damien mac murrough non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5
1
3
25/10/2007 - Mh.. mi son iscritto per dare un' okkio... e francamente neanche ho voglia di "massacrare" l'ennesima land, paragonandola a progetti assai fatti meglio quali "l'isola dei villaggi" che io ritengo standard qualitativi.
Mi limiterò a qualche consiglio pratico e amichevole, anche se mellow ha già detto quasi tutto.
La grafica è pesantuccia parecchio, ti/vi ricordo che non tutti hanno adsl da 12 o 20 MB. L'ho testata con umts, (ragionevolmente veloce) e stenta al caricamento delle grafiche.
Consiglio di alleggerire un pò tutto.
L'aspetto grafico in generale mi ricorda un pò il buon vecchio Amiga come definizione... Il che andava bene una ventina di anni fa circa, un pò meno nel 2007.. Non saprei se è una cosa voluta, o se semplicemente il grafico/i non sanno arrivare oltre. Si vede che ci avete lavorato sopra eh, senza dubbio quello.. ma l'aspetto globale è approssimativo.
Se vi piace il verde, consiglio di uniformare un pò tutto su quelle tonalità (in fondo è un colore rilassante se non usato troppo acceso), variandole.
No al giallo oro e al grigio piombo..
Mercato superscarsissimo di oggetti, immagino con la scusa del "abbiamo appena aperto e siamo in betatest". Non che sia essenziale eh... però tutto fa valutazione ;-)
La giocabilità è quella solita, usata e abusata, del gdr-cd. De gustibus non disputandum est..
Il server è il solito.... l'ambientazione.... de gustibus....
Mi dispiace, ma allo stato attuale delle cose, la consiglierei solo se a sinistra ci fossero 4 land e questa fosse la quinta... con 274 progetti circa tra tutte le categorie, ora come ora c'è già online molto di meglio anche a parità di ambientazione "originale"..
Buon lavoro e buona fortuna^^
08/09/2007 - Spinto da alcuni utenti entusiasti di questo gioco, mi accingo a rilasciare la consueta minirecensione OBBIETTIVA, sperando di non trovarmi la casella di posta intasata come al solito di proteste...XD!
Grafica: 6.
Unica nota dolente del progetto.. bella la home e il login, dai quali speravo bene.. all' interno ho trovato qualche difettuccio invece.. mappa molto ma molto piccola (con le relative scritte poco leggibili e nessun tooltips (anche solo un title)) a dire dove sono e cosa, qualche errore di javascript segnalato dal browser, e una predominanza assoluta di giallino, un pò massacrante per l'occhio a lungo andare... tutte cose facilmente risolvibili comunque.. mancano ancora parti della land, come certe descrizioni, e in effetti nelle bacheche libere andrebbe fatto un pò di ordine e qualche suddivisione extra...
Tecnica: 7.
gdr-cd un pò modificato, discretamente veloce il server, nessuna innovazione di rilievo, vale un pò il commento per la grafica, ci si può lavorare ancora e rendere le cose assai migliori..
Livello di gioco: 8.
Premesso che non ci ho giocato 6 mesi di fila, ma ho assistito a una quest, di solito valido banco di prova per valutare i player... positiva questa sezione ^^ ambientazione non totalmente storica ma direi fantasy storico, viste le razze, alcune poco in linea con il periodo, buoni giocatori, varianti dal prolisso un pò medioevaleggiante al più sintetico, qualcuno ha la fastidiosa tendenza a esporre il pensiero in chiaro (cosa che porta facilmente al metaplay nei giocatori meno capaci XD), molta cortesia da parte dello staff. in generale pare un ambiente sereno e di appassionati al progetto stesso, ed è questo il vero punto di forza di questa land, le persone che ne fanno parte...
Morale della favola: una land già discreta, con un buon parco giocatori e un ottimo staff. Può e deve crescere ancora, per diventare un ottimo progetto globalmente. Le potenzialità per essere una land di punta ci sono, sta a chi di dovere sfruttarle adeguatamente. ;)
Una volta tanto un voto positivo.
13/07/2007 - Quoto *O* e raz. La land e la grafica ne han di difetti, e parecchi. Non ho ben compreso poi a che risoluzione andrebbe visto, dato che a 1280 si ripetono gli sfondi nei due assi X e Y... come nella pesca e caccia etc etc.
Consigli amichevoli:
1) imparare a usare le proprietà CSS decentemente. Con quelle, se le sai usare, eviti di fare stì frame raffazzonati pieni di immagini ripetute.
E magari riesci anche a non fare la classica land fatta per un browser solo e per una sola risoluzione....
2) riempire una land di grafiche e sottografiche non vuol dire farla bella, una land DOVREBBE essere un tema armonico con tutte le sue grafiche ed i suoi colori. Scritte blu su pergamena? (e in mezzo non si legge una ceppa perchè c'è il bordo scuro della pergamena) bah.
La scheda con quei quadratini di sfondo è... come dire? orripilante? XD
3) Citare da dove si prendono le grafiche. Sven Gennart (immagine BG del mercato) non concede l'uso dei suoi lavori se non espressamente richiesto.
Apprezzo lo sforzo fatto sugli oggetti del mercato, per cercare di mettere oggetti non consueti.
Non mi esprimo nè sul server (altervista lo conosciamo tutti come gira..) nè sul livello di gioco. Ancora poca utenza per farlo.
Mi limito a ricordare invece a chi sbandiera il discorso del "l'importante è il gioco" che non è proprio così. Land è un insieme di cose, di feature fatte bene e se possibile innovative, di programmazione ben implementata (e possibilmente crossbrowser), di grafica armonica, di competenza e cortesia da parte degli admin e last but non least di un' utenza decente.
Siamo nel 2007..
Morale della favola? ritenta, sarai più fortunato, magari al 3zo tentativo riesce meglio..
24/05/2007 - ma..... giocare prima per un pò in una land seria... vedere come è costruita una city con attenzione... perdere anche quella settimana a scrivere un' ambientazione curata... spendere un paio di mesi ad imparare almeno un pò di html.. e poi mettersi lì, con santa pazienza, impegno e costanza a fare un progetto fatto bene.... era chiedere troppo? era troppo lungo? era troppo difficile? è meglio pubblicare cose del genere e poi farsi massacrare (giustamente) da chi perde ore per fare land ben studiate e cerca di dare un "prodotto", sia pure solo per divertimento, fatto nel migliore dei modi? o anche da chi solo come semplice utente non può fare a meno di notare l'abisso di incuria mostrato in questo lavoro?
grafica: 2.
Tecnica e codice: 2
Livello di gioco: 2
NEXT, please..
Commento modificato il 24/05/2007
01/05/2007 - Grafica: 6: Mon non è mai stata famosa per la grandissima grafica, personalmente l'idea che me ne deriva è un pò quella dei primi giochi per C64 prima e amiga poi, che pur essendo nulla rispetto agli engine 3d di adesso avevano il loro innegabile fascino, forse proprio derivato dal minimalismo che lascia spazio anche un pò alla fantasia..
Tecnica 8: (Codice, Funzionalità, Server) decisamente alto il livello di programmazione, Mon ha delle funzionalità che si trovano di rado nei PBC italiani, mai visto nessun bug, rallentamento o che altro. Un ottimo codice, che se rilasciato in GPL in mani giuste farebbe nascere delle belle cose..
Livello di Gioco Interno 9: Gran bei e bravi giocatori.. Xvim, Morrighan e Ligeyla su tutti.. (ma pure la Saybettona me la ricordo con piacere..XD) player coerenti, davvero ben ruolati, resi visibili e tangibili nella mente senza dover usare le 400.000 fotine html della scheda di altri ambienti.. il livello è sempre stato alto... c'è stato un crollo di utenza con l'infelice idea dell' alpha mon.. comprensibile peraltro. Buoni master, (non tutti buonissimi) e in generale un ambiente sereno.
Terminato il commento consueto, mi permetto un commento più personale.. ho imparato (qualche annetto fa ormai) a giocare di ruolo seriamente su Mon, quando con il buon Falcolupo (ghghgh) bazzicavo in Federazione.. ed è stato il primo pg che ha preso sembianze "umane" e ben definite.. Mon è una scuola di alto livello per players, una scuola che parecchi dovrebbero frequentare per capire veramente il senso del gioco di ruolo... Speriamo nell' alpha Mon.. (e che Niko non rovini tutto XD)
Commento modificato il 01/05/2007
mostra tutte le recensioni di damien mac murrough
damien mac murrough ha risposto al sondaggio "Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc.." scegliendo "Dannosi, permettono il proliferare di land fotocopia e progetti che deturpano il panorama ludico dei Pbc"
[Sondaggio] Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc..
30/09/2009 - Dannosi non in quanto tali, ma dannosi perchè per usare una parafrasi, se si dà una pistola a dei bambini non si può pretendere che prima o poi qualcuno non si faccia del male.
[Articolo] GDR-CD: up o down grade?
16/02/2009 - La questione è indubbiamente complessa, meritevole di discussione. Se da un lato è innegabile che l'avvento del gdr-cd abbia abbassato il livello medio delle land proposte nonchè creato una saturazione in un ambiente che per sua stessa genesi è già ambiente di nicchia per appassionati, dall' altro a parer mio va fatta anche un' altra considerazione:
Dove saremmo adesso senza l'avvento del gdr-cd? o per meglio dire, tutta la nuova utenza che s'avvicina al mondo dei gdr, con la speranza, corretta o meno non sta a me dirlo, di aprire una land che possa sopravvivere più di un mese, ci sarebbe senza il gdr-cd?
Forse sì, o forse no.
Personalmente non credo che Gentile e i suoi successori che han elaborato ulteriormente il pacchetto gdr-cd lo abbiano fatto con la precisa intenzione di affossare un genere già di per sè precario.
Se affossamento c'è stato, la responsabilità è da imputare al non aver educato le nuove utenze, facendogli capire che l' avere un pacchetto funzionale come il gdr-cd è in realtà solo il primo gradino di una lunga scala che ha come obbiettivo finale la creazione di una land coerente e ben fatta in tutti i suoi aspetti.
Altrettanto innegabile è che se su 100 nuovi utenti diciamo 80 non hanno le competenze necessarie a questo compito (creare una land), i rimanenti 20 spesso e volentieri si applicano al colmare le proprie lacune, raggiungendo un bagaglio tecnico spesso apprezzabile.
Infine, va considerata anche la via scelta da alcuni, tra cui Traimo anni orsono, e Razor recentemente, che hanno volutamente rilasciato engine incompleti, lasciando lo sviluppo e il necessario lavoro successivo nelle mani degli utenti, una scelta che è a mio avviso un buon compromesso tra il voler tendere una mano al prossimo e il lasciargli comunque un lavoro che non tutti sono (nè avranno voglia) di compiere.
Molti aspetti, quindi, da valutare attentamente uno per uno.
damien mac murrough non ha aperto nessun annuncio di ricerca
DTD sul proprio server? parliamone in data 10/02/2009
Quali feature in pop-up e quali no? in data 15/02/2009
Tavoletta grafica in data 28/12/2008
Funzioni mai viste prima in data 03/11/2008
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana