Perchè non sempre si ha inventiva! postato il 22/01/2011 13:51:12 nel forum giochi online
Ormai gioco ai GDR da un 4/5 anni, quasi ho perso il conto; col tempo però ho notato che si sta trascurando la parte "Gioco" per far spazio a Gestori alla ricerca di potere, che aprono Land pur di avere fama e un briciolo di successo...
Nulla contro chi apre GDR, ma da quel che ho constatato è l'inventiva a mancare e non quella riguardante l'ambientazione.
Non si può scrivere o programmare qualcosa che si è subito li, pronti a copiare, inserire nel proprio GDR quanto di bello gli altri hanno fatto; ma a noi qualcuno ci tutela?
Dopo quasi un'anno di Gestione autonoma di GDR, da proprietario di GDR mi sono trovato ben 3 volte di fronte ad uno scopiazzamento semi-integrale di regolamento/codici php/html/grafica/account contatori ingressi...
Bisogna sempre chiudere un'occhio, far notare la cosa e sperare che l'altro gestore vada a cambiare quello che uno ha scritto, programmato, con tanta cura???
Io mi sono un pò stancato di questa situazione e credo di affidarmi alla legge!
Pagine → 1
22/01/2011 14:11:08
22/01/2011 14:26:04
22/01/2011 14:41:32
22/01/2011 15:50:17
Innanzitutto ho visto che sei gestore di due GdR, precisamente su Twilight e The Vampire Diaries, e quindi mi auguro che tu abbia i diritti e i relativi permessi per poter fare una cosa del genere, altrimenti la tua critica verso gli altri sarebbe alquanto...comica!
Preciso che io NON ho GdR e quindi non posso essere la persona da te citata, però, consentimi di dire che io ho visto entrambi i tuoi GdR che, per quanto ben fatti, hanno delle cose molto simili ad altri già visti. Esempi? La grafica del tuo secondo Gdr mi ricorda moltissimo quella di Newport Beach GdR che, a quanto ne so, l'aveva progettata molto prima di te ergo...c'è qualcosa nelle tue dichiarazioni che non quadra.
Per quanto riguarda il codice php, capirai che gira e rigira sono sempre le stesse cose, quindi io ci passerei tranquillamente sopra , a meno che la tua "invenzione" non sia spudoratamente nuova,innovativa e diversa da tutte le altre...perchè capirai che è solo in quel caso che avresti ragione al 100%
Concludo con una parentesi alla documentazione dei GdR, perchè è solo su questo punto che concordo in pieno con te! Purtroppo in giro ci sono GdR che hanno gli stessi identici Regolamenti con le stesse parole, e perfino le stesse iconcine per i mestieri o per le razze!!!
Quindi su questo punto sono d'accordo con te, però, se posso darti un consiglio, io non procederei per vie legali per due motivi. Motivo numero uno è che neanche tu sei immacolato,da quello che ho potuto vedere e sapere, quindi sarebbe un po' una contraddizione.
Il secondo motivo è che i Gdr sono dei GIOCHI e quindi devono essere giudicati come tali. Basta considerare i nostri GdR come se fossero delle opere d'arte,dei romanzi o dei film! c'è poco di innovativo e artistico in un GdR!!!
Detto questo, in bocca al lupo per i tuoi progetti e prendi questa mia "critica" come una cosa costruttiva e non distruttiva del lavoro da te svolto ;)
22/01/2011 15:54:02
Inoltre la pratica dello "scopiazzamento" del codice è diffusa anche a livello di insegnamento teorico nelle università.E se ci pensi ha un suo senso: uno guarda il codice di un altro, come ha realizzato una cosa, capisce il meccanismo e lo riutilizza adattandolo alle proprie esigenze.E sempre per quanto riguarda il codice penso sia inutile rivendicarne la paternità, perchè non credo ci sia modo di dimostrare che qualcuno l'abbia effettivamente copiato da te.
22/01/2011 18:34:39
Capisco benissimo come ci si possa sentire, quando tanto ci puoi lavorare su per poi vedere che ti prendono il lavoro e te lo copiano.
Nonostante abbia "lavorato" per alcune land che hanno subito lo stesso trattamento, non penso a livello tuo personale ti convenga ricorrere ad avvocati. Sia per un fatto di spese onerose, sia di rogne. Ogni volta che ho visto che cominciavano a copiare parte di qualcosa che avevo proposto e realizzato per il sito di turno, ho imparato, a suon di scazzi, che conviene lasciarli fare. Tanto che te ne viene? Anche se vincessi la causa in toto e ti pagassero loro le spese legali, sia avrai speso un tot di tempo, tranquillamente impiegabile in scampagnate con amici od a lavorare alla tua stessa land, che non potrà nessuno ridartelo, sia tranquillamente nel giro di qualche anno, a dir tanto, qualcun'altro cercherà di fare lo stesso.
A questo punto tanto vale lasciarli fare e tenersi quegli utenti che combattono con i denti per rimanere con te perchè gli piace la tua comunità, e non il tuo codice o grafica attenzione ;), e fare di tutto per dare il meglio del tuo sudore a loro non credi?
22/01/2011 21:23:13
premetto che non ho indagato di persona, ma se davvero le tue due lands sono basate su una serie di libri/film e su un telefilm, francamente non hai argomenti veramente difendibili. i contenuti di ambientazione, fossero anche copiati parola per parola da te, sarebbero comunque di discutibile paternità (nel senso che se quello è un plagio diretto, non si può dire che tu avessi la paternità dei contenuti originali)
per quanto riguarda il software, non ne so abbastanza per dirlo, ma sospetto che sia difficile difendere un codice di pbc rispetto a un altro a meno di non averlo cosparso di cosine "uniche" e totalmente riconoscibili.
a questo aggiungerei che finchè non ti fanno un danno economico, perderci altri soldi in cause legali mi sembra del tutto improponibile. per ottenere danni morali, materiali o quanto altro devi poter dimostrare che ti hanno fatto danno e hanno usato una tua proprietà intellettuale per ottenere un guadagno che sarebbe spettato a te.
personalmente trovo che la filosofia del gdr-online dovrebbe essere quella di essere free e freeware, e al massimo si dovrebbe poter chiedere di vedere riconosciuta la propria creazione, anche se la usa un altro. a me è capitato diverse volte che giocatori vari chiedessero di potere usare qualche mio testo per la loro gilda, o per spiegare una o l'altra cosa del gioco nel loro gdr.. e qualche volta ho visto anche i miei testi venire rimaneggiati (cosa che magari mi fa storcere di più il naso rispetto a vederli usare in lands dove non entro neppure).. se mettono il mio nome in calce al testo, sono contento, se non lo mettono un poco mi dispiace, ma non è che ci perdo il sonno.
(tanto non è nè roba da nobel nè una questione di mancato guadagno)
22/01/2011 21:45:37
23/01/2011 00:24:07
Che dovrei dire? E' stato reso necessario riscrivere tutto il materiale in maniera utile, buona ma non abbastanza da essere copiata? XD
Convivo in questo portale da molto tempo, posso dirti che a distanza di qualche periodo, queste land prima o poi chiudono.
Puoi copiare regolamenti e quant'altro, ma se non sai tenere vivo il gioco (e li, o ne sei capace o non lo sei) è destinato a chiudere.
E' solo questione di tempo. :)
I veri gestori sopravvivono a fattore tempo, vero nemico di ogni gestore che si rispetti, se il pseudo gestore non lo sa affrontare c'è poco da fare.
Tutti sono capaci di aprire una land, tutti possono dire che la land va bene i primi tempi o fin quando c'è interesse, sfido chi a distanza di molti anni continua ad avere un alto livello di gioco con buoni giocatori e sa riscoprire il proprio progetto rendendolo affascinante ogni volta.
E' solo questione di tempo. ;)
23/01/2011 13:24:50
Ho due considerazioni da fare:
1) Se controllate, Twilight saga gdr partecipa al progetto legalità con 8 punti su 9 totali; abbiamo seguito i consigli di Gemini anche per il materiale coperto da diritti d'autore e siamo in regola; stesso discorso vale per Mystic Falls, anche se ancora non abbiamo richiesto di partecipare al progetto.
2) Sono partito per far notare come si è impotenti dinanzi a questa cosa e quasi mi sono state rivolte accuse, ma vabbè, vuol dire che bisogna arrendersi a chi "copia" e andare avanti per la propria strada!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)