Artigiani postato il 17/01/2010 16:10:16 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buona domenica a tutti
Usando gdr extreme ho notato che non c'e' la possibilita' di far creare gli oggetti agli Artigiani,volevo sapere se e' possibile implementare questa funzione e se si quale parti di codici devo andare a modificare,ho fatto alcuni tentativi ma sono risultati inefficaci,potete darmi un aiuto?
Pagine → 1
18/01/2010 09:32:35 e modificato da ghennadi72 il 18/01/2010 09:42:45
Auguri.. non ti basta qualche modifica minore..
Prima ancora di programmare, come ti ha già suggerito faber, devi chiarirti le idee su cosa vuoi ottenere con esattezza. Poi guardi a quello che ti mette a disposizione gdr-cd, e decidi cosa ti manca.
Se ti serve solo abilitare dei pg alla produzione di schede di oggetti, in funzione magari della loro appartenenza a una gilda/corporazione, probabilmente non ti serve un vero e proprio sistema di crafting di oggetti. E neanche se vuoi abilitare singoli pg, svincolando la cosa dalla loro apparetenenza a una corporazione.
Viceversa se vuoi un "vero" sistema di crafting hai molto da fare. Devi stabilire quali oggetti possono essere prodotti e quali no, chi li può produrre e in base a quali eventuali requisiti (esperienza? skill produttive? etc), se la produzione richiede delle risorse da trasformare in oggetti finiti, etc.
Io ho realizzato un sistema di crafting molto simile a quello di Ultima Online (modelli teorici degli oggetti + skill produttive + risorse = oggetti finiti), con una lunga lista di modelli "ideali", divisi in tipi, sottotipi e modelli, a seconda di chi deve produrli, e che una volta prodotti danno luogo a un oggetto reale... ma ti avviso che non é un'impresa da poco in termini di tempo.
Probabilmente ho fatto relativamente in fretta a progettare questa parte della cosa perchè avendo scriptato per Ultima Online conoscevo piuttosto bene quel sistema di crafting... ma non é che comunque ci metti due giorni.
Ad esempio tutta la parte relativa alle risorse, che inizialmente avevo deciso di inserire direttamente nelle definizioni (database) dei modelli di oggetto, ho dovuto rimandarla alle procedure php di ogni pagina "laboratorio", altrimenti non ne uscivo più, con un elenco di 300 e rotti oggetti per i quali decidere quali e quante risorse servono, quanto durano nel tempo, come possono essere usati (equipaggiati come abiti, come equipaggiamento bellico, commestibili, risorse grezze, etc) e via dicendo.
18/01/2010 09:55:39
ps: e non sarebbe una cattiva idea decidere anche quale tipo di equilibrio economico vuoi stabilire nella tua land, dato che é un enorme tallone d'achille, non solo nel play by chat ma anche in molti MMORPG.
Quasi sempre i produttori/commercianti finiscono per arricchirsi senza mai dover pagare nulla per ciò che producono (schede), nel gioco entrano ogni mese quantità di denaro create dal nulla (lavori, mestieri, azioni etc), che quindi non viene mai "distrutto" e finisce regolarmente nelle casse dei commercianti... che, appunto, di nonrma non pagano un fico secco, neanche il materiale che si suppone usino per produrre gli oggetti che poi vendono.
18/01/2010 11:07:46
18/01/2010 11:30:37
Lo so, blancks... guarda, a dare un'occhiata al mio sistema chiunque abbia scriptato per sphere, uno degli emulatori di server per UO, riconosce subito l'impronta.
Per certi versi ho persino il sospetto di aver esagerato... ho splittato, in realtà, su più tabelle.
In una definisco le grandi tipologie (es. armi da taglio)
In una i sottotipi (es, spade lunghe, spade corte, pugnali)
In una i modelli (es. gladio, spada gallica, rapier...)
Quando l'artigiano crea un oggetti di fatto va a scrivere in una ulteriore tabella, in cui vengono salvati gli oggetti effettivamente esistenti (e che possono essere personalizzati con immagini e descrizioni aggiuntive), che nella scheda appaiono dopo quelle di default. Quelle di default servono per evitare che un artigiano abilitato a produrre al massimo "pugnali" personalizzi la scheda di un pugnale mettendoci la foto e la descrizione di uan flamberga... :P
O meglio, può anche farlo, ma tanto il giocatore che vedà la scheda saprà comunque che quello é un pugnale :P
Le risorse sono un discorso complesso. E' ovvio che se il sistema regge e non si rivela troppo pesante (questo credo potrà dirmelo solo il betatesting) anche la parte delle risorse verrà passata al DB, con degli script automatici che andranno a riempire le celle destinate alle risorse necessarie per produrre un oggetto nella tabella dei modelli.
Le risorse stesse, in realtà, sono trattate come "modelli di oggetto" (es. lingotto di ferro), con un campo nel quale é indicato se sono risorse produttive o no.
18/01/2010 11:52:20
18/01/2010 13:10:52
uhm...avete scritto tanto ma nulla di utile alla mia causa(ma vi ringrazio comunque).
A me bastava semplicemente dare la possibilita' al Capo Mastro della gilda degli Artigiani di accedere al pannello della creazione degli oggetti(tutto qua').
Mi son messo li' e ieri sera piano piano ho finalmente risolto tutto usando una patch di gcdcd"inserisci oggetti"originariamente creata solo per chi e' Admin...mi e' bastato cambiare i permessi e aggiungere qualche riga di codice per fare in modo che gli oggetti creati andassero ad inserirsi nel Mercato.
A volte la via piu' semplice e' anche LA PIU' reditizzia...XD
18/01/2010 14:03:27
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori