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Star Trek LCARS
- 14/11/2013 - GRAFICA: L'aspetto grafico è molto deludente purtroppo. Star Trek ha, nel corso degli anni in cui ha proposto le diverse serie, annoverato moltissime diversità proprio sotto l'aspetto grafico passando dalla serie originale, che presentava poco o nulla sotto l'aspetto dell'effetto speciale grafico, alla voyager e all'enterprise, dove invece l'aspetto degli effetti speciali è stato maggiormente curato con dovizia. Deep Space Nine passa, senza eccezione alcuna, per questo aspetto offrendo moltissimi spunti per realizzare una grafica. Basti pensare che la stazione di ds9 è in stile cardassiano che, stando alla trama, possiede installazioni computerizzate federali. Solo questo da spunto per moltissime grafiche che possano risultare non solo coinvolgenti, ma anche più in sintonia con l'ambientazione. Invece quello che ho visto è solamente una serie di tabelle (cui è solo stato tinteggiato il bordo) e una serie di pulsanti che si compongono meramente di una semplice barra con una scritta. Nulla di animato, nulla di colorato (come invece lo sono i sistemi lcars) nulla che possa inquadrare l'ambientazione proposta con la grafica scelta. Sembra proprio sia stata allestita solamente perché servivano qualche pulsante. La trovo pertanto non solo non coerente, ma anche troppo semplicistica ed inesistente
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di ds9 è un'ambientazione molto avvincente, anche se non risulta la più amata dai fan, ed offre spunti di gioco notevoli e molteplici. Basti pensare al quadrante gamma, ove lcars ha inserito anche una specie inventata, i rakasha, che si accompagna al dominio cui, astutamente lo ammetto, si è implementato un colpo di stato che ha destituito Odo. Una trama avvincente che offrirebbe le basi per realizzare, solo nel quadrante gamma, una miriade di giocate e quest. Poi ci aggiungo il quadrante alpha, ove cardassiani e bajoriani possono sempre trovare un modo per movimentare la situazione. C'è quindi un quadro ampio per spaziare e trovare idee fresche ed innovative per coinvolgere i giocatori ed animare il palcoscenico della land, ma invece non si pesca, con grande rammarico, da ciò. Si finisce con il riutilizzare episodi della serie (ed anche di altre serie) che portano il giocatore a non vedere traccia alcuna di novità, anzi, conosce già il finale dell'episodio e con tali informazioni alimenta il metagame. Ho infatti avuto modo di assistere a molte situazioni in cui, senza alcuna prova scientifica o informazione di base, vengono brillantemente scovate soluzioni che nell'on game non risulterebbero possibile scoprire con le informazioni possedute. Per tirare una somma su questo aspetto devo anche in questo caso esprimermi negativamente perché la trama sostanzialmente non vede alcuno sforzo di creatività, semplicemente si utilizza quanto ormai è nelle conoscenze di ogni amante di star trek, ma non si offre nulla di nuovo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La situazione che mi ha un po’ sorpreso non è solamente quanto evidenziato nell'ambientazione, ad avermi maggiormente sorpreso è che tale pratica viene perpetrata dagli stessi master del gioco in molti casi ove cassano le proposte dei giocatori con motivazioni assurde. Per spiegarmi meglio poterò un piccolo esempio. Era necessario recarsi nel quadrante gamma per intercettare una flotta di numero ignoto di vascelli e si sceglie di inviare 12 navi motivando con "sono più che sufficienti", anche se potrebbero affrontare 100 navi. Ciò significa che non viene lasciata possibilità alcuna al giocatore di interagire con le giocate proposte che anzi, devono seguire uno schema ben preciso arrivando al metagame per completarle. Non c'è correttezza non solo di coerenza di gioco, ma quel che è peggio è che non c'è correttezza nemmeno sotto l'aspetto meramente della fisica. Espressioni come il 150% di un pianeta sono in contrasto proprio con la fisica perché un pianeta non è un soggetto in espansione, ma ha una massa ed un corpo che varranno il 100%. Sono frequenti casi di questo tipo che portano nel giocatore la difficoltà di ambientarsi e di poter giocare con coerenza. Queste situazioni, unitariamente alle difficoltà linguistiche che ho riscontrato, mi portano a ritenere assolutamente negativo il livello di gioco espresso dai master che a mio avviso peccano di fantasia e competenze nelle materie che vanno a trattare. Il livello di gioco interno a seguire è molto basso, dovuto probabilmente alle motivazioni che ho evidenziato, ed i giocatori latitano. Iscrizioni praticamente azzerate che vedono per la quasi totalità degli iscritti la permanenza in gioco dai 7 ai 14 giorni prima di non entrare più nella land. I presenti nel gioco poi non superano mai i 7/8 giocatori a sera. Ricollegandomi tuttavia all'apertura del punto devo analizzare anche un altro aspetto, ovvero quello della tipologia di gioco proposto. Le giocate di ambientazione proposte, come ho detto, sono nella totalità episodi già visti nelle serie, ripresi in toto senza modifiche, e risultano poco meno