ha storie scemotte e spesso anche noiose, seppure ci gioco volentieri preferisco i nuovi Fallout (New Veags soprattutto: ambientazione stupenda, storia carina).
Shadowrun Returns è molto carino. Original Sin devo ancora provarlo. Consiglio Wasteland 2 che è divertente e confido in Tides of Numenera.
24/04/2015 15:33:14 e modificato da jameshowlett il 24/04/2015 15:35:10
Concordo sui due Fallout simil-Elder Scrolls...molto più interessanti degli stessi Elder Scrolls (ma magari io sono di parte perchè mi piace il post-apocalittico!).
Di Pillars of Eternity trovo molto interessanti alcuni dei personaggi secondari (a mio parere soprattutto Durance, la Grieving Mother e Eder, senza ovviamente fare spoiler), il "nemico" e l'ambientazione generale...ma concordo sul fatto che il pg principale lasci un senso di "incompiuto" che non so razionalmente spiegare ma che credo più o meno concordi con la sensazione che hai provato tu. Riesce miracolosamente a non risultare un grosso difetto, per fortuna.
Wasteland 2 mi è abbastanza piaciuto...ma non a sufficienza da finirlo tutto, ci sono alcune parti qui e là un po' noiose e nel complesso non mi ha coinvolto tanto quanto altri CRPG qui menzionati. Di per sè è comunque fatto bene e con alcune idee carine (la fazione de monaci suicidi, su tutte).
Witcher ormai s'è capito che lo amo, quindi sorvolerò XD E su Tides of Numenera confermo di avere aspettative molto alte...che spero verranno soddisfatte
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Wanderio - Raggiungi le migliori fiere di comics and games con Wanderio! E risparmia!
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!