Questioni Legali postato il 03/10/2012 16:47:18 nel forum giochi online
Ciao gente!
Ho assistito ad una situazione ormai all'ordine del giorno, nei gdr, ed ho seguito in particolare quella di uno dei gdr che frequento.
Dopo vari screzi in merito alla gestione del database e della land stessa, tra corpo staff e programmatore, quest'ultimo ha lasciato la land.
Il codice è fatto da zero, ed è quindi un codice proprietario, nel quale - in alcune pagine di codice - c'è il nome del creatore con l'aggiunta della dichiarazione di proprietà degli script.
La grafica è stata fatta citando tutte le varie fonti, così da essere apposto anche con la questione copyright, mentre i documenti sono creati praticamente da zero.
Ora, il database è intestato ad una seconda persona - che non combacia con quella del programmatore - ergo, legalmente, è di sua proprietà. Dopo che il programmatore ha lasciato la land, ha fatto sapere tramite terzi che lasciava il codice e che autorizzava alla modifica del medesimo. A questo punto, le domande sono:
Il codice è effettivamente proprietà del suo creatore? Lo è indipendentemente dal fatto che sia nel dominio intestato ad una seconda persona, o proprio per questo motivo, è tecnicamente sotto proprietà del titolare del sito web? Il codice è effettivamente modificabile, ed è effettivamente "ceduto" senza una dichiarazione scritta, ma solo per conversazioni su piattaforme di comunicazione quali Skype/Msn? E se - per esempio - in futuro la land venga regalata/venduta a terzi, come ci si comporta con questo codice?
La grafica è stata crata da una terza persona, anche quella è di sua proprietà, nonostante abbia utilizzato immagini da pacchetti gratitamente scaricabili? Da premettere che son citate sia le fonti, che i creatori di codice e grafica.
La questione mi ha incuriosito, non solo perchè tali domande mi sono state poste, in via confidenziale, da un membro del corpo staff, ma anche perchè sono situazioni che si vedono - per l'appunto - all'ordine del giorno nei gdr play by chat, ma non ho trovato una questione in merito, per poter sia sapere come effettivamente funziona, che consigliare il membro del corpo staff che mi ha chiesto consiglio.
C'è il rischio di denunce per proprietà del codice, dopo tali screzi?
Grazie dell'attenzione =D
Pagine → 1 2
03/10/2012 19:31:55 e modificato da leoblacksoul il 03/10/2012 19:32:33
La questione è abbastanza semplice: se non c'erano inizialmente accordi sul passaggio di proprietà del codice (o anche delle immagini) al titolare del gdr, allora il codice resta di proprietà di chi lo ha scritto.
Per la Convenzione di Berna, il copyright nasce insieme all'opera stessa, senza bisogno che venga registrato "ufficialmente" e senza neanche bisogno che sia esplicitamente scritto che l'opera è protetta da copyright (per rendere un'opera libera non è sufficiente non dire che è protetta. Bisogno dichiarare che è libera e quanto è libera).
Perchè le cose siano fatte bene io credo che almeno una dichiarazione in forma cartacea (o usando la PEC) è necessaria. Il detentore del copyright deve specificare in modo preciso cosa vuole concedere al proprietario del gdr. Ricordandosi che la paternità dell'opera non può essere venduta nè ceduta (è sua, e sua rimane), il programmatore può dare diritti di vario genere al proprietario del gdr, come il diritto di utilizzo, il diritto di modifica, di riutilizzo o altro, secondo le sue condizioni (credo che possa indicare se questi diritti possono essere rivenduti, se sono esclusivi, se il programmatore può cederli anche ad altri, etc). Però deve essere dichiarato almeno su un qualche documento firmato da entrambi.
Per lo meno questo è quello che io nè ho capito di come funzionano queste cose.
03/10/2012 21:09:17
La questione è questa: il diritto di autore si svolge sul duplice binario dei diritti morali e dei diritti patrimoniali del programmatore.
I diritti morali (il vedersi attribuita l'opera come sua, tanto per dirne una) appartengono all'autore e non possono essere ceduti o compromessi.
Al contrario i diritti patrimoniali possono essere oggetto di trasferimento: l'autore ha il diritto esclusivo all'utilizzo della propria opera, a meno che non si accordi differentemente.
Se il codice è fatto da zero, presumo che sia stato acquistato dietro pagamento.
In quel caso, fermo il fatto che i proprietari attuali del codice devono riconoscere il lavoro del programmatore ed indicarlo, per esempio, nei credits, il codice è a tutti gli effetti proprietà di chi lo ha pagato, direi anche indipendentemente dal soggetto che figura come responsabile del database (in quanto la figura di responsabile e di proprietario del codice non deve essere necessariamente coincidente!).
