Esubero di comunità virtuali mal riuscite? postato il 19/10/2006 18:37:33 nel forum giochi online
Leggendo quà e la, nelle sezioni dedicate alle varie land, presenti all`interno di questo forum, ho tristemente notato una cosa; Purtroppo molte di esse vengono aperte senza criterio alcuno, forse per il solo fattore, che molte persone, prediligono avere qualcosa di proprio, anche se mal riuscito e poco pensato. Senza tirarla per le lunghe, vorrei sottolineare l`inutilità, di una creazione ruolistica accampta all`aria, priva di nozioni basilari, regolamenti, o quel pizzico di testualità che andrebbe a dar corpo ad una land, anche se copiata da un qualsiasi open source (nonostante sia contrario a questi ultimi).A mio parere il fulcro del gioco di ruolo sono proprio queste fondamenta, ovvero una solida e completa struttura scritta ( storia originale, regolamenti,descrizione accurata delle razze, classi perchè no, turni di game, e mille altre cose che nonsto a scrivere, penso di essermi capito), poi si può tenere in considerazione tutto il resto. Anche la grafica stessa fa molto, per via del fattore psicologico(come avviene nelle pubblicità che più catturano la nostra attenzione).Concludendo vorrei dire, land pessime e poco complete ve ne sono in esubero; cerchiamo di creare qualcosa di bello e concreto se proprio lo vogliamo fare. Aggiungo inoltre che la "tua" land non è per forza quella che vai creando, ma quella ove riesci a giocare in maniera ottimale, ti trovi a tuo agio come se fosse una seconda abitazione, ove sfuggire dopo ore e ore di faticoso lavoro in ufficio(o altre professioni) proprio per questo riesci a sentirla anche "tua".
Sperando di essermi espresso in maniera comprensiva, vorrei sapere la vostra opinione a riguardo...
Pagine → 1
20/10/2006 00:50:50
Come ha detto Black, le tue parole sono sante... ma piuttosto vecchiotte... già da tempo si discute sull`inutilità di alcuni gdr e la stupidità di alcuni ragazzini che si accaniscono nell`avere una land propria destinata al fallimento...
Insomma, è come dire: "I pp in un gdr sono una pessima cosa"
Cosa verissima ma purtroppo scontata. Un consiglio che ti do... limita a saltare certe land, tanto in molti casi va a finire che chiudono... è un ciclo continuo :P
20/10/2006 14:50:12
Concordo con tutti voi e aggiungo una considerazione personale su quanto lo spreco di forze sia deleterio per tutto il "movimento" in generale... mi spiego: sarà capitato a tutti di ricevere offerte di posti altolocati in questa o quella Land appena aperta!
Il giocatore di esperienza magari va a dare un`occhiata ma -se non viene proprio fulminato dalla bellezza, efficienza ecc della nuova land- declina l`offerta, conscio dell`impossibilità di stare appresso a 10 cose diverse!
Molti altri invece -allettati da masterati e cariche alte- aprono 3000 PG diversi su altrettante land, perdendo di vista quanto stavano facendo e segnando la fine del proprio divertimento, per cacciarsi in un marasma di contraddizioni davvero assurdo!
Ho visto molti bravi player mollare tutto anche in virtù di questo errore marchiano... perciò, concentratevi su poche cose -una sola sarebbe l`ideale- e fate bene quella, divertendovi, senza farvi abbagliare da chissà quali offerte: cosa c`è di più bello che conquistarsi le cose passo dopo passo?
Appello che allargo anche ai gestori o aspiranti tali: è giusto invitare amici, conoscenti o bravi PG nel vostro orticello magari allettandoli, ma siate consci che rischiate di non avere altro che qualche decina di "bravi fantasmi", pronti a saltare da un land all`altra, e decretare perciò la fine della vostra visto che avete contato tanto sul loro aiuto... basta guardarvi intorno e capirete di che parlo.
24/10/2006 14:49:16
Parlo da rea confessa.
Ho aperto un gdr, basandomi tristemente sull`opensource di GdrCd.
[Fin qui, qualsiasi lapidazione è ben accetta e meritata.]
Questo non perchè mi piacesse quel tipo di codice (anzi..) o perchè non avevo voglia di far nulla, con la pappa servita,
bensì perchè, purtroppo, le mie conoscenze di programmazione non andavano al di là delle parole "program, var, begin, end" di pascal..
[Triste, tristissimo, lo so. ]
L`idea di crearla stranamente non è nata dal solito delirio di onnipotenza, ma dalla voglia di trasportare la "storia" di una campagna di d&d su web. All`inizio solo per permettere a tutti i membri del party di giocare insieme più spesso (pur perdendo la magia del cartaceo), poi è nato il desiderio di coinvolgere anche qualcun`altro.
Cause di forza maggiore, studio & co, il tempo per studiare il simpatico manualetto di php comprato in buona fede non c`era. Quindi l`unica soluzione valida per non impiegarci vent`anni è sembrata quella di adottare un codice os, imparando poi pian piano a modificarlo. Per forza GdrCd, in quanto di più facile comprensione (a grandi linee) per una vecchia pg di duecittà..
Armati di sacrosanta buona volontà, (e impiegando comunque mesi e mesi, manco dovesse venire fuori un figlio) abbiamo messo su la land.
E (strano ma vero) ho anche imparato qualcosa di programmazione. Non saprei scrivere un codice da zero, mi mancano le conoscenze per usare l`esatta punteggiatura ovunque, determinati comandi etc.. Però se leggo una stringa --adesso-- so esattamente cosa fa, come dove e perchè.. E magari riesco a modificarla.
Come non bastasse, dopo l`apertura continuiamo ad avere le fregole per cambiare tutto quello che ancora ricorda gdrcd..
Tutta questa tiritera per dire:
Gli opensource causano tonnellate di land-stampino, gestori di 10 anni che mettono su land solo per il gusto di "averla", confusione.. Però permettono anche a imbelli tipo me di imparare qualcosa, e con molta calma metter su qualcosa di carino senza buttare le meningi su un libro all`una di notte (unico disgraziato momento libero sufficientemente tranquillo).
Come tutte le cose, vanno usati con un pizzico di criterio, ma non sono totalmente da buttare..
Althea
29/10/2006 15:39:03
Bhe concordo con enoch e quello che hanno detto gli altri.
Non capisco come mai althea abbia deciso di fare un gdronline per giocare con qualche amico, comunque sono daccordo con lei sul fatto che non è proprio l`OS il problema.
Io penso che il problema sia la falsa ideologia del gdr e la piega che sta prendendo dal punto di vista online perchè penso si stia sviluppando un ideologia di gioco (ma è solo un gioco ora come ora???) di massa molto diversa da quella iniziale dei primi cartacei o giochi da tavolo usciti.
Il fatto di giocare per puro divertimento penso si perda per strada col passare del tempo...senza contare altri fattori fuorvianti che rischiano purtroppo di portare il gdronline nella categoria del trash italiano.
E scusate se son sembrato troppo catastrofico non volevo insultare nessuno ovviamente :D
X black: Alcuni nuovi gestori secondo me sono così piccini che non sanno nemmeno cosa vuol dire la parola ciclo per le signorine XD
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.