Scelta dello staff postato il 05/04/2013 18:48:44 nel forum giochi online
Salve a tutti,
ultimamente mi è capitato di affrontare un argomento visto, stravisto e straripetuto ma effettivamente mai chiarito.
Sto parlando di come viene scelto lo staff per l'amministrazione di un sito web, in generale di tutti quei siti che prevedono la presenza di una community come la nostra.
Viene sempre rinfacciato a noi gestori di selezionare e scegliere solo gli "amici" e che non diamo possibilità ad altri di entrare a far parte dell'amministrazione, ma a parte qualche sito che fa eccezione la regola è che:
Non è assolutamente vero che non si da la possibilità ad altri, ma anzi le porte sono aperte a tutti. In secondo luogo è normale che si sceglie solo gli "amici" perchè dello staff possono farne parte solo persone di fiducia e a cui si può lasciare in mano le redini del sito senza preoccuparsi di avere problemi.
Un ultima precisazione va fatta su chi sono questi "amici" che metto sempre tra virgolette, perchè sono utenti normalissimi che si sono fatti conoscere sul sito e hanno dimostrato che, oltre ad avere le competenze necessarie, sono persone serie ed affidabili. Su internet purtroppo il rapporto di fiducia non si costruisce come nella vita reale, perchè non avendo un contatto diretto tra persone, è necessario più tempo per instaurarsi. Quindi chiedere di far parte dello staff se ci si conosce da troppo poco è sempre un rischio per i gestori.
Per concludere, il mio consiglio all'utenza è di mettersi un pò nei panni del gestore e capire che non è facile concedere cariche di rilievo così su due piedi.
Aggiungo inoltre che la presenza dello strumento "ricerca Staff" qui su GDR Online non da' diretto accesso alla carica richiesta, ma è solo un servizio molto comodo che permette la creazione di una rosa di candidati tra cui poter scegliere.
Spero che questo thread prevenga il formarsi di ulteriori conflitti tra gestori-utenti che è un cancro per le community.
Saluti,
Zenida.
Pagine → 1 2
05/04/2013 19:17:03
Sono perfettamente concorde col tuo punto di vista, ma ho notato spesso questa sorta di "voce del popolo" sollevarsi quando si nota gente con cariche di rilievo (master fati - caporazza - admin) che sono incompetenti e poco capaci per ricoprire determinato ruolo: lì spesso e volentieri si tratta di "amici" che non vengono rimossi dal gestore anche se inadatti alla carica e con una fila impressionante di fatti a dimostrarlo, che l'hanno ottenuta proprio per questo rapporto privilegiato e di così detta fiducia col gestore. In quel caso bisogna mettersi nei panni degli utenti che si aspettano che le regole siano valide per tutti in un gdr e ci siano pari opportunità di guadagnarsi fiducia e di impegnarsi per il divertimento comune, anche se non si è strettamente conoscenti del gestore.
05/04/2013 19:34:01
Purtroppo si torna sempre sugli stessi punti: ne abbiamo discusso tante volte senza venire a capo di nulla. Non capisco quindi l'utilità del thread... che cosa si cerca di stabilire con quanto hai detto?
05/04/2013 20:22:42
Io credo che la scelta dei propri collaboratori sia difficilissima. E non mi riferisco esclusivamente allo staff, poichè, a mio parere, i collaboratori giusti vanno inseriti nelle posizioni cruciali, ossia principalmente quelle che sono preposte al creare gioco.
E' superfluo avere dei buoni moderatori quando poi mancano i master fati, oppure le gilde sono lasciate in balia del vento, ecco perchè, se se ne ha la possibilità, bisognerebbe estrapolare dai propri giocatori coloro che costituiscono lo staff.
E' poi naturale che si crei anche un contesto di turnover in quelli che sono chiamati i piani alti, ma esistono anche persone che riescono a dare una mano alla landa con continuità.
Ciò che si dovrebbe comprendere è che diventare master o admin, non è un vantaggio, ma una croce da portarsi in spalla, la domanda è piuttosto: vogliamo portare la croce o stiamo a lucidarci il simboletto affinchè altri possano rosicare? Perchè in questo secondo caso sbagliamo sicuramente.
Essendo una che non crede ai professionisti del GDR, adotto determinate regole nella selezione:
Per i master che si propongano chiediamo almeno 60/90 giorni di permanenza attiva in landa e poi, se ci sono posizioni vacanti, si fa un periodo di prova, altrimenti si entra in lista d'attesa, inoltre si valutano anche le idee e le proposte che possano eventualmente portare al gioco.
Per i moderatori invece siamo propensi, dopo averli seguiti nel loro operato, a contattarli personalmente, soprattutto tra coloro che, essendo stati guide della land, abbiano dimostrato buona conoscenza dell'ambientazione, un buon modo di fare con gli utenti e che, ultimo ma non meno importante, parlino abbastanza la stessa lingua degli altri moderatori e della gestione. Dissapori ai piani alti sono da limitarsi per quanto è possibile.
Non so se sia nel giusto o no, ma nel nostro poco tempo di attività abbiamo potuto constatare che amicizie ,protetti, gruppetti ecc ecc portano valore aggiunto solo a loro stessi, a scapito della comunità.
Quindi per farla breve si parte tutti da zero, poi si vede.
05/04/2013 20:54:17 e modificato da zenida il 05/04/2013 20:56:59
preciso che la mia è solo una riflessione nulla di ''personale'' o nulla che vuol risolvere il problema nel mondo dei gdr e non XD nel senso che sono giorni che leggo molti post riguardanti ricerche staff persone che cercano posti dove masterare, ancora leggo sempre le solite cose da tempo e beh ho voluto essendo sia utente che gestore dare per una volta la voce al punto di vista gestionale spiegando appunto cio che è un mio mero pensiero che poi sia inutile poco importa diciamo che non chiedo risposte ne faccio domande è solo una riflessione con lo scopo di far capire spesso il metro di giudizio di scelta dello staff che si basa appunto sul rapporto di fiducia che nasce in internet :) per far comprendere che beh esiste anche questo fattore che molto spesso non si considera ma si spara dritto a zero come su tutto
poi ovvio che ci sono l'eccezzioni, io ho trattato il caso degli ''onesti'' XD
05/04/2013 21:34:24
05/04/2013 23:10:27
05/04/2013 23:36:37
Lo staff sarà sempre composto da persone che hanno la fiducia della gestione, e su questo sfido chiunque a dire il contrario. Voi ce lo mettereste in un posto di "rilevanza" uno sconosciuto con cui non avete mai avuto contatti o qualcuno che non conoscete?
Io no.
Si può discutere sul fatto di avere o no la simpatia della gestione. Non vedo problemi nel dare un ruolo ad una persona capace anche se antipatica (ma antipatica a me: se è antipatica a tutti faccio 2+2 e dico che un motivo ci sarà, quindi per affidare un ruolo di gestione ci penso due volte). Chiaro che è una cosa improbabile: per la mia esperienza sono senza stato in ottimi rapporti con master e colleghi admin.
La triste (o felice?) realtà dei fatti è che nei ruoli di gestione ci vanno persone di fiducia, altrimenti si sta prendendo in giro sé stessi, i propri colleghi e l'utenza.
Il focus è però sul fatto che la fiducia non è garantita ad vitam, ma è anzi un rapporto continuativo e come tale evolve, si consolida e può anche finire.
06/04/2013 10:18:13
Se si parla di fantapolitica o teorie del complotto ci saranno sempre e comunque. :) Modi per evitare quella piccola percentuale di utenza che, pur non conoscendo i fatti, s'inventa chissà quale storia astrusa per giungere alla conclusione che c'è qualche raccomandato... beh non credo ce ne siano.
Capita in tutti gli ambiti, non solo nei gdr... purtroppo. >.<
Personalmente mi dà estremamente fastidio, anche e soprattutto perchè i complottisti in genere tendono a inventare cattiverie gratuite, anche sputando nel piatto dove mangiano, pur di avere ragione. Nel 90% dei casi magari non sanno nemmeno quello di cui stanno parlando ma pare che questo sia un dettaglio insignificante. U.u
Devo però dire che se la mia land, trattandosi di una realtà piccola e selezionata, è esente da questo genere di comportamenti, mi capita qualche volta di sentire la solita chiacchiera inutile sul tremendo... "staff di Gdr Online"... XD
Ripeto, modi per evitare questo genere di cose non ce ne sono, se non svolgere il proprio compito ignorando le chiacchiere. :)
06/04/2013 10:51:32 e modificato da dreamofyougdr il 06/04/2013 11:00:33
Sinceramente mi sento di spezzare una lancia a favore dei Gestori, in quanto NON tutti scelgono i propri cocchi per ricoprire ruoli importanti.
digital-destiny ha scritto: Lo staff sarà sempre composto da persone che hanno la fiducia della gestione, e su questo sfido chiunque a dire il contrario.
E' vero quel che dici, ma è anche vero che la fiducia va GUADAGNATA.
Te utente sconosciuto puoi ottenere quel che vuoi se ti impegni.
Io stessa ne sono l'esempio vivente e ne sono contentissima.
Sono arrivata a DreamOfYou nel 2009, innamorandomi subito della land dove sono riuscita a trovare tranquillità e soprattutto disponibilità da parte della Gestione. Senza che qualcuno mi chiedesse qualcosa e soprattutto senza andare a sbandierare le mie esperienze in altri Gdr, mi son messa a dare il mio contributo (cioè giocare e fare delle proposte utili al miglioramento della Land sia sotto il punto di vista ruolistico che di funzionalità) e, senza chiedere e soprattutto pretendere qualcosa come fanno molti, ho ottenuto senza volerlo la fiducia della Gestione diventando prima master delle Razze e dopo 2 anni Gestore.
Quel che voglio cercare di spiegare a tutti è che i Gestori magari si, tra un utente SCONOSCIUTO e una persona che conosce, tende a dare una possibilità ed un ruolo importante a quest'ultimo, ma semplicemente perchè magari sà quali sono le capacità della persona che conosce, sa che questo non andrà a sparire dall'oggi al domani (come molti utenti sconosciuti fanno!) lasciandogli la patata bollente in mano da gestire da solo e soprattutto sa che non si trovano così facilmente utenti che si rimboccano le mani per un progetto per passione senza avere qualcosa subito in cambio (parliamoci chiaro, la maggior parte degli utenti dicono "chi me lo fa fare di sbattermi per un giochino che non supera i 200 utenti?" e poi questi, appena vedono che un altro ha ottenuto il posto che volevano dicono "eh, ma Tizio è lì perchè è amico del gestore!" ...dico io: mica l'avrà ricoperto semplicemente perchè magari Tizio ha dato il suo contributo giocando, non ha mai preteso nulla e ciò che ha fatto è stato sempre per il bene della land ...no? >.>)
06/04/2013 14:21:28
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Giochi di Eroi - Lista dei giochi dove giocare con fantastici eroi! Affila le tue armi e diventa leggenda!
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!