Ibrido PbC - PbF postato il 14/02/2012 19:31:37 nel forum giochi online
Secondo voi è possibile creare un GdR in cui il gioco via forum si abbina a quello via chat, senza fare in modo che l'uno prenda il sopravvento sull'altro? Come dicevo qui - https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=149609 - il PbF va meglio incontro a quelle persone che non hanno la possibilità di rimanere collegate per lunghi periodi consecutivi, ma in tanti PbF ci sono persone che hanno questa possibilità. Di fatto, la risposta alla domanda ci cui sopra è "Sì" perchè attualmente esistono almeno due forum che hanno adottato questo sistema con grande successo - non faccio nomi, ma avrei piacere che giocatori di quei due forum intervenissero - però vorrei sapere principalmente dai frequentatori di PbC cosa penserebbero di un forum del genere.
Mi spiego meglio: il PG X porta avanti una giocata preparatoria via forum, in cui si arma, si prepara per il viaggio, trova i suoi compagni e quindi parte. Lo stesso PG X, assieme ai suoi compagni, svolge poi questo viaggio/missione giocando via chat. A missione finita, si torna PbF per gestire gli esiti e via dicendo.
Pagine → 1 2
15/02/2012 00:50:41
Senza elaborare troppo, il mio forum utilizza il sistema citato.
Dopo due anni di utilizzo, con più di 100 Quests completate, posso affermare con certezza che funziona.
Ma con che criteri lo dico? Prima di tutto, gli utenti si divertono.
C'è chi ama il via forum, e può sfruttarlo senza alcun obbligo di utilizzare il via chat. Succede, ovviamente, anche il contrario.
Su AngelDust vedo PG con una psiche temprata, non necessariamente complessa, ma lavorata, se mi passate il termine. Non sono personaggi giocati solo per la loro storia, stile "Sono il figlio di Satana e vado dove voglio, sono un figo e faccio così e cosà" o cose ancora peggiori, "Sono un ragazzino emo perché mi hanno ucciso la famiglia". Se c'è il PG Emo, non vuol dire che lo sia da Background (Storia del Personaggio). Può essere morto davanti ai suoi occhi un compagno, durante una quest di difficoltà elevata. Può aver perso qualcosa d'importante; chi più ne ha più ne metta.
In breve, vedo che con un sistema simile si da ai giocatori la possibilità di sviluppare il proprio PG come si desidera, con i colpi di scena chiamati "Quests". Quelle avventure che possono cambiare il modo di pensare del PG, le sue abitudini e quant'altro.
Via Chat ci si organizza bene, le quests sono più veloci e se non vi sono "mele marce", utenti poco seri che ignorano i tentativi del GM di organizzare una data, tutto fila liscissimo.
Via Forum puoi giocare al tuo ritmo, con calma e precisione.
Usando un sistema simile non sei obbligato a giocare in due forum per goderti due modi di giocare differenti. Ti svegli e vuoi fare una quest via forum? Prego, falla. Domani vorrai giocare via chat? Nessun problema.
Spero di non essermi dilungato troppo. Grazie per l'attenzione e buona serata.
16/03/2012 00:00:52
Reduce da un esperienza in un gdr via chat, devo dire di essere rimasta assai sconvolta dalle differenze tra un normale PbC e una giocata via chat fatta in un gdr principalmente via forum.
Mi hanno detto che in un via chat non si deve dedicare neppure mezza riga alle emozioni/pensieri del pg, e la cosa mi ha un po'ucciso dentro. Cioè, non capisco proprio come si possa sviluppare il carattere di un personaggio, se si è obbligati ad esserne degli osservatori esterni senza mai permettersi digressioni nella sua mente.
Più che altro, mi è poco chiaro il motivo di tale consuetudine: mi hanno detto che è per rendere il gioco più veloce, eppure ho visto nei PbC gente che posta con la frequenza che ci metto io per fare un post via forum. Quando questo via chat per un pbf raramente ci sono problemi di questo tipo; forse perché giocando raramente a coppie e senza turnazioni prestabilite, la gente tende a scrivere in fretta per non farsi scavalcare dagli altri. E la gente scrive davvero in fretta, nonostante l'abbondanza di pipponi mentali all'interno dei propri post.
Forse il "no ai pensieri" tipico dei PbC è tutta una questione sull'evitare il metagaming? x.x Avendo sempre fatto via chat in squadra, per me non si era mai posto il problema.
E... Dunno cosa volessi dire alla fin fine, intendevo solo buttar giù uno spunto di discussione.
16/03/2012 10:47:30
Io penso che potrebbe funzionare. Ho giocato in molte land in inglese che implementavano questo sistema e mi sono sempre trovata molto bene.
Sulla questione se la chat potrebbe prevalere sul forum però non so risponderti. Dipende dagli utenti e da quello che vogliono. Le due cose potrebbero procedere di pari passo... ma potresti anche trovarti con il forum più trascurato rispetto alla chat.
Fintanto che gli utenti si divertono però non credo sia questo grande problema, no? Ognuno farebbe il proprio gioco dopotutto. :)
16/03/2012 12:24:46
E' un'ottimo compromesso e quei pochi che ho osservato addottarlo hanno avuto più soddisfazioni che problemi.
Non è nemmeno più impegnativa di tante altre formule per lo staff, anzi è più facile per tutti i suoi componenti capire che situazione stà gestendo lui e i personaggi.
(se è uno staff che segue i giocatori ovviamente)
25/03/2012 11:49:34
Da noi il PbC piace poco all'utenza, ci troviamo in chat una volta a settimana, ma più che altro per chiacchierare dei fatti nostri, discutere di nuove iniziative, accordarci via forum. Ogni tanto facciamo anche GdR, ma piace finché è un'eccezione una volta tanto, molti sembrano considerarla una forma inferiore di GdR :-P
25/03/2012 11:56:20
Noi di barcellona abbiamo risolto in maniera semplice.
La chat permette di giocare in tempo reale con gli altri utenti
Il forum, tutte le grande riunioni a cui tutti i player possono partecipare, questo permette a chiunque di giocare come preferisce, ed a chiunque di guadagnare esperienza
13/05/2012 19:08:37
Da quello che leggo sembra un ottima ibridazione, anche io sto provando a tirar fuori qualcosa del genere, ma c'ho ancora molto da fare (e poco tempo per farlo!)
Vi farò sapere se riuscirò a farlo funzionare
24/05/2012 22:31:35
Devo dire la verità, a me l'idea non alleatta. Il senso del pbf è proprio la dilatazione dei tempi di gioco a favore di una maggiore precisione e lunghezza dei post. Facendo in questo modo i classici giocatori da pbc, ovvero onnipresenti on line, giocherebbero sempre, acquisendo grandi privilegi o esperienza. Chi invece ha meno tempo e gioca una volta al giorno ad esempio, rimarrà inevitabilmente indietro rispetto agli altri. Non lo trovo giusto. La differenza tra le due categorie esiste per un motivo più che valido secondo me.
Però è solo una mia idea, se altri si trovano bene con questa tipologia di gioco, benvenga.
24/05/2012 23:51:59
06/11/2012 15:07:35
Trovo questo thread molto interessante, anche se non ho mai avuto la possibilità di provare un gdr simile e, perciò, non posso dare una risposta sicura. Fatto sta che, in linea teorica, l'idea non mi sembra male, anzi pare molto utile sia per i giocatori che hanno meno tempo da dedicare ai gdr, sia per la land stessa, che in questo modo potrebbe recuperare qualche giocatori in più.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
Le Streghe - Interessante tesi di laura dal titolo: La Strega Smascherata
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...