Sesso:
Iscritto il: 01/01/2014
Ultimo Accesso: 03/12/2024
Provincia: Teramo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
Status Giocatore: Sono alla ricerca attiva di un gioco
jaevan ha giocato a The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition con il personaggio "Jayden"
2 0 7
Los Angeles gdr
- 28/05/2023 - GRAFICA: Buona, funzionale e non stanca, manca di elementi grafici particolarmente simpatici ma alcune cose sparse nel sito sono gradevoli e soprattutto non stanca la vista - Voto 6
AMBIENTAZIONE: Senza infamia, senza lode, la solita minestra riscaldata più volte perchè è l'ennesima grande metropoli americana.
Di norma dovrebbe bastare a giocare ma viene fatto sempre lo stesso errore che fanno tutti, al momento della creazione l'ambient non viene arricchito di elementi scritti di proprio pugno, questo è sintomo di una svogliatezza generale, o mancanza di idee. - Voto 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il primo grande tasto dolente. Gioco Non pervenuto, molti parcheggiati, pg che compaiono e scompaiono misteriosamente, in un primo momento ho cercato di capire che tipo di gioco offrisse la land e vedevo il tutto con un certo interesse, poi un paio di messaggi in bacheca mi fanno sorgere un dubbio atroce che mi spinge a chiamare un paio di amici di vecchia data.
Insieme ci siamo iscritti in land badando bene di evitare ogni messaggio sul sito per non farci leggere dalla gestione ma si inizia ad indagare sul tipo di gioco offerto dalla land, c'è chi fa un mestiere, c'è chi fa un altro, ma solo l'elemento femminile del nostro piccolo gruppo attira richieste di gioco, che ben presto iniziano a sfociare in messaggi Off molto espliciti anche da parte di chi avrebbe dovuto tutelare l'utenza da determinati comportamenti, e da qui allora si scopre che il lato CRIME di questa land semplicemente non esiste.
Ci sarebbe molto da dire, ma si aprirà un capitolo a parte nel paragrafo Gestione. Voto 2
CODICE E SERVER: Buono, mai caduto
FUNZIONALITA': Normale, sito abbastanza semplice da navigare, ma c'è molto da migliorare sull'aspetto della visualizzazione pagine e schede.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione scarna, spesso focalizzata su punti errati. L'ambientazione è povera, siamo in alpha quindi sarebbe anche giustificabile, molti paragrafi sono copiati ed incollati da altre land reperibili online; perchè alla fine cambia la forma ma la sostanza è sempre la stessa- Voto 5
GESTIONE: E qui si apre il capitolo divertente sul serio.
La gestione è super garbata a primo approccio, i saluti si sprecano da parte di un po' tutti con abbracci e strette di mano, promesse e tanti sorrisi.
Che ci siano cose da migliorare in land è ovvio, è normale, ma guai a farlo notare alla gestione che cambia radicalmente comportamento ponendosi in uno stato perenne di aggressività passiva, io personalmente sono stato bannato senza nessun motivo, ma la pg femminile che aveva attirato le attenzioni del gestore ha resistito qualche giorno in più.
Forse la Gestione è realmente convinta che l'utenza sia composta da un branco di scimmie senza cervello, ma è fin troppo semplice notare che tutti gli elementi che compongono il corpo staff parlano allo stesso modo, approcciano allo stesso modo, si rivolgono ai pg con intervalli regolari spesso chiamandosi in causa a vicenda senza nessun motivo, si arrabbiano nello stesso momento e nessuno ha un approccio diverso; queste sono dinamiche che ho già visto in una land passata, quindi ho capito.
NON esiste un corpo staff, ma il gestore è SOLO UNO, si tratta di una sola persona, che già tempo fa gestiva una land pseudo-cyberpunk erotica in cui lui comandava ogni tipo di capo-gilda e di cui non posso dire il nome per motivi di regolamento (ma sono certo che chi ha la memoria lunga capirà.) Questa persona proverà ogni tipo di approccio in land o su discord, crea il suo piccolo harem dando vantaggi ongame per motivazioni off senza nessuna giustificazione, e vi bannerà non appena rappresenterete una minaccia per il suo piccolo paradiso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, nessun suggerimento valido, invito solo "lo staff" di questa land a considerare che i giocatori che frequentano gdr-online hanno la memoria lunga quindi alcune cose non passano facilmente inosservate :)
Siamo fuggiti da una land che tutto rappresenta tranne che un gioco dove ci si dovrebbe rilassare e divertire.
Un consiglio lo voglio dare invece a chi decide di iscriversi anche solo per un giorno, NON date il vostro contatto off per nessun motivo, ogni rapporto deve rimanere all'interno della land per evitare risvolti spiacevoli.
CONCLUSIONI: Giudizio assolutamente negativo in tutto, questa land rappresenta l'ennesimo esperimento fallito di uno pseudogestore che col gdr ha poco o nulla in comune, vari account in land che gestiscono tutti i ruoli di potere.
Non fidatevi delle recensioni positive che notate sotto questa land, sono tutti account gdr-online nati qualche giorno fa e con una sola recensione positiva.
jaevan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jaevan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/05/2023 15:16:33 dalla moderazione
New Eden Town
- 28/02/2023 - GRAFICA: 5 - Non male, per iniziare rende l'idea, non ci sono decorazioni particolari e tutte le immagini sono sul blu opaco su sfondo dello stesso colore, molto monotono ma almeno non stanca la vista e non appesantisce il sito.
AMBIENTAZIONE: 2 - Semplicemente non è un'ambientazione, piuttosto sembra un enorme brainstorming di idee partorite probabilmente una sera davanti ad una birra tra amici, durante la quale vengono messe sul tavolo idee disparate, raccolte tutte e messe in una singola land.
Siamo su una stazione spaziale ma non è una fantascientifica, ma non è nemmeno una moderna classica perchè elementi sci-fi non accessibili ai giocatori ci sono. Viene identificata come erotica ma elementi di tal genere non ce ne sono, nemmeno vaghi richiami d'ambientazione, qualcosa che potrebbe almeno far pensare ad un gioco più hard senza scadere nel volgare.
Questa land sa solo quello che non è, c'è bisogno di mettere ordine tra le idee, ed anche tanto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2 - Non pervenuto
Si gioca poco, sporadicamente, con pochissime persone che si buttano in chat ma senza che si abbia un'idea precisa sul cosa fare.
C'è una gestione ma non c'è un corpo staff se non quello recuperato da giocatori più volenterosi, alcuni spariti, altri latitanti, insomma qualcuno che scrive documenti lo si trova pure ma nessuno che produce gioco, ed io stesso non ho ben capito che gioco potrei proporre.
SERVER: Buono, mai caduto
CODICE: Non saprei dire, la programmazione sembra buona ma non ho le competenze per giudicare
FUNZIONALITA': 6 - Non male, riguardo la parte HTML c'è abbastanza da fare, sicuramente con qualche limatura necessaria e destra ed a sinistra per correggere piccoli errori di visualizzazione o sovrapposizione di immagini, ma la struttura della land regge e la messaggistica è completissima.
DOCUMENTAZIONE: 6 - Tanta roba, alcune cose utili, altre meno, ci sono molti pezzi di ambientazione che non sono chiari ed andrebbero specificati perchè per il momento ci troviamo in una stazione spaziale in cui si viene catapultati per un certo numero di motivi, c'è tanto da leggere sulle premesse che portano all'arrivo in land, poi la documentazione inizia a diventare più vuota quando si cerca ciò che dovrebbe introdurre al gioco vero e proprio, uno scopo, uno spunto per ruolare, qualcosa che spinga i giocatori ad interagire oltre il semplice caffè al bar.
GESTIONE: 5 - Come ho avuto modo di specificare prima, la gestione c'è, è solo una persona a quanto ho capito, e FORSE c'è anche un programmatore che si occupa delle funzioni più tecniche.
Sicuramente ci mette impegno, la gestione risponde e cerca di supportare i giocatori nelle faccende di routine, ma non sono convinto che abbia un'idea reale della land che sta realizzando, questa sensazione di incertezza si percepisce, infatti ho avuto modo di capire che molti giocatori non hanno un'idea chiara.
Con questi presupposti bisogna fare attenzione, perchè alla lunga si perdono più giocatori di quanti non ne arrivino.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è molto, ma proprio molto da lavorare, le basi potrebbero anche essere buone ma resto dell'idea che come in ogni cosa, anche qui c'è bisogno di fare delle scelte, perchè se ci si concentra sul gioco moderno allora la stazione spaziale perde di senso, se invece ci si sposta sullo sci-fi c'è da riscrivere parecchia roba, stessa cosa per quanto riguarda gli elementi hard-erotici, del tutto assenti se non per una riga d'ambientazione ed una scritta rossa nella scheda che regola il livello di Oscenità a cui si è disposti a giocare (????)
Mantenendo mischiati tutti questi elementi senza prendere una direzione, si crea solo un minestrone indistinto, e non sono sicuro che sia una posizione favorevole in vista di uno sviluppo di land.
CONCLUSIONI: Prendersi una pausa servirebbe, meglio adesso che si è in Beta che dopo quando veramente le decisioni potrebbero pesare sul progetto, e cercare di capire innanzitutto ciò che VOI volete creare e giocare. Ora che si è in Beta, si è giustificati a prendersi tutte le pause che si vogliono, fare le modifiche che servono e nessuno può dire niente.
Servirebbe fare anche una scrematura d'ambientazione, renderla più scorrevole per quanto riguarda solo le cose che servono per giocare, mille righe di ambientazione su come è nata la stazione spaziale servono a poco, ma i giocatori di norma preferiscono le informazioni pratiche :)
jaevan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
jaevan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
- 05/05/2022 - GRAFICA: 8 - Essenziale, non stanca la vista. Non so quali pretese si possano avere per una chat in cui lo scopo resta giocare, le location sono ben definite ed i tasti facilmente intuibili, direi che oltre questo non c'è molto altro da dire :)
AMBIENTAZIONE: 5 - Anche qui essenziale, forse qui si potrebbe migliorare un poco ma spero che le cose vadano avanti col tempo, nulla di più e nulla di meno di una land moderna che si presenta con uno stile ben preciso, ma potrebbe essere comunque arricchita di elementi con cui l'utenza potrebbe interagire
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2 - C'è da modificare parecchio la recensione sul livello di gioco presente in land, su cui avevo dato un giudizio positivo ma invece ci si rende presto conto che la realtà è tutt'altra. Niente da ridire nei confronti di giocatori e giocatrici che si trovano in land ma il livello di gioco complessivo è di una bassezza unica, le dinamiche "hot" su cui si dovrebbe basare una land del genere vengono prese o con una volgarità imbarazzante anti-gdr, oppure al contrario passano del tutto in secondo piano perchè nonostante gli spunti, ci si gioca le coppie sposate che giocano solo tra loro e con cui devi faticare non poco se intendi scambiare qualche azione. Ho sempre pensato di aver dato spunti e chiesto di giocare ma a prescindere dal pg creato, la risposta è sempre la stessa e vista la mole ENORME GIGANTE GARGANTUA di pg parcheggiati in mappa ad ogni ora del giorno e della notte, mi fa credere che la mia situazione non è isolata. Giocatori/trici bravi/e, livello di gioco sotto lo zero.
SERVER: 10 - Mai caduto
CODICE: Non ho le competenze necessarie per giudicare
FUNZIONALITA': 5 - Si può migliorare ed anche tanto, per il momento il sito mostra qualche lieve difetto di link tra le schede e le chat, a volte per raggiungere la chat o tornare dove si stava giocando dalla lista presenti obbliga a fare un giro un po' più lungo attraverso la mappa, ma insomma sono piccolezze che si possono ignorare, ma nel complesso ci si muove bene.
DOCUMENTAZIONE: 5 Anche qui si può migliorare, come l'ambientazione, anche la documentazione ha bisogno di nuove voci che diano elementi di interazione, ma capisco anche che ci si è voluti concentrare sulle voci più importanti per la land per il momento.
GESTIONE: 10 - Ottimo, seri, disponibili ed anche con tanta pazienza vista l'utenza con cui hanno a che fare, lo stile della land può attirare appunto delle teste calde ma loro hanno mantenuto un buon rigore ed umore allo stesso momento; ci ho avuto poco a che fare e la loro assistenza è stata fulminea.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio.
CONCLUSIONI: 4 - Al tempo la definì un buon embrione da migliorare, purtroppo margini di miglioramento stavolta ne vedo pochi. La gestione ce la mette tutta (senza sarcasmo) a migliorare e mettere funzionalità in più, regole e dar stimoli ma una land è fatta da chi ci gioca, e qui è veramente un livello infimo. Morale della favola? Se avete un partner di gioco può essere divertente, altrimenti vivete di briciole :)
jaevan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jaevan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/05/2022 19:15:05 da jaevan
Serenity Island
- 31/03/2021 - GRAFICA: Semplice, abbastanza monocromatica ma che comunque rispetta lo stile della land, azzurro per una land ambientata su un'isola tropicale ci può stare ma vista l'assenza di elementi decorativi mi lascia pensare che non si siano impegnati più di tanto. Voto 5
AMBIENTAZIONE: Inutile, scarna, il minimo sindacale per mettere in piedi in una land senza aver voglia di sbattimenti, siete su un'isola tropicale e Stop.
