La telepatia: come regolarla? postato il 07/03/2012 18:39:14 nel forum giochi
Generalmente, nei giochi (ma anche in libri e film fantasy o di fantascienza) la telepatia viene dipinta come una capacità magica o extrasensoriale che permette la lettura e/o la trasmissione del pensiero.
Anche nel mondo del gdr by chat è possibile trovare questo elemento, specie in quelle land che hanno un'ambientazione in cui la telepatia è un potere acquisibile e/o di razza.
Tuttavia, la sua gestione e regolamentazione non è facile, visto che secondo una regola basilare di buon gioco ancora oggi molto diffusa, nelle azioni di gioco non è corretto inserire pensieri.
Voi cosa ne pensate, è possibile inserire la telepatia in un gioco, o è troppo complicato? E se la considerate giocabile, come la regolamentereste?
Pagine → 1 2
07/03/2012 18:56:42
Io la penso così.
Chiaramente soltanto dopo che ha avuto successo nel testare la sua abilità, il personaggio telepate sussurrerà al giocatore che subisce la sua azione, chiedendogli cosa stia pensando.
Ovviamente il sussurro rientra nell'ambito Off, quindi potrebbe anche essere sostituito da un messaggio off game.
07/03/2012 19:06:48
Proposta: ogni potere generalmente richiede un turno di concentrazione. Dunque se venisse annunciato l'uso della telepatia nella prima azione, la risposta di chi la subisce dovrà contenere il pensiero del pg (un'azione narrativa ovviamente, con il pensiero inglobato possibilmente in forma narrativa). Le altre azioni saranno normali.
Alla fine in chat non si scrive ciò che l'altro non può vedere/sentire. Ma se è telepate il pensiero lo sente :) quindi non è più una scorrettezza (ovviamente solo in presenza del telepate).
07/03/2012 19:09:32
Ti dico come penso che la regolamenterei io, anche se è a grandi linee: se dovessi inserire questa abilità, probabilmente ci penserei sopra un po' di più...
Caso in cui non sia previsto (da regolamento) che la lettura del pensiero sia automatica ma, questa, richieda uno sforzo:
Il pg telepate dichiara nella sua azione il tentativo di leggere nella mente dell'altro.
L'altro pg (con o senza tiro del dado, dipende dall'impostazione della land) fornisce l'esito del tentativo dichiarando in forma descrittiva cosa l'altro può sentire dei suoi pensieri.
Caso in cui la lettura del pensiero (da regolamento) avvenga in maniera automatica ed indipendentemente dalla volontà del personaggio che ha questa "abilità":
Il pg che non è telepate scrive nell'azione che forse il pg telepate riuscirà ad avvertire che in questo momento lui sta pensando a (ecc...).
07/03/2012 19:12:06
Non mi ero accorta che altri avevano scritto, a grandi linee, la stessa cosa XD
07/03/2012 19:22:46
Se il regolamento del sito prevede l'uso del sussurro nascosto, cioè mediante il messaggio oscurato chiamato sussurro, allora anche la telepatia rientrà nei sussrri e comunicazioni nascoste.
Se invece lo strumento dle sussurro è esclusivamente un mezzo di comunicazione organizzativo in chat allora il messaggio telepatico avverrà in chiaro cme le altre azioni, chiaramente ogni azione di altri pg che facciano uso della conoscenza del messaggio, e che invece dorebbero esserne all'oscuro, sara come normale considerato metagame e dunque sanzionato e corretto dallo staff.
07/03/2012 19:29:52
07/03/2012 19:48:44
07/03/2012 20:50:58
Nel mio gioco vorrei regolare le abilità così come sono di partenza nel gdrcd 5.1, cioè fare in modo che ogni ad tot di punti esperienza sia possibile aumentarle. E tra le abilità, vorrei inserire anche la telepatia.
Però, ho ancora dei dubbi. Scrivendo un pensiero in chat, il pericolo metagame è sempre (troppo!) dietro l'angolo, ed anche senza cadere nel metagame, per questo vorrei evitarne l'uso a priori.
È proprio a causa di questo aspetto che l'uso dei sussurri mi sembra migliore, visto che riguarda solo la persona a cui viene letto il pensiero e la persona che ha letto il pensiero, ma in questo modo il master ne resta all'oscuro e potrebbe non capirci niente.
07/03/2012 21:08:36 e modificato da ghennadi72 il 07/03/2012 21:34:17
E' molto difficile regolamentare (e soprattutto far applicare) in un multiplayer qualunque cosa abbia a che fare con la lettura/intuizione delle intenzioni altrui.
Il fatto di non avere davanti un png mosso da un master (come avviene nel cartaceo) crea molti problemi. Il master non ha alcun interesse a mentirti, e sia in caso di esito totalmente positivo, totalmente negativo o parziale, può darti una risposta "disinteressata". E se anche ti fa fallire intenzionalmente presumibilmente lo farà per ragioni legate alla conduzione della campagna che sta masterizzando, non per interesse personale.
Il giocatore che muove il pg che subisce la lettura del pensiero, al contrario, ha un interesse personale che 9 volte su 10 può interferire con l'esito. E' già dura di solito avere un giocatore che volontariamente si gioca un malus nel combattimento fisico (dove comunque hai una descrizione o dei riferimenti "materiali"), figurarsi nel campo di qualcosa sulla quale il giocatore può mentire impunemente.
Non avendo idea del sistema tecnico di gestione degli spell (o delle capacità psioniche se non è un incantesimo ma una capacità innata) che hai in mente, supponendo un sistema classico senza una regolazione automatica degli esiti il sistema dei "sussurri" (o messaggi diretti nasconsti da chat) potrebbe essere una buona soluzione, ma il presupposto fondamentale é il gentlemen agreement fra giocatori.
E non hai, sempre a differenza del cartaceo, un master talmente presente e immerso nella giocata da poter verificare con poche semplici direttive il realismo di quello che il giocatore ti rivela dei pensieri del proprio pg e, se è il caso, forzarlo a mantenere una condotta più in linea con lo spell da cui é stato colpito.
Ossia non é nemmeno una cosa sulla quale puoi appellarti più di tanto a un master qualora il giocatore mentisse al telepate di turno, perchè il giocatore "vittima" avrà sempre una ragionevole capacità di smentita trattandosi di pensieri privati del suo pg comonibili e ricomponibili a piacere.
Infine... valuta attentamente se, a chi e a quale "livello" di potere del mago/chierico/psionico di turno rendere accessibile qualunque incanto che influisca sulla mente dei pg.
Ricorda che un pbc multiplayer non é il cartaceo. Il bersaglio potenziale di un incanto mentale non è un png ma un personaggio mosso da un giocatore.
Quello che nel cartaceo é ad esempio un incantesimo da pezzenti, che il più pezzente dei maghi acquisisce subito, ossia lo charme, in un play by chat può essere semplicemente devastante.
Nel cartaceo non se ne impippa nessuno se charmi l'oste png al quale scroccare la cena o il coboldo png al quale chiedere di lasciarti uscire dalla sua tana. Nel pbc rischi invece di guastare irrimediabilmente la serata al giocatore colpito se lo charme viene lanciato con la facilità con cui é lanciato nel cartaceo, perchè finisce per somigliare molto di più alla maledizione Imperius di Harry Potter che a un incanto da 4 soldi dato al maghetto di primo, secondo livello.
Fossi in te prenderei, al massimo, ispirazione dal cartaceo per la descrizione degli effetti degli incanti, ma butterei nel cesso (o meglio chiuderei sotto chiave, visto quello che costano) i manuali di D&D per tutto quello che riguarda la corrispondenza tra livello dell'incantesimo e livello dei maghi che possono lanciarlo, soprattutto quando hai a che fare con incantesimi che influiscono sulla mente dei bersagli.
07/03/2012 21:45:35
Concordo. E' sicuramente difficile da regolamentare perchè riguarda le intenzioni e solitamente il bersaglio per quanto corretto dirà a più riprese che "non voleva pensar a quelle cose o provar a gabbare Tizio piuttosto che Caio". Non è qualcosa di oggettivo, non a caso l'ho evitata tra le abilità per la difficoltà di parametrarla e obbligar costantemente con master a seguir le giocate, i bersagli a subirla.
Sostanzialmente consiglierei un turno di concentrazione e successivi turni di inattività del telepate, che per lo sforzo potrà al più camminare o parlare, ma non ce lo vedo a far altre operazioni che richiedano concentrazione mentre è impegnato a sondar una mente altrui.
E poi farei una sorta di livello sui poteri mente (non so se hai il parametro mente o intelligenza) ma renderei possibile la lettura della mente altrui solo se di livello inferiore a quella del telepate, riconoscendo a quelle di pari o superiore livello una sorta di "schermatura".
E nelle azioni di efficacia farei in modo che il bersaglio attui una descrizione dei propri pensieri, anche sottoforma di immagini o sensazioni (visto che difficilmente io penso a frasi :P) che permettano al telepate di farsi un'idea del pensiero altrui.
Noi abbiamo fino ad ora evitato la telepatia per ovvie ragioni (già ci sono persone che chiedono di essere comprensibili o incomprensibili in base all'allineamento o propria convenienza, sfiorando il metagame, o in base all'opportunità del momento parlano una lingua madre e altre volte sono comprensibili): se uno non vuol far sapere qualcosa troverà il modo di "celarla" con mille pretesti. Le intenzioni sono difficili da parametrare, appunto perchè come si possono contestare cose non ancora giocate? Per farla breve si siamo fermati ad una sorta di Empatia verso animali e carisma che possa influenzare altri, non risultando mai determinante.
Consiglio di mettere molti esempi nel caso, nel regolamento, per evitare che ognuno si giochi il potere/abilità secondo propria convenienza o cercando scorciatoie (es. il mio personaggio è stupido, non pensa mai e ha la testa tra le nuvole tutto il giorno!)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici