Gestione Tornei Interforum postato il 02/02/2012 23:16:43 nel forum giochi online
Apro questa discussione per parlare di un tema abbastanza delicato: i tornei interforum. Avevo intenzione di aprirne uno a breve, il primo sotto la mia gestione, ma prima credo possa essere utile discutere assieme dei problemi e difficoltà di un torneo interforum, condividendo le proprie esperienze di giocatore e/o gestori.
Che Regolamento usare?
Lo scoglio maggiore dei tornei è appunto accordare i forum sotto un unico regolamento che li equipari tra loro. Ho notato in alcune occasioni (come il Wday) che un regolamento unico/esterno è il più comodo per non fare un torto a nessuno, ma che in diversi casi è raffazzonato rispetto a regolamenti vissuti da una community.
Come valutare il materiale?
Correlato al primo punto, anche il materiale personale tende a stravolgere qualsiasi tentativo di appianamento delle divergenze, facendo confrontare tecniche di diversa stesura, non sempre paragonabili. L'approvazione, inoltre, è precedente o successiva? In diversi tornei ho notato la dicitura "se una tecnica la usi in modo sgravo, allora vieni penalizzato nella valutazione". Ma è possibile che il giocatore creda sia normale in quanto equiparata al livello del proprio forum di provenienza.
Chi valuta i combattimenti?
Per garantire un giudizio equo, sarebbe meglio inserire un giudice per forum partecipante. Ma in questo modo il numero di staffer aumenterebbe in maniera considerevole, rallentando anche la velocità di giudzio, dovendo ascoltare il parere di diverse persone. In questo punto sono assai dubbioso non avendo mai affrontato la cosa XD
Mi fermo qui con i punti: aggiungete pure altri argomenti! ;)
Pagine → 1 2
02/02/2012 23:23:02
Cosa intendi per... torneo inter-forum?
02/02/2012 23:29:10
Un torneo tra forum differenti, 10 forum (indipendenti) che dicono "facciamo un torneo coinvolgendo tutti gli utenti dei 10 forum".
03/02/2012 00:00:37
...ma un torneo tra i personaggi dei diversi play by forum, on game, o contest ed altre cose off game?
03/02/2012 01:24:24
Rispondendo a lith, si tratta generalmente di tornei fra personaggi, il più delle volte di combattimento.
Rispondendo a clemence, era un'attività molto diffusa soprattutto in passato. Nei tempi che furono esisteva un'organizzazione chiamata New World che aveva espressamente il compito di creare un terreno comune per poter organizzare tornei ed eventi fra forum anche e soprattutto con ambientazione diversa, mantenendo un certo standard di qualità e regolamento. Attualmente il torneo inter forum più importante - per quanto le ultime edizioni siano state vergognose - è il Warrior Day, che riunisce per lo più forum ad ambientazione fantasy.
Rispondendo ad Owli, il più delle volte si tratta di tornei fra forum che posso avere in comune al massimo l'ambientazione, raramente il Regolamento. Per questa ragione vengono spesso creare delle regole comuni col compito di garantire equità a tutti i forum partecipanti.
03/02/2012 12:02:50
Affascinante.
E come funziona mediamente una edizione di queste cose?
03/02/2012 12:38:21
I tornei a cui ho partecipato - ed erano di combattimento 1 vs 1 - funzionavano tramite accoppiamenti casuali - da qualche anno fanno le estrazioni pubbliche durante il Lucca Comix - all'interno di un sistema a gironi ad eliminazione diretta. Di solito le regole fissano un limite di tempo massimo fra un post e l'altro, un numero minimo di post e le condizioni di vittoria netta (morte o resa). Il più delle volte si va a giudizio e vengono valutati alcuni parametri essenziali (strategia, sportività, composizione) passando poi alla fase successiva che vede necessariamente i partecipanti dimezzati. Se il numero dei partecipanti è dispari dalla seconda fase in poi si va per ripescaggi (rari).
Ci sono state occasioni in cui questi tornei comprendevano una categoria per gli scontri a coppie ed a quadre (scontri 1 vs 1, team da 3 persone, passa la squadra con il punteggio complessivo migliore), una volta anche esclusivamente quests.
03/02/2012 12:42:15
Non ho capito chi viene considerato vincitore in un duello.
Con quali regole esattamente.
03/02/2012 19:28:25
Esclusa la vittoria netta - resa, morte - non esiste un metodo esatto per costruire un giudizio. Come dicevo sopra, tendenzialmente si prende in esame un certo numero di parametri (sportività, composizione, strategia sono i più comuni) ai quali viene attribuito un valore entro una certa scala. Il numero minimo di giudici di solito è 3, la media dei giudizi da il risultato finale, chi ha ottenuto il punteggio più alto vince. A volte per garantire un giudizio maggiormente rappresentativo il numero di giudici può salire a 5 o più.
Va specificata una cosa, nei PbF vale il principio "Chi subisce l'attacco ne descrive l'effetto" e non è contemplato l'intervento di un giudice durante il combattimento, salvo casi di palese scorrettezza/omissione (ignorare un attacco, usare le skills in maniera overpower, ecc). Il valore sportività tende principalmente a valutare questo aspetto. Il giocatore è stato corretto nel difendersi e nell'attaccare? Le sue difese ed i suoi attacchi sono stati realistici?
Per quanto riguarda la strategia, il giudizio si può muovere su vari livelli, a seconda del tipo di PG che si affrontano. In generale, con strategia ci si riferisce alla capacità che ha un giocatore di concatenare le azioni in maniera efficace e di utilizzare le proprie capacità per ottenere un vantaggio sul proprio avversario. È stato uno scontro ponderato o solo una serie di attacchi a casaccio? Il giocatore è riuscito ad ottenere un vantaggio maggiore della fatica spesa per crearlo?
La composizione si riferisce più banalmente alle capacità sintattiche e grammaticali, unite allo stile ed alla chiarezza delle azioni. La lettura del post scorre fluida oppure è si appesantisce in vari punti? Le azioni sono ben descritte oppure i virtuosismi soverchiano la precisione?
Questo a grandissime linee, ogni forum ha un suo metodo e da torneo a torneo i parametri possono variare, ma alla fin fine gli aspetti più importanti sono comunque quelli.
04/02/2012 04:55:36
Io mi ricordo di una attività simile che vedeva prender ei pg dalle ambientazioni più famose e che con regole ad hoc sulla conversione da originale a gioco permetteva di far scontrare Hulk ( Marvel=) contro Vandal savage ( Image) contro Superman( DC).
Come detto da rizzy non era basato su regolamenti simili am su ambientazioni simili dove si potevano trovare dei apramentri comuni con cui poi creare i pg per lo scontro.
Quelli che facevo io ai tempi delle banche dati erano però basati su pg dai fumetti o dai film ecc ecc non da pg di giochi diversi.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia