Mondo Rowling postato il 20/04/2006 19:43:48 nel forum giochi online
Allora dopo aver letto un bel po di commentuzzi riguardo la mia land ho deciso di aprire questo tread dove si potrà liberamente discutere su questo argomento.
Siccome odio la disinformazione e le menzogne spero vivamente che questo tread sia usato oltre che per dare consigli anche per ricevere critiche costruttive e soprattutto veriterie, onde magari chiarire incomprensioni e comportamenti di alcuni "commentatori" a parer mio davvero poco corretti.
Lo staff di Mondo Rowling
20/04/2006 19:48:03
Allora, intanto quali sarebbero le "menzogne"? Premetto che io non sono responsabile per quello che altri hanno scritto (io non ho mai commentato MR), ma... alludi al livello di gioco? Quello è molto soggettivo. E si può sempre capitare in un momento in cui giocano solo chatters, cosa che avviene anche in "altre land" (c`è bisogno che specifichi quale? XD)
Insomma, non parliamo di ripicche, non scendiamo così in basso...
20/04/2006 19:59:33
Menley premettendo che non voglio assolutamente polemizzare un tuo comportamento ti posso dire che trovo altamente scorretto e davvero puerile dei commenti del tipo:
"ci ho dato un occhiata, ho visto un paio di chatters e me ne sono scappato via"
Perchè come hai detto tu e concordo con te in tutte la land si possono trovare PP di tanto in tanto ma ti posso assicurare che nelle gilde di MR il livello di gioco di tutti è medio-alto, ed io penso che da ciò si veda il paramentro "livello di gioco".
Se poi tu intendi un gdr dove se non sai giocare vieni bannato istantaneamente altrimenti "non c`è controllo e vige l`anarchia" allora ti rispondo scusami ma dissenzio a pieno perchè il gioco di ruolo non è un circolo d`elitè ma un posto dove TUTTI DEVONO AVERE L`OPPORTUNITA` DI IMPARARE A GIOCARE.
E guarda caso questo commento appare SOLO dopo che il suddetto utente polemizza con un altro...ma dai non prendiamoci in giro -.-
Ognuno è libero di esprimere il suo parere...benissimo ma lo faccia nel rispetto degli altri e non sparando a zero su qualcosa che nemmeno conosce solo per il gusto di fare dispetti.
20/04/2006 20:01:09
Io credo che coloro che hanno commentato negativamente MR l`hanno fatto per ripicca. Ovviamente Menley non c`entra perchè non ha commentato lei MR. Io mi riferivo ad esempio a Lela C., che guarda caso proviene dalla land di MH e la difendeva ardentemente contro i commenti negativi. Ciò che hanno scritto serve solo per sminuire MR, nient`altro. Hanno scritto quei commenti tanto per scriverli. Alcune delle cose che hanno dette non si possono dire, insomma...non sono vere! O forse hanno sbagliato la sezione commenti dove inserire il commento? Ma riandate in quel lager di MH!
20/04/2006 20:09:47
Lela si è registrata adesso a gdr-online, e si vede bene dal fatto che non ha mai commentato neanche MH prima d`ora, almeno a quanto io ricordi. Scusate, ma una land può anche non piacere, e non vedo perché debba essere una ripicca. E non è vero che banniamo i giocatori appena vediamo che non sanno giocare. Io, che sono notoriamente la più "nazista" (visto che il termine vi piace tanto! E dire che sono di sinistra, incredibile, ma se preferite mi definirò così), non banno MAI appena vedo che uno non sa giocare. Semmai, gli mando un avvertimento dicendogli di leggersi la guida. Anzi, non UN avvertimento. Molti di più. Talvolta incavolandomi di brutto, se vedo il totale menefreghismo. Ma ce ne vuole davvero perché io banni. (Se poi parliamo del famigerato "nome non consono", beh, quello è chiaramente ban per direttissima). Gli altri Prefetti sono tutti più buoni di me, credetemi. E i prof sono più gentili di noi, anche perché vengono stressati meno. Se poi dovete andare nelle land per sbaciucchiarvi, ce ne sono tante sulla sinistra: perché proprio la nostra? Detto questo, torniamo a MR: mi sembra infantile prendersela per delle critiche incontestabili in quanto SOGGETTIVE. C`è gente che parla di scarso livello di MH, e noi più che contraddirla non facciamo. Ognuno la pensa come vuole, e francamente metterla sui termini di "lager" mi sembra quantomeno irrispettoso e scorretto.
20/04/2006 20:32:59
No Menley non ci capiamo...o meglio su alcune cose abbiamo pareri differenti.
Sono daccordo con te sul fatto che sia irrispettoso dire che MH sia un lager quindi prego marko di esprimere i suoi pareri in modo meno rude e specificando la sua soggettivita di opinioni con locuzioni del tipo: "A parer mio...secondo me...ecc..."
Se ti devo dire la mia sul fatto del ban per direttissima per i nomi non consoni io non sono daccordo, perchè molti utenti contano di leggersi le regole una volta dentro la land e se gli è sfuggita la postilla all`iscrizione si dovrebbe dare almeno una seconda opportunità per rimediare...di certo non si da un bel benvenuto nè un bel insegnamento a chi di gioco di ruolo non ne capisce nulla con questo tipo di banning.
Poi per gli "amoreggiamenti" sono daccordo sostanzialmente con marko, cioè possono esserci sempre nel rispetto dei limiti della decenza e della fattibilità (cioè un bacetto ad 11 anni l`ho dato pure io alla mia prima fidanzatina :D ) se si esagera io sono il primo a dire NO.
Ricordo in generale che la coerenza non è un paletto fisso a cui molte persone, che a parer mio capiscono ben poco del gioco di ruolo, si appendono ma sono solo delle linee guida...non è assolutamente vera la regola:
"La maggior parte dei tizi fa così quindi tu che fai parte dei tizi devi fare ciò che fanno gli altri"
Questa è la morte del gioco il pg è colui che molto spesso si astrae e si differenzia dalla massa dei suoi simili (e questo insegnamento è preso dal manuale del giocatore di D&D uno dei pià famosi gdr da tavolo).
Ma tornando al discorso dei commenti scorretti questo vale anche per chi fa commenti tipo quello di Lela C. che non hanno senso alcuno...RIPETO il soggettivismo è sacrosanto ma almeno deve esser fatto con un certo criterio e dando perlomeno delle spiegazioni plausibili su ciò che si scrive...questo io lo ritengo un comportamento scorretto e puerile...cioè il fatto di scrivere tre righe del tipo: "questa land fa schifo" e basta...poi ognuno è liberissimo di scrivere quelle tre righe per carità ed è proprio per questo che esiste un forum...per discutere su pareri diversi.
20/04/2006 20:49:23
E io non mi trovo affatto d`accordo su tutto questo, Wolfgang, mi spiace. Nomi non consoni: la regola del nome non sta sulla guida, ma sul modulo d`iscrizione. Tu quando ti iscrivi a un sito le regole non le leggi? Immagino che tu le legga. Ora, non proponiamo un contratto di trenta pagine scritto in Arial 1, ma poche e semplici righe su come scegliere il nome. Le cose sono due: o chi si iscrive con nomi assurdi se ne frega bellamente (e di gente che se ne frega delle regole, scusa ma non abbiamo che farcene) oppure non legge le due righe perché non le reputa degne della sua attenzione. E tu pensi che chi non legge DUE righe di modulo leggerà la guida? Ma naturalmente no! E infatti poi i risultati si vedono, perché arriva gente che magari ha "azzeccato" un nome che andava bene ma la guida non se la legge neanche a morire, e si comporta come se si trovasse in una chat. Scusami, la guida è stata scritta (da me, peraltro. Per qualsiasi imprecisione o mancanza sapete con chi lamentarvi) proprio per risparmiarci la fatica di spiegare TUTTO il gioco a ogni singolo nuovo arrivato, cosa per la quale ci mancherebbe letteralmente il tempo, e chi arriva se ne frega altamente? Eh no. Una volta avvertiamo, un`altra pure, ma se vediamo disinteresse totale... zac!
Per quanto riguarda gli amoreggiamenti, l`ho già detto e lo ripeto per l`ultima volta, perché la cosa mi comincia a dare la nausea: a noi non importa un fico secco di quello che succede nel NOSTRO MONDO. Noi ci rifacciamo all`ambientazione di HARRY POTTER. Io potrei avere dato il primo bacio a cinque anni (non è vero), ma non vuol dire che il mio pg debba fare lo stesso. Nei libri della Rowling NON succede, e da noi nemmeno. Baci a UNDICI anni, NO. Questa è la regola. La mia unica pecca è forse stata quella di essere troppo vaga e ambigua nella guida, contando sul buonsenso che purtroppo pare non manifestarsi. Se la regola è comportarsi da UNDICENNI SECONDO JOANNE KATHLEEN ROWLING, DEVE essere rispettata. Altrimenti, vale quello che vale per le altre regole. Primo avvertimento, secondo avvertimento, ban. Se si cerca la land per sbaciucchiarsi, MH non è adatta. E in ogni caso: le opinioni possono essere contraddette, ma non si può impedire di esprimerle. A Lela non è piaciuta la land come non è piaciuta a me, e del resto ha detto che "è brutta", non "chiudetela, perché fa vomitare". Mi pare ci sia una bella differenza.
Altra cosina: avete letto il commento di Redskin? Ve lo riporto.
"Una land ridicola: ingiocabile, poco chiara..e poi stra copiata da un altra che non stò qui a citare...e poi come si fà a mettere in una bacheca il bando per entrare nella setta dei mangiamorte...coerenza..
In bocca al lupo per il proseguio ma non è questa la via più adatta."
Lela non può dirvi che MR è brutta, ma questo tizio può dirvi che è ridicola e ingiocabile. Poi dite che siamo paranoici se diciamo che ce l`avete con noi. Ma se usate due pesi e due misure, cosa pretendete?? Che vi battiamo le mani?
20/04/2006 21:06:08
Io ho sentito di ban a vista per i nomi non consoni ed è mooolto diverso dal primo avvertimento e poi....zac!
Se sono stato informato male e voi avete la pratica di avvisare e di invitare al cambio nome prima di bannare allora vi chiedo scusa per la mia disinformazione.
Sul fatto delle regole è vero che vanno lette però è anche vero che i gestori e i giocatori più esperti hanno l`obbligo perlomeno di indirizzare e invogliare alla lettura e ci sono tanti modi diversi e più cortesi di farlo...il ban non è certo uno di questi nè invoglia un giocatore a reiscriversi...e questa è psicologia spicciola tutti potrebbero capire una cosa simile.
Tornando sugli amoreggiamenti...a me viene davvero da ridere dopo la tua risposta menley, perchè perdonami tanto ma se la Rowling non ha mai descritto un suo personaggio andare al gabinetto vuol dire che nel mondo dei magi la gente non ha bisogno di espletare le sue funzioni corporali e il bagno serve solo come luogo di chiacchiera? :D
Ti ho fatto un esempio stupido e banale per spiegarti il concetto che io personalmente odio queste forzature sui comportamenti dei giocatori, il gioco di ruolo è fatto di spaziatura mentale e di inventiva, non dobbiamo mica ruolare SOLO E SOLAMENTE le vicende (o addirittura i comportamenti!) descritte dalla Rowling sennò questo non si chiama GDR ma teatrino o film testuale su Harry Potter.
Per quanto riguarda Lela C. ho uscito il suo esempio SOLO perchè lo hai preso tu inizialmente io non ho fatto nomi ma mi sono riferito al plurale mi sembra sui commenti secondo me scorretti, perciò detta papale papale ritengo scorretto anche il commento di redskin.
Con questo spero di essermi perlomeno spiegato correttamente.
20/04/2006 21:29:50
Infatti, per quanto riguarda il nome non consono, ho già detto che quello è un ban per direttissima. In ogni caso, se uno è bannato gli compare la motivazione. E siccome non è possibile cambiare nome, sarebbe inutile mandare un gufo con su scritto "cambia nome". Per quanto riguarda gli amoreggiamenti, ancora una volta (e poi chiudo perché sono veramente stufa), SE e dico SE hai letto i libri di Harry Potter, troverai che nel quinto e nel sesto ci sono eccome. Nei primi no. Anzi, per la precisione viene descritta una Ginny che è stracotta di Harry e si spaventa anche a parlargli (non mi pare gli svenga fra le braccia) e un Harry che alle ragazze non ci pensa proprio. Punto secondo: se imponiamo una regola, ci sono dei motivi. Può non piacere, ma chi vuole restare deve rispettarla, altrimenti liberi di approdare su altri lidi. E con questo chiudo perché non mi va di ripetere sempre le stesse cose.
