karuha_90 non ha nessun gioco fra i preferiti
karuha_90 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 20/12/2020 - GRAFICA: senza lode e senza infamia. Grafica carina, ma è l'ennesimo utilizzo di sfondo scuro con testo chiaro senza nulla di interessante nell'interfaccia utente, le cui funzioni sono più che mai risicate. Indubbiamente, c'è un lavoro alle spalle, e si nota dalla coerenza della grafica stessa per quanto riguarda le immagini di chat, la scelta delle palette, che sicuramente ben si adatta al tema hentai e manga che riguarda questo gdr, ma di per sé, per quanto corretta in meri termini di montaggio, è uguale a tantissime altre già viste e riviste ed a modo suo pure un po' "vecchiotta" come stile. Se posso apporre un suggerimento: vengono utilizzate alcune immagini sotto copyright, alcune di proprietà intellettuale di singoli artisti che non ne consentono la modifica, senza che nel regolamento venga lasciata alcuna nota a riguardo... l'utilizzo delle immagini prese da google o dai più grandi database è una pratica che hanno molti gdr, io suggerirei tuttavia di inserire una nota da qualche parte che svincoli la Gestione dalla responsabilità dell'utilizzo di tali immagini, che al momento, come altre cose, manca dalla documentazione on e off della land. (Ma questa non è la sezione corretta per parlarne, ci arriveremo poi).
AMBIENTAZIONE: ...le premesse con cui Hikanoto si era presentata erano assolutamente carine, l'ambientazione sembrava dare quel giusto input sul fatto che si tratti di una land hentai ambientata in Giappone, e nella descrizione delle chat, così come nell'introduzione sono state date descrizioni che indubbiamente aiutano il giocatore ad orientarsi, ma al di là di tutto questo, che dovrebbe essere base... meh. Sono arrivata ad Hikanoto più o meno in concomitanza con la sua apertura nei primi mesi, e a distanza di quasi un anno, in termini di ambientazione non c'è stata quella grande aggiunta atta non solo a rendere la land qualcosa di unico ed originale, ma le informazioni riguardo l'ambiente di partenza scarseggiano. Si parla di una centrale elettrica e di un mistero, mai sviluppato, se non in un oggetto al tempo reperibile in una passeggiata (lo è ancora?) riutilizzato in una quest da parte di un narratore tempo addietro e poi più nulla. Non c'è alcun riferimento particolare alla città di Tohei se non la sua mascotte e qualche peculiarità che sussiste solo su carta, ma non viene incentivata in alcun modo nel gioco, rendendolo, di fatto, un mero appunto fine a sé stesso e non sfruttato. C'è stato un periodo in cui il Gestore si era proposto di introdurre alcuni concetti della cultura giapponese utili al corretto utilizzo dell'ambientazione, ma quest'implementazione si è persa nel nulla e non è mai stata davvero integrata, con il risultato attuale di un'ambientazione che non è una vera ambientazione, perché non esiste una linea guida o una coerenza di gioco da seguire, nessuna effettiva peculiarità se non qualche chat perlopiù inutilizzata che rimanda vagamente alla cultura "hentai" (Sala Pachinko e Soapland per fare due esempi rapidi). Questo era giustificabile agli albori della land, così come le razze e la loro origine, ma a fronte di tutti i mesi passati senza alcuna reale modifica, anche l'esistenza stessa delle razze non umane (comprese quelle introdotte di recente) perde un po' (molto) di basi stabili e di effettivo sviluppo perché l'ambientazione possa coerentemente essere definita tale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: inizialmente, Hikanoto aveva diversi player validi, soprattutto nei mesi che ci hanno visti chiusi in casa durante il lockdown, che creavano ed incentivavano gioco ed una risma di narratori che hanno visto cambiamenti, sì, all'interno dello staff, ma che (almeno in uno o due casi) hanno bene o male sempre cercato di garantire un'offerta di quest pure variegata, ma se parlo al passato è perché è almeno da due, forse tre mesi buoni, che sulla land il livello di gioco è calato drasticamente. Non mi permetto di commentare il gioco altrui, poiché ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada e nella maniera in cui lo aggrada, ma gli eventi scarseggiano e i giocatori attualmente attivi non sono interessati ad un gioco stabile e che coinvolga l'utenza tutta, quanto più invece fissati sul solo gioco hentai fine a sé stesso. Questo ha fatto perdere molto a livello di identità alla land, che, come dicevo, nei mesi precedenti, aveva un suo spirito che tendeva sicuramente a coinvolgere quanti più giocatori possibili, ad imbastire trame, a creare sviluppi... ma la cosa è lentamente e drasticamente scemata nel momento in cui la maggior parte dei giocatori veterani e un po' più navigati ha deciso di andarsene uno ad uno, lasciando una situazione in cui l'offerta di gioco è limitata e limitante: o si gioca role fini a sé stesse e senza alcuno sbocco, analogamente alle quest (ma su questo scenderò nel dettaglio più avanti) o ci si trova davanti lo sbarramento di giocatori che sono sì in land da tanto tempo, ma che hanno trame chiuse, in cui è difficile inserirsi e tendono ad escluderti dal gioco. E la verità è che anche la qualità delle giocate fini a sé stesse è calata di molto: giocate fotocopie, dove la trama è sempre la stessa ed è sempre uguale, pochi stimoli e poco da giocare in generale. E' più la gente attiva nelle bacheche che si lamenta di non star giocando in privata con un qualche personaggio femminile, che i giocatori effettivamente interessati a creare qualcosa di carino a livello di trama.
SERVER: parliamo di altervista, e per i primi mesi il server è risultato stabile e non ha dato problemi, finché sembrerebbe per un problema di bug dato dalla RAM, non è crollato. L'intervento è stato tempestivo, e questo merita indubbiamente un plauso, ma non si può ignorare il fatto che forse il server di altervista non sia più utile per quello che la land si propone ora di fare. Per alleggerire il database, il gdr è stato sottoposto ad una grande "purga" inerente i thread aperti nelle bacheche, generando inizialmente un certo chaos a seguito della sparizione di diversi topic (quelli informativi delle attività, gli annunci di ambientazione presenti nella sezione apposita, e tanti e diversi topic ancora utili al tempo nella sezione spam) una soluzione poco accorta ed oculata, dove forse sarebbe stato meglio pensare a limitare l'iscrizione di più personaggi senza alcuna restrizione. Ci tengo a precisare che la mancanza di restrizioni in tal senso è una cosa che io personalmente ho apprezzato, ma si è creata nel tempo la tendenza all'apertura di nuovi personaggi a nastro, per poi abbandonarli a sé stessi dopo aver giocato una, forse due, role. E' pur vero che il sistema cancella in automatico gli account abbandonati dopo alcuni mesi, ma rifletterei un attimo su questo punto, se non si desidera investire qualche soldino in un server ed in un database più performante di quello che offre al momento altervista.
CODICE: forse questa è l'unica nota davvero positiva che ci sarà in questa recensione. Sul codice non ho nulla da dire, in quanto la Gestione può vantare un abilissimo programmatore, estremamente celere ed efficiente nella sistemazione di bug e nella creazione di funzionalità ad hoc. Il codice di partenza è GDRCD, se se ne sa qualcosa si nota, ma per i meno abituati possiamo dire che le funzionalità e l'efficienza del codice sono state rese e sviluppate talmente bene, che entrando, di primo acchito, qualcuno potrebbe pensare ad un codice proprietario.
FUNZIONALITA´: Hikanoto ha diverse funzionalità carine, molto interessanti dal punto di vista dello sviluppo del gioco, ma la verità è che... molte, alla fine dei conti, non hanno realmente portato a nulla, perché la land scarseggia, ahimè, nei punti precedentemente elencati. Vorrei scendere nella specifico provando a dare un giudizio quanto più possibilmente oggettivo per chi da fuori leggerà questa recensione.
- La funzionalità delle passeggiate è indubbiamente un'idea carina alla sua origine, un "plus" che per i primi mesi ha intrattenuto nei momenti in cui le giocate scarseggiavano, ma a lungo andare, anche durante gli eventi globali, è diventato qualcosa di fine a sé stesso o utile solo ed esclusivamente a farmare denaro. Trovi l'oggetto, lo vendi al mercato e lì finisce. Erano state rese disponibili alcune "informazioni" come oggetto all'interno delle passeggiate, quasi certamente collegate a quel vago accenno di trama (mai sviluppato, come ho detto sopra) che un narratore in quest ha anche sfruttato, ma fuori da questo... è una funzionalità che colpisce nel momento in cui entri, perché è carina, e non mi sembra di aver visto molte altre land, salvo rari casi, offrire qualcosa di simile, ma alla lunga si rivela pressoché inutile.
- Il calendario modificabile, pubblicizzato come una grande innovazione, che è invece ormai un elemento base della maggior parte delle land degli ultimi due anni. Questa funzionalità ha sicuramente i suoi vantaggi, ma se l'utenza non viene stimolata in alcun modo a creare eventi, perde della sua utilità principale, rimanendo un mero accessorio della pagina di navigazione.
- Le attività personali, così come le chat abitative, sono invece l'unica funzionalità che ritengo utile e carina, come già offerto su altri gdr, dando un'effettiva possibilità di personalizzazione e sviluppo ai giocatori, oltre che l'opzione di creare trame che possano coinvolgere l'utenza tramite l'assunzione o la collaborazione all'interno delle attività stesse. E' molto semplice ed intuitiva e di nuovo, dando a Cesare quel che è di Cesare, questa funzione merita indubbiamente un secondo plauso.
- Arrivo infine alla nota più dolente di tutte: il sistema di narrazione. L'idea è carina, ma fa allo stesso tempo riflettere su dove esattamente il pensiero originario di questa land voglia condurre. Il PBC che come forma di GDR potremmo dire essere nato vecchio nonostante le sue mille evoluzioni, presuppone una salda collaborazione tra Gestione e community di utenza... lasciare l'intero sistema di narrazione nelle mani della "qualunque" (e beninteso, non sto criticando chi si propone per narrare quest, perché alcuni sono assolutamente validi, determinati ed efficienti nel farlo) fa venir meno questo presupposto. Non a caso, il fatto che non ci sia un vaglio tra chi possa narrare e chi no, nonostante i livelli previsti dal sistema, rende le quest divertenti, sì (a seconda del narratore) ma assolutamente casuali e troppo eterogenee tra loro, senza, tra l'altro, avere sbocchi effettivi che conducano da qualche parte. Si riesce ad intuire da questo sistema il pensiero a monte, di un sistema probabilmente automatizzato, e di un'interfaccia che renda l'utente assolutamente autonomo, ma se questa è la direzione... non credo rappresenti appieno quello che è lo spirito di un pbc. Sarebbe assolutamente più utile valutare lo sviluppo di un software di gioco a parte che abbia una community di fruitori, che implementare una simile idea in un GDR pbc.
DOCUMENTAZIONE: ...così come l'ambientazione, arriviamo ora ad un tasto altrettanto dolente. Di nuovo, è comprensibile l'idea che vi sia dietro ed in passato molto spesso ribadita: una documentazione semplice ed immediatamente fruibile, così che ogni giocatore possa spendere poco tempo a leggerla e giocare subito. Ma da una documentazione concisa ed esaustiva ad una documentazione scarna c'è di mezzo il mare, e se la documentazione di Hikanoto era giustificabile e comprensibile alla sua apertura, dopo quasi un anno di gioco, ormai è inconcepibile che sia ancora così risicata da non dare effettive informazioni e risultare incoerente e poco bilanciata in alcune specifiche (le abilità degli Asura, ma anche quelle dei Chi no Ki e via discorrendo). Il regolamento off, a sua volta, è troppo troppo troppo scarno, manca di diversi punti che io ritengo quantomeno fondamentali come le specifiche di intervento da parte della Gestione, oltre che regole che effettivamente tutelino gli utenti (ci sono stati casi di stalking, creeping, e cose simili, gestiti prontamente, ma dove si è curato seppur con efficienza, si può anche prevenire, spendendo qualche parolina in più!) e che non siano due trafiletti in croce. Come già anticipato la trama esiste solo su carta, non c'è una documentazione esaustiva, e molte delucidazioni in merito alla razza ed alcune dinamiche sono spesso state accantonate dalla Gestione stessa con risposte vaghe come "gestitevela voi", che possono essere scusate anche due, tre volte, ma quando diventa una cantilena, sembra che non ci sia proprio interesse ad ampliare alcuni aspetti, nonostante gli utenti che li richiedono siano diversi. I PNG presenti nella documentazione non vengono sfruttati, e non c'è una vera volontà nel costruire coerenza di gioco tra tutta la community, ma una land senza basi stabili, è una qualunque chat anonima che un signor nessuno potrebbe aprire dall'oggi al domani.
C'è poi l'eterno dubbio di questa documentazione sull'"occulto", che ormai virgoletto, perché dopo mesi e mesi di promesse, ancora non si è vista. Eppure, già da presentazione, è una cosa che sembra essere garantita dalla descrizione della land stessa, ma che ad oggi non si è mai palesata all'orizzonte. C'è troppo interesse nei tecnicismi, e poco allo sviluppo effettivo di quello che è davvero importante in un gioco di tipo narrativo: gli elementi su cui basare la narrazione.
GESTIONE: ...e questa, ahimè, temo che nei mesi si sia rivelata essere il vero problema di questa land. La Gestione inizialmente presentandosi ben disposta, ha proseguito nell'arco di quasi un anno a promettere tante cose, eludere domande, e scaricare la colpa sui suoi utenti. E' assolutamente comprensibile che dietro la nascita di una land ci sia un'idea a monte, personale anche, generata dall'immaginario del Gestore o dei Gestori, ma nel momento in cui l'utenza richiede implementazioni, espone dubbi, propone funzionalità aggiuntive e modifiche, la maggior parte delle risposte data dalla Gestione è stata: abbiamo una scaletta da seguire. Una scaletta spesso rivelatasi inutile nei suoi sviluppi, perché, come già detto sopra, molte funzionalità (e io ne ho citate solo alcune) si sono rivelate assolutamente inutili ed ininfluenti ai fini del gioco. Forse è solo un mio pensiero, e chi è in disaccordo potrà ovviamente rimanere tale, ma come ribadisco, un GDR PBC si basa sulla collaborazione e cooperazione tra Gestione e utenza nella forma della sua community, ed una Gestione che è più interessata a seguire una scaletta di cui, tra le altre cose, non vuole rendere partecipe i suoi utenti, piuttosto che venire in contro a ciò che viene esposto come necessità, non credo stia svolgendo il proprio lavoro al meglio. Voglio precisare che il mio non vuole essere un invito a mettersi a zerbino davanti ai propri utenti, ma vorrei spingere a riflettere sul fatto che l'idea di una land cresce e si plasma con il supporto degli utenti stessi, perché senza di essi, la land e la sua community cessano di esistere.
Una Gestione refrattaria alle richieste (alcune sono state accolte, la maggior parte cassate con le risposte riportate sopra) non è una Gestione efficiente, che anche se io di mio non ne ho mai fatte, ne ho viste davvero tante venire declinate spesso con risposte risicate e poco esaustive.
Aggiungo poi altre note dolenti a tutto il discorso, partendo su un argomento più ampio quale la fiducia: la Gestione ha ribadito infinite volte di non avere account giocanti, ma praticamente tutta la land sa che almeno un account giocante esiste, al punto in cui sembra di parlare di un "segreto di Pulcinella". E continuare a negare rompe il rapporto di fiducia con l'utenza che la Gestione stessa ha ormai incrinato da alcuni mesi.
Molti utenti veterani hanno lasciato la land per questa ragione, per proposte cassate, thread censurati, favoritismi evidenti anche ai meno navigati sulla land e un atteggiamento sviluppatosi in particolare negli ultimi due mesi che mi ha spinto, alla fine, ad abbandonare questo GDR. Prese in giro nelle bacheche ad utenti bannati, meme creati ad hoc su vecchi utenti che hanno lasciato la land, commenti molto poco carini su personaggi di orientamento non eterosessuale ed una tendenza ad un umorismo maschilista che, da utente donna, vi dico con franchezza, non mette le giocatrici nella condizione di giocare serenamente... l'aggravante è che si suppone che la Gestione debba vegliare sul comportamento della propria utenza e disincentivare tali comportamenti, quando invece su Hikanoto è stata la Gestione stessa a farsi guida di certi atteggiamenti. Ed è un peccato, perché all'origine il clima era disteso e la Gestione ben disposta, ma per sua stessa causa si è mostrata sempre più ostile creando un ambiente nocivo che ha portato tantissimi player ad andarsene. E dove c'era da fare un mea culpa, spesso e volentieri la Gestione ha scaricato la "patata bollente" sui suoi stessi utenti, piuttosto che ammettere di aver commesso qualche passo falso, che è sempre e comunque accettato: siamo umani in fondo, sbagliamo, capita. Quello che però diventa esasperante è la sequela di promesse mai portate a termine, il disinteresse verso l'utenza, la presa in giro e addirittura addossare la colpa a persone esterne (molte delle quali non più presenti in land) piuttosto che riflettere sul se e dove si possa aver sbagliato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di aver già sottolineato tra le righe e non tutti i consigli che potrebbero risultare utili alla Gestione in merito alla situazione attuale.
CONCLUSIONI: ho giocato per quasi sette mesi su Hikanoto e l'ho fatto con piacere nonostante i suoi alti e bassi, nonostante tutte le critiche che ho imputato alla documentazione, all'ambientazione ed alle funzionalità. L'ho sempre fatto perché credevo nel progetto di Hikanoto e la maniera in cui si presentava, ma ad oggi, dopo quasi un anno, mi sento di sconsigliare a chiunque questa land. O meglio: la consiglio solo a chi desidera farsi una giocata in privata per un pomeriggio o due di noia, senza mai entrare nelle bacheche o senza mai interagire davvero con qualcuno. La mancanza di trasparenza della Gestione, la sua ostilità, la sua fissazione verso meri tecnicismi a discapito di tutta l'ambientazione e del corretto sovrintendere al gioco ha portato questa land verso una rapida ed inesorabile discesa, che si è ripercossa anche sul gioco tutto, abbassandone drasticamente il livello oltre che il clima che si respira in tutto il GDR. L'unico suggerimento che posso dare alla Gestione è riflettere sulle scelte fatte e sul proprio comportamento, e valutare un attimo il fatto che se fino a qualche mese fa Hikanoto era una bella land era dato anche e soprattutto dal fatto che ci fosse una bella community dietro, venuta a mancare da quasi tre mesi di continua ostilità ed inosservanza riguardo il proprio stesso progetto. Date più ascolto ai vostri utenti, riflettete un attimo sull'impronta che volete dare a questo GDR sia come ambiente di gioco che come effettivo PBC... e valutate anche l'ipotesi di virare verso un prodotto software completamente automatizzato, oltre che, e questa è un'operazione che sta ad ogni singolo individuo nel personale, riflettere sul fatto che la Gestione per prima dovrebbe dare il buon esempio, come aveva fatto agli albori di questo progetto. Io me ne vado, come altri hanno fatto, con tanto rammarico, ma conservando quei mesi in cui è valsa la pena spendere del tempo su Hikanoto, nella speranza invece, di dimenticare gli ultimi due o tre spesi su questo GDR. Ho creato quest'account solo per lasciare questa recensione, piuttosto che andarmene in sordine e senza dir nulla, nella speranza che la Gestione legga e ne tragga nelle critiche utili a migliorarsi.
karuha_90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
karuha_90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
karuha_90 non ha partecipato a nessun sondaggio
karuha_90 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
karuha_90 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
karuha_90 non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Terry Brooks - La biografia di uno dei più grandi autori viventi di romanzi fantasy
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!