Progetto postato il 03/06/2010 17:27:03 nel forum giochi online
Salve a tutti, emergo proprio ora da una lettura intensiva del fumetto (anche se lo trovo riduttivo, come termine), "Watchmen" e mi è saltata in testa un'idea: e se provassimo a farne un gdr? Magari ambientato in una città che non sia New York e con "L'Era del Supereroe" appena iniziata (quindi negli anni sessanta)? Si potrebbe iniziare a organizzare qualcosa su You Role, e, se la cosa andasse a buon fine, potremmo poi trasferirla su un sito a sè stante sotto forma di gdr play by chat. In questo caso poi dovremmo inventarci un sistema regolistico che distacchi la gente comune dai super eroi. Gli interessati possono contattarmi tramite mp per avere il mio indirizzo msn e parlarne meglio in privato. Se però commentate solo per dire "non tutto quello che vedi può essere trasportato in forma di GDR", ecc... allora potete pure astenervi, perchè non dico di fare un gdr con Rorschach o Dr. Manhattan che gironzolano per la città a dare una mano ai Player, in una specie di stucchevole cosplay digitale, ma sto proponendo un gdr con l'ambientazione simile a quella di Watchmen, con la possibilità di far creare ai giocatori dei pg che sono (o si credono) super-umani, con annessi risvolti psicologici e tutto il resto. E, ovviamente, si potrebbe dare l'opportunità di impersonare anche i super-cattivi, gente più disturbata dei super eroi, ma in alcuni casi anche più affascinante. Comunque sia, questo è solo un progetto, in quanto io non so nulla di programmazione, grafica, nè altro, ma posso comunque dare una mano con la documentazione, la stesura del manuale e con l'elaborazione del sistema regolistico. Fatemi sapere! ;)
Pagine → 1 2
03/06/2010 17:32:57
Non me ne intendo del genere ma potrebbe essere carina come idea.
Tuttavia, non essendo una richiesta di Ricerca Staff (o così mi è parso), credo che il thread vada spostato nella sezione "Liberi" del forum ;)
03/06/2010 17:47:48
Se stai cercando staff il thread non è corretto.
Se vuoi discutere una idea a questo stato sposto il thread in liberi.
Dimmi tu.
03/06/2010 17:54:22
No, va bene, è meglio metterlo sotto "liberi", e scusate per l'errore!
03/06/2010 18:19:18 e modificato da ormagoden il 03/06/2010 18:28:31
Si, al momento mi sfuggiva il termine "Graphic Novel", è vero... :P Comunque il gioco c'è per chi se lo vuol creare: i criminali possono organizzarsi in associazioni più grandi, la gente normale che vuole comunque contribuire alla sicurezza delle strade può fare il poliziotto, e via dicendo. Quello che propongo io è, per farla breve, un gdr ambientato cinquant'anni fa, magari a Los Angeles, con l'"era del super eroe" appena iniziata. Per il resto ha tutta la giocabilità di qualsiasi gdr di stampo moderno (visto anche che con Dr. Manhattan in giro la tecnologia fece un grosso balzo in avanti in America. E agli inizi degli anni Sessanta, a pochi anni dalla comparsa del primo "Super Eroe", la differenza fra i nostri tempi e i loro era veramente poco accentuata.
03/06/2010 18:43:40
Non posso che esporre le mie perplessità in merito.
1) Personalmente si perderebbe quella che è la parte originale del gioco se si aprisse inizialmente in You Role, per poi riscontrare qualche problema di tipo organizzativo/struttrale nel trasferirlo in un pbc a sè.
2) Quoto Faber. Va bene giocarsi la vita di una città negli anni 60, ma secondo me è piuttosto difficile creare un gdr con un'era di supereroi. Non tanto nel crearlo, ma nel mantenere il gioco corretto ed organico/ordinato all'interno dello stesso.
Mi spiego.
Da quello che ho capito, tu vuoi creare un gdr in cui vi siano alcuni supereroi (o che si credono tali) ed altri che sono uomini normalissimi. E qui sorge il primo problema: o ti ritrovi con una marea di supereroi "copie" dei supereroi dei fumetti e uguali o perlomeno simili tra loro oppure (cosa più difficile) tutti pg normali.
Nel caso ci fosse comunque una (difficile) equità tra le due parti, non credi che i supereroi si rivelerebbero più dei pg normali?
E in tal caso non sarebbe difficile vedere un dilagare di PP e metaplayer.
Altra questione, sempre riguardante questo secondo punto.
Il gioco si baserebbe solamente sull'interazione tra questi umani normali, che tu identifichi principalmente in poliziotti che vigilano sulla sicurezza pubblica, e i supereroi, buoni o cattivi che siano?
In questo appoggio quanto detto da Faber. E' difficile che in tal modo si crei molto gioco.
Ultima considerazione (ancora una volta correlata al secondo punto).
