yosa non ha nessun gioco fra i preferiti
yosa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
DreamAge
- 19/08/2017 - GRAFICA: Nel corso degli anni è sempre stata semplice, ma ben curata e non ha mai snoiato. Recentemente da quel che ho potuto notare, un team di professionisti si è impegnato per migliorarla ulteriormente creando dei dettagli che sono riusciti a renderla ancora più unica di quel che già era. A mio parere la scelta dei colori facilita alla vista il poter giocare per ore senza stancarsi eccessivamente. Adoro inoltre lo stile con cui è stata disegnata dai grafici la mappa della città e del mondo circostante ad essa. Carina, semplice, coerente con l'ambientazione.
Ci sono sicuramente ancora dei dettagli che si potrebbero migliorare, cosa che già hanno iniziato a fare, quindi se il team di gestione continuerà così, su questo aspetto mi sento di mettere un bel pollice in sù.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata ed è coerente col mondo fantasy in cui è immerso questo gdr. Si sta formando un team più attivo e capace di master che, sempre in coerenza con l'ambientazione di base, crea dei micro filoni di quest che spesso e volentieri vanno ad intrecciarsi con quelli macro. Lo scorso mese ho partecipato a quella che sembrava una semplice quest nel bosco fatato, ma ne sono emersi piccoli avvenimenti che ti lasciano proprio incuriosito e con la domanda: "ma questo o quell'altro dettaglio della quest, potranno avere un significato o un collegamento con quella e quell'altra questione?". Spesso tutto si ricollega e spinge il giocatore ad interessarsi ad ogni intreccio della storia. Ma quel che apprezzo di più, sono le ambientazioni soggettive di ogni giocatore, cioè come ogni PG reagisce di fronte agli sviluppi dell'ambientazione base e come i master diano spesso spazio alle idee e alle iniziative di ogni giocatore per sviluppare nuove storie e sempre più interessanti intrecci narrativi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Bisogna iniziare a considerare questo punto partendo da una piccola premessa: gioco a questo gdr da anni, e come tutti i gdr ha avuto i suoi alti ed i suoi bassi, la sua grande mole di giocatori come anche la scarsa presenza, periodi in cui il top dei players animava il gioco di tutti e altri periodi in cui c'era più carenza a livello di gioco. Stimare una media non è semplice, tuttavia anche in questo periodo attuale, in cui da quanto ho visto sono pochi i gdr in cui l'attività di gioco se la cava bene, qui la voglia di rimboccarsi le maniche quando l'attività o il livello di game calano, non è mai mancata. Ogni utente è sempre ben disposto per una role in compagnia, ed il nuovo sistema di programmazione delle quest facilita molto l'organizzazione di tutti per poter partecipare alle giocate più coinvolgenti. I master si fanno in quattro per gestire le quest al meglio e dare così ai giocatori un'ottima esperienza di gioco ma soprattutto di divertimento. Certo, nuovi player con scarse competenze in gdr e quindi poche righe e azioni di poco spessore ed interesse capitano, ma è premura dei giocatori "più anziani" spronare i nuovi ad una maggiore conoscenza del genere di gioco e quindi ad una immedesimazione maggiore, così che nel tempo tutti possano migliorare. Dalla mia esperienza non ho mai trovato disturbatori o spammer, quei pochi vengono tempestivamente silurati dalla gestione.
In generale penso che un livello di gioco "buono" sia più che meritato.
SERVER: Il server penso sia ottimo. Ammetto che non mi intendo molto del settore, ma so che la gestione possiede un informatico che più che una persona forse è un santo: provvede ogni giorno a risolvere qualsiasi problema, anche i più piccoli. Questo permette un gioco fluido e mai discontinuo a causa di crash o problemi simili poiché, se capitano, vengono risolti davvero in brevissimo tempo.
CODICE: Stesso discorso del Server. La parte informatica/programmazione non è il mio forte, ma la costante supervisione della gestione tiene monitorata quotidianamente la situazione risolvendo tempestivamente qualsiasi problema e assicurandosi di implementare periodicamente modifiche strutturali sempre più utili ed innovative. La gestione anche su questo aspetto ascolta il punto di vista dei giocatori e soprattutto presta interesse alle loro esperienze di gioco, così che si possa regolare per modifiche/migliorie di qualsiasi genere.
FUNZIONALITA': Il sito è molto semplice e intuitivo: non servono particolari mappe o schemi per poter capire come muoversi e spostarsi all'interno del gdr.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione su ogni aspetto del gioco si può trovare nell'apposita sezione a questa dedicata, dove tutto viene spiegato con la solita semplicità e chiarezza che caratterizzano il gdr. Della documentazione apprezzo soprattutto la sua elasticità e disponibilità al cambiamento: se un player qualsiasi nota incongruenze, errori, o semplicemente ha un'idea da suggerire, può sottoporre alla gestione la sua bozza di documentazione (es su una razza o sulla descrizione di una locazione) che la prenderà in esame e potrebbe tranquillamente applicare modifiche. Il dialogo tra persone e l'apertura al cambiamento e al miglioramento rendono questo aspetto molto apprezzabile, poiché ha ovvie positive ripercussioni sul gioco.
GESTIONE: Gestione che come tutte le cose potrebbe migliorare, cosa che cerca sempre di fare per soddisfare qualsiasi esigenza e creare un ambiente di gioco migliore per tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate a prestare ascolto alle nuove idee, alle nuove proposte, ascoltando anche chi non la pensa magari come voi, perché il dialogo ed il confronto sono elementi essenziali per andare avanti al meglio!
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un 8 pieno.
La simbiosi che si crea tra la gestione ed i giocatori crea un ambiente di gioco stimolante e ben strutturato, semplice, intuitivo, rapido e predisposto a profonde immersioni nel mondo della fantasia. Ogni giocatore ha piena libertà di portare avanti la storia e la personalizzazione del proprio personaggio, parallelamente ai numerosi filoni presenti in gioco.
L'unica pecca del gdr secondo me, sono alcune persone del passato che, vuoi per antipatie off game o per il puro piacere di lanciare fango sul lavoro degli altri, cercano in tutti i modi di remare contro al lavoro che continuamente viene fatto per migliorare periodicamente ogni aspetto del gioco. Spero e mi auguro quindi che in futuro possa diventare un ambiente più sereno perché con la giusta atmosfera, di Drema, sarà facile anche per voi innamorarvene!
yosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
yosa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
yosa non ha partecipato a nessun sondaggio
yosa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
yosa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
yosa non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos