Indice di valutazione postato il 26/06/2012 10:59:58 nel forum giochi online
Salve a tutti.
Qualcuno ha proposte per un metodo efficace atto a determinare le promozioni in un PbF? Trattandosi di un PbF di Star Trek è necessario promuovere ( o retrocedere, casi estremi ) i PG.
Io pensavo ad un sistema di valutazione tipo quello in uso negli sport di squadra ma non mi riesce di crearne uno efficace.
Attendo proposte.
Saluti
Saskja
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26/06/2012 12:38:11
Io uso un sistema molto vario per far evolvere i personaggi:
- Vincite a contest interni organizzati dallo staff
- Valutazioni delle ruolate
- Vincinte alle quest e ad altri eventi
Potresti usare un sistema a punteggi, i punteggi si vincono in diverse situazioni, raggiunto un TOT si ha la promozione.
26/06/2012 13:04:42
Parlando degli unici due pbf militareggianti che conosco:
- Trabia ha una gerarchia militare basata sul raggiungimento di certi obiettivi: ogni level-up al grado richiede che si facciano x combattimenti, quest e lezioni, e raggiunti i prerequisiti puoi chiedere di salire di livello.
- AngelDust ha un sistema più "spannometrico": i master sono tenuti a dare un commento sulle abilità dei giocatori, e in base ai loro giudizi si basano gli aumenti di grado. Lì si tende spesso a fare "cicli" di quest collegate tra loro in cui partecipano gli stessi giocatori, ergo è semplice per un master giudicare se un giocatore stia migliorando.
Ambo i sistemi non regolano però la crescita del personaggio stesso, che è invece basata un sistema di punti exp. Trabia è molto basato sulla vita militare, e permette di evolvere il pg unicamente partecipando a combattimenti e missioni. AngelDust invece valorizza dippiù il lato narrativo, e concede punti esperienza in seguito a semplici scene gdr.
Tutto questo per dire che per creare il tuo sistema di gioco devi innanzitutto pensare a cosa vuoi valorizzare. Su cos'è che i tuoi giocatori dovranno impegnarsi per salire di grado, e di conseguenza, su cosa sarà incentrata la vita nel forum?
L'aumento di grado dev'essere un obiettivo da raggiungere facendo qualcosa, e questo qualcosa devi deciderlo tu. Poi il sistema può essere a punti, a spanne o a calzini, l'importante è capire su cosa basarsi.
26/06/2012 14:11:07
Concordo con Kide,
in Star Trek non devi puntare a far acquisire dei punteggi o raggiungere il grado, l'evoluzione del personaggio dev'essere coerente con l'ambientazione tipica di Star Trek... L'unico metro che devi usare è il giudizio critico della partecipazione e nel tempo promuovere i giocatori, non troppo in fretta, ma comunque senza troppe attese in modo che il giocatore trovi soddisfazione anche in questo secondario aspetto trekkiano :)
02/08/2012 15:11:45
Quoto il collega qui sopra ^^ E' a mio avviso il criterio migliore!
02/08/2012 16:49:16
Aggiungerei anche che ad un certo punto sarà ovviamente necessario dilatare i tempi...
Se ad esempio da guardiamarina a tenente j.g. ci si mettono due mesi (tanto per dire), da tenente a tenente comandante ce ne potranno volere anche quattro/cinque, e da tenente comandante a comandante pure sei, visto che sono gradi molto alti, e solitamente a bordo di una nave se ne contano sulle dita di una mano, di questi gradi.
(Per fare un esempio, su DS9 di TenCom si arriva ad avere Worf, Bashir, Dax (Jadzia) e per un breve periodo Eddington, con Kira che diventa Colonnello, equivalente di Comandante)
03/08/2012 09:45:23
potresti rifarti alle versioni cartacee dei gdr in ambiente trek.
http://en.wikipedia.org/wiki/Star_Trek_Roleplaying_Game_(Decipher)
Tempo fa si trovavano online, c'è tutto il sistema di evoluzione e punteggio per i personaggi, probabilmente si potrebbe adattare ad un pbf senza nessuna modifica.
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