Se il gioco si dovesse centrare sulla psicologia e sulle pare mentali di supereroi o gente che si crede tale...sono perplesso...è più un fattore interiore ai singoli personaggi.
Non sarebbe meglio scrivere un libro?
03/06/2010 19:08:36
Beh, non posso che difendere la mia trovata, quindi eccomi qui:
1) Che cosa intendi? Non riesco a vedere dove possa l'ambientazione perdere di fedeltà al Graphic Novel se prima lo testiamo su You Role.
2) Ciò che dici è vero in parte: vorrei provare a creare una land che condivida alcuni avvenimenti descritti in "Watchmen", ma che per il resto è una land con ambientazione moderna (più o meno). Inoltre mi pare scontato dire che i player non potrebbero iniziare a giocare subito da super eroi, ma dovrebbero prima dare prova di capacità ruolistiche e di creatività nel creare il profilo del loro super eroe (sennò da land su Watchmen si trasformerebbe nel paradiso dei Power Player). Inoltre, altra cosa da tener presente è che io non voglio in alcun modo includere nella land super eroi dai poteri oltre l'umano. Dunque la gente, se inondata di radiazioni, avrà il cancro, se viene morsa da un ragno radioattivo si prende un brutta malattia che lo porterà alla morte in poco tempo e se muore non fa nessun patto con nessun demone.
Inoltre, continuo a ripetere: i personaggi possono essere gli stessi di un gdr con ambientazione moderna: dall'insegnante al cardio chirurgo. E non per forza questi devono vivere all'ombra dei super eroi, ma possono condurre vite normali che solo in speciali occasioni li porteranno poi a faccia a faccia con super eroi, super cattivi e via dicendo. Di nuovo: il gioco c'è per chi se lo vuol creare. Poi non è detto che tutte le altre forze dell'ordine passano in secondo piano quando scendono in campo le Maschere: spesso sono gli ispettori e i poliziotti a risolvere i casi, e i super eroi si limitano a picchiare il cattivo di turno, sgominare il piano, mentre altre volte ancora è il contrario. Tutto dipende pure dal super eroe: un ex-lottatore di lotta libera difficilmente inizerà a fare indagini accurate sulla scena del crimine con tanto di valigetta alla RIS, mentre magari un "cervellone" potrebbe sgominare un intero traffico di droga mentre la polizia ancora brancola nel buio. Insomma, io non vedo proprio limitazioni al gioco.
03/06/2010 19:11:48
Ma permettimi una domanda. Se i super eroi sono di fatto delle persone normali come li hai descritti, cosa differenzierebbe la tua land da un'altra di genere moderno? 😶
03/06/2010 19:24:48
Il fatto che è ambientata nell'universo alternativo descritto dal Graphic Novel "Watchmen"! :D
03/06/2010 23:31:54
E' forse il caso di precisare che Watchmen, oltre che essere un fumetto meraviglioso, necessiterebbe di autorizzazioni per essere utilizzato come ambientazione.
L'estensore della proposta può trovare notizie in merito agli aspetti legali della questione lei thread relaviti al PEL su questo stesso portale.
Volendo riassumere molto il tema, si tratterebbe di un gioco a sfondo fumettistico/supereroistico, genere molto di nicchia di per se stesso.
Fattore Mutante dovrebbe essere l'unica land di questo genere (sopravvissuta per anni) e con un utenza piuttosto numerosa: i temi sono grosso modo quelli che cerchi, i ruoli anche: potresti contattarne lo staff e mettere a loro disposizione idee, spunti, capacità tecniche e know how.
04/06/2010 09:08:59
@Mr.Faber: Si, tecnicamente nel Graphic Novel il termine "super eroe" viene utilizzato solo per Manhattan e per gli eroi in maschera che sono apparsi dopo di lui, e, a differenza degli altri super eroi, i protagonisti di Watchmen hanno le loro "Origini" da passati tormentati, che li hanno portati a sviluppare capacità sopra la media (Hooded Justice era un forzuto; La seconda Silk Spectre si è allenata tutta l'infanzia per diventare un'eroina; Il secondo Nite Owl aveva congegni e molti soldi a disposizione per rifornirsi di gadget che lui stesso era in grado di costruire, ecc...), e proprio questo non li rende super eroi ma eroi in maschera, concetto comunque molto divertente da giocare.
@PrettyJane: Proverò a seguire il tuo consiglio, ma credo che il massimo che si possa ottenere dall'unire l'idea di "Eroe in Maschera" fornita da Watchmen all'idea di super eroe/mutante che c'è nel gdr porterebbe solo a una specie di cosplay del Punitore. Comunque tentar non nuoce! ;)
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
GdR su BlogFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito BlogFree
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
Combattimenti - Affila le tue armi e lucida l'armatura! In questi giochi è necessario combattere!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale