30/08/2006 17:11:30
Bhe secondo me senza divagare o alimentare flames mi ritrovo daccordissimo con gemini.
In effetti la dicitura storica ci calza un po stretta in questi casi forse sarebbe meglio perlomeno usare una dicitura del tipo STORICO/MITOLOGICHE e penso sia meglio per tutti ^^
Non entro nel merito della storia dei gdronline o cartacei non mi ritengo un massimo esperto di "storia del gdr" però vorrei che l`utente fosse meglio guidato e indirizzato in ogni caso senza fare speculazioni di mercato sulle land popolate, le land che "rosicano" ecc...
La competitività in questo mondo la ritengo una cosa altamente puerile e sintomo di una cattiva idea a livello nazionale del GDR su vari livelli (parlo sia del rapporto tra pg/giocatori sia del rapporto tra land/gestori) in cui vedo agonismo, voglia di farsi vedere più forte, più bravo, più figo...no no ragazzi non ci siamo perchè non siamo in un incontro di wrestling o in una partita di pallone qua non deve vincere nessuno si gioca per passare il tempo e divertirsi.
Sbagliatissimo anche il troppo attaccamento al pg che rovina delle ambientazioni che magari dovrebbero contemplare un tipo di gioco più realistico pretendere di avere "filippo E il panaro" penso sia inutile quando si fa un certo tipo di scelta d`ambientazione o di genere.
30/08/2006 19:14:58
A mio parere la competizione non è più sana dal momento in cui si antepone l`affermazione personale al vero scopo per cui si sta facendo una cosa...nel caso specifico di un gioco qualsivoglia ciò che viene dimenticato è lo scopo di divertirsi nel rispetto degli altri :P
Ragazzi ma che è successo al messaggio di sotto? O.o
Appare dentro il mio XD
05/09/2006 03:33:56
Non so per quali motivi non mi ha segnato il messaggio come appartenente a "livio ulpio marziale"....
Volevo solo renderlo noto, in quanto sembra che il messaggio l`ha scritto wolfang83......
Il mio messaggio naturalmente inizia da "Mi occupo della........" fino alla firma che si nota, è mia.
Livio Ulpio Marziale
Prefetto del Pretorio
www.romaimperiale.com
05/09/2006 07:01:18
[OT]
Io non avevo tirato in ballo Roma Imperiale (nè nessuna altra land).
E` stato Italico a farlo, dichiarandola NON storica.
Non ho pertanto bisogno di prove sulla NON storicità di RI, anche perchè a quelle da lui addotte ne hai aggiunte a sufficienza tu; nè tantomeno il thread è stato aperto per RI o un`altra land "storica" in particolare, ma per evidenziare un palese errore di classificazione.
Se poi voi, piuttosto che "non storica", "pseudostorica" o "metastorica" preferite definire RI "storica non al 100%" non vedo dove sia il problema: del resto non sono di Roma e non conosco l`idioma locale ^___^
Ora ritorno all`argomento del Thread invitandovi a scegliere altre sedi per pubblicizzare il vostro gioco, anche perchè questo thread è sicuramente il meno indicato ;-)
[/OT]
05/09/2006 09:39:08
Bello l`intervento di Daniele (anche se vedo il suo messaggio dentro il mio XD)
Penso abbia dato una spiegazione molto esaustiva su Roma Imperiale e un interessante lezioncina di storia romana :D
Cioè fino a quando diciamo abbiamo delle piccole incoerenze con l`ambientazione penso si possa far passare dai :P
29/10/2006 19:43:03
Mi inserisco con un po` di ritardo in questo thread ma mi pare giusto dire la mia......
L`intervento di Gemini mi pare del tutto adeguato.
Per "storico" credo si possa intendere una land che cerca di ricostruire un determinato periodo storico in un modo quanto più possibile fedele.
Accertato questo, mi sembra fin troppo evidente che la presenza di folletti, vampiri ed altre creature immaginarie basti già da sola per escludere un ipotetico gdr dalla classificazione di "storico".
A maggior ragione dicasi per le land ambientate nel futuro. Come fa ad essere "storica" una cosa ambientata fra 10, 20 o 50 anni??? E` assurdo.....
Credo quindi che l`intervento di Gemini non volesse significare altro che questo. E cioè, valutare la possibilità di rimuovere dalla classificazione "storica" tutte quelle land che già in partenza sono "fantasy" o "fantascientifiche".
Non ci vedo niente di male....
L`intervento di Italico mi ha lasciato invece senza parole. Per la saccenza, l`arroganza e la supponenza con cui è stato scritto.
Nessuno ha mai chiamato in causa "Roma Imperiale" visto che l`intervento era generico e non riferito ad un singolo gdr.
Lo sbandierare i diplomi o gli attestati di chi lo amministra mi è sembrato superfluo e poco fine.
Infine, credo che permettersi di dare del ridicolo ad un proposta mossa da un utente, fatta in modo garbato e cortese, sia del tutto maleducato.
Il tuo esempio sul supermercato è fazioso e per niente esplicativo.
Se vado in un supermercato so già che al reparto profumeria non ci sono solo profumi ma tutto ciò che potrebbe riguardare l`igiene personale, spazzolini compresi.
Mi stupirei invece se ci trovassi una scatoletta di tonno ad esempio.
Per lo stesso motivo può anche essere che in un gdr storico non si riviva la storia al 100% però trovarci un folletto o un marziano è per forza impensabile!
Comunque visto che ti vanti di poter scrivere in greco ed in latino e chiedi dall`alto di quali conoscenze qualcuno ti possa scrivere, ti dico di essere laureato in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell`Università di Padova e di essere attualmente iscritto ad un master di specializzazione interfacoltà in "Storia moderna".
Ciò, per quanto riguarda me, non mi fa apparire più sapiente o legittimato a parlare di gdr rispetto ad altri ma visto che tu sbandieri le tue conoscenze ritengo opportuno fartele presente anch`io.
Tutto qua....se poi ti sei infervorato così tanto sentendo chiamata in causa la tua land quando nessuno aveva intenzione di farlo non so che dirti....o volevi farti pubblicità oppure, più semplicemente, hai una bella coda di paglia.....
30/10/2006 12:27:36
Concordo con Gemini, se classifico qualcosa con un nome, si presume che nella mia scelta ci sia volontà di comunicare ciò che con quel nome è accettato come riferimento.
"Pollame" potrebbe entrare nel linguaggio di questo forum in sostituzione di "Storico-mitologico", ma chiunque non appartenesse al forum non ne trarrebbe un gran vantaggio e ne sarebbe al contrario confuso.
Roma imperiale nella categoria "Pollame"... mmmh
Il punto è proprio che "storico" può creare qualche problema di orientamento, sebbene non tanto evidente quanto la scelta del termine "pollame".
[so che era un esempio: lo uso perchè mi è sembrato divertente]
Tuttavia il problema è male indirizzato. Personalmente mi soprende non aver letto qualche risposta del tipo "i vampiri in realtà esistono, quindi se ci sono nella mia land, questo non la rende meno storica".
30/10/2006 12:53:22
Ma infatti i vampiri esistono O_O solo che non sono storicamente riconosciuti...peccato XD
01/11/2006 01:52:51
"i vampiri in realtà esistono, quindi se ci sono nella mia land, questo non la rende meno storica".
....
Ma, nonostante il tentativo di offrire alla nostra utenza la massima accuratezza nella contestualizzazione storica della comunità "Paris 1755 - Lande Oscure", al punto da giocarci anche le vicende della guerra dei Sette Anni - con scansione cronologica rigorosa - essendo prevista nel gioco la presenza di cainiti, E` GIUSTO che la nostra comunità sia inserita nella categoria "Vampiri" (se proprio ci devono essere delle categoire... ) ... di certo al pari però di altre che, meno storicamente accurate e decisamente più "fedeli" alla tipologia vampiresca della "White Wolf", sono attualmente annoverate fra le "storiche"...
01/11/2006 02:16:16
Trovo il post di Gemini estremamente corretto. Mentre, fatemelo dire, i post di Italico non si possono proprio leggere. Ora so che mi scriverà in privato, come fa con tutto quelli che "osano" criticare in maniera negativa la sua Romaimperiale e dietro a lui la lunga schiera di giocatori (che come minimo hanno fatto il liceo classico ed i piu` bravi un paio di master alla bocconi) che gli fanno da seguito come si conviene ad un grande imperatore, ma credo sia eccessivo il modo in cui risponde dando per ignorante a destra e a manca, manco fosse lui lui detentore della verità assoluta. Secondo me si è talmente calato nel ruolo, che se parli della Roma di Totti, lui pensa che tu stia parlando dell sua amata RI.. è veramente pazzesco.. ma lo capisco.. avere 50 utenti on line che tra le altre cose giochicchiano con le applicazioni in java e qundi in totale assenza di trame, da forza e da quel senso di onnipotenza per il quale il gestore di una community con una media di diverse centinaia di unteti on line si è presentato alle elezioni presidenziali per essere eletto presidente degli stati uniti d`america ....
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!