del 20% delle giocate. Per il 70% il gioco si basa sul gioco libero, il free role per intenderci. Ho faticato per poter fare un brevetto perché prima di quello vi erano giocate romantiche al bar, rilassanti massaggi negli alloggi e quant'altro. Bevute in servizio presso il bar di Quark (dove Quark stentavo a riconoscerlo quanto fosse divenuto poco taccagno) e passeggiate lungo l'anello centrale della stazione. Ho faticato a fare la visita medica di imbarco in quanto la sezione medica non è presente, come la psicologia. Altro aspetto è il metodo impiegato per l'avanzamento della carriera. In lcars funziona a punteggio, per ogni 30 minuti di gioco si assegnano 0,5 punti. I passaggi di grado sono scanditi solo da questo aspetto. In un primo momento dicevo che era comunque un sistema che premiava la costanza e l'attivismo, ma ho poi notato che sostanzialmente era un sistema un po farsa. Per spiegarmi farò una piccola digressione. In lcars si possono possedere dei doppi pg (civile e flotta mentre per i master flotta flotta) ed ovviamente i doppi sono risaputi visto che vengono comunicati dagli stessi nella chat sussurri (chat off). Mi è capitato di incappare in giocate tenute da un solo giocatore con i suoi personaggi ed al termine di queste si assegnava in autonomia i punti. Ciò comporta che tutto l'impianto dell'assegnazione punti può risultare falsato (vista la presenza di casi cui si è in possesso di 3 personaggi) e con ciò l'avanzamento di grado che avviene quasi in autonomia dei singoli giocatori. Altro tassello chiave di lcars sono i brevetti. I brevetti sono degli esami senza alcun tipo di lezioni, vertenti sulle materie principali nella flotta (ingegneria, scientifica, primo soccorso, e così via). Non esiste modo di non superarli poiché gli stessi da un lato sono di una semplicità assurda, ma dall'altro anche in presenza di 4 errori su 5 si viene ritenuti idonei. Ciò sembra costituire motivo di vanto, ma a mio avviso è invece motivo di allarme perché questo comporta che ad essere abilitati in determinati campi si è anche nella non conoscenza degli stessi. Diretta conseguenza cui ho assistito sono errori grossolani, assurdità di ogni tipo proprio in quei campi. Indubbiamente ciò è principalmente dovuto proprio alla mancanza di conoscenze di chi va ad insegnarle e ad esaminare i brevetti. I casi più eclatanti cui ho avuto modo di assistere sono stati scientifica, diplomazia e volo. Nella parte di volo vi è anche un secondo brevetto, quello in ali caccia. In tutti questi campi ho assistito a vere e proprio stranezze ed assurdità fisiche e di coerenza. Ciò quindi viene "tramandato" agli esaminandi che perpetrano gli stessi errori aggravandoli. Altro aspetto che voglio evidenziare sono le ruolate. Sono estremamente sintetiche (+entra) e talvolta ricche di emoticon (che ritengo gravi nell'on game). Comprendo quindi il disagio che in molti giocatori possono provare dinnanzi a situazioni come queste e alla mancanza di meriti. La revisione delle liste master che dovrebbero tenere in considerzione presenza, propositività e qualità sono mancanti proprio di questi. Non è inusuale che master che non accedono per mesi non solo mantengono il personaggio in gioco, ma anche l'incarico di master. Sono stato prolisso proprio per evitare di essere banale nell'evidenziare i punti che ritengo importanti del livello di gioco interno
SERVER: Lo ritengo un ottimo provider quello scelto dalla gestione della land perché non solamente è leader nel settore, con la conseguenza ovviamente della buona reputazione, ma è crollato ben poche volte ed in tutti quei casi il ripristino è stato molto rapido. La comunicazione è poi praticamente immediata e si riesce a sapere con congruo anticipo eventuali operazioni che verranno svolte sul server che ospita lcars. Una garanzia sotto questo aspetto
CODICE: Sono rimasto sorpreso quando ho avuto modo di sapere si tratta di un gdr cd perché di gdr cd possiede ormai poco o niente. E' stato modificato in ogni sua parte e migliorato per le esigenze. Indubbiamente non posso che sottolineare la grande bravura del gestore in questo aspetto perché ha realizzato un prodotto che, perlomeno sotto l'aspetto della programmazione, è un ottimo prodotto. Come ho detto in apertura la grafica dovrebbe andare un po di pari passo però l'aspetto di codice non può che essere un motivo di vanto di questa land
FUNZIONALITA': Devo vederlo diviso in due tronconi questo punto perché se da un lato vi è una grande attività di realizzazione di feature che quindi portano la land ad essere sempre in continuo aggiornamento, dall'altro la grossa parte di quanto proposto risulta assolutamente inutile perché inutilizzato. La conversione della data stellare e terrestre credo sia inutile perché la data stellare viene ad essere inserita praticamente ovunque, come i codici seclar inseriti nelle schede e nei file perché poi nella realtà non hanno un'applicazione pratica, sono solamente di estetica. Come lo è quello degli adempimenti nella scheda perché i master non aggiornano la scheda in caso di adempimento, forse per pigrizia, però chi ha fatto la visita medica ancora ha l'adempimento. Sono dolente proprio di ciò perché è raro trovare giochi così attivi sotto il profilo delle feature, ma tali feature devono avere un senso, non essere realizzate per mero aspetto estetico
DOCUMENTAZIONE: La documentazione con l'avanzare del tempo diminuisce anziché aumentare. La cosa mi ha sorpreso negativamente perché ho visto ottime dispense scomparire a favore di dispense più mediocri, quasi elementari. Molti post di giocatori che hanno lasciato sono stati cancellati e reinseriti da altri giocatori senza citarne il reale autore. Ciò lo sottolineo perché è una questione professionale quella di riconoscere a cesare quel che è di cesare. Detto questo ho notato una grande quantità di errori nelle dispense, in particolare quelle di volo e scientifica. Errori per lo più di coerenza e di fisica, come ho avuto modo di dire in molti casi. Ci sono errori nelle classificazioni dei pianeti, nelle composizioni atmosferiche, nelle modalità di sbarco, nelle velocità di curvatura e di impulso, nella strumentazione e così via altri errori. Confido vengano corretti perché non si tratta di errori di coerenza solamente, ma proprio di teoria perché 1+1 farà 2 non 3
GESTIONE: La gestione si compone di quattro amministratori, dei quali uno di fresca nomina. Il gestore è molto assente ultimamente, avrà le sue buone ragioni in fin dei conti è un gioco e non è possibile sostituirlo alla vita privata. Dei tre rimanenti vi è una moderatrice e due amministratori. In effetti mi ha sorpreso che chi deve moderare non abbia alcuna conoscenza di star trek. Ovviamente per moderare è richiesto il saper dialogare con le persone, ma per dirimere eventuali dubbi si dovrebbero possedere delle competenze a riguardo, ma così non è e questo viene frequentemente evidenziato nel gioco. Dei due amministratori che completano la rosa uno di essi è assente nella quasi totalità della giornata collegandosi solamente 1 oretta alla fine della giornata. L'ultimo della rosa admin ritengo forse si sia fatto con troppa fretta perché non ho visto la sufficiente conoscenza trek per poter gestire un gioco in tale ambientazione. A ciò va sommato che non vi è la conoscenza nemmeno delle specie che compongono l'ambiente trek. Un caitiano è una specie molto particolare che produrrà sempre un effetto a multi r perché possiede delle fauci, mentre in questo caso vi è una parlata quasi umana, che fa perdere la bellezza di questa specie che io adoro. Inoltre nonostante venga sottolineata molto l'importanza dei player l'opinione di questi viene marginalizzata e non considerata in quanto lo spirito di conservazione nel gioco è molto incentrato proprio sulla conservazione. Le idee proposte vengono sistematicamente cassate con freddezza e credo sia sbagliato. Le idee vano valutate attentamente perché è vero che esistono idee improponibili perché i giocatori hanno fantasie incredibili, ma vi sono effettivamente proposte che vanno nella direzione migliorativa della land, ma non vengono sostenute, viceversa osteggiate. Inoltre dovrebbe essere maggiormente valorizzata la categoria dei giocatori propositivi si, ma nella coerenza dell'ambientazione e nella capacità di saper coinvolger e non dividere. Un master che ostenta il suo status creerà divisioni, viceversa un master che crea gioco semplicemente per il piacere di farlo creerà grande unità e passione nei giocatori. Ma in linea di massima in lcars è la prima categoria ad essere sostenuta
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che mi sento di dare sono di rivedere pesantemente la struttura del corpo master privilegiando l'aspetto qualitativo e di capacità di coinvolgimento degli stessi a discapito di presenza e basta. Inoltre un aspetto fondamentale da rivedere è l'introduzione di regole che disincentivino il gioco free role in caso di giocate d'ambientazione. Una land trek si differenzia dal genere fantascientifico proprio perché privilegia la scoperta, l'azione, la conoscenza e la scienza nonché il legame e la diplomazia con altre specie e società dello spazio. Rivedere l'aspetto dei brevetti rendendoli più corpulenti introducendo lezioni ed esami più complessi che diano soddisfazione ai giocatori nell'acquisirli. Rivedere il sistema di assegnazione punti impendendo ai doppi di assegnarsi punti in giocate singole. La land ha grandi possibilità come strutturata ma si focalizza troppo sul conservazionismo a discapito dell'innovazione
CONCLUSIONI: Auspico che si cambi il senso di marcia perché così lcars diventerà sempre più una land per pochi intimi dove il trek non esiste più. Sono passati ormai 4 anni dall'ultima volta che giocai in una land trek ed il mio rientro in ambientazione non ha prodotto ciò che speravo, ovvero il coinvolgimento ed i motivi credo di averli individuati. Il mio giudizio è negativo, ed ovviamente non giocherò più su questa land proprio per quanto ho evidenziato. Mi auguro tuttavia, perché io nei gdr credo ancora, vi sia un cambio e si torni ai vecchi valori del trek, quando metagame e powerplayer non erano così presenti come oggi
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