20/04/2006 22:48:50
Si va bene Menley oramai chiudo anche io perchè ho perso ogni speranza di farti capire il semplicissimo concetto che siccome è una land su HP non tutti i pg devono avere lo stesso carattere di Harry,Ginny e compagnia bella sennò sarebbe una imitazione tamarra delle opere della Rowling -.-
Io lascio la piena libertà ad un gestore X di decidere le sue regole e come devono essere applicate ma se molta gente denuncia il fatto della rigidità ed io sono daccordo spiegando e argomentadone le ragione, quindi ben lungi da chi continua a scrivere "questa land fa schifo quell`altra è più bella.Punto.",
vuol dire che forse forse un po di ragione e di motivi per parlare li hanno, e non venite a dire...quelli sono dei PP perchè mi fate girare i boccini, questa è discriminazione pura!
Su MR non si sono MAI avute lamentele simili perchè la gestione è sempre stata ben comprensiva, disponibile ed esaustiva come a parer mio dovrebbe avvenire ciò che evidentemente da altre parti non avviene...e questo non vuol dire che ci sia anarchia ma solo che ci sono modi di pensare e politiche differenti di gestire una land
21/04/2006 14:10:14
Okei, allora, anch`io scrivo in risposta a Wolfgang.
Io mi ricordo, quando mi ero appena iscritta, che il livello di gioco era veramente pessimo. La poca gente che ruolava bene non giocava quasi mai e i nuovi non sapevano a chi rivolgersi e non potevano imparare se non con la pratica.
Immaginatevi, quindi, una Land piena di alti, muscolosi, bellissimi, intelligentissimi, bravissimi a scuola, incoerenti (Invece di undicenni si ruolavano ventenni, praticamente) e abbastanza PP (Del genere gente che lanciava Avada Kedavra al primo anno...).
Molta gente mollava subito, ma alcuni (la minoranza, penso) sono veramente molto migliorati, quindi tutti hanno cominciato a ruolare meglio, potevano dare il buon esempio, avevano pg umani (Ovvero con difetti, ecc ecc). SOno stati nominati prefetti attivi, sono state messe regole più tassative.
E devo dire che la Land è cresciuta e decisamente migliorata! Ma veramente tantissimo. Il livello di gioco è alto, la gente migliora a vista d`occhio.
Ma per questo lo Staff ha dovuto essere più duro. Allora, mi è successo più e più volte di dover avvertire via messaggi qualcuno che sbagliava, che faceva azioni incoerenti e da PP, e vi assicuro che spesso mi rispondevano con un "Va a quel paese". Ho ricevuto messaggi in cui mi chiedevano la combinazione per entrare a Diagon Alley (Questa è scritta all`interno della guida) e mi mandavano a quel paese quando io dicevo loro che bisognava leggere la guida per saperla.
E non solo a me, ma anche a prefetti e professori! Si fanno due/tre avvisi alla stessa persona, poi si banna.
Se si hanno nomi non consoni neanche si avverte, dopotutto. E` scritto tutto nel "motivo d`espulsione" ("Nome non consono").
Ovviamente se uno si scrive "Jack_Potter" doveva leggere le 4 righe sul modulo d`iscrizione, quindi può sempre reiscriversi con un altro nick name.
Quelli che si chiamano con questi Nick vengono bannati perchè sarebbe incoerente con la storia creatasi e, come ha detto <i>qualcuno</i> se una persona si iscrivesse con "Alex_Weasly" perchè solo lui può avere questo nome? Si creerebbe tutto un casino perchè tutti vogliono il cognome figo, vogliono essere imparentati con tizio, caio e sempronio.
Certa gente che si era iscritta prima che la regola dei nomi fosse scritta, infatti, ha il cognome preso dalla saga, ma alcuni l`hanno cambiato.
Ovviamente la webmaster è iscritta con "Hermione_Granger" perchè è proprio l` <b>Hermione Granger</b> del libro di JK.
Con questo ho finito il papiro, sperando di esser stata capita.
Lels
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!