rubicante non ha nessun gioco fra i preferiti
rubicante ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Rubicante"
0 0 1
Il Grande Blu
- 10/02/2020 - GRAFICA: Iniziamo col dare a Cesare quel che è di Cesare, la grafica del Grande Blu è sicuramente una spanna sopra diversi altri giochi di ruolo di questo genere.
Le mappe realizzate di recente con impegno e dedizione sono una gioia per gli occhi e risultano essere piacevoli da vedere seppure forse un po' troppo grandi per molti schermi e dunque difficili da navigare per quella che è una problematica che analizzeremo in un paragrafo successivo.
Ho collaborato a mia volta per alcuni elementi grafici presenti all'interno della land come gif di piccole dimensioni o altre immagini ma il grosso del lavoro è svolto molto bene da altri grafici. Le diverse skin offrono poi una varietà interessante tra cui scegliere per cui non si può certamente dire che la land sia inferiore a molte altre da questo punto di vista seppur qualche imperfezione ancora vi sia e dunque il miglioramento sia tutto sommato possibile.
La grafica dei volantini di taglia è apprezzabile così come le immagini associate agli articoli di uno dei giornali pubblicati in land, sicuramente il GB è una land che non delude per quanto riguarda la vista.
8/10
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l'ambientazione ovviamente One Piece è un universo vasto e molto malleabile alle creazioni di chiunque voglia sfruttarlo per creare qualcosa di originale e divertente, detto questo all'interno della land essa è resa in modo ovviamente diverso dal manga e tutto sommato ben descritto seppure la maggior parte del merito resti all'opera originale.
Le razze sono tutte ben integrate come d'altro canto lo sono in One Piece mentre per le corporazioni non sempre ho visto la giusta coerenza nel movimento delle stesse all'interno della land, vuoi per i giocatori al loro interno vuoi per i movimenti di png che avrebbero dovuto prendere alcune decisioni piuttosto che altre qualora avessero seguito un filo logico.
6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partiamo con il rispondere ai quesiti sul livello di gioco, in prima istanza la risposta è un no, non ci sono difficoltà nel trovare gioco spesso e volentieri seppure a questa replica bisogni aggiungere una postilla, difatti è possibile trovare gioco ma non ovunque dato che solamente alcune isole vanno a riempirsi periodicamente lasciando le altre a se stesse. E' dunque possibile che per motivazioni On Game ci si ritrovi in luoghi differenti da quelli ove si trova la maggior parte dei pg giocanti e che gli spostamenti non consentano di barattare un pomeriggio di gioco per un breve viaggio, in sostanza la gente non si sposta unicamente per trovar gioco ma molto più spesso e volentieri solamente se costretta e questo si conclude in un raggruppamento di persone sulle stesse isole.
Gli utenti sono tranquillamente disponibili a giocare se contattati tramite ogni mezzo a disposizione e per quanto riguarda il livello di gioco lo ritengo discreto, molte persone sono capaci di offrire una descrizione e delle giocate significative seppure la pratica del farming d'esperienza (incentivata da numerosi periodi di doppia o tripla exp), rendano molti giocatori un semplice insieme di persone che vomitano parole di dubbia utilità in chat senza fornire alcuno spunto o particolare interazione. In sostanza potrebbe dipendere dal periodo o da chi vi trovate davanti ma di norma si riesce a trovare con chi giocare e divertirsi, senza esser disturbati da spammer od altro visto che nei casi sopra citati lo staff è solitamente piuttosto lesto nell'intervenire.
Purtroppo devo aggiungere una postilla riguardante la mentalità di molti dei giocatori che popolano questa land, piuttosto che pensare effettivamente al gioco ed al divertimento spesso e volentieri la gente si lascia prendere la mano dal raggiungere quanti più obiettivi possibili On od Off che siano a costo di sacrificare la propria coerenza e divenendo alle volte persino capaci di qualsiasi bassezza pure di raggiungere i propri scopi. Tale comportamento non è ahimè visto sempre con la giusta critica ed anzi a volte viene lasciato correre perché ad un certo punto ci si arrende sul fatto che così funzionino le cose in land.
2/10
SERVER: Negli anni in cui ho giocato, il server ha avuto qualche battuta d'arresto ma la gestione si è sempre mossa in modo tempestivo per ripristinare il prima possibile il servizio, nell'ultimo periodo il downtime si è però ridotto considerevolmente per cui è un parametro che tendo a giudicare positivamente.
8/10
CODICE: Codice
Il gioco si basa su codice proprio o su open source? Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale? Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?
In merito a questa sezione credo di poter essere più d'aiuto di quanto non lo siano stati alcuni utenti che hanno commentato prima di me, dato che il mio lavoro in sostanza è quello di gestire la costruzione di portali a livello professionale ed internazionale.
Il codice sorgente della land è proprietario e dunque non basato su GDRCD od altri open source, una cosa che dona dunque una grande flessibilità nel presentare nuove modifiche o implementazioni aggiuntive.
Più che quelle proposte dall'utenza ho visto però la gestione presentare innovazioni di codice direttamente per propria iniziativa e ciò non è sicuramente un male seppure la creazione di tale codice lasci un po' a desiderare.
Di base le funzioni della land sono tutte bene o male disponibili seppur non si faccia troppa fatica a trovare qualche defezione, a partire dal cambio skin che non riesce a far ricaricare tutti gli elementi a dovere per chi dovesse decidere di selezionarne una differente da quella predefinita, per passare attraverso problematiche nei titoli delle quest che se immessi in un certo modo rischiano di non esser poi salvate a dovere nel database.
Il sistema exp è inoltre molto fumoso dato che in teoria dovrebbe far decrescere l'exp guadagnata in base al livello ma che a conti fatti non sempre risulti essere così.
I numerosi ritocchi effettuati non sembrano aver sempre dato i risultati attesi dato che è successo gente prendesse -1 punto esperienza e che alle volte persone con più livelli raggiungessero guadagni di esperienza maggiori di personaggi meno "cresciuti".
Quello che sicuramente più lascia a desiderare è però lo spreco di risorse del browser che nel caso di chrome va ad occupare una buona fetta della ram, rallentando alle volte altri programmi. Credo vi siano numerosi errori loggati in console mai presi in considerazione e seppur in un progetto come questo non vi siano restrizioni di tipo qualitativo qualora non venisse correttamente manutenuto dubito che in futuro possa proseguire in aggiunta aspettandosi di essere performante.
3/10
FUNZIONALITA´: Il gdr presenta numerose funzionalità che possono dar una mano ai giocatori e si basa oramai su automatismi solidi e comprovati da tempo, difficile trovare altre land con un'ampiezza tale tra la quale scegliere, purtroppo però la struttura del sito non è così semplice da comprendere per un neo-iscritto dato che i numerosi menù e sottosezioni non hanno un utilizzo immediato.
Bisognerebbe integrare la parte "Come Muoversi Nel Gioco E Nelle Chat:" della guida con qualche immagine in gif per dar dimostrazione di cosa si intenda nei vari paragrafi troppo prolissi e per la maggior parte scritti.
Il vero problema della funzionalità del GB è però quello che da molti viene ritenuto il fiore all'occhiello dello stesso, ossia il sistema a movimento di pedine in mappa. L'idea di base è qualcosa di molto intrigante e soddisfacente dal punto di vista grafico tant'è che inizialmente può conquistare diversi giocatori.
Questo però non può prescindere dal fatto che come funzionalità sia incompleta seppur non inutilizzabile, le pedine si muovono la maggior parte del tempo a scatti sullo schermo una volta cliccata la destinazione ed a volte traslando istantaneamente da un punto all'altro o ripartendo da un punto differente della mappa, tali errori non sono di connessione ma proprio di calcolo della loro posizione. Più di una volta è capitato che per accedere ad una chat fosse necessario cliccare due o tre volte sulla freccia che indica la stessa o che la pedina non raggiungesse il punto esattamente selezionato, senza tener conto del fatto che la vista sulla mappa si sposta in concomitanza alla pedina e che dunque per giungere in un luogo non inizialmente inquadrato siano necessari due o più (molto spesso più) click.
Se si vuole mantenere tale funzione bisogna renderla fruibile in modo ottimale e non solo mantenerla in tal misura.
5/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione
Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d´arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)? Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete?
La documentazione è qualcosa di facilmente consultabile seppur di difficile comprensione alle volte perché scritte in modo raffazzonato o non completo, ultimamente si è fatta una revisione però della stessa per cui il livello è notevolmente migliorato e pian piano tutto sta migliorando.
La critica che debbo purtroppo fare sulla documentazione è il fatto che in parte sia datata e che soprattutto ciò che non è specificato sia spesso utilizzato come modo per chiamare in causa i player tacciandoli di errori che in realtà non sono tali perché non specificati, più di una volta ho visto avvalersi di questa mancanza di specifiche per giustificare decisioni opinabili a dir poco e questo rende purtroppo il testo scritto poco valevole di significato per quanto esso sia ugualmente molto esteso.
4/10
GESTIONE: Gestione
La Gestione è presente? E´ disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? E´ disponibile ed accetta le proposte e le critiche? E´ una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
E qui immagino venga la nota dolente e che porterà questa recensione a pendere nettamente verso la valutazione negativa, nonostante sin'ora non vi siano state questioni che abbia definito irreparabili.
Nonostante questo non ho intenzione di essere unicamente critico ma voglio cercare di essere il più obiettivo possibile per rendere questa recensione veramente utile e non uno sfogo come molti potrebbero pensare. La gestione è presente da anni, decenni, e sempre pronta a rispondere a qualsiasi dubbi o perplessità mosso dai giocatori in merito al gioco per cui dal punto di vista dell'impegno è qualcosa di encomiabile.
Quello che sicuramente la gestione non accetta sono le critiche, mi è capitato di lavorare a stretto contatto con loro in diversi ambiti, da quello degli Accademici e persino in Commissione Premi la dove ci si impegna a cercare di trovare i player migliori da ricompensare con un premio che possa essere un frutto od un haki; mai come in questa land mi è capitato di avere a che fare con un'arroganza ed una supponenza come quella mostrata dal gestore che in ogni occasione non ha mai mancato di far valere la propria esperienza nel campo dei gdr e della gestione per non controbattere alle argomentazioni e cestinarle come non valide unicamente perché discordanti dal suo pensiero.
Sono arrivato a sentire frasi che parlavano di scelte dovute non al merito ma piuttosto al metodo migliore di ingraziarsi l'utenza pur di dare un contentino a player la cui bravura è opinabile così come ho visto barriere alzate nei confronti di giocatori meritevoli unicamente perché in quel momento non si ritenesse tali premiazioni potessero risultare apprezzate dall'utenza.
Senza considerare che come detto in recensioni precedenti è vero che i risultati dei dadi tirati per estrarre un premio siano visibili a tutti i commissionari premi ma sono semplici numeri messi in una sequenza dei quali non si conosce ne la provenienza ne il codice che li genera. Caso vuole che la quasi totalità dei lanci siano risultati essere esattamente quello che dovevano nonostante probabilità di 1/6 o 2/6 nel caso in cui sembrava si volesse influenzare il risultato.
La presenza poi di altra gente all'apparenza imparziale a dare adito e supporto alle parole ed alle decisioni del gestore pur di guadagnare quel minimo di favore che li avrebbe aiutati nel loro gioco ed a crescere come personaggi è qualcosa che rende il tutto estremamente triste.
Tali aspetti non si limitano ovviamente alla commissione premi ma riguardano buona parte della land la cui mentalità è apparentemente malata sotto questo punto di vista, con giocatori che tirano avanti perché oramai immersi in tale ambiente da così tanto tempo da non ricordare neanche cosa possa voler dire vivere normalmente in un gioco di ruolo.
2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dubito questa sezione verrà realmente presa in considerazione ma ci provo ugualmente. Vorrei davvero che una land con così tanto potenziale potesse riprendere a funzionare ed a far divertire la gente ma finché l'obiettivo ultimo sarà quello di fare e mantenere solamente player in quanto numeri e non in quanto giocatori non credo che il Grande Blu possa migliorare.
A partire dal numero di quest che sarebbe assolutamente accettabile fosse più basso pur di guadagnare in qualità, escludendo così dal corpo narratori gente che macina caratteri privi di particolare anima e talvolta di grammatica solamente perché capaci di mettersi in chat tot volte al mese e dare così importanza ai NUMERI che regnano sovrani.
Non vedrete mai un proclama fatto su quanto i giocatori abbiano apprezzato, o quanto siano stati coinvolti nelle quest o nelle saghe ma fidatevi di me troverete sempre dei reportage che parlano di NUMERI, a partire dai connessi al giorno sino a giungere alle ore di quest totali, al NUMERO di quelle aperte ecc.
Una volta tanto vorrei fosse compreso che seppur possa essere funzionale una cosa non è detto sia migliore di tante altre anche perché non si sta parlando in questo caso di gestione di un'azienda quanto di cercare di creare un gioco valido per il divertimento, se così non volesse essere però sono certo che qualcuno che apprezzerà ci sarà sempre.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è dunque una media aritmetica di quanto proposto è:
4.75
Le motivazioni sono sostanzialmente quanto espresso nei paragrafi precedenti quindi leggeteveli e.e
Spero che queste parole possano essere utili per chiunque voglia capire se tale land faccia al suo caso ed eventualmente impedire che si ritrovino in qualcosa di inatteso.
Au revoir.
rubicante ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rubicante"
rubicante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rubicante ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
rubicante non ha partecipato a nessun sondaggio
rubicante non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rubicante non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rubicante non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom