Il gestore, 10 dritte postato il 22/10/2006 13:52:21 nel forum giochi online
Ho deciso di lascire alcuni commenti su questo articolo, perchè sebbene io non sia un gestore, ritengo che siano stati scritti non tenendo conto, a volte, di cosa voglia dire essere gestori.
[I]1) Gestore è colui che non fa il tiranno, accetta tutti i consigli, ammettendo gli sbagli, e dando il benvenuto ai nuovi giunti.[/]
La visione del tiranno è soggettiva, per esempio per me gli autisti dell`atac (autobus roma) sono degli scansafatiche, per altri no, per altri che vanno più a fondo nel problema, concludono che visto come vengono trattati dall`azienda è normale che gli passi la voglia di lavorare.
La famiglia romana giulia, per alcuni era tirannica, per altri da ricoprire di gloria. Cos`è dunque il tiranno quando lo si vede con occhi diversi o dall`orizzonte breve?
Partendo dal presupposto che non tutti i players che giocano ad un gdr online, sono analisti, o anno esperienza da vendere, come può il gestore accettare tutti i consigli? non dovrebbe piuttosto avere la capacità di discernere quelli utili da quelli inutili, quelli fattibili da quelli non fattibili?
Un gestore, quando ha tempo, poichè nel 98% dei casi non guadagna nulla, ma sacrifica parte del suo tempo per una passione, la stessa che spinge i giocatori a giocare, non può mettersi a dare il benvenuto ai nuovi giunti salvo che il gioco non arruoli due player al dì.
[I]2) Gestore è colui che ha l` iniziativa sulla land, GIOCA con gli altri PG nelle chat della community, per dare il buon esempio.[/I]
Il gestore non è un giocatore, il gestore è il gestore e come tale si occupa della gestione del gioco, sono i master di gilda e i master fato quelli preposti a simbolo del gioco, dell`iniziativa e della correttezza.
Il gestore, che nove volte su dieci è anche il programmatore, si occupa di correggere il codice, aggiornarlo, buckappare e infine gestire il gioco, cercando di mantere l`ordine e l`equità. Quando ha finito questo, generalmente non gli resta più il tempo per giocare, in quanto devo chiudere e dedicarsi alla sua vita personale.
Infine, se il gestore non gioca ed il gioco è preso di mira da scorrettezze o anche, perchè no, da vittimismi dei players, di lui si dirà che non sa giocare, se invece trova il tempo di giocare, di lui si dirà che è un baro che tanto a lui non costerebbe nulla aumentarsi i crediti nella saccoccia.
Comunque vada, caro gestore, avrai sempre la tua spada di damocle, chiudi tutto e vai a fare sesso.
[I]3) Gestore è colui che la land l` ha sperimentata dall` inizio, senza riceverla da terzi, avendo sudato sangue per essa.[/I]
Quello si chiama fondatore, chiediamo le dimissioni del capo di stato allora, perchè non è lui ad aver fondato la repubblica. Le persone crescono, le persone cambiano, gli eventi sopraggiungono, come si può pensare che un gestore resti in eterno al suo posto anche se magari ci piace? E per quale motivo negare a quello nuovo, con magari le medesime capacità di gestione, il suo ruolo?
E se il padre di qualcuno ricevesse il gestione l`azienda dove lavora? sarebbe solo un pincopallo secondo questo ragionamento.
[I]5) Gestore è colui che risponde alle missive, portando pazienza alle insistenze, anzichè fare a meno per paura di non esaudire le proposte.[/I]
Comincio a pensare che questo articolo sia il frutto di una singola esperienza diretta.
Una volta ho scritto a Sabrina Ferilli, non ci crederete ma non mi ha risposto, non capisco perchè.
La quantità di missive che riceve un gestore, dal gioco con 40 online a quello con 200 e oltre, è qualcosa di abissale che non ha nulla da invidiare a quelche personaggio più o meno famoso della realtà.
Le missive, per non parlare delle mail, sono talmente tante che il gestore dovrebbe avere un segretario.
Di tutte queste missive, vanno contate quelle inutili, dove vengono fatte domande, le cui risposte si trovano comodamente nelle FAQ, nel manuale o nelle bacheche di gioco.
