Guide al gioco postato il 26/02/2015 18:00:12 nel forum giochi
Sarò io che sono fissato, ma ho notato nei giochi in cui ho giocato e specialmente in quello in cui gioco ora dove sono cambiate parecchie cose rispetto a.. qualche anno fa, che nessuno legge la guida al gioco dando tutto per scontato.
Mi è capitato di questionare con una player (tra di noi senza mettere in mezzo i gestori o i master) per una cosa che era chiaramente scritta sul regolamento ma che non aveva letto, infatti quando le ho indicato l'articolo e lo ha letto si è resa conto che sbagliava e tutto è finito lì.
Ma oltre al regolamento credo che la gente legga poco in generale e mi sembra che in un gioco di ruolo scritto leggere sia una parte fondamentale.
Come vi comportate voi, leggete tutto (regolamenti, disclaimer, news di gilda, ecc)? Oppure leggete solo le cose della vostra sezione/gilda o che vi riguardano?
E i gestori si impegnano a spiegare tutto ma nessuno li legge e magari trovano anche quelli che vogliono avere ragione per forza, come la prendono?
Pagine → 1 2
26/02/2015 18:21:51
Come player io leggo tutto, anche le bacheche, prima di fare il pg.
Dopo rileggo man mano quello che mi serve man mano che mi serve.
Come gestore (che non sono ma spero di essere finendo il mio progetto XD) se penso uno si sia sbagliato, segnalo in off la regola che ha sbagliato. Alla seconda volta, o in caso di violazioni palesi di cose macroscopiche (no, non c'è la spada laser funzionante in vendita in tutti i negozi nel 2015) se la vede on game ("Signore, quella se l'è costruita lei? Dove l'ha comprata? Ci segua in centrale, grazie...")
26/02/2015 18:24:25
Tutto sta, a mio avviso, nella compilazione della documentazione.
Deve essere esauriente ma non prolissa.
Deve esser piacevole, insomma, e in grado di offrire il maggior numero di spunti ed idee.
Spesso invece sono confusionarie, disomogenee e pesanti. E' una parte fondamentale del gioco e andrebbe compilata con tanta, tanta dedizione.
...Un po come quando il professore di turno era in grado di farti appassionare alla materia.
26/02/2015 21:59:45
Per una questione di rispetto nei confronti di chi si è impegnato a scrivere la documentazione e altro, va letto tutto. Se poi questo tutto è scritto da cani, grazie e arrivederci. Inciso: il gestore non è tenuto a spiegare direttamente all'utente se non in caso di incomprensioni, ma è l'utente che è tenuto a leggere prima e chiedere dopo qualora ci siano punti oscuri.
26/02/2015 22:13:19
io sono THE beast...faccio outing lo ammetto, non leggo, non ci riesco, piuttosto sbaglio ed apprendo dai miei errori ma voglio giocare, calarmi in quella realtà virtuale ed interpretare il personaggio così da poter staccare per quell ora che ho di tempo libero.
una cosa immediata intuitiva, che apprendi man mano mentre entri nella land paragoniamolo ad un immergersi in acqua parti dalla riva ed un passo dopo l altro ti cali ed a poco a poco l acqua sale, il livello si alza sino ad avvolgermi tutta, per questo spesso mi trovo a non iscrivermi ai gdr perchè già la pagina di presentazione sul portale mi uccide.
lo so sono sbagliata 😇 abbiate pietà.
27/02/2015 09:16:44
Per quel che mi riguarda, la risposta al quesito è un semplice... dipende.
Personalmente, e lo affermo con tutta la sincerità nel cuore, capita spesso che, iscrivendomi ad un Gioco di Ruolo, la Documentazione la lascio in secondo piano. O meglio... Non è la prima cosa che visualizzo non appena effettuo l'accesso.
Dopo essermi quanto meno "ambientato" (che solitamente si traduce in non più di una manciata di minuti) apro le Guide al Gioco, sì, ma solamente per vedere come sono gestite ed impaginate e leggere, successivamente, l'Ambientazione. Per il resto, il tutto dipende dalla scelta che si effettua in quel momento... se restare o meno.
Anche nel caso in cui decidessi di provare a stabilirmi, le Guide non le leggerei tutte d'un colpo, poichè sarebbe realmente un suicidio mentale e passo immediatamente, in base all'ambientazione e alle dottrine di base, a realizzare il Personaggio, o quanto meno configurarlo.
Da lì in poi, do un occhio ai Regolamenti ogni volta che mi pare necessario, al fine di potermi istruire gradualmente e rendere l'esperienza di gioco meno opprimente di quanto non sia.
Non dico che non siano importanti i Regolamenti o che non vadano letti in Iscrizione, ma credo che se ogni Giocatore dovesse affrontare in maniera metodica prima il Regolamento e poi il Gioco in sè, molta voglia svanirebbe... Soprattutto pensando che molti Regolamenti prevedono pagine e pagine di dettagliate spiegazioni (più che necessari, sia chiaro). Il Regolamento deve essere una "linea guida di facile reperibilità e consultabile in qualsiasi momento", non un must assoluto per poter avviare il proprio percorso.
Per questo sono estremamente propenso ad introdurre l'Incarico OFF-Game delle Guide, poichè proprio a ciò servono. Oltre ad aiutare e condurre il gioco dei Personaggi Novizi hanno anche il compito di ricordare il Regolamento ed applicarlo laddove necessario, cercando di intervenire in maniera equa e pulita.
Il giusto connubio tra la presenza di Regolamenti e "Facilitatori" per me è la risposta al tutto.
Kasa.
27/02/2015 10:18:28
Da utente ho sempre letto tutto, ritardando anche le prime giocate in una land nuova perchè potessi avere ben chiaro il quadro della situazione. A volte però devo dire che erano proprio i gestori a spronarmi a giocare, "tanto poi c'è tempo per leggere tutto". Fondamentalmente però non riesco a giocare alla cieca e quindi indipendentemente dagli obblighi o meno, mi informo bene prima di iniziare a scrivere stupidaggini.
Nella nostra land invece abbiamo delle guide di gioco, ovvero persone che giocano da anni e anni e che con pazienza aiutano chi si affaccia per la prima volta su un pbem, per giunta storico, a capire come muoversi e cos'è successo prima del loro arrivo. Capita sempre poi la persona che vuole avere ragione per forza, perchè nel nostro caso confonde i generi o non ha mai letto una pagina di storia della "Old America": in quei casi cerco di spiegare le cose con molta calma e indico tutti i paragrafi del nostro regolamento o degli articoli da noi postati sul West. Mi è capitato anche che non volessero leggere tutto in quanto abbiamo tanto materiale a disposizione degli utenti.. e in quei casi ho copia-incollato i pezzetti relativi alla questione specifica nelle mail per mostrare loro cosa stavano sbagliando.
Ci vuole tanta pazienza. :) Capiterà sempre anche quello che se ne va sbattendo la porta e dandomi della "nazista" (sad but true) perchè mi sono rifiutata di approvargli un personaggio-clone di Harry Potter o uno sciamano coi poteri magici in grado di mutare forma a piacimento, ma mi sono sempre detta che certi utenti è meglio perderli che trovarli. :)
27/02/2015 12:03:53
Sul nostro regolamento, al punto n° 5 (e giuro che non è né lungo ne scritto in maniera complicata) c'è scritto che nella foto principale dell'avatar il personaggio deve essere vestito e che in generale le immagini troppo provocanti e rasenti la pornografia, non sono accettate.
Abbiamo estratto lo stesso articolo e messo in bacheca. Nelle news scorrevoli, in maniera stringata si ricorda la medesima cosa eppure, mi trovo costantemente a dover discutere con player che quando dici loro di mettere due vestiti addosso al personaggio si arrabbiano.
Puoi scriverlo in tutti i modi ma è vero, la gente (non tutti, molti lo fanno) non legge i regolamenti e in questo modo non si accorge nemmeno delle differenze tra land, dando per scontato che tanto le land moderne sono tutte uguali.
27/02/2015 12:34:38
27/02/2015 12:37:52
27/02/2015 14:08:50
Allora, parlando da giocatrice: personalmente sono una di quelle che prima di giocare legge tutto e lo legge per bene, perchè odio ritrovarmi poi a fare figure barbine in gioco, scrivendo in chat qualcosa che stona con l'ambientazione. E mi da estremamente fastidio trovarmi a giocare con gente che invece, chiaramente, non si è presa la briga di leggere manco due righe e che scrive una castroneria dopo l'altra. I pigri rovinano il gioco anche a chi ha la sfortuna di imbattersi in loro, parliamoci chiaro.
Va però detto che, quando affronto un'ambientazione ed un regolamento, io mi aspetto che siano scritti in italiano decente, che siano scorrevoli e che soprattutto siano suddivisi in capitoli tematici, cosi da poter saltellare di qua e di la a seconda di cosa mi interessa leggere prima. La consultazione deve essere intuitiva e la lettura non deve essere pesante...se manca anche solo una di queste caratteristiche, io clicco la X in alto a destra e addio alla land in questione.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!