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Iscritto il: 11/09/2009
Ultimo Accesso: 22/08/2024
nextext non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Resident Evil Last Level
- 19/05/2012 - Il mio voto è complessivamente negativo ma mi riservo la possibilità di modificarlo in futuro semmai notassi dei miglioramenti.
Grafica: Rispetto alle condizioni grafiche di apertura ci sono stati dei notevoli miglioramenti. Sono state avanzate delle proposte anche attraverso il sistema interno dei sondaggi e la gestione sembra abbia tenuto conto del parere dell'utenza. La recente impostazione non disturba. Trovo inutile la differenziazione del colore dei caratteri per le azioni da Arancio e Rosso mentre invece sarebbe forse utile differenziare il parlato e l'azione nei master screen.
Ambientazione: Trattandosi di una presa a spunto dalla saga di Biohazard trovo che sotto certi punti di vista l'ambientazione ritragga quasi fedelmente il contesto. Ci sono delle considerazioni da fare sul modo in cui vengono gestite determinate cose. Gli oggetti ad esempio, sono stati decontestualizzati e ridotti a una manciata di articoli da acquistare con l'obbligo di non giocare interpretando altre tipologie. Questo genere di limite vincola parecchio la libertà di gioco in una ambientazione dove i personaggi dovrebbero trovare con facilità quantomeno indumenti, alimenti e oggetti quotidiani che non necessitano di essere veicolati da regole che limitano l'eccesso di powerplayer, come ad esempio le armi. Nelle descrizioni dei luoghi, a parte lo scarso grado di italianizzazione, trovo utile la specificazione di impianto elettrico funzionante ed acqua corrente, dettagli utilissimi che nella documentazione generale mancano. Il bestiario è ben fornito e le quest alle quali ho assistito rispecchiano la trama ma la resa, qualche volta, è sgrammaticata o descrittivamente poco comprensibile.
Livello di Gioco Interno: Il gioco c'è ed è attivo e costante, l'utenza cresce ed è possibile giocare in svariate chat. I players sono spesso disponibili e socievoli. Si respira un buon clima di educazione generale, almeno fino ad ora e tranne per qualche esempio di comportamento umanamente scorretto al quale mi è capitato di assistere indirettamente. Il livello di gioco, considerando i fattori lingua/sintassi/regole di buona interpretazione/meta/pp/pk/ è da considerarsi accettabile. E' più facile notare esempi di cattivo italiano e del tutto insensato impiego dei dadi o dinamiche illogiche recuperabili con un po' di esperienza che situazioni di powerplayer e powerkiller, almeno per ora. C'è un buon gruppetto di personaggi che eleva la media permettendo di assistere a giocate anche di livello parecchio buono.
Le corporazioni sono coerenti con la trama ma differenziate in maniera improponibile per allineamento, come fossimo in una land fantasy e per di più, in quella definita positiva si aggirano personaggi killer o esageratamente dissociati dai fini della corporazione, basta incapparci in gioco o semplicemente scorrerne le schede.
Server: Ogni tanto crasha ma non tanto quanto prima che si cambiasse dominio.
Codice: Il codice è standard, costantemente modificato per lo più in ambito grafico da implementazioni che ultimamente cominciano a risultare anche eccessive. Lo staff tiene conto del parere dell'utenza allestendo sondaggi interni che spesso determinano la scelta di una o l'altra decisione. Ci sono parecchie proposte di miglioramento discusse nel Forum riguardanti modifiche sia estetiche che funzionali, ed anche riguardanti la documentazione vera e propria ma spesso ci si trova impossibilitati nell'esprimere pareri perchè i topic vengono chiusi alla velocità del suono impedendo il libero dibattito costruttivo.
Funzionalità: Il sito è facilmente navigabile, intuitivo, ma più per chi è già navigato di suo. Per i nuovi iscritti credo che la documentazione sia poca. E' stata istituita una "gilda" addetta all'istruzione dei nuovi giunti senza minimamente considerare la formazione degli individui inseriti a svolgerne il compito. C'è una leggera confusione tra il ruolo Ongame e Offgame della stessa, chi pratica il gioco noterà da solo il perchè. Non esiste una definizione specifica del contesto che viene lasciato tutto alla libera interpretazione dei giocatori, salvo per le informazioni che si trovano nelle descrizioni luoghi. Approfondirò le mancanze nel punto successivo. E' stato introdotto un sistema di planimetrie (utili) integrato però in maniera molto poco funzionale. Hanno tratto spunto da proposte inserite dall'utenza rielaborandole in maniera del tutto poco pratica. Le mappe risultano quindi scomode da reperire durante una giocata perchè obbligano il giocatore ad accedere alla sezione mediante il tasto, consultare il topic, cercare la mappa corrente, accedere al post, prelevare il link e andare ad aprirselo in un'altra pagina per avercelo sottomano. Nessuna possibilità di avere chiara la situazione status di una locazione visto che i topic sono tutti chiusi e nessuno li aggiorna.
Il forum che è l'elemento di coordinazione principale è molto poco funzionale. L'unica proposta di modifica di certi aspetti è stata chiusa. L'idea di inserire una funzione che riporti in luce i messaggi cronologicamente commentati per ultimi era valida, ma in senso esteso. Inoltre trovo che l'idea di serrare i topic sia molto maleducata.
Documentazione: La guida c'è ma è ridotta all'osso, essenziale, facilmente reperibile grazie al tasto del menù inserito direttamente nella pagina principale del gioco. Le informazioni sono spiegate in maniera sintetica, la reputo breve e concisa, ma magari un player di nuova generazione non troverà tutto il necessario per potersi dire formato al gioco. Le guide dovrebbero poter soddisfare le mancanze ma è abbastanza chiaro che riguardo certi argomenti di cui mancano del tutto le definizioni (l'utilizzo di oggetti che a quanto mi è parso di capire da ML di gestione, all'in fuori di quelli presenti nello spaccio non esistono e non possono essere giocati, la determinazione dei mezzi di locomozione, treni, auto, veicoli, eccetera) probabilmente bisognerebbe trovare un attimo per gestire i contenuti prima di continuare ad abbellire. E' stata definita soltanto la sezione tecnologica, ignorando il resto.
Gestione: La gestione è presente e disponibile, accetta le proposte facendo tesoro delle buone idee altrui, senza sconti né ringraziamenti. L'uso di ML di gestione, fin quando utili a comunicare modifiche o situazioni di particolare interesse globale, credo sia corretto ed utile ma qui pare se ne faccia uso anche per sollecitare scortesemente al gioco disturbando magari chi è già intento a praticarlo. Per il resto, fa piacere notare l'euforia della iniziale buona riuscita del progetto, spero che come abbiano saputo attirare utenza siano anche in grado di tenersela.
Phantom City
- 17/04/2012 - Giudizio negativo.
˜ Grafica: 5. Molto semplice ed elementare, anche l'uso dei fonts e colori potrebbero essere studiati meglio.
˜ Tecnica: --
˜ Livello di Gioco Interno: 3. Scarso. Ci si ritrova spesso a leggere azioni chilometriche piene di pensieri, domande retoriche inutili, indicazioni che non servono se non a descrivere vita, morte e miracoli del pg. Oppure l'opposto: azioni banali ridotte all'osso in cui scarseggia anche il livello grammaticale.
˜ Ambientazione: 6. Interessante ma confusa e poco praticata. C'è il "fumo", manca l'arrosto.
˜ Server: Funziona.
˜ Codice: 3. preso e copiato uguale da un'altra land -che potrebbe essere anche del programmatore di questa- ma sinceramente trovo che manchi di originalità.
˜ Funzionalità: 5. nessuna funzionalità specifica, mantiene quelle standard date dal codice.
˜ Gestione: 3. una land in cui la gestione è davvero in mano ai gestori che sembra si siano spartiti le cariche principali e molto probabilmente hanno occupato quelle vacanti con i loro stessi doppi. Possibilità di crescita di gioco molto bassa.
Spero di poter modificare il mio giudizio più avanti.
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