Il gestore non è un robot, è dotato di una pazienza che può finire e di un livello massimo di stanchezza fisica che può sopportare.
Caro gestore, fatti un bot e non ci pensare più.
[I]6) Gestore è colui che ammette in OFF di esser una persona come gli altri, non affatto superiore solo perchè in ON ha una carica nobiliare più elevata.[/I]
Qui siamo a livelli da liceo, ad ogni modo esistono master a cui andrebbe detta la stessa cosa.
[I]7) Gestore è colui che dedica tempo al suo progetto, e l` ha creato col sangue per il divertimento altrui, non per Hobby o desiderio di fare una fotocopia di Due Città.[/I]
Chi sei tu per dire che un gdr non possa essere creato per hobby? hobby che di per se vien già spinto da una passione intrinseca nell`individuo e che quindi ha già delle buone basi su cui partire.
mi fermo qui perchè trovo questo articolo in gran parte inutile, superficiale, e con una limitata visuale di tutto ciò che ruota intorno alla gestione di un gioco di r.uolo, poi fate vobis
Pagine → 1
29/10/2006 16:09:29
Sono assolutamente daccordo con nib, ho letto l`articolo per curiosità e sono rimasto un po scioccato da quel che è stato scritto, quindi son venuto sul forum per vedere se c`erano commenti e quello sopra il mio mi ha illuminato e fatto sorridere ed io sono un ex-gestore.
La struttura e il tipo di lessico non mi piace poichè mi sembra molto puerile e pieno di luoghi comuni o sfoghi del player di turno...insomma non vedo assolutamente una prospettiva imparziale nell`articolo come dovrebbe essere.
In aggiunta a quanto è stato detto visto che in vari punti c`è scritto che il gestore "da il sangue" si dovrebbe aggiungere per lo meno un comma 10bis che dice:
"Per quanto detto qua sopra il gestore è un martire quindi se non siete masochisti non sarete mai dei gestori ONESTI, RETTI, PII ecc...ecc... e scordatevi il paradiso dei GESTORI!!!"
04/11/2006 06:05:00
Beh è un pò curioso allora ritenere l'articolo in gran parte inesatto se non hai esperienza da gestore credo:) per quanto mi riguarda (a parte il non apprezzare il tono biblico dell'articolo in sè) sono sufficientemente d'accordo, almeno per la mia esperienza che non ci giuro ma credo si aggiri sui due anni:
Gestore è colui che non fa il tiranno, accetta tutti i consigli, ammettendo gli sbagli, e dando il benvenuto ai nuovi giunti.
accettare i consigli credo sia qui inteso come 'ascoltare la voce di tutti', non 'fare ogni cosa che ti chiedono'. In linea di massima è vero, io credo sia corretto farlo.
Gestore è colui che ha l' iniziativa sulla land, GIOCA con gli altri PG nelle chat della community, per dare il buon esempio.
Allora questo dipende da quanto tempo si ha. Gestire e organizzare (anche se naturalmente non si fa da soli) prende tempo, masterizzare prende tempo. Io quando posso, gioco, per far giocare gli altri. 'Dare il buon esempio' mi pare una pessima idea: presuppone che il gestore dichiari che perosnaggio usa, cosa che a mio avviso è da evitare. (nb: per personaggio intendo un personaggio, non un png con poteri oltre la norma.)
Gestore è colui che la land l' ha sperimentata dall' inizio, senza riceverla da terzi, avendo sudato sangue per essa.
anche questo, pur avendoci speso mesi e mesi e mesi di lavoro e tempo sulla mia città, non lo condivido. Ragazzi un gestore è..un gestore, non è in corsa nè per diventare santo, nè per il nobel. se qualcuno si ritrova in eredità una città che è disposto a seguire ed eventualmente risistemare con serietà..che male c'è, se lo fa bene?
Gestore è colui che risponde alle missive, portando pazienza alle insistenze, anzichè fare a meno per paura di non esaudire le proposte.
L'esempio che fa niab a me pare quello di un gestore tentacolare e molto inquientante. La città che gestisco non ha un flusso di utenza terrificante, ma di mio riesco a ricevere un 300 lettere in tre giorni. E a leggerle con me, ci sono altre persone dello staff. Un gestore che assillato da richieste e bisogni si rifiuta di valutare l'ampliamento dello staff, per me è un megalomane poco serio. (Però, qui mi discosto dall'articolo, chi assilla e rimanda richieste a raffica io personalmente dalla terza lettera di seguito in poi, lo ignoro. )
Gestore è colui che ammette in OFF di esser una persona come gli altri, non affatto superiore solo perchè in ON ha una carica nobiliare più elevata.
Ecco, il punto è che normalmente chi in OFF non crea una città per sopperire a qualche occulto bisogno di comando e gratificazione, NON ha solitamente in ON una carica nobiliare più alta. Non credo però come spera niab che sia una specifica puerile: so di un gestore della più grossa città italiana che intervistato in off e dal vivo sulla sua città, in un contesto extra GDR ..voleva che l'intervistatore gli desse del voi. Follia?
Gestore è colui che dedica tempo al suo progetto, e l' ha creato col sangue per il divertimento altrui, non per Hobby o desiderio di fare una fotocopia di Due Città.
qui il sapore biblico dell'articolo si fa inquietante per me: io, per hobby , e non per vocazione al martirio ammetto, ho creato con fatica (tanta) assieme a chi lavora con me qualcosa per far divertire gli altri, e anche me assieme a loro. Mi pare una visione più equilibrata.
Gestore è colui che riserva sorprese agli utenti, creando lui stesso spunti di gioco, e vedendo la land in crisi non si demoralizza accusando gli altri, bensì prendendo più forza e rendendosi conto che con la volontà, si migliora.
Su questo sono d'accordo, ma credo esistano persone che gestiscono bene una città che non ha successo o non cresce. Se si abbattono e mollano..beh, rimangono bravi gestori. Siamo umani, arrendersi quando qualcosa è o ci sembra irrisolvibile o irrecuperabile per me rimane un diritto, non un demerito.
L' età non conta
Molte volte mi capita di leggere commenti di certe land con scritto ad esempio "Gestori bambini" "Admin infantili" "Non ha futuro perchè ha un amministratore quindicenne".
Io dico, prima di tutto, prima di dire l' età, che molte volte è inventata per far fallire la community online, pensateci. Non conta.
Io sono trentacinquenne? Io sono Undicenne? Io sono Ventenne? Cosa c' entra? Non ha senso, esistono persone che hanno a che fare con i PC da quando avevano 8 Anni, e ora sono dei geni della programmazione, come esistono i trentenni che non sanno come si può accendere o spegnere un PC, e confondono gif, jpg, php e umts.
Anzi, a mio modesto parere, un giovane conoscitore della programmazione può fare di meglio (Prendiamo ad esempio un 15enne) di un 30enne.
questo è molto zen, però evidenzia, a mio avviso, un'idea di fondo sbagliatissima: che il gestore è colui che 'ne sa di pc'.
no, quello è colui che fa il codice. E' come sostenere che il miglior pilota per la ferrari sarebbe uno dei suoi meccanici.
Credo che un gestore possa avere qualsiasi età, di massima ma dipende da cosa vuole gestire. Deve saper curare testi e ambientazione (davanti a quante città con la pagina di iscrizione sgrammaticata siete scappati?) e qui uno di dodici anni ammetterai che di norma non ha le capacità di un ventenne o trentenne. Deve riuscire a non mandare a quel paese tutti quando ci sono problemi pesanti ([ non so tu, ma io a sedici anni difficilmente ce l'avrei fatta..anche adesso faccio fatica ma sono più saggio^^]..etc etc. Insomma credo dipenda molto dalla singola persona, ma di norma credo un ragazzino abbia meno possibilità di gestire bene una comunità abbastanza grande, per minore esperienza in fatto di: relazioni personali, autocontrollo, cultura, ed esperienza. E soprattutto ricorda che aver fatto il motore NON ti garantisce di saperla guidare. E' cosi che è nato il grande fraintendimento del gdrc che tutti criticano. (anche l'autore dell'articolo, peraltro.)
08/11/2006 20:36:42
Voglio essere molto scarno: secondo me l'articolo coglie al cuore le cose. Troppi gestori si dimenticano delle regole base che sono enunciate. Gestori assenti, gestori che hanno confuso l'off e l'on, che hanno gli amichetti del cuore, che interpretano il regolamento come piace a loro perché in fondo i "padroni sono loro". I buoni gestori scarseggiano perché purtroppo - a mio avviso - ci sono ancora troppi GDR fatti per pura ripicca da qualcuno che esiliato da qualche parte (in genere da quelli più famosi) decidono di farsi il GDR personale. Sposo in pieno tutto quanto ho letto.
10/11/2006 10:10:53
Specchio: equivalente delle 10 dritte per i gestori in versione player
1) Gestore è colui che non fa il tiranno, accetta tutti i consigli, ammettendo gli sbagli, e dando il benvenuto ai nuovi giunti.
1) il player è colui che entra nel gdr mettendosi al "servizio" del gioco senza pretendere favoritismi perchè in un altra land era mster
2) Gestore è colui che ha l' iniziativa sulla land, GIOCA con gli altri PG nelle chat della community, per dare il buon esempio
2) il player è colui che entra in gioco nel momento in cui fa login e interagisce con gli altri player invece di restare in mappa ad aspettare che il gestore o il master di turno iniizi una quest
3) Gestore è colui che la land l' ha sperimentata dall' inizio, senza riceverla da terzi, avendo sudato sangue per essa
3)il player è colui che rispetta il tempo speso dal gestore per creare la land e ne usa quindi le funzionalità senza continuamente richiedere nuove funzionalità
4) Gestore è colui che si diverte assieme agli altri, master o cittadini semplici che siano, senza aver preferenza alcuna su nessuno.
4)player è cokui che pensa a passare qualche ora in compagnia senza inutili discussionni,ne manovre per avere il simbolino/ carica più importante
5) Gestore è colui che risponde alle missive, portando pazienza alle insistenze, anzichè fare a meno per paura di non esaudire le proposte.
5) player è colui che usa la funzione missiva con moderazione e possibilmente in ON dato che le missive sono una componente del gioco andrebbero usate solo per "arricchire" il gioco e non per inutili lamentele o assurde richieste che fanno solo perdere tempo al gestore o master di turno
6) Gestore è colui che ammette in OFF di esser una persona come gli altri, non affatto superiore solo perchè in ON ha una carica nobiliare più elevata.
6) il player è colui che ammette in OFF di esser una persona come gli altri, non affatto superiore solo perchè in ON ha una carica nobiliare più elevata. oppure è master
7)Gestore è colui che dedica tempo al suo progetto, e l' ha creato col sangue per il divertimento altrui, non per Hobby o desiderio di fare una fotocopia di Due Città.
7) player è colui che rispetta il lavoro fatto dal gestore per creare la land essendo conscio del fatto che se non gli piace o non ci si rispecchia nell'impostazione voluta dal gestore può sempre consultare l'elenco qui a sinistra e scegliere un altra land
8) Gestore è colui che prima di aprire la land la completa sino alla fine, senza illustrare i futuri progetti che non è in grado di esaudire
8)il player è colui che gioca con quello trova e che non richiede continuamente nuove implementazioni
9) Gestore è colui che accetta coo-gestori, mettendo da una parte la superbia e superiorità, dimenticando la sua presuntuosità, rendendosi conto che non serve affatto
9) il player è colui che non si arroga il diritto di giudicare lo staff formato dal gestore il quale essendo colui che materialmente paga il sito ha tutti i diritti di scegliersi i collaboratori che vuole.....non piace questa cosa?...come al punto 7...consultare l'elenco a sinistra e scegliere un altra land
10) Gestore è colui che riserva sorprese agli utenti, creando lui stesso spunti di gioco, e vedendo la land in crisi non si demoralizza accusando gli altri, bensì prendendo più forza e rendendosi conto che con la volontà, si migliora
10) player è colui che partecipa attivamente al gioco creando situazioni da cui il master o il gestore possono prendere spunto per creare ulteriore gioco,restare in mappa ad aspettare che il master/gestore crei gioco non è giocare di ruolo ed è da pessimi giocatori
se queste dieci dritte rispecchiano il tuo modo di porti nei confronti della land e del suo gestore, sei uno dei VERI, POCHI, ONESTI player che sa come rapportarsi rispetto un gioco di ruolo
10/11/2006 13:53:48
GRANDE TREN!!!! ^______^
CLAP*CLAP*CLAP*
Quoto in pieno tutto ciò che è stato scritto...questo è scrivere tenendo conto di ENTRAMBE le prospettive.
All'articolo andrebbero aggiunti questi punti e ridenominato in 10 dritte per Gestore e Player o perlomeno andrebbe aggiunto il "10 dritte per il Player".
Ragazzi io vi parlo da player e non da gestore poichè tenete conto che in proporzione ai players i gestori sono in netta minoranza numerica quindi ciò che va migliorato prima di tutto sono i giocatori la cui stragrande maggioranza fanno di fatto la land con il solo fatto che la popolano e la rendono attiva.
Dopotutto senza giocatori la land non esisterebbe ma è anche vero il contrario quindi il rispetto deve essere BILATERALE.
Ma fare la land per i players non vuol dire pretendere di avere egoisticametne tutto ciò che si vuole sennò ci si lamenta o si minaccia di lasciare il gioco ma vuol dire COMPORTARSI CORRETTAMENTE e per farlo davvero seguire le 10 Regole di Tren aiuta molto!
E finiamola con questa caccia alle streghe contro i gestori poichè non ha senso in quanto il problema principale sono i player ripeto ed è così per logica matematica :)
11/11/2006 22:48:44
...allora uno si chiede, perchè è stato pubblicato? libertà di stampa? libertà di parola? buh :P
12/11/2006 12:46:22
Mah penso sia stato pubblicato semplicemente perchè non c'è un organi di controllo o di critica sui contenuti degli articoli proposti...bhe noi siamo qui apposta dopotutto penso basti segnalare la cosa a gianluca e vediamo cosa ne pensa lui :D
09/06/2007 19:10:48
Il fatto che l'articolo non sia condiviso da tutti e dica cose che potrebbero essere interpretate come critiche verso gli amministratori non significa che debba essere censurato o non pubblicato -.-"
basta dare agli altri utenti la possibilità di ribattere (come è stato fatto) ed il problema è risolto.
Stuart Mill diceva che anche l'opinione condivisa da un solo individuo andava rispettata primo perchè quel singolo potrebbe aver ragione, secondo perchè se ha torto rafforza l'opinione della maggioranza
11/09/2007 23:23:50
Io dissento solo di una cosa.
Non è detto che il gestore deve ascoltare TUTTI i consigli.
Nel caso dei gdr on line è un’eccezione, ma si basa sempre sul fatto che, il gestore (in teoria) è l'individuo che sa piu’ di di tutti in materia ma soprattutto tutto quello che accade, quindi non ascolta TUTTI i "consigli" che gli utenti danno, anche perché non sono ne nella posizione ne detengono tutte le informazioni del gioco ma è il gestore a dover insegnare e spiegare, perchè il gestore non deve imparare dagli utenti ma deve imparare da qualcuno che è stato gestore a sua volta e che ha molta esperienza in questo campo (dicasi maestro).
Siccome molti non aspettano e ne imparano facendo i "gestori subito", spesso non sapendo distinguere l'ambientazione dal genere (dicasi anche poca serietà), allora posso essere d'accordo ma ci sono casi e casi.
E' chiaro che un gestore ascolti un utente ma sarà poi lui infine a decidere cosa è meglio fare e spiegarne i motivi, l’esempio che riporto è quella del medico.
Un medico ascolta quello che il paziente ha e poi lui provvede ad attuare la cura piu' adeguata, non è il paziente a dire al medico quale terapia deve seguire, giusto per fare un esempio pratico.
Se un individuo si presenta su Piume Nere (chiaramente faccio esempi che io stesso conosco) volendo insegnare a me il ruolo del narratore, non ci siamo proprio capiti.
Io il Narratore non ci sono diventato dall'oggi al domani, è stato un apprendistato lungo, graduale, faticoso e intenso; o imparato a mia volta da chi sapeva fare piu' di me e poi, dopo un anno di apprendistato, lungo e faticoso (per chi ancora non l'avesse capito) ho guadagnato fiducia e mi è stato dato fra le mani la narrazione di una land, per un semplice ed ovvio motivo;
Il Narratore:
- Non può sbagliare (se sbaglia lui addio al gioco, serietà, organizzazione ecc ecc);
- Deve sapere perfettamente l'ambientazione che gestisce (è un paradosso che non abbia la piu' pallida idea di cosa succede nonostante SIA PROPRIO LUI a gestire le trame, non sono i giocatori a gestire o a fare i gestori ma il Narratore perché è il suo ruolo, non facciamo come altrove, che spesso e volentieri i ruoli si invertono perchè sono sempre i giocatori a voler mostrare di saperne piu’ dello staff; figuriamoci oggi giorno che non c’è un briciolo di umiltà fra i giocatori che si ritengono anche fin troppo bravi a parole ma a fatti sempre nulla di concreto);
- Deve imparare ad avere molta pazienza (il lungo apprendistato serve anche per forgiare la pazienza);
- Deve essere in grado di risolvere qualunque situazione gli si presenta davanti (e questo non lo impara dall'oggi al domani ma con il tempo, tempo, esperienza, tempo e osservando molto).
- Deve essere a conoscenza di qualunque cosa che è accaduta o che sta accadendo in gioco (pensate ai personaggi e le giocate che svolgono, credi veramente che in 2 giorni una persona può documentarsi su tutto quello che succede ed essere in grado di coprire tale ruolo? Poi come fa un Narratore a mettere le mani in qualcosa di cui non è a conoscenza senza sbagliare.
L’ignoranza porta sempre a sbagliare e a generare lamentele, la fatidica frase “non si può sapere tutto è impossibile” allora che non si metta a fare il Narratore, perché tale ruolo non è facile e deve ricoprirlo gente che c’abbia le p***e quadrate, la voglia di impegnarsi e documentarsi, niente è impossibile, solo chi non c’ha voglia la tira fuori questa frase).
Non è facile e ne da prendere sottogamba, il lavoro del Gestore e o Narratore è un LAVORO DURO, INTENSO e spesso fa anche cose che altri ritengono IMPOSSIBILI.
Due anni mi ci ha voluto; non una settimana!!!
Chiaro che ogni discussione è sempre ben accetta ed anche i giocatori stessi insegnano sempre qualcosa, perchè sono persone e teste diverse che recepiscono le situazioni sempre in maniera differente e con sfumature differenti, a volte reagiscono in maniera già viste, a volte impreviste, a volte reagiscono in atteggiamenti geniali che non ci avresti mai pensato = il narratore osserva e fa esperienza.
Senza contare che tale land sopra citata, è da 2 anni che l’ho vista crescere, ho visto i cambiamenti, ho visto le persone che sono giunte come si sono comportate, come la situazione si è evoluta e maturata, atteggiamenti...
Arriva il primo giunto che non sa nemmeno se rimane (ricordando che praticare una registrazione in un forum è troppo faticoso) e vuole insegnare a me il ruolo del Narratore?
Poi se una persona ha ragione, ha ragione non c'è storie ed è giustissimo che venga ascoltato, ma per il resto almeno nel mio caso, dissento fortenemente.
Poi sono una persona che piace discutere e trovare sempre soluzioni nuove ma non che arriva uno e mi vuole scavalcare perchè si ritiene troppo bravo (sempre a parole), volendo diventare Narratore subito (quando nemmeno ha la voglia di registrarsi in un forum e o documentarsi sull'ambientazione) oppure dicendo di essere gestore di qua e master di la, quando non ha vissuto 1/10 di quello che ho vissuto io, di tutto quello che ho imparato e l'impegno che ci metto nelle cose?!
Io spero sempre di ascoltare persone che sia migliori di me in tutte le cose che io faccio e che ho citato sopra, non il primo svogliato che si lamenta?!
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Gioco Anime - Ti piacciono gli Anime? Ecco la lista dei con tag Anime disponibili!