Hunger Games postato il 29/11/2012 00:30:46 nel forum di tutto un pò
Questa discussione andava bene sia nel settore Biblioteca che in quello Cinema, ma visto che lo spunto me l'ha dato un film, la piazzo qui e non se ne parli più. :)
L'altro giorno si parlava di Hunger Games. Si sarebbe infatti avuta la conferma che verranno prodotti il secondo e terzo film della saga. Per chi non l'avesse capito, sto parlando della trilogia scritta da Suzanne Collins, il cui primo libro è stato portato sul grande schermo proprio quest'anno.
Con l'ultimo film di Twilight in uscita mi pare in questo periodo (è già uscito? O.O) in molti temono che anche la saga di Hunger Games scatenerà masse di ragazzine urlanti e deliranti... avviando quella macchina brutta e cattiva che è il marketing. Ovvero? Meno Bella-Edward-licantropo (non ricordo il nome), più Peta-Katniss-Gale, quindi tanti più soldi in arrivo per produttori che potrebbero fare in modo da forzare le cose così da offrire alle summenzionate ragazzette quanto si aspettano.
Ho guardato il primo film con non pochi dubbi e devo dire che me ne sono rimasti ancora un bel po'. La trasposizione non era male, ma bisogna anche dire che il primo libro era quello meno cruento, no? La prova del nove ci sarà con l'ultimo capitolo della saga, quello più "duro" e forse poco digeribile.
Gli attori mi sono sembrati un pochino meglio di quelli di Twilight (non linciatemi, non sono un'esperta di cinema ma una semplice appassionata!) e Jennifer Lawrence mi pare perfetta per il ruolo di Katniss, anche se ha ancora molto da imparare.
Comprendo che il sistema stesso degli Hunger Games non permette la creazione di un gdr, ma ho notato che qui si è parlato molto poco sia della trilogia di libri che del film...
A voi è piaciuto oppure l'avete saltato a piè pari? Se anche voi avete letto i libri e poi guardato il film, che opinione vi siete fatti? Condividete le stesse preoccupazioni riguardanti il possibile "finale addolcito" per non turbare gli animi sensibili che si aspettano il vampiro azzurro e la carrozza a forma di zucca?
Pagine → 1
29/11/2012 00:50:16
Ho avuto modo di vedere Hunger Games al cinema, e non sapevo che fosse tratto da un libro.
La trama l'ho trovata molto scemotta, a tratti abbastanza forzata per avvantaggiare o far sopravvivere la protagonista. Non mi è piaciuto molto, ma non mi è neanche dispiaciuto vederlo.
29/11/2012 01:00:17
Anch'io ho saputo solo dopo, che era tratto da libri. Mi sono pentito di averci speso soldi sopra per vederlo al cinema. Buona parte del suo svolgimento e del modo in cui finisce li ho trovati AMPIAMENTE prevedibili, e forzati in certe parti, e la trama l'ho trovata discretamente banale, con in più il fatto che (almeno il film, i libri non so) si vede smaccatamente che è rivolto ad un pubblico di 14-15 enni sognatrici con la testa tra le nuvole...
29/11/2012 09:13:56
Praticamente conosco i libro di Hunger Games da quando è uscito anni fa, ma non mi ha mai particolarmente interessato. Il film però l'ho visto e, proprio come hanno detto gli altri prima di me, l'ho trovato fin troppo scontato. Però forse vedrò i capitoli successivi, ovviamente non al cinema, ma se ho visto i film della Twilight Saga nonostante la detesti, posso vedere anche i film di Hunger Games nonostante non mi piacciano.
Il libro me l'hanno regalato tempo fa ma ancora non ho avuto nemmeno il coraggio di aprirlo. A parte che mi sembra un libro per le ragazzine, e poi perché io ho questa cosa che quando c'è un film/libro con cui tutti vanno in fissa è la volta buona che perdo totalmente interesse. Hunger Games, vista tutta la schiera di fan che sono arrivate dopo l'uscita dei film, è uno di questi. Non mi piace per niente che lo paragonino alla saga di Harry Potter come se fossero alla pari... ma anche no! è_é
29/11/2012 10:19:18
I libri originariamente erano destinati a un target che da un po' spopola all'estero: "Young Adult". Di fatto però soprattutto l'ultimo non ha proprio niente della quasi spensieratezza del primo, appunto ci si domandava che fine faranno fare alla saga cinematografica (non posso spoilerare però >.<).
L'autrice ha dichiarato di essersi ispirata in parte al mito di Teseo, in cui Atene doveva inviare giovani tributi a Creta per essere divorati dal Minotauro. La faccenda del "far morire personaggi giovani" (se vogliamo metterla così) ha quindi radici molto antiche. :) Lo stesso nome "Panem" (quello della nazione nella quale vivono i personaggi) è derivato dal latino "panem et circenses", che si traduce letteralmente in "pane e divertimenti"... ovvero il modo in cui gli antichi imperatori romani tenevano buona la folla (a volte viene il dubbio che da allora non sia cambiato niente U.u).
Già dopo aver letto questo a me era venuta voglia di approfondire, per pura curiosità personale. Devo dire che i libri, a parte il primo, non mi sembrano così male, proprio perchè diventano sempre più cupi, presentando uno scenario a tratti quasi post apocalittico, a tratti totalmente fantastico, in cui l'assurdità di questo sacrificio rituale ti fa, di fatto, venire i brividi.
Uno dei personaggi tra l'altro trasposti in modo peggiore nel film è il Presidente, interpretato da Donald Sutherland, che per carità, è bravissimo... ma nei libri la figura presidenziale è viscida, col volto deformato dalla chirurgia plastica e labbra super-pompate di botulino, tanto che a volte sbava senza rendersene conto perchè ha perso sensibilità in nome di canoni estetici distorti.
Vi fa venire in mente niente? :)
29/11/2012 12:16:48
Io ho letto i libri prima di vedere il film motivo per cui forse sono bacchettone nel giudizio sebbene vada detto che il film è una trasposizione abbastanza riuscita, con i normali errori che una pellicola deve avere rispetto il libro per motivi di tempo.
Kathniss è sicuramente un personaggio riuscito, a differenta di Peeta che non so non sembra lo stesso del libro e crea strane divergenze. Dubito comunque che saranno in grado di ricreare il fenomeno twilight, i libri in questione sono molto più pesanti ed affrontano tematiche "poco fighe" e il buono e cattivo non è così netto e pateticamente fiabesco come nei libri e film dei vampiri glitterati. Anche gettando una base più rimarcata sul triangolo Kath - Peeta- Gale, non sarà mai come con bella e i due pirla, perchè hanno personalità forti questi personaggi e la guerra in cui sono ha un forte ascendente sulle reazioni, partendo poi anche dal fatto che Kath nel primo libro prende una decisione "sentimentale" a scopo utilitaristico, per salvarsi la pelle, il che diciamolo è molto realistico e non schifosamente smielato.
Se questa trilogia segue bene i libri potrebbe uscirne qualcosa di molto bello a mio avviso, anche se ovviamente il secondo libro diventa un pochino dai toni più cupi ed il terzo è l'apocalisse dell'essere umano, in un certo senso viene dato un prezzo alla speranza e trovo sia molto umana l'analisi che fa l'autrice, ma non è per ragazzine urlandi e poi nessuno sluccica in questi film, anche se a livello di trama ha molto di più da dire.
29/11/2012 19:30:01
I libri mi erano stati consigliati, ma visto che stavo leggendo Le cronache del ghiaccio e del fuoco non ho avuto modo.. anche perchè quando lo cercavo non c'era il primo.
Di conseguenza mi sono fermata al film..
Non ho note negative per gli attori.. la protagonista mi è piaciuta..
Solo che dall'inizio fino alla fine mi sono sempre chiesta "Perchè??? O_O"..
Non so, il fatto che dei ragazzini debbano combattere per la sopravvivenza di uno solo per puro divertimento di terzi mi ha sconvolto l'esistenza, soprattutto perchè, magari mi ricordo male, nel film non si spiega il motivo di tale "gioco", il come si è arrivati a questo scellerato Hunger Game.. magari nei libri c'è qualche spiegazione in merito o magari mi son persa qualcosa nel film.
non mi ha convito proprio
29/11/2012 19:40:55
A dire il vero il motivo degli Hunger Games è spiegato anche nel film, però verrà approfondito negli altri capitoli della saga. :) Si tratta di una punizione ad una passata rivolta contro Capitol City, per cui ogni distretto deve sorteggiare un tributo maschile e uno femminile di età compresa tra i 12 e i 18 anni, così da ricordare ai genitori che cosa succede a ribellarsi al potere e chi è che ne paga le conseguenze. La scelta avviene per sorteggio ma c'è un sistema per cui se la famiglia ha richiesto una quota extra di generi di prima necessità quell'anno, i nomi dei figli in età da Mietitura verrano inseriti più volte, aumentando quindi la possibilità di essere scelti.
Ripeto che da come l'ho vista io il turbamento per la scelta di ragazzi al posto di adulti è esattamente quanto voleva suscitare l'autrice. :)
Maul mi trovi d'accordo, ma temo comunque che potrebbero forzare le cose per rendere la saga più appetibile alle ragazzine urlanti. Dopotutto sono riusciti a trasformare un vampiro (creatura di morte e terrore) in un... coso sbrilluccicoso con gli occhi da pesce lesso e il comportamento di un adolescente alle prese con la prima cotta. >.<
Attenzione agli spoiler però! XD Ovvero segnaliamoli perchè non tutti hanno letto i libri e non vorrei rovinare le sorprese del secondo film a chi ha intenzione di vederlo! XD
29/11/2012 19:44:43
29/11/2012 21:11:06
Lol thanks Gil XD devo proprio essermi persa quel punto o non mi è rimasto completamente impresso.. in effetti non stavo nemmeno troppo bene quando l'ho visto... dettagli XD
30/11/2012 11:19:50
hai ragione gilraen, in effetti visto cosa sono stati in grado di distruggere nei vampiri, credo potrebbe essere una bazzeccola anche con questo. Si spera sempre di no ovviamente.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Opensignal - I migliori operatori telefonici mobile per giocare online secondo Opensignal!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale