30/03/2012 17:45:33
Oh che bello!
Sono davvero contento che il progetto stimoli i vostri bei ditini.
Passo a rispondervi uno dopo l'altro.
Ipswich
Innanzitutto mi dispiace che reputi il mio progetto meno di niente, ma condivido pienamente il tuo parere in merito allo stato embrionale del progetto. Perdona la domanda retorica, ma in quale altra fase si può classificare un beta test? Francamente, ho visto di peggio.
Devi ammetterlo: per uno che a malapena sa cos'è una querie, o come diavolo si scrive, è un gran passo in avanti metter su un sito online; e comunque, chiudila pure se ti schifa, non è un problema!
Serve altro? E cos'altro, oltre ad un'ambientazione mai vista prima? Una grafica e una programmazione "da paura"?
Quelle si trovano ovunque (come non dimenticare Inquisizione), l'ambientazione no :)
Trapa
Posso rivelarti di essere davvero entusiasta dopo aver letto la prima riga del tuo intervento? Mai avevo visto una tale passione per l'entomologia, disciplina scientifica i cui stimatori spero non figureranno mai tra i miei utenti.
Ho già espresso altrove che il mio gdr sarà aperto a tutti, che non sono richieste conoscenze accademiche e, soprattutto, che gli entomologi storceranno parecchio il naso.
Non hai fatto altro che concretizzare la mia previsione, grazie di cuore :D
Papy
Quasi non ci credo che qualcuno prendi le mie difese (pubblicamente, visto che in privato c'è chi, sarà assurdo, mi sostiene).
Tuttavia, affermo che quel tuo "non ci vuole molto" per me può essere un'impresa epica; un pò come una formica che le esce l'ernia se solleva una briciola di pane, mentre tu non hai alcun problema nel farlo.
Ti ringrazio ad ogni modo per preziosissimi consigli, ne farò tesoro.
Per quanto riguarda i tuoi punti:
1) Magari, ci sto lavorando.
2) Se riuscissi a campare di sola aria, questa è un'ottima soluzione.
Per quanto riguarda il bug, basta chiedere a chiunque sappia più di me di programmazione (e ti assicuro, troverai una schiera di utenti ad aspettarti).
Detto ciò, ribadisco la mia gioia nel ricevere così tanti feedback!
Continuate così e anzi, come dice Ispwich, siate anche più duri!
30/03/2012 18:37:50 e modificato da musicamusa il 30/03/2012 18:38:55
mi sono messa a dare un'occhiata più o meno accurata al tuo gioco per sottolinearti i punti che vanno assolutamente sistemati, visto che oggi mi sentivo costruttiva.
HOMEPAGE
1) Eliminare quanto prima il bannerino verde acido di altervista, in alto.
2) Eliminare qualsiasi immagine o modulo standard di gdrcd: non sono, come te, una programmatrice, quindi so a stento di cosa sto parlando. Ma per capirci, quella grande fascia grigia per il log-in deve essere "personalizzata" in qualche modo.
3) Le scritte nella pagina di iscrizione sono letteralmente illeggibili, a meno che non vengano evidenziate con il tasto sinistro del mouse.
4) Perché i punti da assegnare devono essere 370? E' un numero scomodissimo per fare i conti e ti assicuro che il 99% dei tuoi utenti o li metterà a caso, chiedendoti successivamente di modificarli quando si saranno accorti di aver fatto un pasticcio, o semplicemente desisteranno dall'idea di iscriversi.
Manterrei invece lo sfondo nero, quella tonalità di verde ed il font del titolo, che trovo adorabili.
INTERNO
1) La mail di benvenuto è troppo stringata e non dire niente di utile al nuovo arrivato: ti consiglio di lavorare su un documento che sia sì sintetico, ma non troppo. D'altronde, hai detto che la parte di documentazione è il tuo forte, quindi dovresti poterci lavorare facilmente. Una mezza paginetta di word dovrebbe andare più che bene.
2) I caratteri accentati dentro la mail di benvenuto non si leggono e vengono sostituiti da codici del tipo &blabla.
3) Le descrizioni delle chat sono assolutamente poco pratiche. Ti consiglio di lavorare ad un pop-up o ad una sezione del frame di destra in cui inserirla, perché messa lì in quel modo uno ha davvero molta difficoltà a leggerla per bene.
4) Le schede. Riguardano il proprio insetto o il giocatore?
Perché io ci ho trovato informazioni sui player, più che sugli insetti. E insomma, non mi dilungo oltre perché non c'è molto da dire.
5) Non sono stata in grado di trovare il tasto per il log-out: se non c'è, va messo. Se c'è, è in una posizione decisamente poco visibile ed user-friendly.
Spero che questa manciata di spunti ti aiutino a progredire nella direzione giusta, che a mio avviso deve ancora passare per un lunghissimo periodo di collaudo.
Ti consiglio di chiuderla al pubblico, per il momento, perché non è assolutamente un prodotto finito o anche solo lontanamente giocabile.
30/03/2012 18:40:55
Addirittura "solo lontanamente giocabile"!
Oppoffarbacco, ma allora in 13 anni non c'ho capito proprio un benemerito fuco! (giusto per restare in tema)
Grazie ad ogni modo per i sagaci consigli, ne farò tesoro.
30/03/2012 20:09:39
30/03/2012 20:17:41
Ma dai!
Quasi quasi ti nomino mio Consigliere! :-D
30/03/2012 20:34:38
30/03/2012 20:45:13
Aggiungo lo scontato ma doveroso IMHO, a scanso di equivoci. :)
30/03/2012 20:53:25
Ma, che uno dica sono aperto in Beta o in Alfa non cambia nulla sostanzialmente nulla :) Si dice che un gioco è aperto in Alfa Test per far capire ai potenziali utenti in che "stato" è il gioco, stessa cosa per il Beta. Ora, Bug's ha aperto il beta rendendolo pubblico e facendo sì che tutti possano vedere in che stato è il gioco, quindi che differenza fa dire: "è in Alfa" o "è in beta"? XD
In questo momento tutti possono vedere in che stato è il gdr, quindi non ha nemmeno senso, a mio parere, dare definizioni come "alfa test" o "beta test" che sono, sostanzialmente, strumenti del gestore per comunicare agli utenti lo stato di realizzazione del gioco.
Sinceramente a me l'ambientazione sembra veramente interessante e se avessi un po' più di tempo libero non mi dispiacerebbe giocarci, certo c'è ancora molto da fare per quanto riguarda programmazione e grafica, ma lui stesso lo ha ammesso fin da subito, quindi si sta discutendo su cose già ammesse in partenza xD
Le premesse perchè venga su un bel gioco ci sono e questa cosa del beta pubblico è indice di trasparenza e fiducia nel proprio progetto, cose assolutamente da lodare, quindi: Good Luck! :D
30/03/2012 20:57:20
Risulta chiaro, caro Trapa, che tu non abbia letto a fondo la mia documentazione; troverai risposta al tuo e a tanti altri quesiti leggendo semplicemente l'Ambientazione, nella parte relativa alle Specie e alle Sottospecie (ops, sono proprio un ignorante a chiamarle così!).
Grazie invece a Musa per il chiarimento: di chi può essere l'opinione, se non la tua (a meno che tu non sia il burattino di qualcuno, chiaramente)?
A parte gli scherzi, grazie per gli interventi. Non mi sarei mai aspettato tanto interesse da parte vostra ;-)
30/03/2012 21:12:03
Il tasto per il log-out c'è: è l'ultimo in alto. (Dormo)
Oggettivamente è più in Alpha che in Beta, oggettivamente c'è tanto tanto tanto lavoro da fare, oggettivamente servirebbe una documentazione più curata e approfondita (e personalmente preferirei una maggiore "scientificità", il che non significa ledere il gioco di chi non "sa", perché quando la documentazione è esauriente, fornisce tutto quello che a un giocatore serve per giocare).
Però... non è che siamo un po' tutti troppo viziati?
Io vedo continuamente giocatori parcheggiati in mappa che aspettano di essere chiamati. Vedo giocatori che si lamentano della solita giocata in taverna, ma quando capitano grosse e saporite occasioni di gioco non sanno coglierle... non è che badiamo un po' troppo a che la grafica sia bella a che ci siano un sacco di implementazioni, a che la land sia bella e funzionale, tranne poi non giocarci?
Ora, Bug's è un GdR CD nudo e crudo, con giusto qualche colore e un paio di immagini sistemate. Avete presente la vecchia scheda del cartaceo? Quella che si bucava a forza di cancellare e macchiata di olio di patatine e coca cola?
Proviamo a giocare e a vedere come va avanti un progetto completamente diverso da qualunque altro sia stato presentato sul portale ultimamente?
Magari sarà un flop, magari Bug finirà per stare antipatico a tutti e smetteremo di leggere i suoi aggiornamenti e sondaggi, magari torneremo alle nostre solite land carine, curate e perfettibili, ma magari potremmo collaborare per vedere se un tipo di gioco diverso, che non entra in competizione con nessun dei nostri, data la sua originalità, può avere qualche possibilità di riuscita. :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vikkvi ha risposto alla discussione: Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc?
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
darthif ha recensito Storie di Agarthi
vikkvi ha aperto una nuova discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è.
Legacy of Magic: L'inchino della Chimera
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu