Questioni di ... simpatie! postato il 13/06/2013 02:37:19 nel forum giochi e modificato da melblake il 13/06/2013 03:19:01
Argomento visto e ri-visto ma non è e non vuole essere una condanna verso le gestioni di varie land (che spero vivamente nessuno avrà il poco tatto e carineria di nominare nello specifico) quanto piuttosto una domanda che mi è sorta riscontrando alcune realtà dove le preferenze, piuttosto palesi, hanno segato gambe a molti spunti di gioco. E inducendo player più o meno bravi o attivi ad una stasi-attesa e quel sottobosco di lamentele (palesemente inutili perchè mai perpetrate allo staff) dove si sminuisce la professionalità gestionale.
Quando ravvisate grosse incongruenze gestionali, master che "fanno quest solo al fidanzatino/a di turno" o "gestione che ingloba nelle trame-filoni-macroquest solo chi è amico/simpatico" come siete soliti comportarvi? Lamentate la cosa con la gestione (col rischio di essere visti "male") o preferite cambiare aria ritenendo un fallimento il progetto che sarà destinato ad accartocciarsi su sè stesso e quel ristretto gruppo di elitè? Al contrario siete mai stati sinceramente favoriti da un certo comportamento di staff-amministrazione a cui avete saputo dire di "no" per una correttezza e parità di trattamento verso la normale-media utenza (sebbene vi fosse sconveniente ma corretto farlo)?
Nota: non è un post che invita a lamentarsi di qualche gestione. Tutti abbiamo il dentino avvelenato verso qualcosa o qualcuno la cosa va segnalata privatamente verso chi riteniamo ingiusto, non qui, avrebbe un senso nullo): voglio solo capire se avete mai provato a "ribellarvi" o avete preferito cambiare aria da subito appena avete respirato quel clima. In quei casi le proteste hanno avuto esiti positivi e capacità di dialogo o le gestioni si sono dimostrate più chiuse e arroccate nelle loro convinzioni che altro? E se, nel caso eravate beneficiari di qualche privilegio ingiusto avete mai detto di "no" per correttezza nonostante la cosa vi facesse rinunciare ad un vantaggio (dalla megavillachatprivata- al mega up- al mega oggetto avuto anzitempo, alla promozione di razza/corp, ecc)?
13/06/2013 09:10:02
Argomento visto e rivisto in numerevoli post, tuttavia le domande in sè sono interessanti.
Ho notato, nel corso degli anni, che difficilmente chi viene favorito in qualche modo arriva ad ammetterlo nemmeno con sè stesso. Si trovano mille scusanti, mille giustificazioni, mille pretesti per convalidare quella determinata cosa (e poi dicono che la fantasia non c'è...)
Per tornare al seminato:
Si,normalmente se si tratta di "denunciare" scorrettezze, sono la prima.In una land, una volta, ho proposto una implementazione al regolamento che per me era necessaria e che segava le gambe a me, oltre che ad altri (pochi) PG. Ma l'ho proposta lo stesso. risultato? Orecchie da mercante fino a che è stato possibile, e poi il BAN.
sulla seconda domanda...si, mi è successo di essere stata "avvantaggiata", e ho sempre cercato di fare in modo che le cose venissero ripristinate.
Ci sono state delle volte in cui mi venne detta la verità (spero), cose come "si, siamo consapevoli che ci sarebbero PG più adatti del tuo a ricoprire quel ruolo, la differenza è che tu sei presente, loro molto meno, e a noi serve la presenza" e mi venne imposto (si parlava di una cosa militare) di circondarmi di questi PG nel formare lo stato maggiore.
ci sono state altre volte in cui le risposte furono vaghe e nebulose, e ho poi capito essere un tentativo di provoleggiamento con la mia PG, che senza quel ruolo non avrebbe avuto accesso a determinate chat e non avrebbe quindi mai potuto avvistare il PG del Gestore.
In quei casi, ho fatto subito Log Out.