Anche un'ambientazione semplice e moderna può essere arricchita di elementi con cui i giocatori possono interagire o prendere spunto per le giocate, invece è una sorta di contenitore in cui si iscrivono X numero di personaggi e vengono buttati dentro. La prova di quello che dico sta nell'ENORME mole di pg parcheggiati senza che facciano nulla, non si può pensare che siano tutti pigri ma che effettivamente in land c'è ben poco da fare. Voto 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho giocato in molti luoghi e per molti anni, e posso dire per certo che questa è la land più INQUIETANTE che abbia mai visto in tanti anni di gioco.
Non si gioca bene, non si gioca male, e non posso nemmeno dire che sia una land media, ma è l'unica land esistente capace di ispirare un reale senso di DISTURBO perchè c'è qualcosa di tremendamente sbagliato.
La platea di gioco è composta da molti uomini che giocano uomini e tentano di fare giocate erotiche con chiunque incontrino, poi ci sono molti uomini che giocano transessuali giocano ovviamente solo con altre transessuali o donne, e tanti uomini che giocano donne lesbiche per fare giocate con le transessuali sopra citate.
Nel mezzo di questo continuo scambio di giocate tra pg mossi palesemente da uomini capita qualche ragazza che gioca un pg femminile e qui si apre un capitolo a parte.
Rapporti di gioco, sviluppi dei personaggi e giocate effettuate vengono portate avanti senza la minima coerenza, affetti ed approcci cambiano a seconda del vento, tutto è da considerarsi autoconclusivo perchè nessuno porta avanti mezza giocata per più di una settimana.
Tra persone che poi scompaiono, capi corp che ti accettano in corp pur non giocando mai con i gildati e tutte queste situazioni al limite dell'assurdo, si prospetta un panorama che è proprio l'antitesi del gdr stesso. VOTO 0
SERVER: Mai avuto problemi. Voto 6
CODICE: Non ho le competenze adatte per giudicare
FUNZIONALITA´: Normali, ne più ne meno del necessario. Voto 6
DOCUMENTAZIONE: La documentazione solita, trita e ritrita delle land moderne. Non c'è molto bisogno di scrivere qualcosa di nuovo, quindi per quello che serve può bastare. Voto 6
GESTIONE: Questo è l'altro punto meraviglioso di questa land, ciò per cui vale solo iscriversi per dare un'occhiata.
La gestione è assolutamente ASSENTE in tutto, ININFLUENTE al massimo e col palese intento di giocare i loro personaggi solo tra loro, o qualcuno di molto vicino senza che sia possibile coinvolgere l'utenza in alcun modo. Non vengono create trame, non vengono creati eventi se non qualcuno sparuto nelle date importanti, non ci sono Quest o OneShot, TUTTO è lasciato nello stato di più totale abbandono, eppure anche qui c'è il paradosso.
Non posso dire che sia una land anarchica, non è una land abbandonata perchè la gestione c'è eccome, ma per puro paradosso non crea gioco ma pensa semplicemente al controllo off dell'operato dell'utenza.
C'è un elenco mostruoso di pg bannati e ribannati per motivazioni offgame, alcuni per buone ragioni ed altre perchè hanno osato dire qualcosa di male nei confronti della land, ma oltre a questo ruolo di ausiliari del traffico praticamente il Gestore e chi per esso non fanno NIENTE, è qualcosa che trovo meraviglioso ed agghiacciante allo stesso tempo. VOTO 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci sono suggerimenti da dare per una land in cui ho passato molto tempo ed in cui ho cercato di giocare il più possibile senza ottenere alcun tipo di riscontro dall'utenza o dalla gestione. Vuol dire che vogliono continuare in questo modo e nessuno potrà convincerli ad agire diversamente.
CONCLUSIONI: Se state cercando gioco, se state cercando trame o uno sviluppo del vostro personaggio per connettervi la sera e passare due sane ore di divertimento, questa land NON fa per voi.
Ma attenzione, io non dirò di non iscrivervi perchè questo giudizio potrebbe essere preso come lo sfogo dell'ennesimo giocatore scontento che è andato via spalando fango a caso.
Invece al contrario, vi dico di iscrivervi e dare un'occhiata, se avete tanto tempo a disposizione valutate se ciò che dico è vero, ma visto che sono ancora convinto che il tempo sia la risorsa più preziosa a nostra disposizione vi invito caldamente ad essere celeri nel vostro giudizio.
jaevan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
jaevan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
- 20/05/2016 - GRAFICA: 6 - Grafica sufficiente, serve allo scopo, i colori sono ben calibrati e le immagini curate quanto basta, niente che esalti.
AMBIENTAZIONE: 6 - Si cavalca l'onda di alcuni stereotipi che in qualunque salsa si mettono, funzionano sempre. L'ambientazione che prevede come sempre il muro separatorio tra sprawl e zona "cittadina" è un punto a forte sfavore, il contatto tra le due realtà diventa difficile e controllato, questo spinge ognuno a far gioco solo nelle poche chat che gli vengono dedicate. Nel complesso non posso giudicare in maniera negativa l'ambientazione a cui comunque è stata data abbastanza attenzione, molte idee, alcune ben sviluppate, altre no.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4 - Livello di gioco scadente, buoni giocatori se ne trovano, molti scrivono tanto, scrivono bene, in mezzo ad una quantità infinita di pg parcheggiati perchè la land offre davvero pochi spunti. Si potrebbe dibattere tanto su questo argomento, ed alla fine ognuno ha un'idea diversa a riguardo; da giocatore ormai esperto non mi è possibile passar sopra a delle dinamiche fin troppo palesi che ogni nuovo giocatore che si iscrive a Cyberlight può notare, sono pochi i giocatori che possono trovare realmente gioco, gli altri restano a bocca asciutta accontentandosi delle briciole che vengono loro concesse.
La recente riforma dei px ha eliminato giustamente ogni discussione che potesse riguardare quella malsana equazione per cui "tanto gioco = tanti px" ma questo non elimina il problema principale, non si gioca e non ci si diverte, se vi piace guardare gli altri che giocano, questa è la land che fa per voi.
SERVER: 8 - Buono, stabile, mai caduto
CODICE: Senza voto, non ho le conoscenze adatte per giudicare
FUNZIONALITA': 7 - Facile muoversi, il sito è di facile comprensione
DOCUMENTAZIONE: 4 - Purtroppo devo dare un giudizio estremamente negativo anche qui. Il fatto che la documentazione sia abbondante mi esorta a non lasciare un giudizio peggiore, fatto sta che i documenti presentati si concentrano su tutti quegli argomenti che non sono utili al gioco mentre vengono concesse righe e righe e righe su argomenti futili come che vestiti portare, quali capigliature sono consigliate, come funziona l'istruzione minorile etc.
Il capitolo riguardante l'ambientazione vera e propria, le megacorporazioni che sono il cardine principale insieme allo sprawl di un gioco cyberpunk come si deve invece viene lasciato a sè stesso, poche righe accennate, a questo davvero non c'è giustificazione.
GESTIONE: 3 - Gestione onnipresente, e questo in teoria dovrebbe essere un pregio. Sono persone che ho avuto modo di conoscere già nelle esperienze di gioco passate, non ho affatto apprezzato il progressivo aumento di mansioni che si sono riservate, togliendo man mano la possibilità ai giocatori di interagire col gioco senza passare sotto lo sguardo della gestione.
Il risultato di tutto questo? Le decisioni che riguardano il gioco sono lente, ogni cosa deve attendere almeno 1 - 2 mesi per essere semplicemente vagliata dallo staff, si parla di gioco mediatico, si parla di gioco industriale, si parla di Quest che vadano al di là della semplice one-shot, tutto passa per il vaglio della gestione, ma si sa che più aumentano le responsabilità, e più i risultati sono bassi, si è arrivati al punto in cui nulla è fatto come si dovrebbe, ma conto che molte persone manchino dell'umiltà necessaria per ammetterlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ambiente già visto, già testato in passato, il consiglio che avrei voluto dare è semplicemente quello di non commettere errori passati, ma ho già visto che ci sono cascati con entrambe le scarpe e tornare indietro è difficile, faccio solo un augurio, essere smentito non mi darà troppo dispiacere.
CONCLUSIONI: Al momento il mio giudizio è assolutamente negativo, Cyberlight è una land che abbaglia con mille fronzoli e mille abbellimenti tanto da risultare molto piacevole il primo giorno, ed il secondo, e forse anche il terzo, poi si inizia a grattare la superficie e si notano i comportamenti scorretti off ed on, le offese e le rivalità tra giocatori che vanno ben oltre il semplice gioco e rendono l'ambiente pesante e spiacevole, si notano disparità che hanno spinto una mole ENORME di personaggi a cancellarsi perchè impossibilitati a trovare spazio, questa non è la direzione giusta. Voto finale 4
mostra tutte le recensioni di jaevan
jaevan non ha partecipato a nessun sondaggio
jaevan non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jaevan non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jaevan non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!