Storia e GDR ... un mondo da scoprire? postato il 18/07/2010 22:45:32 nel forum giochi
Salve ragazzi,
da tempo mi pongo una domanda che mi ritorna in mente ogniqualvolta accedo nel sito alla ricerca di nuovi GDR.
Le ambientazioni storiche mi hanno sempre interessato ed ho notato che non esistono Land che puntano su argomenti storici recenti, quali ad esempio: rivoluzione russa, grande rivoluzione cinese, avvento del fascismo, guerra in Vietnam, ed altro ancora...
Io sono dell'opinione che gli spunti di role potrebbero essere molti e per tutti i gusti.
Forse nessuno li ritiene degni di attenzione?
Voi cosa ne pensate a tal proposito?
Pagine → 1
19/07/2010 00:43:01 e modificato da himbro il 19/07/2010 00:46:56
Potrebbe essere un'idea, ma bisogna ricordare che un GDR non può essere fedele al 100% con la storia, può avere un quadro storico accurato per sfruttare il periodo, ma forse non dovrebbe parlare solo di quello.
Come i moderni non dovrebbero dire "noi facciamo uguale alla realtà, vivete una seconda vita!!", la riproposizione di un periodo storico, passato o presente, che sia fine a se stesso..beh..è abbastanza sterile.
Non dico di inserire cose fantastiche, ma di studiare quali elementi, quali atmosfere possano essere utili, e su queste costruire una macro storia (una quest principale) che possa far affezionare la "clientela", insomma in relazione al tipo di gioco, al tipo di storia, che ti interessa (al di la dell'epoca) scegliere un setting adeguato.
Alla fine l'ambientazione, che sia reale o irreale, passata o presente è solo un pretesto per dire o fare succedere cose, quindi, certo il 900 è un secolo perfetto da romanzare, sono molto d'accordo, però credo vada romanzato.
19/07/2010 09:12:34
Una volta ho partecipato ad un gdr in cui si rivivevano i bombardamenti cittadini della seconda guerra mondiale dal punto di vista dei vampiri presenti in città. C'era la finzione (mondo di tenebra) ma era supportata da una approfondita ricerca storica su cosa era accaduto, da cui partire per un "what if" basato sulle scelte dei nostri personaggi.
L'esperienza è stata molto bella ma:
- ha funzionato perché era limitata nel tempo (se fosse stata una cronaca permamente, dopo un po' avrebbe perso mordente)
- ha funzionato perché era un preciso evento ed un preciso istante storico
- ha funzionato perché gli organizzatori si sono fatti un mazzo tanto a fare lavoro di ricerca e mandare materiale ai giocatori
- ha funzionato perché non era una ricostruzione storica, ma permetteva all'evolversi del gioco ed ai personaggi di riscrivere la storia.
Potrei proporti - se è il tuo progetto quello di dedicarti alla storia - di creare magari un gdr dove ogni tre mesi cambi periodo storico, creando campagne singole ad hoc per periodi prestabiliti. I giocatori perderebbero la spinta della crecita del pg, perché ogni tre mesi verrebbe tutto resettato, ma gli spunti e gli stimoli di gioco potrebbero essere notevoli...
19/07/2010 12:32:07
Io invece trovo la cosa affascinante.
A mio avviso dando spazio alle esigenze del gioco e soprattutto alla fantasia (ahimè merce ormai rara ), le occasioni di gioco potrebbero essere innumerevoli.
Per fare un esempio prendiamo Roma in epoca fascista:
oltre tutto quello presente in una normalissima land (bar, ristoranti, negozi, ospedali, polizia, giornali, e chi ne ha più ne metta), puo’ offrire tutta una serie di situazioni di gioco alternative, quali ad esempio la repressione dei mezzi di informazione, le retate, gli attentati, i movimenti di opposizione ed altre situazioni non necessariamente accadute, ma plausibili sotto il profilo storico.
Piuttosto, visto il tema, mi chiedo se c’e’ presso la possibile utenza, la maturità per mantenere entro i confini del gioco, una situazione politica che per molti appartiene ancora al presente.
19/07/2010 12:33:53
19/07/2010 15:58:49
20/07/2010 01:45:33
Uhmn, mi sento chiamata in discussione xD
Questo per il semplice fatto che io stessa sto lavorando alla creazione di una land a sfondo storico. Personalmente ritengo come te la cosa molto molto affascinante, e ritengo che possa dare molti spunti di gioco. Scelto il periodo storico, non deve andare poi per forza come la storia prosegue, ma a mio parere è modificabile a piacere proprio, come a parere di qualcun'altro - magari - può essere bello fare quest per attenersi alle situazioni storiche avvenute realmente. La cosa più bella secondo me è sfruttare la storia reale, aggiungendo il fantasy, così che questa possa essere modificata a piacere proprio. E' vero, bisogna farsi in quattro per creare una land a sfondo storico, e lo dico perchè io stessa - con il mio staff - non faccio altro che leggere pagine e pagine di storia. Ovviamente, se qualcuno deve fare una land a sfondo storico, deve anche mettersi e studiarsi il periodo, non può di certo buttare due righe senza nè capo nè coda, ma al contempo, una volta terminato il lavoro PER BENE e senza lacune, penso sia una bella soddisfazione :D inoltre, ci si è fatto un bel bagaglio di storia v.v mi sento una maestrina xD comunque sia, a me piace, penso che offra più spunti di gioco rispetto ad un semplice fantasy, poi, ognuno ha i propri gusti. E' anche vero che molti giocatori si lanciano in land in voga, magari land senza arte nè parte, lasciando oscurate land ben fatte dove c'è però un pò di più da leggere, ma il mondo Gdristico comprende anche determinati elementi. Okay, sono stata inutilmente prolissa ò_ò ciao xD <3
20/07/2010 11:18:25
20/07/2010 20:11:15
La gente che ha voglia di documentarsi è poca e non posso dar loro tutti i torti. Troverai sicuramente qualche appassionato del periodo storico che non faticherà ad immedesimarsi nell'ambientazione, ma i profani dovranno sorbirsi non solo righe su righe da leggere per comprender bene il contesto generale, ma pure le punzecchiate dei fedelissimi che non accettano alcuna storipiatura del caso, anche se minima.
Come ha detto qualcunaltro prima di me (non ricordo chi), alla fine anche se il progetto è ben strutturato il gioco non vale la candela. Certo tentar non nuoce, ma non ci perderei troppo tempo se fossi in voi per creare una land prettamente storica. :-P
21/07/2010 00:59:36 e modificato da himbro il 21/07/2010 01:01:30
26/07/2010 00:05:35
Un gdr storico decisamente è un gdr per "intenditori", intendendo con questo termine giocatori ( ma anche gestione ) di alto livello.
Altrimenti, si crea un ambiente pacchiano e assolutamente non coerente.
[ quotando tutti i discorsi su "il player medio non sa una cippa di cosa è successo in quel determinato periodo se non nozioni storiche recepite per osmosi a scuola" ]
Ma la domanda è, fin dove ci si deve spingere alla fedeltà in un gdr storico? Io credo che talvolta sia meglio spingersi verso l'ucronia, anche perchè - tanto per dirne una - per trovare un gdr in cui la donna possa fare qualcosa bisognerebbe essere post seconda guerra mondiale, e nemmeno ambientato in zone del mondo a caso visto che, come storia insegna, ancor oggi molti paesi non permettono alle donne le stesse libertà degli uomini.
Questa piccola divagazione storica per dire che bisogna star ben attenti a cosa si può e cosa non si può riportare, a cosa sarebbe più corretto tralasciare e cosa si deve invece non trascurare.
Motivo per cui secondo me tutta la sezione "gdr storici" dovrebbe essere sostituita con "gdr ucronistici" ( o ucronici? ahah ù_u ), proprio perchè una fedeltà da manuale renderebbe la land davvero "ingiocabile".
Ah, poi io son sempre dell'idea che nel momento in cui aggiungi qualcosa oltre agli umani passi automaticamente nella categoria fantasy ;) ma questo è un mio pensiero, forse troppo radicale ..
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Anchor - Intervista alla gestione di Anchor.. play by chat urban fantasy ambientato a Sydney!
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!