Ricominciare a giocare.... Missione impossibile? postato il 28/05/2013 18:10:07 nel forum giochi online
Già apro questo topic per avere qualche vostra opinione in merito.
Io non gioco più praticamente da due anni ma se per " giocare" si intende frequentare per un Lungo lasso di tempo una land sono circa 5.
Ora ogni tanto mi riprende la voglia di fare qualche giocata, così giusto per divertimento per passare un pò di tempo, il problema è che semplicemente non ci riesco, è come se solo il pensiero di entrare in una land ricominciare da zero mi pesasse, ( si ricominciare da zero per forza tutte le land o quasi in cui avevo il mio giro di gioco sono chiuse). Io non so se tra gli altri utenti più " anziani" è mai successa una cosa simile, non riesco a capirete se il problema sono io o se è delle attuali land che con i loro sistemi di gioco non mi coinvolgono , c'è anche da dire che dopo quasi 10 anni di gioco di land ne ho girate un pò e dei generi più disparati ma senza mai trovare una mia stabilita sono passato dalle fantasy classiche a quelle di Harry Potter a quelle manga a quelle su star trek star wars ecc non sono mai riuscito a trovare una land dove stabilirmi, c'è anche da dire che al ritmo di oggi una land apre e chiude nel giro di un mese, non sò forse sarà anche il clima eccessivamente competitivo che si respira nei gdr di adesso, dove giocare lo possono fare solo i così detti " esperti" o professionisti ( quelli che si descrivono pure le unghie dei piedi e scrivono poem e per ogni azione ci mettono 10 minutii) e quindi giocare diventa troppo noioso.
ho raggiunto il livello di saturazione ? ne ho viste e vissute troppe e ho sviluppato una sorta di rigetto? e che sono arrivato al bivio che o mi faccio una land mia o rinuncio a giocare? Mi devo adeguare ai tempi?
Voi cosa mi dite? Vi è mai capitato? Esiste una soluzione per ricominciare a giocare? Oppure ci metto una pietra sopra?
Pagine → 1 2
28/05/2013 18:21:02
Secondo me l'unica è rilanciarsi. Scegli una land che ti può piacere, magari trova qualcuno che conosci che lo faccia con te.Costruisci un PG che ti dia spunti e lanciati.
Anche a me è successo di non voler ricominciare perchè avrei dovuto farlo da zero, comprendo benissimo la tua opinione. Però ad un certo punto ho deciso di farlo perchè mi è venuta un'idea carina da sviluppare.
Può andar bene, può andar male. il fulcro del gioco è riuscire a prendere quanto di buono ci capita facendone tesoro e lasciare a terra l'erba cattiva.
28/05/2013 18:29:46 e modificato da lysandre il 28/05/2013 18:30:59
E' successo anche a me.
Ho cominciato a giocare nel 2003 e fino a due anni fa sono sempre stata attiva come giocatrice, pur cambiando generi e land con maggiore frequenza di quanto non facessi negli anni precedenti. Adesso avverto come un senso di dispersione, specialmente dopo questa pausa di due anni dal gdr dopo la quale torno qui e trovo quasi tutte le land dove comunque avevo "un giro",come dici tu, chiuse.
Ho provato a giocare in qualcuna delle nuove, eppure non mi sono trovata molto coinvolta, o ancora non c'era quasi mai nessuno connesso e quando questo accadeva praticamente si giocava in 3 su 10 e non si riusciva a dar vita a nulla di concreto a livello di trame e quest.
Secondo me il livello delle land presenti adesso-almeno quelle da me provate- è molto lontano da quello che c'era una volta..(oddio come mi sento vecchia) e non voglio offendere nessuno, ma questo è il mio punto di vista.
Ricominciare e lanciarsi, sì, ma ci vuole uno "sforzo" decisamente maggiore rispetto a qualche anno fa per trovare una situazione di gioco attiva e stimolante.
28/05/2013 18:34:00
Le pause, ogni tanto, fanno bene, ma se sono troppo lunghe, si fa fatica a ripartire: entrare in un gruppo già formato può essere complicato, ma, infondo è quello che succede ogni volta che si cambia land.
Lasciare un pg con una storia (e magari un livello) per ripartire da capo, va visto come una nuova avventura, non come qualcosa di pesante o di negativo, semmai si può fare fatica a costruire un nuovo pg che ci coinvolga, ma credo che bisognerebbe dare tempo al nuovo pg per imparare a "conoscerlo", prima di dire che non ci piace o che non è venuto bene.
Quello che, per me, invece, è uno scoglio notevole è trovare la land "giusta": che abbia una ambientazione che mi piace, funzionalità (che per me coinvolge anche la quantità di personalizzazione della scheda), gioco di un certo livello e "cura" da parte della gestione e, a malincuore, devo dire che, di tutto questo vedo molto poco e ciò mi scoraggia il più delle volte.
28/05/2013 18:34:13
Bhè, giocare ai GDR non è prescritto da nessun medico, è una cosa che fai se hai piacere di farla, banalmente. Se il piacere non lo hai, non scervellarti troppo a cercare di trovare un senso (...quando un senso non ce l'ha). Per esperienza personale, anche a me è capitato di non avere spunti e la mancanza di voglia di scrivere (anche proprio come atto fisico), benchè di base mi fosse rimasto l'interesse per questo mondo e continuassi a cercare in giro e curiosare le land nuove. Ma è stata una cosa passeggera, consideralo un "ciclo vitale" del gderrista medio.
Che poi il panorama d'offerta degli ultimi tempi sia un po' desolante è vero, e questo sicuramente non incentiva e non aiuta a far riaffiorare la passione nè solleticare i polpastrelli. Ma d'altro canto è anche vero che, se la voglia c'è, ti faresti andar bene anche una delle tante land elencate in questo sito pur di scrivere e interagire col tuo pg.
28/05/2013 18:47:13
Secondo me devi solo trovare un'ambientazione ed un contesto che ti diano nuovi stimoli, so che scriverlo in una riga e mezzo possa essere riduttivo ma, dal mio punto di vista, è così.
Io credo che il vizio del gioco(di ruolo) non si perda tanto facilmente, ma gli stimoli, soprattutto nel caso di chi abbia magari percorso molte tappe in un unica landa si.
A me da player successe in una landa, feci tutta la trafila, da "soldatina semplice" fino ad un grado di "ottimo rilevo" poi, per motivi personali fui costretta a lasciarla un po' di tempo, e mi venne prospettata la possibilità (forzata) di riniziare la trafila da capo. E' stato veramente uno strazio per quanto mi riguardava, dover prendere ordini da persone che magari avevo cresciuto sia come giocatori che come PG inquadrati in un contesto militare, così ho abbandonato il genere e ho vagato fino a trovare un contesto diametralmente opposto che è riuscito a stimolarmi nuovamente, e questo perchè avevo, dopo tanto tempo, la possibilità di rimettermi in gioco e anni di esperienza come ruolista.
Auguri
28/05/2013 18:56:44 e modificato da startrekfederation_staff il 28/05/2013 18:58:36
E' fisiologico, e capita più spesso di quanto non si pensi. L'ambiente del gioco di ruolo, che noi lo si voglia ammettere oppure no, è un ambiente caratterizzato da una forma di staticità sostanzialmente di base.
Le dinamiche, il modo in cui il gioco viene portato avanti, le regole e le meccaniche sono quelle da anni (proprio perché il GDR è legato strettamente e rigidamente ad una serie di meccaniche ben precise: altrimenti non sarebbe GDR - tiro un sasso: l'esplosione dei MMORRPG).
Ogni tanto si raggiunge un livell odi saturazione che è difficile da contrastare: perchè se non si ha voglia di giocare, difficilmente ci si metterà sangue, sudore e lacrime per creare un nuovo PG che abbia senso e che soprattutto ci piaccia.
Di buoni PG, di PG che riesci a portarti dietro per una intera "campagna" ruolistica, è raro crearne, ed è ancora più raro ri-crearne se la voglia di metterti in gioco ti è passata.
Come giustamente ti fanno notare gli altri, giocare di ruolo non è un obbligo, e non farlo ti permette sicuramente di esplorare altri passatempi più o meno ludici e più o meno affini al roling. Ed in ultima analisi, la scelta del ritornare o meno a mettersi in gioco è solo tua.
Raramente succede, ma a volte capita. Mi viene in mente l'idea di uno degli admin della land che gestisco, per recuperare quei giocatori "bravi" ma magari non interessati a ricominciare da zero. Qualche mese fa abbiamo introdotto la possibilità di ottenere un PG già semi-skillato all'iscrizione, sulla base di un sondaggio iniziale.
Ti tralascio la discussione che ne è scaturita circa la bontà o meno di questo provvedimento, ma è innegabile che qualcuno di quelli che aveva mollato l'ambiente lo abbiamo recuperato così. (parlo di GDR Trek, ma immagino che il paragone si adegui anche allle altre land -dico immagino... ma smentitemi pure -)
Tutto sta nell'attrattiva di un "luogo" o di un "trend" nel proporre qualcosa di -nuovamente- stuzzicante anche per coloro che stuzzicati non erano.
Magari... riprovaci... di land ce ne sono tantissime e trovare quella giusta, anche per ricominciare, non è poi un'impresa così titanica!
28/05/2013 19:43:14
Secondo me ognuno di noi ha mille motivi per smettere di giocare, ed uno solo per continuare (o ricominciare, nel tuo caso). Questo motivo è ovviamente la voglia. Bisogna vedere se c'è. Se la vuoi tirare fuori davvero. Io credo che un player ha una scintilla dentro che produce una sorta di eccitazione (goliardo-ludica) quando ha voglia di farsi una giocata che spera, magari, lo/la divertirà e gli/le permetterà di staccare tot tempo dalla realtà.
Se ti seti dentro quella voglia/scintilla, allora si puoi riprendere e riscoprire l'universo del PbC. Devi solo trovare la land giusta, e ti consiglio di armarti di buona pazienza perché da qualche anno a questa parte le land sono TUTTE specializzate nel far passare la voglia di giocare. Ma puoi farcela dai.
Good Luck
28/05/2013 20:26:12 e modificato da tobrak il 28/05/2013 20:28:00
Grazie innanzitutto per i gentili consigli che mi avere dato, sono " sollevato" nel sapere che non sono l'unico a passare questa fase.
No giocare di ruolo non lo ordina il medico ma ogni tanto mi piacerebbe farlo " vivere qualche avventura" solo che appunto ho questo " blocco del giocatore".
Il problema appunto sta nel trovarla l'ambientazione come è stato detto il panorama è al quanto desolante e oltre a trovare l'ambientazione che " ispira" e il contesto giustopoi bisogna vedere se ce utenza con cui giocare sia chiaro non sono pretenzioso non mi reputo n'è un'esperto ne un gurù del gioco diciamo che sò come si gioca ma non credo di potermi auto giudicare bravo o pessimo.
Comunque io credo anche che questo blocco sia dovuto ad esser stato " dietro le quinte" di una land sia da master che da capo Gilda e anche come gestore anche se per poco tempo, quindi il sapere cosa c'è dietro cosa si potrebbe fare gli errori da evitare ecc mi mettono in condizione che quando entro in una qualsiasi land vedo subito quelli che secondo me sono errori i vari buchi e questo mi frena e mi rendo conto che è sbagliata come cosa però è un pò come scoprire il trucco dietro un gioco di magia o un'illusione quando la rivedi non ti da più lo stesso effetto noti magari errori differenze ecc, quindi la ricerca di una land si fa ancora più difficile.
Forse dovrei resettare le esperienze passate e guardare con occhi e mentalità nuovi, non saprei.
Verdux tu sei sia un " anziano" che un gestore non fare il misterioso enigmatico quale sarebbe la risposta?sono duro di comprendonio :-P
28/05/2013 20:31:07
Non penso ci sia nulla di strano.
Già di per sè la tua richiesta in questa sede e la palese volontà di cercare una risposta a quello che ritieni un limite (ovvero l'incapacità di affezionarsi ad un nuovo GDR) rappresentano un segno chiaro che la tua passione non è svanita, ma è solo saturata (come tu stesso dici), piena di tutto quel che hai fatto, nel bene e nel male.
Le pause, spesso, fanno più bene che male, perchè ti permettono di progettare dei nuovi PG, di dedicarti ad altri lati della tua vita cui magari prima avevi dato meno peso, di avere la testa per un po' libera dalle incombenze del Roler, pur mantenendone l'impalcatura mentale di base. Quindi, piuttosto che andare alla ricerca costante di un luogo ove approdare e ritrovare gli antichi fasti, dovresti guardare con occhio "asettico" alle varie offerte, e quando ne trovi una che ti stuzzica l'immaginazione, con tanto di possibilità di sviluppo di PG, capirai da solo che è giunto di nuovo il momento di imbracciare la tastiera.
Piuttosto, mi chiedo: c'è mai stato qualcuno che se ne sia andato "in esilio volontario"? Nel senso che, pur volendo giocare, si sia trattenuto dal farlo, per evitare di farsi coinvolger troppo o per motivi simili?
29/05/2013 13:26:59
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!
Hero Wars - Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Google Analytics 4 - Universal Analytics va in pensione... lunga vita a Google Analytics 4!
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
One Piece - Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!