Fumetto: italiano, Japan o americano? postato il 25/11/2012 17:30:07 nel forum di tutto un pò
Un amico ha detto... Lucca Comics ha fregato anche te. Probabilmente è vero, a giudicare dal fatto che dopo anni di astinenza sono tornata a guardarmi intorno alla ricerca di fumetti.
Da bambina erano Topolino, Tiramolla e Braccio di ferro, con puntate su Batman e altri supereroi quando mi venivano passati sotto banco da qualche amichetto. Poi per anni ho fatto scorpacciate di Dylan Dog e iniziato con mia sorella la collezione di Julia, entrambi editi da Bonelli. Lei continua tutt'ora con Julia, che ormai ci ha invaso la casa, io mi ero stancata del fumetto a cadenza fissa, mensile, che raccontava sempre le stesse storie. Certo ormai Dylan e Julia sono "di famiglia" e non avendo mai pensato di guardare oltre avevo lasciato andare le mie serate tra piumone e fumetti per dedicarmi unicamente ai libri (magari a sfondo western U.U).
A Lucca ho scoperto il fumetto Japan, che non conoscevo per niente (non ci sono fumetterie nella mia città). Penso d'iniziare la raccolta di The Arms Peddler, edito da J-pop, che mescola post apocalittico, tratti western e atmosfere già viste con Lovecraft e La Torre Nera di King.
Uno dei nuovi "fan di TyR" tra l'altro mi ha suggerito Rigel (fumetto italiano) della Panini e anche un autoconclusivo, Hotel (sempre Panini), che mi diceva essere un ottimo thriller psicologico ma che non sono riuscita a trovare in fiera.
Guardando guardando mi sono trovata una app su iPad (Comixology) che permette di scaricare anteprime, estratti da fumetti già usciti o addirittura interi numeri gratuitamente. Un "assaggia e poi compra, se ti piace" che ho molto apprezzato. Mi rendo conto che i puristi storceranno il naso ma per chi ha difficoltà a reperire fumetti che non vendono in edicola, lo schermo retina è un'ancora di salvezza. Si legge benissimo, è meno emozionante del cartaceo sicuramente, ma alcune tavole mi piacciono egualmente tantissimo.
Comixology permette di scaricare tante belle cose in inglese, focalizzandosi sul fumetto americano, quindi dai vari Iron Man e Capitan America a Miller e compagni (ci ho trovato addirittura i fumetti di Fringe e degli Expendables!). Sfogliando il catalogo mi sono innamorata di un fumetto edito da DC Comics, Bayou. I disegni sono meravigliosi, sembra una favola per bambini... che la storia rende inquietante. Racconta del Mississippi degli anni '30, parla di razzismo, violenza, discriminazione... di blues, di mostri e di incubi. La protagonista è una bambina di colore coi capelli che sembrano un cespuglio e vi assicuro che il prossimo regalo che mi farò sarà l'intera raccolta cartacea di Bayou. :) Se potete reperirlo, fatelo. Ne vale la pena.
Tutto questo papiro era per dire che se in passato avrei considerato il fumetto italiano come il top del top, mi sto ricredendo pian piano. Ho scoperto alcune chicche sia sul fronte manga che su quello americano, ma mi sento ancora ignorantissima in materia.
Voi leggete fumetti? Tra i tre stili quali preferite? Manga giapponesi, fumetti italiani o americani? Avete suggerimenti e serie preferite che vi va di segnalare? Qui c'è un'apprendista fumettofila (quasi) onnivora in attesa di segnalazioni! :)
25/11/2012 18:44:27 e modificato da akajia_cain il 25/11/2012 18:49:44
Manga!
O almeno quelli vecchi. Sono alcuni anni, ormai, che non leggo manga e ho smesso di guardare anime più o meno all'epoca di Sailor Moon.
Ho le primissime uscite della meravigliosa Granata Press; all'epoca i manga erano talmente pochi che compravo tutto, facendo i salti mortali per trovare i singoli numero (non c'erano fumetterie, dalle mie parti).
Allontanandomi ho perso un po' il gusto ed, a distanza di anni, ho messo in lista "vendite" vari titoli, compreso uno dei primi manga che lessi (Akira, in edizione Glenat).
Da Sailor Moon in poi, con l'avvento dei personaggi-stecchino, ho perso sempre più interesse: quei disegni sono brutti, bruttissimi, addirittura peggio di quelli di Nagai o Matsumoto, che però hanno dalla loro parte storie straordinarie e che disegnavano col pennello, quindi niente a che vedere col manga moderno.
Un "Devilman", un "Capitan Harlock" meritano di essere letti anche se il tratto magari non piace.
Un autore che, a me, piace moltissimo, nonostante i suoi fumetti siano essenzialmente comici è Hojo ("Cat's Eye"; "City Hunter") e poi l'autore che amo al di sopra di tutti: Ikegami ("Sanctuary", storia di mafia e politica; "Crying Freeman", storia di mafia; "Ryuugetsushou" ("Bestia"), storia fantasy di samurai e demoni, ecc.)
Gli unici fumetti che vorrei ancora seguire, ormai, sono "Cesare" della Soryo, fumetto storico basato sulla storia di Cesare Borgia e "Berserk", di Myura, un bel fantasy che la sta tirando troppo per le lunghe.
Eliminando tutta la seconda parte del fumetto (la trama va a farsi benedire), è bello pure "Bastard!!", di Hagiwara, anche questo un fantasy e, restando nella categoria, un capolavoro grafico è "Alichino" di Kouyu Shurei, purtroppo interrotto.
Per chi ha amato "Record of Lodoss War", è una piccola perla "La signora di Pharis".
Poi, ci sono tantissimi altri titoli (il fumetto giapponese produce una quantità spaventosa di titoli) che vanno dal carino al bellissimo, ma dipende molto dai gusti, ad esempio io adoro i fumetti delle Clamp e di Kaori Yuki, ma trovo le loro pubblicazioni snervanti (le Clamp iniziano cento cose e non sai mai quali e quando finiranno) e al limite dell'allucinazione (la Yuki con "God child" ha realizzato una storia meravigliosa, ma emotivamente devastante).
Le mie ultime letture cartacee mi stavano portando a scoprire i fumetti coreani, graficamente molto più curati, ma mi sono resa conto che era un territorio minato e ho limitato gli acquisti.
Poi, per "fortuna", trasferendomi dove non ci sono fumetterie, "ho smesso".
Tra gli americani ti consiglio (no, leggerlo è un imperativo categorico! :P) la serie di "Sandman", scritta da Gaiman e disegnata da vari autori. Più che di fumetto si dovrebbe parlare di novella grafica.
In ogni caso, Gaiman è sinonimo di qualità impareggiabile.
Ti consiglio anche "Blacksad", una storia noir di due autori spagnoli, con personaggi animali antropomorfi. Se ricordo bene è in quattro o cinque volumi.
Dei miei amici, che ancora leggono fumetti, comunque, quasi tutti mi dicono che ormai li leggono online: più economico e non ti riempi la casa.
25/11/2012 20:25:41
Il mondo dei fumetti è..vasto XD personalmente ho letto varie cose
ho collezionato i topolino vari poi anche io mi sono ritrovata,sommersa,ho tutta la collezione di dilan dog ed anche diabolik
ma il mio genere preferito resta e resterà quello manga,amo leggerli amo collezionarli per quanto anche il genere fumetto americano mi piaccia la passione che ho per il mondo giapponese e per quel tipo di fumeto resta e sovrasta le altre :)
Piu che altro è una questione anche di disegno preferisco quello rispetto ad altri cosi come a quello italiano che non mi fa impazzire molto.
sebbene ho amato i fumetti di Andrea Pazienza e qualcuno di nicchia che spesso trovo.