03/10/2012 21:36:02
03/10/2012 23:30:05
La questione è semplice.
Il codice è stato creato sa zero senza alcun tipo di pagamento vista l'amicizia che intercorreva tra Il titolare e responsabile del sito web, nonchè creatore della land, ed il programmatore che ha sviluppato il codice. Una volta avvenuto lo screzio, il programmatore si è tirando indietro cancellando dalle varie piattaforme (skype, msn, facebook) il titolare del sito web. Per questo il titolare in questione è nella posizione in cui non sà come muoversi, in quanto nè è avvenuto alcun pagamento, quindi nessun acquisto, e nessun accordo iniziale se non quello della gestione della land. Ha fatto sapere tramite terzi, senza dichiarazioni o altro, ma semplici conversazioni su piattaforme che son state salvate per sicurezza, che lasciava il codice e che poteva essere anche modificato. Ma non essendo alcuna dichiarazione scritta, non si sà come muoversi a riguardo, vista l'assenza di fatture, dichiarazioni, autorizzazioni scritte o altro. Premettendo che - nonostante gli screzi vari - non è stato rimosso alcun tipo di credits, ed in questo caso - dopo gli screzi precedentemente citati - il responsabile e titolare del sito web, ed il gestore del database, attualmente coincidono. Ergo, vista l'assenza di documentazione varia, come ci si comporta? Il codice può essere modificato o può essere ritenuto ceduto vista l'autorizzazione "spicciola" del creatore/proprietario? Perchè ci sono modifiche da apportare e bug da sistemare. Presuppongo - dunque - che questa sia una situazione senza via d'uscita, che a quanto sò si presenta in molte land, seppur buona parte utilizzi un OS, motivo per cui la questione cambia appena.
Il titolare e responsabile del sito web si è informato tramite terzi, e questi hanno detto che, essendoci in primis l'assenza di fattura e tutto, lui non può far valere il codice come di sua proprietà, in quando non venduto; non essendo registrato alla siae, stessa cosa, ed ancora, avendo servito un servizio incompleto e non totalmente autogestibile tramite pannelli gestionali appositi, oltre che pieno di bug, non vale come opera completata.
Insomma, con tutte queste informazioni contrastanti tra loro, è un pò difficile capire come muoversi ò_ò motivo per cui mi sto informando anche io per il titolare del sito in questione.
03/10/2012 23:50:44 e modificato da leoblacksoul il 03/10/2012 23:51:34
Non mi sembra che ci siano informazioni contrastanti. Puntano tutte in una sola direzione: formalmente il proprietario del gdr non ha alcun diritto sul codice della propria land, neanche il diritto di utilizzo.
Se vuole avere il diritto formale di usare/modificare il codice deve riuscire ad ottenere una dichiarazione formale dal programmatore riguardo *esattamente* cosa gli è concesso fare.
Altrimenti può "fidarsi" e incrociare le dita sperando che non sia mai necessario andare a dimostrare formalmente il diritto sul codice, sperando che al programmatore stesso non giri la luna e inizi a campare diritti (che effettivamente ha).
04/10/2012 09:58:07
Questi sono i motivi per i quali i programmatori andrebbero SEMPRE pagati, anche solo con una cifra simbolica.
Non avevo capito che non ci fosse stato un passaggio di soldi.
Comunque ci tengo a sottolineare che la forma scritta non è necessaria per la validità del trasferimento del diritto (che quindi può aversi anche in forma orale o per fatti concludenti), ma è necessaria a fini probatori: per di più, il trasferimento può essere anche definitivo.
Per cui, fino al momento in cui non ti notificano a casa una citazione, io starei tranquilla quanto al fatto di poter usare il codice (d'altronde, perché fasciarsi la testa? Finché il programmatore non dice nulla, il problema non si pone).
Nel caso in cui tu (tu ipotetico) sia diventato proprietario del codice (o ritenga di essere diventato), puoi anche modificarlo a piacimento.
04/10/2012 12:33:53
Quoto Musa, con una aggiunta: per esperienza, fare causa costa, solo di spese, tipo mille euro.
Il tuo programmatore deve essere veramente motivato a rompervi i cucujanji per spendere una cifra del genere.
Secondo me è "mediamente sicuro" continuare ad usarlo "sulla parola"
05/10/2012 03:39:29
Uhmn, ho capito! Riferirò, dunque :) grazie a tutti per le varie informazioni ragazzi, gentilissimi :D
05/10/2012 10:27:42
05/10/2012 10:49:17
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Giochi Steampunk - Lista completa dei giochi di ruolo online steampunk
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!