Sesso:
Iscritto il: 08/02/2008
Ultimo Accesso: 08/02/2008
sirmand non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
08/02/2008 - Appare curioso, come giocatori che si sono contraddistinti per la loro totale inosservanza delle regole possano pretendere di fare critica qui, quando quello che criticano altro non e'... se non il regolamento base di D&D.
Ovviamente, l'esistenza di un regolamento non puo' che dispiacere a chi come unica regola segue quella che dice "io vinco, tu perdi".
La città è molto diversa da come è stata descritta: ha effettivamente attraversato un brutto periodo a causa di posti vacanti nell'amministrazione, ma la situazione è durata solo un paio di settimane, e l'intero corpo master è ora più attivo che mai (una media di 5-6 quest alla settimana, in diversi momenti della giornata), con conseguente aumento delle presenze.
Le abilità vengono tenute in gran considerazione, è vero, ma quasi unicamente nelle quest: è lì che il master spesso richiede tiri di osservare o cose del genere, come anche si fa nel gdr cartaceo... nelle giocate libere questo non viene richiesto, viene solo, in alcune occasioni, eseguito spontaneamente da pg per derimere questioni di precedenza su una particolare azione... di certo non ci si ingarbuglia con tiri di iniziativa ogni volta che semplicemente si vuole parlare.
Sono stati introdotti alcuni archetipi... esiste 1 (uno) personaggio che è diventato lich secondo le regole, ed è stato approvato dall'amministrazione per i suoi notevoli meriti interpretativi, badando anche, ovviamente, che rispettasse i requisiti richiesti dal manuale (perchè le regole ci sono e vengono comunque osservate)
Esistono anche alcune tenebre, una esigua minoranza (2-3) in tutta la city... giocatori corretti, valutati previamente l'accettazione della richiesta di archetipo... i suddetti giocatori hanno giocato il cambio di culto e tutti i rischi ad esso connessi nell'ambito della city e svolgono un gioco molto lontano dal powerplayerismo temuto, anzi... sono spesso i più "tranquilli".
Parliamo della classe mago: esistono 2 pg particolarmente "vecchi" (giocano da 5 anni) che hanno raggiunto livelli elevatoi in questa classe: hanno giocato regolarmente e hanno curato il loro personaggio, tutto questo senza andare a scapito del gioco comune: non si è mai visto uno di loro infatti uccidere pg più deboli solo perchè "poteva farlo", anzi; spesso promotori del gioco attivo, hanno sempre rispettato le possibilità della propria classe, che in effetti è potente... come lo sono tutte le altre, a parità di livello, ovviamente in maniera diversa.
Non sono state fatte concessioni particolari a loro in quanto "vecchi", ma nulla può impedire di usare i talenti di creazione oggetti magici, con relativa perdita di punti esperienza e investimento di denaro.
La questione della fede: Lloth domina indiscussa sui drow di menzoberranzan, ma per quanto questa sia la fede ufficiale, esistono altri credi... che ogni giocatore ha sempre saputo comportassero rischi; alcuni pg sono stati sacrificati per atti di blasfemia nei confronti di Lloth e uno dei pg più forti della city è un fervente religioso; in città vige ancora il rispetto per le femmine e per le sacerdotesse di Lloth, come è giusto che sia... e con le sue eccezioni (punibili a seconda dei casi: un mago di livello elevato porterà rispetto alle femmine e ai clan superiori, ma non si prostrerà leccando loro le scarpe... per i più esperti in questa ambientazione, potete confrontare il tutto con l'atteggiamento di Gromph, nei libri di Drizzt)
L'intera city insomma, rispetta i canoni di D&d, nel modo più assoluto: non si tratta di un ammasso di regole, ma di una fusione tra il libero gioco sciolto, e i manuali, per consentire un corretto gioco regolare ma spontaneo a tutti.
Quelle regole che sono fondamentali in un gioco che preveda equita' e correttezza tra i giocatori; l'abolizione di quelle regole ha un nome piuttosto preciso, che e' "metaplaying".
Il mio suggerimento, comunque, e' di non dare fede tanto alle parole di uno sconosciuto (la cui obiettivita' puo' essere assai discutibile) ma di provare e sperimentare coi propri occhi, e decidere autonomamente. :)
sirmand non ha partecipato a nessun sondaggio
sirmand non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sirmand non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sirmand non ha aperto nessuna discussione sul forum
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
jennyeverdeane ha recensito Dusk
tamba80 ha recensito La Tana del Ladro
jennyeverdeane ha aperto una nuova discussione: Limitazione caratteri per venire incontro ai vecchi player o cosa?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
jennyeverdeane ha recensito Miami Gdr
chinho ha recensito La Tana del Ladro
Left To Survive: È tempo di raid! 🚁
FragPunk: Stagione 1 Capitolo 1: Meta Breaker
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dallas Black Gold: Modifiche Layout
Crossout: Questo weekend "Arbalistic 6"!
petronilla ha recensito AlterEgo
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici