Gioco - Quanto oltre si può andare? postato il 30/03/2014 00:36:56 nel forum giochi online
Mettiamo che uno (in questo caso, io) ha un'idea per un gdr.
Un gdr che dovrebbe avere toni fortemente dark fantasy. Nulla di eccezionalmente innovativo o strabiliante come viene di solito detto su questo portale, ma un dark fantasy da tinte estremamente (almeno, questa è la mia idea) angoscianti ed un pò disturbanti.
Ora, parlando in pura teoria, quanto moralmente in là ci si potrebbe veramente spingere nel creare un gdr? E soprattutto, quanti accetterebbero di giocare in una land che ha fin dall'inizio spunti molto politicamente ( e soprattutto eticamente) scorretti?
Ok ormai è praticamente evento comune la solita landina dove i pg possono pippare coca e magari stuprare o torturare qualcuno (anche se edulcorato nella maggior parte dei casi), ma una land dove da un punto di vista on si trattano argomenti come la pedofila, il razzismo, l'oppressione religiosa e morale non come una macchia di contorno, ma
come parte centrale della land stessa?
Ad esempio, nella mia idea, il png a capo di una corp dovrebbe essere un vecchio pederasta. Quanti effettivamente sarebbero disposti a giocare e sopportare di giocare in un luogo dove ( lo specifico per le testine di vitello: dal punto di vista puramente IN GIOCO. )per forza di cose si finirebbe per interagire con personaggi del genere prima o poi?
Abbiamo abbandonato abbastanza perbenismo all'italiana per provare a fare una cosa così scorretta?
Vorrei avere l'opinione del portatile, se un progetto potrebbe mai essere veramente portato avanti e completato, senza ripararsi dietro alcune tecniche che, come in Projekt Lebensborn, sono stati costretti ad attuare per evitare troppi guai (tipo mettere i nazisti senza le svastiche, e senza odio per i semiti). Scelta condivisibilissima, ma che preferirei evitare per non snaturare la vera natura (malata) del gdr
30/03/2014 00:42:37
Credo tu sappia meglio di tutti quanti, qui, che non esiste una risposta a questa domanda.
Più che altro, è davvero necessario? Warhammer esiste da trent'anni e nessuno ha mai fatto petizioni per ritirarlo dal mercato.
Ci vuole stile anche a proporre cose disturbanti ed esagerate. Altrimenti non è un gioco a tinte forti, è cattivo gusto e basta.
Perbenismo all'italiana? Può darsi. Ma prova ad andare in Svezia e a proporre un gioco in cui si svolge un'eterna guerra tra pederasti e torturatori di gattini. Vediamo cosa ti dicono.
30/03/2014 00:43:13
Fin dove ti puoi spingere? Fin dove trovi gente disposta a seguirti.
A me non attirerebbe un gioco di questo genere, ma potrei benissimo far parte della minoranza e non saperlo ancora.
30/03/2014 00:43:28
C'era.
Arshmork.
Ed era spettacolare perchè il disturbante era percepito e mai esibito.
30/03/2014 00:51:43
Questa è la serata delle domande sciocche, scusatemi...
Un gioco in cui sia tollerata la pedofilia (per non dire "giocata"), non sconfina nell'illegalità?
Credo che quello più di tutti sia un argomento troppo delicato, che non si può paragonare con i classici combattimenti e conseguenti omicidi o fare del proprio pg un drogato o uno spacciatore o ancora violentare un pg (che spesso in realtà è consenziente a quel tipo di giocata).
30/03/2014 00:58:51
30/03/2014 01:35:34
@Due anime: giocare scene di pedofilia è... in qualche modo border line legalmente parlando perchè di fatto non ci sono bambini coinvolti in nessunissimo modo e neppure, immagini grafiche così evidenti da sconfinare nel percepito come vero. Detto questo, lui non ha parlato di giocare ATTIVAMENTE il pedofilo ma di giocarsi il png pederasta a capo di una corporazione e che sicuramente, di bg, ha all'attivo alcune violenze (o "seduzioni" dipende dal tipo di png) su dei bambini.
Risposta per Wilson: Sarebbe oltremodo interessante giocare in una land che ha DAVVERO abbandonato molti curiosi preconcetti (tipo appunto torturare e stuprare in on va bene ma parlare di razzismo e di pedofilia no)
Personalmente considererei una land dove queste cose sussistono come un passo in avanti (se ben fatto) e non indietro nel gioco di ruolo ma sarebbe un atto di coraggio, questo è da tenere presente. Molti semplicemente la vivranno con un: "poveri bambini" anche se nessun bambino verrà mai sfiorato in real da questo pngO_O.
Non so perchè ma su certi argomenti il distacco on off viene a mancare (per esempio io su queste cose ce l'ho._. poi magari piango come un vitello se muore il pg:D. Ho un'amica che se si torturasse on game un gattino piangerebbe per giorni ma un essere umano adulto scrollerebbe le spalle e se ci si pensa... sempre tortura è e chi la subisce è SEMPRE indifeso._.)
Detto questo ti auguro la migliore fortuna e se l'aprirai personalmente un'occhiata la darò:D
30/03/2014 01:38:48
30/03/2014 01:54:07
30/03/2014 12:35:55
C'era anche Menzoberranza, che proponeva violenza, stupri, torture e malvagità a go go.
Per un periodo ha funzionato, ma un po' alla volta si è andata spopolando perché sempre meno erano i giocatori disposti ad accettare un clima così pesante.
Garantisco, però, che chi è rimasto, in quel periodo, si è divertito parecchio.
Il fatto è che non è un tipo di gioco per tutti, quindi, se decidi di affrontare certe tematiche devi partire dal presupposto che sarà sempre una land di nicchia.
Devi anche dare per scontato che molti se ne andranno dopo il primo colpo inferto al loro pg, anche se prima erano entusiasti della land.
Devi aspettarti molte lamentele, piagnistei e tante incomprensioni.
Devi evitare come la peste quelli per cui "tanto è solo un gioco" e quelli che "giocano solo per divertirsi": è una tipologia di gioco in cui serve impegno, disponibilità ed attaccamento al gioco... che va costruito un po' alla volta.
Se riesci ad accettare tutto questo e a trovare una manciata di giocatori che lo accettino a loro volta, allora può funzionare, ma se ti aspetti altro, prima di metterti all'opera è meglio che ci pensi ancora.
30/03/2014 12:43:03
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!