13/06/2013 09:39:00
Prima che si immaginino chissà che sconcezze, esplico che semplicemente la corporazione aveva carattere "segreto" e il Capo era il Gestore, che veniva però conosciuto in On soltanto dai suoi louogotenenti che gestivano i diversi rami dei suoi affari. Se non avevi un grado alto non potevi accedere alla chat privata di corporazione e di conseguenza non potevi incontrarlo (era tipo multiricercato e non ne usciva mai)
13/06/2013 10:14:27
Mi è capitato molto spesso da player. So che non avrei dovuto ma ci sono rimasta puntualmente male ogni volta.
E' che uno si aspetterebbe di poter giocare in tranquillità determinati spunti coerenti con l'ambientazione, ma poi scontrarsi con la realtà dei fatti, ovvero una parte della gestione o qualche master che portano avanti solo il gioco di questo o quell'altro, non è piacevole.
In passato in qualche caso mi sono rivolta alla parte di gestione non coinvolta, ma non è mai servito a nulla, perchè per difendere il compagno di merende mi veniva detto che ero io quella "facilmente impressionabile". Questo tipo di atteggiamento fa perdere la voglia di giocare, almeno per quanto mi riguarda. Quindi a malincuore ho sempre lasciato le land dove ho riscontrato questo problema. Ci si può sbattere il muso quanto vuoi, ma se le cose stanno così non cambieranno (pessimista forevah).
Come Ouroboros non credo più alla buona fede quando il favoreggiamento è reiterato e palese: sarebbe più onesto ammettere di aver toppato alla grande o magari di voler piazzare una determinata persona proprio in quella posizione di comando, fregandosene della coerenza.
Le mie esperienze ai pbc risalgono a un paio d'anni fa, ma non sono mai rimasta in una land by chat per più di sei mesi. Mi ricordo solo un caso in cui a un mio personaggio venivano offerte più quest che a un altro, con la scusa che "serve per il filone X" (avevo solo io le competenze tecniche in on, by the way). Considerando il fatto che in quel caso specifico abbandonai la land qualche settimana dopo perchè il gestore insisteva nel chiedere il mio numero di cellulare, direi che poteva essere un tentativo di provoleggiamento che io, rinco nell'animo, non avevo afferrato. E si. Mea culpa. Quando mi questava ero anche tutta contenta. Sono marchiata a vita. U.U
13/06/2013 11:39:35
Ogni volta che ho avuto a che fare con la gestione sono riuscito a scatenarci una guerra. Solo un paio di volte ho trovato gestori disponibili alla chiacchiera e aperti ai consgli. Tutti gli altri, zero trattative. Fanno i simpatici perché credono di dovere, e alla prima occasione si rivelano i buffoni pecorari coatti che in realtà sono. Non capisco per esempio che cavolo la mettano a fare la bacheca Proposte, se tanto le bocciano tutte? O_o' are you fucking kidding me? Ma vabbé...
I favoritismi sono veramente uno schifo. Nella stragrande maggior parte delle land dove sono stato (gioco da 10 anni ai pbc) ho avuto a che fare con questa epidemia che avrei epurato volentieri con il fuoco. Bruciando le postazioni pc di questi soggettoni. Gestori e amichetti players al seguito. Master che favorivano in quest un solo personaggio. Lo schifo totale. Ricordo come un master mi fece perdere contro un Pg più debole del mio solo perché conosceva il player che gli stava dietro, e magari io non gli stavo troppo simpatico. Io ancora mi chiedo che ci gioco a fare su certe land dove evidentemente non sono ben voluto. Tutt'ora ho un pg su una land dove ho più nemici che amici e dove lo sport nazionale è sparlarmi alle spalle in off. E il bello è che NESSUNO mi conosce in off. Ovviamente merito della gestione che mesi fa iniziò a spargere ingiurie sul mio conto solo perché mi permisi di dire la mia. Chiaramente una gestione circondata dai suoi favoriti. Ci sono master e capi corporazione che sono più radicati dei politici italiani. Pg che fanno gli eroi in quest, e sono sempre gli stessi.
Mi è anche capitato di vedere riferimenti razzisti in chiave ironica (pensavano fosse meno grave e visibile) nei confronti dei meridionali. Ovviamente la gestione non ha sedato questa cosa.
Io spero vivamente che un bel giorno qualcuno si faccia girare le palle e scelga se:
1) abbottarvi la faccia di mazzate (opzione che spero sceglieranno)
2) denunciarvi
Mi chiedo perché non esista un organo al quale rivolgersi quando nelle land si vedono certi scempi. Il player è lasciato a se stesso. Che vengano chiuse queste land. I gestori vivono di deliri di onnipotenza. Quello che loro fanno è sempre giusto. Ma ve lo dico; un giorno qualcuno si farà girare le scatole e saranno uccelli per diabetici.
Per il resto si, mi è capitato di rifiutare un paio di volte posti di rilievo per un senso di decenza nei confronti degli altri giocatori.
13/06/2013 12:23:38
Di favoritismi vari non ne ho mai "subiti", tuttavia in un caso ho lasciato la co-gestione di un gdr, perchè dal mio punto di vista si favorivano eccessivamente i pg-senior della land, molti dei quali peraltro erano miei diretti colleghi di gioco (e mi diedero tutti contro). Però mi è parso più giusto fare così e tuttora non me ne pento.
13/06/2013 12:34:26
13/06/2013 13:08:01
Ma io non ho mai detto di essere meridionale e soprattutto non ho mai detto che quegli atteggiamenti razzisti erano rivolti a me. Non è questione di dente avvelenato, quello me lo sono fatto passare molto tempo fa. Adesso semplicemente mi faccio girare le scatole perché vedo che nessuno fa qualcosa. Vedo che certe cose ai player vanno bene e che non esistono gestori in grado di essere persone come si deve. Troppo facile dire che è un gioco! Ah, quanto vi rode il culo quando vi schiattano il personaggio in maniera assurda! Eccome se vi rode il culo davanti ad un'ingiustizia, un comportamento sbagliato. E quando le land chiedono soldi per qualcosa? Certo, è un gioco (Y)
Proprio in un altro post si discuteva in merito. Resident Evil è un gioco. Le land invece hanno una componete di gioco e una di qualcosa-non-ancora-identificato. Altrimenti non si spiegherebbero tanti casini.
L'indifferenza non serve a Nulla. Non rimette a posto le cose, ne da una lezione di vita a chi ha sbagliato. Se dimostri indifferenza molto semplicemente gli altri fanno altrettanto. Non risolvi il problema.
Al giorno d'oggi nessuno si ribella. Fanno tutti le pecore con la gestione e davanti alle scorrettezze. Io personalmente mi sono sempre ribellato, e non lo facevo anche per me. Sono talmente stronzo che lo facevo anche se vedevo torti ad altri.
Ma comunque sia, chiedo venia se mi è capitato di uscire off-topic.
Certi discorsi liberano l'animale che è in me xD
No aspè, quello lo fa Megan Fox °_°
14/06/2013 12:54:53
Mha in onestà non capisco il problema.
E' un gioco no?
Se mi diverto vado avanti, se trovo scorrettezze, non è che devo partire con le campagne punitive, chiudo il gioco e mi sposto e pace.
Dopotutto le land sono un "servizio" gratuito fornito da persone. Se il servizio che mi forniscono queste persone (gestore, master, ecc...) non mi piace, cambio fornitore di servizio, senza lanciarmi in battaglie campali.
Dove gioco da anni oramai, non ho trovato favoritismi e ci resto.
(Ed è ovviamente dove ho ricevuto cazziate e mazziate pubbliche e private)
Dove trovo robaccia, faccio spallucce e premo la X.
14/06/2013 14:02:22
Mai voluto fare il paladino. Sono fatto semplicemente cosi. E poi il mondo non lo cambi di certo, ma si spera sempre di avere a che fare con gente onesta che, proprio in virtù del fatto che ci si trova su un gioco, ci si augura non finiscano con l'adagiarsi sui favoritismi o ne elargiscano.
Se poi tu sei una che quando vede una cosa che non reputa giusta si gira da un'altra parte, problemi tuoi, ovviamente.
14/06/2013 14:48:43
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!