25/11/2012 20:49:20
anche io da piccola ho iniziato col Topolino. Poi un giorno ho scoperto la collezione di Tex Willer di mio zio e l'ho divorata. Sono quindi passata a Dylan Dog, di cui ho letto tantissimi numeri. Alla fine sono approdata ai manga giapponesi, esattamente quando mi sono stufata di vedere l'anime di Naruto in italiano per le troppe censure e la pessima traduzione Mediaset. Quindi ho iniziato a leggere quel manga, cosa che faccio tuttora ogni settimana, in quanto curo lo spoiler del capitolo sul mio forum. Un altro manga che seguo assiduamente ogni settimana è Bleach. Ho iniziato a leggerlo quando ho finito di vedere l'anime, che si ferma prima della saga finale. Preferisco leggerli online perché la pubblicazione in Italia è parecchio in ritardo rispetto al Giappone. Non escludo di dedicarmi poi ad altri manga, ma forse dopo che questi due si concluderanno, dato che entrambi sono alla saga finale :-D
26/11/2012 00:58:57
Infanzia (ok, ok, mi do del vecchio da solo):
- Barbapapa' (da qualche parte devo avere ancora il n.1 con Barbabarba che viene incolpato di aver rubato una crostata se non è finito buttato in uno dei tanti traslochi) ----> (ITA)
- La Pimpa e il signor Bonaventura ----> (ITA)
- Topolino/Paperino/ecc (club di topolino incluso, usato una volta sola per entrare al vecchio lunapark di milano, che ai tempi si chiamava "le varesine") ----> (USA)
- Braccio di ferro ----> (USA)
Pubescenza e oltre:
- Skorpio / Lanciostory ----> (USA/ITA)
- Sturmtruppen, Nick Carter, Lupo alberto, Cattivik ----> (ITA)
- Alan Ford, Diabolik, Satanik ----> (ITA)
- Nathan Never + Legs Weaver ----> (ITA)
- Zona X ----> (ITA)
- Xmen ----> (USA)
- XIII, Tatiana K ----> (FR)
- Batman / Catwoman / JLA ----> (USA)
Confesso, i manga non sono mai riuscito a farmeli piacere, al pari di un buon 95% degli anime recenti.
26/11/2012 10:31:01
26/11/2012 10:53:24 e modificato da ryuga il 26/11/2012 10:54:26
oddio io ne leggo tantissimi tra fumetti e manga :-D
da piccolo cominciai con i classici topolino che poi ho abbandonato per street Fighter e king of fighters.. poi con il tempo ho apprezzato il fumetto italiano di cui ho una bella collezione di Jonathan steele e agenzia alfa, ma anche pubblicazioni non eccessivamente lunghe della Bonelli di cui seguo tuttora e in modo accanito Dampyr..
ma in realtà amo i manga XD da Fist of the northen star (ken il guerriero), dragon ball, City Hunter e tutti i classici intramontabili fino a uscite recenti (compresi i classici best-seller naruto & co.) tra cui mi sono appassionato a Ao no Exorcist, Gamaran, Code:Breaker (amo i disegni e le storie della mangaka) e Beelzebub
26/11/2012 12:44:13
Wow quante risposte e quanti suggerimenti!!!
Vi meritate un papirone ad personam. =P
@Megan: Ho mollato gli italiani per lo stesso motivo, non mi va di dover seguire una storia per millemila numeri, anche perchè continuo a pensare che più la si diluisce, più la qualità e lo spirito iniziale vanno a sfumare.
Di americano che leggi? Hai suggerimenti su fumetti "brevi" o albi autoconclusivi che vale la pena procurarsi?
@Nuel: Di anime capisco ancora meno che di manga... Come te ho difficoltà a procurarmi il cartaceo, per cui per ora sto ovviando con l'iPad, o malissimo che vada attraverso gli shop online di alcune case editrici.
Anche per me il disegno è fondamentale, mi piace per esempio molto quello di "Dogs, Bullets & Carnage", ma non trovo nulla nè su iPad nè sui vari shop online. Con tutta la folla che c'era agli stand a Lucca non ho insistito abbastanza per cercare qualche copia cartacea e così sono rimasta senza. :(
Mi sono segnata i due sulla mafia che hai segnalato e quella fantasy su samurai e demoni, potrebbero piacermi, corro subito a guardare se trovo qualche disegno online. :)
Di Bersek mi hanno detto che ormai non vale più la pena in quanto immensamente lungo (questa cosa mi scoraggia troppo) e per questo avrebbe perso mordente...
La signora di Pharis cos'è? Il titolo m'ispira :)
Riguardo al fumetto coreano non ho capito che intendi per "campo minato", ne producono troppi o semplicemente i disegni sono belli ma le storie no?
Ah Sandman lo sto cercando! Gaiman è una garanzia, lo so, ma non trovo i primi numeri, sto cercando le versioni in digitale così posso leggerle subito. :) Grazie mille piuttosto per la segnalazione su Blacksad, già che sia un noir mi stuzzica ma se poi è solo in 4-5 volumi va letto assolutamente. L'ho messo in cima alla lista. :)
@Zenida: Dylan l'ho adorato spasmodicamente ma negli anni trovo si sia perso. :( Poca creatività e storie sempre uguali, davvero un peccato. Non sono mai riuscita ad affezionarmi a Diabolik, non so perchè. Sono a digiuno invece sul fumetto di Pazienza. Me ignorante. >.<
@Miharu kudo: Tex!!!!! :) Ti piace il Western allora! Già mi sei molto simpatica, sallo. :D :D Sto cercando i primi numeri di Magico Vento, sempre edito dalla Bonelli e a tema western/nativi americani, ma non so bene cosa aspettarmi. Ho inoltre scoperto che anche gli americani producono alcune chicche ad ambientazione western con bei disegni. Ho scartato Cisco Kid perchè i disegni erano troppo scuri e confusi, inoltre la storia era troppo incasinata, al primo numero già non si capiva nulla! Per ora promette bene Caliber (americano) che mescola fantasy e western, ma mi hanno detto di provare anche Galveston.
Di Bleach ho sentito parlare ma non ne ho mai letto una copia. Mi guardo online di che si tratta e ti saprò dire. :) Naruto invece non fa per me, troppi combattimenti e i disegni non m'ispirano tanto, anche se è un fenomeno in espansione a quanto ho potuto vedere. Anche tu leggi online? :) Dove, se posso chiedere?
@Daeva: Concordo assolutamente su Dylan Dog! Di Ken invece amo la storia ma i disegni non mi sono piaciuti per niente....
@Amarth: Anche tu fan di Julia? :) A me piaceva tanto ma è diventato veramente troppo troppo ripetitivo. :( Dampyr invece non l'ho mai letto, di che parla?
Uh Wolverine mi ispira, non ho ancora preso nessun numero ma penso che lo farò. The Preacher invece cos'è? Non l'ho mai sentito... Ho leggiucchiato la preview di 28 days later invece e non mi è dispiaciuta, penso che prenderò qualche numero, ti farò sapere. :)
@Ghennadi: Non si è mai troppo vecchi per i fumetti, l'ho scoperto a mie spese. :)
Anche io lessi qualche numero di Pimpa! Gosh che mi hai ricordato, l'avevo quasi rimosso, dovevo essere piccolissima! :D
Gli anime non li ho proprio presi in considerazione e fondamentalmente ora i due parametri di riferimento per me restano la storia e il disegno (sono nabba, che ci vuoi fare). Se m'ispira la storia e non mi risulta nè scontata nè noiosa, passo al disegno. Se anche quello mi piace mi lancio a capofitto. Suggerisco Bayou, se non hai problemi con l'inglese. Cerca qualche tavola online e dimmi che ne pensi, è stata una rivelazione per quanto mi riguarda. :)
@John: Si ma Spawn di che tratta? =P Ti piace assssai, quindi illuminami, che sono 'gnuranta in materia. :)
One Piece no, mi sta antipaticissimo, ho visto il cartoon qualche volta e come Dragonball m'è rimasto sullo stomaco. Brrr. >.<
PM in arrivo comunque, ho la sensazione che qualcuno voglia portarmi sulla cattiva strada. Ne sai niente, satiro malefico? =P
@Ryuga: Quindi tu leggi molto fumetti di puro combattimento? Mi è parso fosse il caso di Street Fighter e King of Fighters, ma correggimi se sbaglio!
