Dato che periodicamente q postato il 21/08/2006 15:44:22 nel forum giochi online
Dato che periodicamente qualcuno presenta il quesito se valga la pena classificare le land in modo differente da quello attuale (GDRCD Si o GDRCD No, Molta Utenza o Poca Utenza, etc etc etc) ho pensato bene di scriverne uno pure io, anche se impostato nell`ottica contraria.
In breve mi son chiesto: perchè catalogare come land storiche alcune che dichiaratamente non lo sono?
Ma vengo e mi spiego meglio.
Ho sempre ritenuto ostici i gdr storici, perchè richiedono molto impegno sia da parte del master che dei giocatori.
Per tale motivo ho sempre ritenuto impossibile realizzarne uno online.
Le caratteristiche di un gioco di ruolo storico devono infatti essere le seguenti:
- Deve far riferimento ad un anno preciso (e non un secolo o addirittura un periodo storico).
- Deve svolgersi nel passato (lo so, è banale, ma una delle land storiche riportate sulla sinistra si svolge nel futuro, quindi ho pensato bene di ribadirlo).
- Non deve avere presenze mitologiche o fantastiche (niente vampiri o licantropi dunque, nè mummie o sfingi o lich o fantasmi e poltergeist vari).
- Non può contemplare occasionali (o peggio sistematici) casi di resurrezione (salvo due o tre casi, contemplati nel Nuovo Testamento per PG specifici).
- Deve tener conto del sistema sociale relativo al tempo e al luogo .
- Deve tener conto del progresso scientifico e tecnologico propri del tempo.
Se non possiede almeno questi requisiti (e deve averli tutti) non può ritenersi storico; ovviamente capisco il ragionamento "vabbè, ma lo si fa per divertirsi", ma in tal caso classifichiamoli sotto fantasy e il tutto finisce là.
Delle 31 land "storiche" riportate a fianco, senza ancora essermi registrato, posso tranquillamente asserire che 13 non sono storiche mancando di uno o più dei predetti requisiti.
Ora capisco benissimo che fare un gioco dove
- esistono molti riferimenti di cui tener conto,
- si possa morire nel fiore degli anni di tifo o colera o di periodiche epidemie senza poter resuscitare,
- le donne non possano far altro che lavorare nei campi o accudire i figli essendo escluse da qualsiasi carica politica e militare dello Stato,
possa risultare poco allettante per la massa e determinare lo svuotamento della land (qualora fosse prima piena).
Tuttavia credo che a quel punto sarebbe più corretto far spostare il gioco più propriamente sotto fantasy; allora non sarebbe più necessaria alcuna restrizione se non quelle autoimposte dallo staff.
Che ne pensate?
22/08/2006 09:51:04
Si , non posso che concordare . La storia è storia e ci sono migliaia di libri che ne documentano gli avvenimenti ( che poi siano davvero accaduti come si dice o che non riportino il tutto...beh...questa è un`altra cosa ) . Credo che tu abbia sottolineato una particolare fondamentale : la resurrezione . E` una cosa che ho sempre trovato assurda , questo proliferare di "necromanti" ( ma qualche sinonimo no eh ?? ) . Credo che non si voglia morire perchè ci si attacca troppo al proprio pg ( spesso solo perchè magari ha faticato tanto per avere un simbolo , i soldi etc : come nella vita reale no ? a chi mai piacerebbe morire prematuramente ? ) ed è comprensibile . Ma se questo trova soluzione nel rifugio fantasy , non lo può trovare nello storico puro . Come è ridicolo trovare , appunto , donne ( ed io tale sono quindi mi da pure fastidio dirlo ) che svolgono ruoli di importanza militare o politica dove è ben chiaro che non è mai stato possibile . E` bello poter giocare e lasciar correre la fantasia , ma se si crea una land storica è assolutamente doveroso rispettarne i canoni .
I miei rispetti al tuo cervello Gemini , ogni tuo intervento lo trovo perfetto ed è sempre un piacere rispondere .
22/08/2006 20:07:55
Ringrazio Brina per il lusinghiero complimento e, dopo una breve comunicazione di servizio (ovvero che le "false storiche" sono ora 14), ci tenevo a puntualizzare che il mio appunto non era mosso alle donne che giocano anacronisticamente cariche importanti, ma al fatto che lo si faccia con dei PG donna.
Nulla impedisce infatti ad una ragazza di giocarsi un PG tribuno, console, mercenario, sofista o altro in un gioco storico, purchè il PG sia del sesso giusto per quell`epoca :-)
23/08/2006 11:21:39
Esistendo GDR ONLINE in Italia da circa 9 anni, e quindi credo non abbiano una storia, dei vate, dei libri che ne trattano o esperti che possono stilare regole come te hai fatto, ciò che te scrivi è puramente soggettivo.
Il concetto di storico, per GDR ONLINE, se non lo hai capito si va ad affiancare anche ad OLD MITOLOGY o città che si basano palesemente sul non voler essere storiche al 100% ma riprendere delle cose, inventarne delle altre, modificarne altre ancora.
GDR ONLINE dovrebbe fare una sola e semplice cosa, indirizzare i suoi utenti a scegliere il loro GDR nel modo piu VELOCE e SEMPLICE possibile offrendo la migliore vetrina, non deve far altro.
Se io voglio gicare nell` Antica Roma, Grecia, Egitto, perchè per un tuo vezzo dovrei andarmi a cercare le land in una lista infinita di comunità quando è PALESE la comodità che sia ragruppate? Solo perchè secondo un TUO SCHEMA MENTALE E MODO DI VEDERLA, una delle poche divisioni che permetta una veloce consultazione di quella lista (l`unica in pratica) andrebbe tolta.
Ciò che tu dici, appurato che è personale, va contro lo scopo di orientare il navigatore che non vuole sapere questo, vuole palesemente sapere se si gioca Fantasy Medioevo o si gioca Antica Roma/Gracia ecc.
Io personalmente la reputo una baggianata, è una tua idea, invece di dire di togliere l`unica comoda divisione che da GDR ONLINE iscrivendoti a delle land per il puro scopo di decidere se a tuo avviso sono o non sono storiche per te ed inolte molte riportano negli statuti la voglia fondataria di non esserlo.
Comunque, prima che mi consumi banda per iscriverti, ammeno che tu non l`abbia già fatto.
ROMA IMPERIALE, GDR STORICO CON AMBIENTAZIONE VOLUTAMENTE PROIETTATA AD UNA DIMENSIONE MISTICO/ONIRICA ED UN VISIONE CLASSICO/MITICA.
Straff di RI (3 Diplomati di Liceo Classico, 2 Scientifico, 1 Laureato in Scienze Politiche, 1 in Storia, 1 Giurisprudenza, tanto per dire che se ci toccate sul classico se volete noi vi rispondiamo in greco antico)
Antonio "Italico"
P.S. togliere questa divisione è solo contro i consultatori della lista, gli unici che ci guadagnerebbero sono le città con poca visibilità schiaffate nel fantasy o altrove che forse rosicano... apparte quello non vedo altri profitti apparte il tuo personale, ma potresti farti una paginina HTML dove le classifichi come vuoi te.
P.P.S. una cosa da fare sarebbe togliere dalla lista centinaia di GDR che non son degni di chiamarsi GDR...
P.P.P.S e` come se tu vai al supermercato, e leggi profumeria... non ti stupire, ci troverai anche gli spazzolini... spero questo non faccia crollare il tuo modo di vista, altrimenti non puoi andare in nessun luogo. Per non parlare di librerie, biblioteche ODDIO CHE DISORDINE!!! Se vieni nel lazio ma sono sicuro anche da te, vai ad un super mercato troverai scritte come PANE, SURGELATI, PROFUMERIA ma nei surgelati ti confido un segreto, ci sono anche dei prodotti congelati e nei settori profumeria ODDIO, ci sono anche degli spazolini. Vai a dire ai gestori dei supermercati di togliere gli spazzolini dalla profumeria (provati a profumarti con 1 spazolino) altrimenti non vivi bene, anche perchè della massaia che è orientata a quanto pare ti frega fin troppo poco.
Ciò che dici, trasposto nel reale, è RIDICOLO e va contro il concetto di catalogazione non atto alla perfezione assoluta che richiederebbe 100 categorie ma all`orientamento e all` indirizzamento.
P.P.P.P.S. questo è un segreto, pensate che un giorno ho trovato un triciclo nel settore bici... :S, lo dico alla polizia?
23/08/2006 11:54:00
Ringrazio Italico per il suo intervento.
Personalmente non vado ad intasare inutilmente i database altrui, e difatti il numero di land "non storiche" da me citato afferisce rigidamente a quelle delle quali la non storicità è comprovata dalla documentazione già fornita pubblicamente anche ai non isciritti.
Il mio post infatti attendeva anche commenti del tipo "guarda che esiste una land realmente storica, ed è questa [nome_land]"
Ovviamente anche il tuo commento è utile: con Roma Imperiale le "non storiche" salgono a 15 ^^
Il fatto che tu ritenga la mia una opinione personale significa solo che non hai mai avuto a che fare con un gdr storico e non ne hai mai letto il manuale (sono giochi di ruolo al tavolo e live e hanno qualche annetto in più dei gdr online by chat, che peraltro da essi derivano).
La mia idea è che, se io sono abituato a giocare a gdr storici, so perfettamente cosa per essi si intede, e avvicinandomi ai giochi in chat per la prima volta è presumibile che, per non trovarmi completamente spiazzato, sfrutti la catalogazione di gdr online per iniziare con un gioco "di mio gusto".
Ebbene, la scelta offerta attualmente al giocatore abituato ai
gdr storici è falsa e spesso pretestuosa. Tutto qui.
Per quanto riguarda infine le tue evidenti difficoltà ad orientarti al supermercato o ai grandi magazzini, non credo sia questo il luogo per discutere dell`argomento ^^" Prova prima con i tuoi genitori.
24/08/2006 03:04:14
Non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire...
il problema è che quella non è che un censimento catalogativo ed orientativo... purtroppo non tutte le menti possono capire tutto.
Apparte che sono maggiorenne e vaccinato da diversi anni, io gioco ai GDR cartacei da circa 9 anni, testimoni pile e pile di volumi nella mia camera come in quelle dei ragazzi delle mie EX compagnie.
Perdonami... erro o il più GDR cartaceo storico ha del Mistico/Onirico?
Incredibile la sfacciataggine della gente...
D`altronde, come dicono i saggi rispondi qualcosa di migliore o taci.
Qui chiudo. Ribadendo tutti i ragionamenti palesementi calzanti già esposti non ribattuti perchè impossibili da ribattere.
Impariamoci insieme la parola Orientamento.
P.S. Roma Imperiale mettetemela dove vi pare, macina uguale.
P.P.S. Dall` alto di quale preparazione classica ci illumini?
P.P.P.S. Magari potessi farmi spiegare queste cose dai miei genitori... e ora non dovessii mantenermi quasi da solo con l`università compresa... ma lasciamo perdere...
24/08/2006 03:22:27
ITALICO SCRIVEVA:
P.P.P.S e` come se tu vai al supermercato, e leggi profumeria... non ti stupire, ci troverai anche gli spazzolini... spero questo non faccia crollare il tuo modo di vista, altrimenti non puoi andare in nessun luogo. Per non parlare di librerie, biblioteche ODDIO CHE DISORDINE!!! Se vieni nel lazio ma sono sicuro anche da te, vai ad un super mercato troverai scritte come PANE, SURGELATI, PROFUMERIA ma nei surgelati ti confido un segreto, ci sono anche dei prodotti congelati e nei settori profumeria ODDIO, ci sono anche degli spazolini. Vai a dire ai gestori dei supermercati di togliere gli spazzolini dalla profumeria (provati a profumarti con 1 spazolino) altrimenti non vivi bene, anche perchè della massaia che è orientata a quanto pare ti frega fin troppo poco.
Ciò che dici, trasposto nel reale, è RIDICOLO e va contro il concetto di catalogazione non atto alla perfezione assoluta che richiederebbe 100 categorie ma all`orientamento e all` indirizzamento.
P.P.P.P.S. questo è un segreto, pensate che un giorno ho trovato un triciclo nel settore bici... :S, lo dico alla polizia?
GEMINI RISPONDEVA:
Per quanto riguarda infine le tue evidenti difficoltà ad orientarti al supermercato o ai grandi magazzini, non credo sia questo il luogo per discutere dell`argomento ^^" Prova prima con i tuoi genitori.
Ma hai letto o_0, ma hai capito, ma sicuro che non hai letto un altra cosa 0_0`
ASTRAZIONE, METAFORA, FIGURA RETORICA E TI SI APRIRA` UN NUOVO MONDO...
24/08/2006 03:28:16
284 risposte ad agomenti in questo forum.........presunti anni a giochi di ruolo cartacei......e ancora non ha capito nulla sul significato del GDR.......
Un Bladewind "allibito"
Per fortuna Italico è puntuale....io ho rinunciato a rispondere...
on si può spiegare nulla a chi non è in grado in partenza di riconoscere di aver sbagliato in seguito ad un ragionamento in risposta al suo.
C`è ancora gente in giro in grado di dire che un gdr può essere fatto con 4 on-line ..la prova che non si conosce il più importante dei principi che regolano e peremttono di esistere ad un GDR....in questo mondo in cui ci sono persone che ragionano a questo modo credo sia inutile sprecare fiato...
Spero che nessuno abbia il coraggio di rispondere aItalico..almeno abbiate il pudore di stare in silenzio, invece di controbbattere con frasi fatte, visto che non si è in grado di ammettere l`errore.
24/08/2006 09:11:42
Bene ^__^
Tornando al corretto uso di questo thread, mi piacerebbe sapere da coloro che giocano ai gdr "storici" indicati nella lista a fianco, quanti di questi soddisfino i su citati requisiti di storicità.
Dati gli evidenti "trasporti" emotivi cui tale thread potrebbe portare vi invito ad astenervi da commenti quali "La land XXXXXX sicuramente NON è storica", limitandovi a quelli in cui la definizione "storica" risulta appropriata.
24/08/2006 11:50:04
Pirats.. si, vero; però riporta la guida "Nel momento in cui si decide (Noi o il Fato) che il nostro personaggio è morto, in gioco, il corpo del personaggio sarà gettato a Mare dai Chirurghi dopo la constatazione di morte e dopo una settimana (circa) il mare restituirà il corpo alla terra, facendolo tornare in Vita.. questo per riprendere le leggende a cui i Pirati potevano credere."
27/08/2006 19:36:15
Aggiornamento del 27/08/2006:
Lands riportate come "storiche": 29
di queste risultano:
Attive 24
in Beta testing 1
e attualmente Inattive 4
Di quelle attive, delle quali è possibile evincere la "non attinenza ai fatti storici" direttamente dalla documentazione fornita nella fase di presentazione, risultano "non storiche" 14 (quasi il 60%), più una da verificare.
Delle rimanenti non ho dati e non ritengo corretto iscrivermici solo per controllare una cosa simile, quindi aspetto che ne parli qualche altro volenteroso come nel caso di Mr_faber (che ringrazio) ^^
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"