Ma la migliore?[IPiccolo sondaggio] postato il 01/02/2010 20:44:34 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Tutti, sanno che ci sono molti tipi di patc , fatte con diversi metodi di programmazione e dioverse variabili.Ma in sostanza quali sono le differenza tra tiutte queste patch? Oltre al diverso codice?
Che differenza cè ad esempio tra GDRCD e GPL?
E' una cosa che tutti si chiedono almeno coloro che hanno la fantasia di aprire un proprio gdr, fate finta di essere dei futuri gestori e dovrete scegliere tra tutti questi pacchetti? quale scegliete?Perchè?Secondo quale ragionamento logico?
In sintesi secondo voi quale è la patch più adatta per un gioco di ruolo?quale è la migliore?
Una sorta di sondaggio se volete oppure guida per chi si accinge ad affacciarsi a questo mondo.
PS:non sò se un topic cosi cè gia ma se cè mi scuso per aver aperto un doppione e i gestori sono liberi di chiudere la discussione
Pagine → 1 2
01/02/2010 20:56:53
Molti pachetti sono ampiamente obsoleti, magari scritti anche in php4...
Il più usato è senza ombra di dubbio gdrcd. E' anche l'unico che ho visto un pochino. Pesantissimo e confusionario, qualcosa di infinitamente caotico e male organizzato. Se dovessi aprire un gdr, non sceglierei mai questo open source. E' improponibile mettersi a sistemarlo, si fa nettamente prima a scrivere da zero il codice.. Senza contare le falle di sicurezza... Per non parlare (ma qua entriamo nel gusto personale) del fatto che ormai sono abbastanza stufo di vedere land fotocopia. Ergo non prenderei in considerazione gdrcd.
Discorso diverso per accent. Sia la prima versione che la nuova. Io ho dato solo una rapida occhiata alla vecchia versione, che pur essendo minima e scarsa di funzionalità, era di fatto l'unico OS a garantire codice ben scritto, sicurezza e stabilità... una buona base. Ho sentito inoltre che da quando esiste la seconda versione lo scarno pacchetto di accent è stato nettamente ampliato e questo direi che ha dato la mazzata definitiva a gdrcd. Io non avrei dubbi, sceglierei accent. Senza ombra di dubbio.
Tutto il resto è robaglia obsoleta a mio modo di vedere.
So che c'è anche un progetto chiamato opengdr, ma non ho mai visto all'opera questo pacchetto. Magari è migliore di gdrcd anche questo, ma sincerametne non saprei dirti, non l'ho mai visto nè a livello di codice nè all'opera su una land aperta.
01/02/2010 22:12:17 e modificato da ghennadi72 il 01/02/2010 23:06:27
Un solo appunto... in aggiunta a quanto scritto da Voodoo child. Considera che nessuno degli opensource disponibili per il download funziona di per sè senza adattamenti (falle tecniche e di sicurezza a parte).
A suo tempo provai Città Virtuale GPL. Ad occhio mi sembrò organizzato internamente in modo un po' meno confusionario di GDR-CD, ma anche molto più scarno in termini di funzionalità.
ps: parliamo di oltre 2 anni fa, quindi potrei anche confondermi con RPGEngine. Comunque era quello con la skin grafica di default pressochè identica a quella di Extremelot vecchio stile.
pps: non vorrei scatenare guerre di religione, ma se non si fa uso della programmazione ad oggetti e ci si limita alla buona, vecchia, programmazione strutturata (rispettandone fino in fondo i criteri, ovviamente) PHP4 fa il suo sporco dovere senza aver nulla da invidiare a PHP5, e ci sono condizioni in cui il ricorso alla OOP per programmare una land non aggiunge granché alle sue performance, alla sua stabilità ed alle sue funzionalità.
In sostanza... premesso che ovviamente ci si dovrebbe aggiornare, dire che per principio una land costruita in stile PHP4 non merita o é meno performante/sicura di una costruita con le implementazioni successive, lo trovo un po' eccessivo (oltre che infondato).
Ho visto applicazioni ben costruite anche con la semplice programmazione strutturata e soprattutto parlando di land virtuali parliamo di applicazioni "usa e getta", o meglio che hanno uno scopo e quello resta. Non é che non ci dormo di notte se ho implementato le schede avatar senza usare classi che potrebbero essere riutilizzate per controllare tramite PHP l'acceleratore di particelle del CERN...
02/02/2010 08:31:37 e modificato da ghennadi72 il 02/02/2010 08:36:43
02/02/2010 09:30:44
io ho usato accent per Chicago, come base (ma proprio base!) di partenza.
La cosa davvero comoda, è la strutturazione a template che separa codice php dal layout grafico tutto in html, facendone venir fuori un codice pulito e ben leggibile.
02/02/2010 10:49:03
Ora come ora se dovessi fare una scelta per un OS da usare per una land sceglierei Accent 2. Principalmente per la divisione come detto prima tra template e pagine di codice.
Unico "svantaggio" dell'accent è che usando l'estensione msqli per il database su alcuni servizi di host gratuito, come per esempio su altervista che non lo supporta nemmeno con php5 abilitato non si può usare.
Non è estremamente difficile da usare anche se richiede una conoscenza sicuramente maggiore di php rispetto al gdrcd.
Unici due nei secondo me dell'os sono sia nella versione 1 che 2:
Una chat vhe ricarica ogni volta i messaggi invece di aggiungere solo i messaggi nuovi.
La classe che gestisce i template che è stata sviluppata in maniera da poter solo caricare la pagina intera del template e non da poter estrarre dal template pezzi di html che vadano ripetuti (per esempio estrarre dalla pagina la riga della tabella di un pg presente e usarla all'interno del ciclo while che richiama la lista dei presenti) obbligando a scrivere il codice html all'interno del ciclo while stesso e quindi non separando al 100% il codice.
Sono entrambi problemi minimali rispetto a tutti quelli del gdrcd.
03/02/2010 00:37:25
03/02/2010 11:40:55
Allora, secondo il mio giudizio per quanto non sia un'esperto di programmazione è il seguent.Per quanto nè sò un programmatore può fare di tutto o quasi e io mi domando perchè non creare una patc sicura fliuida e semplice da usare al tempo stesso, insomma una patch accessibile a tutti dove non occorra obblighatoriariamente chiedere aiuto ad un programmatore.
Io ne ho viste un pò di patch dal primo gdrcd all'extreme al gpl e via dicendo e quasi tutte hanno la pecca o di non funzionare su siti come altervista o avere buchi nella sicurezza oppure se non ha questi difetti essere piuttosto diffiucili da modificare, se è uno alle prime armi avrebbe bisogno di qualcosa di semplice e sicuro, anche per le cose più semplici ad esempio la grafica basterebbe mettere nel modulo di gestione il comando che ti permette di inserire bottoni sfondi ecc direttamento online senza andar a toccare il codice.
Altra grandissima pecca di quasi tutte le patch che le guide al proprio interno non sono vere e propri manuali d'istruzione, invece sarebbe interessante ed utile che asieme vi fosse un manuale delle istruzioni su come modificare la land ad esempio: per inserire bottoni o cambiare colore si fa questo questo e questo, per modificare i comandi e i colori in chat questo e quest'altro.
03/02/2010 16:16:10
Personalmente filtro qualunque cosa arrivi dagli input degli utenti, si tratti di un input esplicito come un campo testo, di un input nascosto o di un parametro passato alla pagina col get.
Qualunque variabile si attenda un valore numerico la filtro a monte con intval() (o la corrispondente se mi attendo un valore in virgola mobile) e generalmente prevedo anche un valore di default qualora il valore passato non appartenga all'intervallo di valori previsto.
Tutto ciò che é testo lo filtro con una funzione apposita, anzi due per la precisione.. una per gli input a riga singola, l'altra per le textarea in modo da poter tenere traccia degli eventuali "a capo" (tipicamente nell'inserimento di mp, messaggi fi forum, etc).
Posso permettermi di farlo visto che ho costruito da zero il motore della land, ho abbastanza "template" per i tipi di pagina che mi servono e con già preimpostati i controlli sulle variabili che arrivano... quindi anche qualora aggiungessi delle variabili uteriori da controllare, ci vorrebbe molto poco.
Diverso é mettere le mani su qualcosa scritto da altri, come gdr-cd, rpg engine o accent, non é un problema secondario. Non sempre é immediatamente individuabile DOVE nella pagina vengono ricevuti gli input degli utenti e magari ti tocca passare il tuo tempo a usare le funzioni di ricerca testuale per scovare tutti i punti in cui vengono passate variabili con get o post...
Ricordo bene accent 1.0, e se parliamo di semplicità nell'adattarlo per metterlo in sicurezza, non c'è nemmeno da discutere. Accent é 10 volte più ordinato degli altri OS, di conseguenza é molto più facilmente adattabile.
03/02/2010 16:34:16
ps: e poi, se posso spezzare una lancia in favore di Accent, trovo ridicola l'obiezione mossa a razor sulla "incompletezza" di accent.
La domanda iniziale del topic era: quel'è il miglior pacchetto da cui partire?
Se per "partire" intendiamo una land completa di tutte le funzioni comunemente presenti sul 95% delle land, la domanda ha un significato.
Se invece per "partire" intendiamo l'avere a disposizione in motore e un'intelaiatura di base sulla quale costruire una land in particolare, la domanda assume tutt'altro significato.
Personalmente non comprendo come ci si possa lamentare della diffusione di land "fotocopia" e pretendere, allo stesso tempo, che un OS ci metta a disposizione tutti gli strumenti implementati in maniera uniforme in modo che possano essere usati per creare altre land fotocopia.
Quello che forse mancava ad accent 1.0, se mai, era un qualche strumento gestionale in più: gestione degli account e dei permessi, pannelli di creazione locazioni e via dicendo.
Ma tutto il resto, se si ambisce a costruire un sistema originale anche nel funzionamento, conviene costruirselo da sè. A che mi serve avere una tabela del personaggio con 800 campi dedicati alle stats, alle skill, alle cariche di gilda, se io quei valori non ho alcuna intenzione di usarli? A che mi serve avere a disposizione un sistema di chat private se non intendo usarle? A che mi serve avere a disposizione un sistema interno di bacheche se ho già deciso che le bacheche interne non le voglio?
In questo senso la logica sottostante alla creazione del primo accent secondo me era eccellente. Un'intelaiatura di base, un motore di base e poi... agli accessori e alle personalizzazioni ci pensa il programmatore. Che in una land DEVE esserci e non può essere solo il benintenzionato di turno che smanetta a malapena un po' di html 4.0 e pretende di sopravvivere più di 4 settimane dopo aver aperto l'ennesima land fondata su un OS di cui non capisce nemmeno il funzionamento.
Imparare a programmare NON E' una sciocchezzuola, ma non é nemmeno un'impresa titanica se si ha la volontà e la pazienza necessarie a capire che SI DEVE dedicare il tempo necessario all'apprendimento, prima di mettere le mani su un OS, installarlo e darlo in pasto all'utenza.
Accent é brutalmente esplicito nello scoraggiare chi non é disposto nemmeno a usare la funzione "search" di www.php.net e preferisce piuttosto aprire un thread qui per chiedere come si passa una variabile da una pagina a un'altra.
Ma forse se ci si dimostrasse altrettanto brutalmente espliciti invece di lasciar intendere che per mettere in piedi una land basta scaricarsi un OS e installarlo con successo passeremmo anche meno tempo a lamentarci delle "land fotocopia". Gli unici a risentirne sarebbero gli umoristi che campano pubblicando vignette sui "gdr-cd non modificati" 😎
03/02/2010 17:25:58
Il punto che volevo trattare è che diofatto i pacchetti sono molti e per uno alle prime armi è impossibile sapere quale è il migliore-Ogni patch ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma cè nè una che sia semplice da modificare, semplice da gestire che sia accessibile.
Se lo scopo di ogni patch è fornire uno strumento a tutti e per tutti ha senso farne cosi tane invece di concentrarsi in un unico prpgetto che sia il il top o comunque che unisca i pregi di uno e i pregi dell'altro chiamatelo pure pacchetto definiotivo o come volete , ma comunque il fine sarebbe il medesimo una patch che è realmente uno strumento accessibile a tutti.Sono consapevolo che tra il dire e il fare cè di mezzo il mare in questo caso si tratta più di un'oceano ma secondo me per avere veramente la migliore bisognerebbe concentrare gli sforzi in un'unico progetto se si vuole veramente dare uno strumento accessibile a tutti.
Comunque stòforse divagando è vero che si corre il rischio di land fotocopia ma d'altronde le land fotocopia saèppiamo gia la fine che vanno a fare e anche li cio sarebbe da fare un belb discorso su un prpogettp di pià invece che di tanti più progetti.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!