Uhm seconda segnalazione per Dampyr! Me ne parlate un po'?
Ken non mi ispira. :( La storia è bella ma i disegni non mi piacciono nemmeno un pochino. Mi sono segnata invece gli ultimi che hai segnalato e ora li cerco per guardarmeli un pochino, grazie. ^^
26/11/2012 13:04:24 e modificato da ryuga il 26/11/2012 13:04:51
26/11/2012 13:26:34
Sei fortunatissima: hai amplissimo margine di lettura rispetto a uno come me che, purtroppo, ha consumato quasi tutto quello che ti segnalo qui sotto.
USA
Ti tocca andare per autore
Io consiglio, in generale, tutto quello che hanno fatto Frank Miller e Alan Moore. Di Frank Miller dovresti già aver "orecchiato" sia 300 che Sin City, ma il cartaceo è un'altra cosa.
Di Alan Moore c'è il fantastico V per Vendetta (il fumetto è meglio del film) e Watchmen, oltreché The Killng Joke (lettura obbligatoria se sei fan di Batman).
Neil Gaiman ha scritto quella cosa fantastica che è Sandman ed è consigliatissimo, come "Whaterver happened to the caped crusader", storia su Batman decisamente innovativa ed il fantastico adattamento di Neverthere.
Poi, se hai modo, metti le tue manine sulle storie di Jack Kirby (ha inventato i fantastici 4 e the Avengers).
Poi, non mi ricordo l'autore, ma I kill giants è fighissimo
Italia
Sul classico, ti consiglio di comprare La ballata del mare salato di Hugo Pratt. Se ti piace, puoi passare a comprare le storie di Corto Maltese, tutte quante.
Sempre sul classico, riprenditi di DyD sia Il lungo addio che Sette Anime Dannate (è un albo speciale, che ha anche la miniavventura di Groucho La cosa misteriosa che vive dietro al frigorifero.
E non può mancare Ratman, che adesso è il fumetto italiano più venduto.
A costo zero, entra anche tu nel mondo di Zerocalcare http://www.zerocalcare.it/
Giappone
Prossimamente... ;)
26/11/2012 13:44:46
@Ryuga: Mi hanno detto che anche Rigel è vampiresco ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, causa mancanza di tempo. Dampyr sembra un po' Blade, non mi dispiacerebbe, ma per albi a episodi intendi la solita solfa bonelliana con una puntata al mese... e serie che durano 2000 e passa numeri? :(
@Quartz: A dire il vero inizialmente mi sento abbastanza persa perchè c'è una quantità incredibile di roba da leggere e non saprei da dove iniziare. :)
Di Frank Miller mi sto già procurando Sin City, mentre 300 mi ispira di meno. Se pensi che sia meglio comunque darò una chance anche a quello. V per Vendetta non l'avevo messo in elenco ma segno anche quello, mentre Watchmen mi ispira pochino. Ho già Sandman in lista e sono piuttosto curiosa in merito, a questo punto. :) Neverthere non l'ho mai sentito, cos'è?
I Kill Giants inserito nell'elenco degli imperdibili. :) Ti farò sapere ^^
Per gli italiani confesso di seguire sempre le strisce fantasy/comiche di Drizzt. =P Dylan mi ha un po' delusa, troppe storie tutte uguali, dopo svariate centinaia di numeri mi è venuto a noia, anche se mi mancano lui, il clarinetto e le freddure di Groucho.
Uh grazie per il link a Zerocalcare, sembra carinissimo, ora me lo studio! :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino