Delusione... postato il 30/05/2012 10:09:17 nel forum giochi online
Premettendo che non so se la sezione sia giusta, ma prego gli admin e i moderatori, nel caso in cui non lo sia, di cambiarla. Sono deluso dal fatto che importanti videogiochi del calibro di Assassin's Creed, Skyrim e tanti altri non sono stati presi neanche in considerazione per GDR Play by Chat. E' vero e risaputo da tutti che creare un GDR è difficile se non impossibile - parlo per me che non so neanche cosa significa programmazione - ma ragazzi forse i due GDR - spero vivamente che lo siano - che ho citato prima sono i due più belli videogiochi di avventura in circolazione o sbaglio? Forse Skyrim non è un gioco perfetto, ma AC è sempre stato un videogame che ha riscosso e continua a riscuotere successo. Forse AC e Skyrim non sono adatti ai GDR? Non posso saperlo, ma secondo me sono 2 buoni spunti si gioco.
Per concludere dico: NON SO STO DICENDO DI VOLER CREARE UN GDR PERCHE' NON SAPREI NEANCHE DA DOVE PARTIRE, MA CHE FORSE I 2 SONO OTTIMI SPUNTI SU CUI FAR RUOTARE UN GDR! Scusate per i discorsi sconclusionati ma mi sono appena alzato e ancora non connetto pienamente - sarà la febbre che mi sta facendo delirare - ma io stanotte ho sognato di aprire questa discussione qui e ho voluto rispettare il sogno. Per terminare il thread dico che sono 20 mesi che seguo questo magnifico sito senza mai iscrivermi, eccezzion fatta per oggi, e purtroppo non ho ancora trovato un GDR che mi piaccia seriamente...Spero in risposte che mi sorreggano in questa mia delusione.
30/05/2012 10:19:10
Premettendo che senza dubbio i titoli da te citati sono interessantissimi e famosi, continuo a pensare che non tutte le ambientazioni siano una buona base per un gioco di ruolo. Dovrebbe stimolare la collettività a giocare insieme e non individualmente, pensare al lungo termine e non solo alla missioncina "recupera il manufatto - portalo nella tana del drago - uccidi il drago". Già con ambientazioni di base validissime ci sono tanti giochi che arrancano in questo periodo...
Just my two cents.
30/05/2012 10:25:14
Anche Skyrim ha un solo protagonista un "killer di draghi" se così può essere chiamato(ma era solo un esempio di un videogame abbastanza bello su cui ancora non sono state create land). Veramente sul fatto che la gente tendeva a crearsi soprattutto assassini non ci avevo pensato...bè però è anche vero che non ci sono solo assassini ma anche templari, soldati spagnoli, soldati africani, ci sono i tiranni...di classi non ce ne sono poche...bè lo sport credo sia impossibile riprodurlo in un GDR con le tecniche di oggi...veramente di "razze" ce ne sarebbero tante da giocare però capisco che è difficile.
30/05/2012 10:47:19
https://www.gdr-online.com/vignetta69.asp Daerithas ha sempre ragione... Cooomuqnue...
Ci sono _TANTISSIMI_ giochi Fantasy di varie gradazioni, tipologie, ambientazioni, sistemi, _MOLTI_ dei quali hanno addirittura come classe istituzionalizzata "l'assassino".
Trovo difficile comprendere come sia stato altamente improbabile, se non impossibile non trovarne uno piacevole o almeno adattabile alle ricerche:
Da ex sostenitore infojato della categoria Fantasy mi sento appena appena... deluso.
Sorvolo sulla questione della ridondanza esplicita, nel creare un gdr da una ambientazione, addirittura un gioco meccanico che proviene già da concept di altri gdr.
Poi boh, ogni mondo è paese... Sto pensando di fatto che Vagrant Story è stato un bel giocone per ps1. Mo vedo se l'ambientazione regge >_>"
30/05/2012 10:55:23
Credo che non hai capito...io non ho detto di voler creare un GDR con quell'ambientazione e neanche di voler creare un GDR, ho solo detto che sono deluso di non vedere 1 o anche 2 land su videogiochi che hanno riscosso successo ovunque nel mondo. Poi De gustibus, i gusti son gusti, a me non piacciono i fantasy come Final Fantasy, D&D, il Signore degli Anelli o i fantasy epici, classici, moderni e storici(quindi tutti). Fortunatamente non siamo tutti uguali, non a tutti DEVE piacere quel genere sennò che gusto ci sarebbe a creare altri generi, no? L'ironia, ti prego, non usarla.
30/05/2012 11:14:48
Beh non posso non usare l'ironia, se è parte del mio bagaglio per esprimere certi concetti. Se non piace la franchezza allora è un altro commento da fare, e non mi scuso della mia durezza.
Onestamente proprio perchè ho capito quello che hai scritto (e ribadito), lo torvo avvilente nei confronti delle land aperte, e chiariamoci, quello che viene espresso in quei videogiochi non è altro che quello che viene proposto con centinaia di ambientazioni diverse sotto la dicitura "Fantasy" o al limite "Fantascienza".
Altro appunto, credo di essere stato nei mieli selciati nel definire il mio dissenso a questa "richiesta" più o meno velata. Rispetto la tua idea, ma non la condivido (più altre menate puramente di netiquette che fanno bene al pancino).
Ho scritto parole, non ho denigrato il tuo post, al massimo il concetto.
Puoi fare altrettanto?
30/05/2012 11:31:45 e modificato da styleout il 30/05/2012 11:32:12
Non ti sto vietando di usare l'ironia, ma solo di non usarla nei miei confronti perché non la sopporto se viene usate per schernire. Ma lasciamo perdere questo fatto. Non posso non darti ragione sul fatto che in fin dai conti tutti i videogiochi hanno un ambientazione fantasy o fantascientifica, ma, ripeto, che ognuno ha i suoi gusti, io sono libero di manifestare la mia NON-passione per i Fantasy. Siamo in un mondo libero. Sorvoliamo ancora. Ripeterò fino alla morte che non voglio creare nessuna land ma voglio giocarci come un comune giocatore, cioè quel che faccio sempre, infatti se questa "idea" viene o non viene presa in considerazione a me non importa affatto, si va avanti, non si muore mica se la mia "idea" è stata respinta. Io volevo solo che, in un futuro non molto lontano, si potesse magari creare un land con ambientazione simile a quelle di AC o Skyrim, ma non sono sicuro al 100% che possa riuscire bene, anzi credo che il gioco durerà qualche mese, ma come succede dopo ogni nuova uscita di un GDR, l'adrenalina nel giocare in quel GDR svanisce come succede ogni giorno per i GDR di Harry Potter( non voglio sminuire quelle land e i loro gestori anzi le voglio acclamare perchè ancora restano in piedi).
Con questo non voglio suscitare polemiche inutili quindi chiedo di chiudere il thread, per evitare di arrivare ad una situazione non piacevole. Grazie
30/05/2012 12:35:07
Giocabilità.
Questo è il problema.
Il concetto di player killer che su un videogioco è un valore, in chat è una distorsione delle finalità del play by chat.
Tutto qui. Sono realtà che non si prestano allo scopo del gdr da chat:-)
30/05/2012 12:59:22
Effettivamente quello che dice ilgrandeinverno è vero nel videogame ci sono solo PK mentre nei GDR i PK non sono tollerati...vedo che stanno emergendo solo dati negativi della possibilità(che sta diventando dell'impossibilità) di creare una land ad ambientazione AC. Vada come vada spero che qualcuno o ci provi o ci stia provando, perché io come detto prima non farò né ora né mai una land ^^
30/05/2012 13:00:54
Personalmente ritengo che siano due giochi che per ambientazione potrebbero benissimo essere trasportati in play by chat. Il fatto è che penso che riguardo ad AC per esempio ci siano land storiche con ambientazione rinascimentale che ben si prestano e che sicuramente hanno attinto diverse idee e diversi fan della serie.
Allo stesso modo, Skyrim è una fantastica ambientazione che darebbe davvero tanto corpo ad un gdr fantasy e non è necessario prendere in esame il sistema di gioco del videogioco. è l'ambientazione in cui creare delle storie per i nostri pg che è davvero eccezzionale ma....
Ricordati sempre che se non ci sono è anche un lato positivo. Potrebbero esserci ed essere tremendamente gestite, costruite sull'idea senza approfondire davvero l'ambientazione... O stravolgendola, così che del videogioco rimanga solo il nome, come troppo spesso accade nelle land che traggono l'ambientazione da opere famore (manga, anime, libri e via dicendo...).
Sono sicuro che da qualche parte si annidi un fan che brama nel vedere simili land nascere ed esserne il gestore (o no, come te mi sembra).
Ma sei sicuro che valga la pena? è un terno al lotto... Non tutte le land con un ambientazione non originale riescono bene... E gestirle perché rimangano in linea è una fatica, quindi forse qualcuno vi ha anche rinunciato.
Ed ora mi stavo per perdere in una sequenza di gdr sul tipo che mi sono proprio piaciuti ma poi sempre che stia adulando questi gestori. Eheheh
30/05/2012 13:02:58
Trovo che Assassin creed sarebbe ben poco trasponibile in un gdr by chat. Questo come dato di partenza. Ciò non toglie che, comunque, potrebbe anche diventarlo, una base per un gdr. Come ho detto varie volte, la base di partenza può essere più o meno vantaggiosa, per un gdr. Ma poi, ciò che conta, è come il creatore del gdr del gioco quella base la sviluppa, dal punto di vista dell'ambientazione della land [cosa diversa dall'ambientazione di ispirazione] e del sistema di gioco.
In realtà per skyrim il discorso è diverso. Come ambientazione, quella di TES, sì che offrirebbe. E, al contrario di AC, permetterebbe anche un facile sviluppo corale. E' ambientazione profonda, che non dipende necessariamente dal pg protagonista del videogame e che, per la sua struttura [a diversi livelli: politica, religiosa, magica, ecc...], ben si presterebbe ad un buon gdr ben sfaccettato.
Diciamo che, probabilmente (e questa è una constatazione amara), il target di giocatori di questi giochi sono poco interessati, o non conosco, il PBC.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!