Vancouver, Vancouver, this is it! (18/05/1980) postato il 19/05/2013 02:53:21 nel forum di tutto un pò e modificato da ilgrandeinverno il 19/05/2013 18:41:24
"Vancouver, Vancouver, ci siamo!"
Video: http://www.youtube.com/watch?v=-d4NMUnY85c
Fu la drammatica chiamata via radio del vulcanologo David Alexander Johnston ai suoi colleghi dello US Geological Survey al momento culminante dell'eruzione che il 18 maggio 1980, dopo una serie di segnali d'avvertimento, il vulcano St. Helens esplose causando la devastazione di un'area enorme, la sparizione di metà della montagna e la morte di 57 persone, incluso lo stesso David Johnston che si trovava sul fianco nord del vulcano.
Alle 8.32 del 18 Maggio 1980 un terremoto causò il collasso della sommità del vulcano, innescando la più grande frana della storia documentata: l'intero fianco nord della montagna scivolò a valle travolgendo ogni cosa.
L'enorme quantità di magma accumulatosi all'interno del vulcano, venendo meno la copertura rocciosa, esplose subito dopo lateralmente sollevando nell'atmosfera milioni di tonnellate di pietra, polveri e lava, creando una nube piroclastica che cancellò ogni cosa al suo passaggio, incluso il lago montano ai piedi del vulcano. E la grande quantità di calore liberato dall'esplosione causò lo scioglimento di milioni di metri cubi di ghiaccio che si trasformarono in una colata di fango che seppellì gran parte delle vallate circostanti in un raggio di decine di chilometri, travolgendo abitazioni, industrie, strade e ponti.
Le ceneri scagliate nell'atmosfera resteranno in circolazione per diversi anni e si calcola che l'anno successivo la temperatura del pianeta fu più bassa di circa mezzo grado a causa della minor quantità di luce solare assorbita per via delle ceneri in circolazione.
Si deve a David A. Johnston se una delle eruzioni più drammatiche della storia contemporanea causò 'solo' cinquantasette morti. Fu peraltro l'unico a prevedere la natura esplosiva e laterale dell'eruzione e a far predisporre le necessarie evacuazioni in tempo utile anche se non gli riuscì di convincere le autorità locali ad evacuare l'ampia area che sarebbe stata interessata dalle colate di fango.
Come in ogni film catastrofico che si rispetti, la resistenza del Governatore e degli imprenditori locali (in particolare industria del legname) impedì la totale evacuazione richiesta da Johnston: troppo costoso per l'economia loca, fu il miope leit motif delle autorità.
Sfortunatamente i suoi stessi calcoli furono superati dalla realtà: la zona sul fianco nord della montagna sulla quale si trovava e sulla quale perse la vita era classificata come fuori dalla zona di immediato pericolo.
Abbiamo deciso di rendere un omaggio, nell'anniversario dell'eruzione, a David A. Johnston e a tutti i vulcanologi il cui lavoro e le cui ricerche finalizzate a minimizzare le conseguenze e le morti delle catastrofi vulcaniche, spesso li espongono a pericoli mortali.
Con oggi inizia su "Il Grande Inverno" una quest chiamata "Il Fuoco sotto il Ghiaccio" che lungo un arco di mesi da qui all'estate ed oltre recupererà alcuni dei temi ispirati al reale accaduto in occasione dell'eruzione del Monte St. Helens e costituirà per i giocatori anche una occasione di approfondimento culturale oltre che, speriamo, di divertimento.
Lo staff.
Note:
Sulla vicenda sono stati prodotti due film. Il primo "St. Helens, la furia della montagna / Uragano di fuoco" (1981) racconta piuttosto fedelmente l'intera vicenda. Il secondo, "Dante's Peak" per quanto romanzato e decisamente edulcorato nel finale, prende massicciamente ispirazione dal tema.
Video: http://www.youtube.com/watch?v=-d4NMUnY85c
Pagine → 1
21/05/2013 18:37:39
Dramma e disperazione.
Morte ancora no (a parte qualche occasionale PNG sfortunato travolto da un cavallo terrorizzato in corsa), ma chissà!
Personalmente, ritengo che al di là del discorso culturale... che non è comunque AFFATTO secondario ma è stato già ben esplicato nel post introduttivo, il fatto che un sacco di persone siano affascinate o comunque incuriosite dalle tragedie, che siano terremoti, eruzioni, tsunami o qualsivoglia, invogli a giocare temi del genere.
Come dire, un'ovvietà: uno non vorrebbe mai trovarcisi in mezzo, ma trovarcisi in mezzo virtualmente... affascina sicuramente :)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Giochi di Macchine - Lista dei giochi ispirati al mondo dei motori (Formula 1, Moto GP ecc.). Schiaccia sull'acceleratore!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!