Sesso:
Iscritto il: 05/01/2018
Ultimo Accesso: 26/02/2018
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Vicenza
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Fantasy
animehunter non ha nessun gioco fra i preferiti
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Aaron "
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Dominik (Bluetto)"
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "la Parabola"
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Lazav"
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Momir Vig"
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Skarn&Miron"
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Vorel"
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Zegana"
animehunter ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Zygoin"
1 0 0
Endlos Realm
- 26/02/2018 - GRAFICA: Grafica pulita e non invadente: di grande impatto nell'homepage, grazie agli sfondi delle sezioni che già danno un primo assaggio delle stesse, si fa invece in disparte all'interno mostrandosi molto leggera e lasciando -come giusto- spazio ai testi senza coprire eventuali elementi che gli utenti sono liberi di inserire nei propri post.
Com'è evidente -e lo è sempre stato, nella storia di questo GdR- le sfumature che coprono l'arco tra il bianco ed il blu sono il tema portante del forum, con gli azzurri che permeano il forum nella sua interezza e che, anche in caso di futuri aggiornamenti grafici, probabilmente rimarranno a custodire l'identità di questo Realm.
Voto: 9.0/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta?
Sì, decisamente. Ogni elemento grafico utilizzato assolve proprio al compito di rendere evidente -ma non restrittivo- il territorio che descrive: si protebbero quindi dire suggestioni, capaci d'indirizzare lo scenario complessivo (in aiuto di chi è nuovo o non vuol spendersi in descrizioni particolareggiate) senza limitare la creatività del singolo utente (così che, in vece di player o di master, possa aggiungere elementi a propria discrezione rispettando come unico dogma la coerenza con quanto è già presente in ambientazione).
•E' stata ben organizzata o si presenta in modo non omogeneo dimostrando di esser stata poco curata?
Come già riportato, gli elementi grafici la fanno da padrone in homepage (protagonisti ben distribuiti, interpreti assoluti di quella che potrebbe essere una panoramica asciutta ma esaustiva del semipiano) per declinare invece al ruolo di semplice tema all'interno delle sezioni (il cui sfondo, tuttavia, si mostra di tonalità coerente e permette anzi un'immediatezza nella comprensione di dove ci si trovi). Ciò porta quindi a sviluppare una praticità ed un agio capaci di rendere piacevole l'esperienza del forum anche come luogo di ritrovo tra amici (e quindi anche nelle sezioni prettamente di regolamento oppure nell'off-topic), laddove la leggibilità ottima dei post denoti invece la cura e l'attenzione per la narrazione -che c'è da ricordare, è lo scopo primo ed il fine ultimo del GdR, ben più che una grafica spettacolare fine a se stessa.
•Sono presenti skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna/esterna del gioco?
Per quanto concerne la grafica generale -e quindi l'off-game- non ne è previsto l'uso attualmente nè -credo- lo sarà per il futuro.
Per quanto riguarda invece il gioco in sè, viene concessa massima libertà all'utenza nel poter costruire, utilizzare e riproporre layout, grafiche e quant'altro aiuti a meglio rappresentare il proprio personaggio e/o la situazione corrente; anzi, è molto comune che ogni singolo PG (o, più in genere, che uno specifico utente) s'identifichi con uno stile grafico peculiare, frutto della propria originalità nonchè gradita aggiunta. Da ultimo, la presenza di questi layout personali permette un facile riconoscimento dei singoli interventi anche nelle sessioni di gioco a più partecipanti, di fatto rendendo ancor più agevole la lettura.
AMBIENTAZIONE: Vasta, particoleggiata ed estremamente diversificata sono solo alcuni degli aggettivi con cui è possibile descrivere l'ambientazione su cui questo GdR si svolge; in realtà, con la premessa su cui esso si fonda -e cioè d'essere un continuo rimescolarsi di frammenti provenienti d'ogni altro piano dimensionale- Endlos fa proprio il concetto di multiforme e lo eleva a baluardo nonchè prima caratteristica: in esso trovano spazio location tanto diverse quanto a prima vista anacronistiche, ciascuna circoscritta entro una zona ben definita in-game e contestualizzata rispetto il Predisio cui appartiene.
Il tutto, com'è ovvio, è vòlto a permettere ad ognuno di esprimere pienamente il proprio stile di gioco, le idee ed i personaggi cari con la possibilità dunque di focalizzarsi sulle proprie trame o di unirsi facilmente a quelle già in corso.
L'ambientazione già presente -nei limiti di quello che le grosse trame contribuiscono ad aggiornare- rappresenta infatti la somma regola cui attenersi ed i responsabili di zona -tutori del concept cui ogni Presidio s'ispira- assai di rado oppongono rifiuti a particolari trame proposte dagli utenti, in ogni caso giustificando il diniego con evidenze di contradditorietà rispetto quella ch'è l'ambiente che sono chiamati a gestire.
Voto: 10.0/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•L'ambientazione del gioco è stata ben delineata?
Direi proprio di sì! L'ambientazione è così particolareggiata da essere divisa in molteplici sotto-sezioni, ciascuna con caratteristiche ben definite, un proprio bestiario, eventuali cenni storici e/o tradizioni nonchè -piena libertà degli utenti- la possibilità di aggiungervi altro a carattere transitorio o -se ben motivato e partecipe di un progetto di gioco non meramente autoreferenziale- addirittura duraturo nel tempo.
•Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master?
Per quanto ogni singolo player/master si adoperi in diversa misura nel pescare dall'ambientazione... la buona maggioranza degli stessi pianifica le proprie giocate proprio in base alle caratteristiche delle varie zone, scegliendo la più adatta per i propri scopi e per contro impegnandosi a rispettarne il concept e le eventuali, aggiuntive regole in-game. Sicuramente ci sono grandi filoni di gioco che prediligono le interazioni all'ambiente -e sarebbe anzi strano il contrario- ma dalla mia esperienza di gioco posso confermare che l'ambientazione ha sempre un ruolo preminente e -come già detto- si fa reale protagonista delle giocate, arrivando non di rado ad essere la chiave ed il fulcro degli eventi che vi si svolgono.
•Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo?
Ho già detto del bestiario? Sì? Ecco: ogni regione ha già descritte un certo numero di creature tipiche di quegli ambienti, rispettose degli habitat e credibili per il contesto nelle quali sono calate. Parimenti, la costituzione di gilde -fortemente incoraggiata- e la presenza di corporazioni di PNG o simili sono sempre attente al tessuto sociale in cui vengono inserite, così da popolare un mondo vivo e pulsante -così da miniare dettagli che non stonino affatto- il tutto allo scopo dichiarato di non esagerare: la priorità è infatti evitare semplici aggiunte posticce, del tutto fuori luogo o visibilmente mal integrate con l'ambiente cui dovrebbero appartenere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come definire in modo univoco un livello di gioco che -per forza di cose, trattandosi di un GdR narrativo- dipende totalmente dai singoli casi, dai singoli utenti e -va da sè- dalla complicità per lo più imprevista che può venirsi a formare durante le sessioni?
Credo non sia possibile valutare universalmente il gioco e nel dirlo fondo questo mio parere sulla variegata esperienza di gioco che posso vantare: dopo anni di frequentazione attiva e di partecipazione a molteplici attività/eventi nonchè alle trame quotidiane sull'interezza del Realm -vale a dire abbracciando pressochè tutte le ambientazioni e le situazioni, o quantomeno un buon campione di quelle presentatesi- è innegabile che ci sia utenza largamente attenta alla narrazione (pur con tempi lenti e dilazionati) ed altra focalizzata invece sulla rapidità di risposta a scapito della cura nello scritto, che vi siano grandi favolisti capaci di affascinare con il loro racconto ed altri la cui semplicità di linguaggio si presta invece a scontri e scambi di battute. Banalmente: nuovi e vecchi, piccoli e grandi, bravi o un po' meno... se ne trovano di ogni sorta e -in questo- sembrano quasi riflettere la molteplicità tipica dell'ambientazione!
Voto: altalenante a seconda dell'utenza attiva in ogni periodo (ma comunque largamente sufficiente). Si potrebbe azzardare un 7.0-9.0/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•E' possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo?
Così spesso che... ci sono utenti (e nemmeno pochi, invero) con almeno una decina di scene attive (con lo stesso o con diversi PG, nelle zone che preferiscono e cronologicamente contemporanee o successive a loro scelta!). L'unico limite, anche su questo punto, è quanto il singolo riesce a gestire: dai ritmi di scrittura alla capacità di condurre più filoni paralleli, ciascuno è padrone del proprio gioco ma... bene attenti: aprire una giocata con qualcuno comporta pure la responsabilità di non farlo attendere troppo a lungo, perciò la prassi è accordarsi per tempo circa le disponibilità e le aspettative dei rispettivi partecipanti! [Ma c'è da dire che, nel clima amichevole di cui il forum è intriso, si riesce sempre a superare eventuali equivoci o problematiche impreviste con piena comprensione e senza malumori.]
•Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc)?
Certo che sì! La Bacheca del forum è istituita a questo esatto scopo, ma -se già si conosce il destinatario delle proprie attenzioni- anche i messaggi privati (MP) o la chat telegram ufficiale sono mezzi assai valevoli per organizzare giocate! Anzi: ogni tanto emergono filoni di trama (così come semplici scene senza impegno) proprio da spunti e/o idee bizzarre uscite in chat... magari discutendo di tutt'altro!
Piccola postilla per chi è nuovo e -magari spaventato o in imbarazzo dal non conoscere nessuno così come dall'essere in impaccio con il regolamento- fatica a proporsi: la Bacheca brulica di una domanda/offerta a cui ci si può aggiungere senza timori e -salvo specifiche di chi sta organizzando che vi escludano per assenza di requisiti particolai dettati dal gioco stesso- è buona -ottima!- prassi dello Staff accogliere le matricole e farle sentire pienamente a loro agio, di fatto aiutandole ad integrarsi anche (e soprattutto) quando nessuno degli utenti abituali si è proposto altrimenti!
•Consideri il livello di gioco insufficiente, discreto, buono o ottimo?
Mmmh, qui torniamo al quesito iniziale però... posso dire che, nella mia carriera di gidierrista PbF, Endlos ha sempre rappresentato l'alto livello di gioco al punto che l'ho corteggiato per anni -non sentendomi mai abbastanza maturo- prima di approdarvi definitivamente. Sia tuttavia chiaro che Endlos NON è un ambiente elitario, ma anzi, si pone come una piattaforma dove tutti sono ben accolti a patto che non siano disturbatori fini a se stessi: esiste a tal proposito un progetto -il Fratello Maggiore- dove lo Staff s'impegna a consigliare i più inesperti ai fini di renderli maggiormente consapevoli del proprio livello di gioco e -perchè no- indirizzarli verso una lettura critica dei propri elaborati al fine dichiarato di migliorare assieme!
•E' possibile ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff?
No, assolutamente no! A nessuno è permesso interrompere il gioco d'altri senza esplicito consenso e ciò vale anche per lo Staff, senza eccezioni!
...e se si presentasse quest'eventualità la presenza costante ed attenta dello Staff saprebbe porvi rimedio: la priorità è garantire un gioco divertente a tutti e le ingerenze sgradite o i comportamenti scorretti sono -ovviamente- esaminati, puntualizzati e trasformati in occasioni di crescita (invece che in mere punizioni) per chi se ne è reso responsabile. Poi, ci mancherebbe, se ci si ostina a creare scompiglio, ad infastidire gli altri e a perseverare scientemente nel contravvenire le poche ma fondamentali regole... uomo avvisato mezzo salvato, si dice. Ed è proprio così!
SERVER: Forumfree. C'è da dire altro?
La piattaforma è ben nota ed in continua, attiva implementazione: di tanto in tanto vengono rilasciati aggiornamenti corposi che si traducono in nuove funzionalità, alcune delle quali davvero utili e -se non inficiano il gioco su Endlos- opportunamente rese disponibili all'utenza del GdR.
Voto: 9.5/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•Il server è stabile?
Super-stabile! E' un circuito di forum, dopotutto, ed è attivo da... un decennio? Di più? Ad ogni modo, Forumfree ormai è una garanzia e perciò c'è poco da dire al riguardo.
•Quante volte vi è capitato che il gioco si bloccasse?
Talvolta capita che aggiornando una pagina segni l'irraggiungibilità causa aggiornamento lato server ma... è sufficiente un refresh e tutto torna funzionale: la maggior parte degli interventi causano infatti disservizi soltanto apparenti, probabilmente per il fortuito caso di aver aperto la pagina in quell'esatto istante.
•Ci sono stati momenti in cui il sito non era raggiungibile?
Oltre quanto scritto sopra, capita che un paio di volte l'anno degli aggiornamenti più corposi oppure degli imprevisti al server possano bloccare la piattaforma per qualche ora -alla peggio (da che io abbia memoria) una mezza giornata. Il tutto è però ampiamente documentato, annunciato per tempo (se programmato) o supportato dal caricamento di backup recenti da parte di Forumfree stesso.
Insomma: se vi è capitato di non riuscire ad accedere di frequente, probabilmente il problema era alla vostra linea internet! ;-)
CODICE: Il gioco è un GdR narrativo Play by Forum quindi... tolta la skin grafica, non ha codice in sè: tutto si riconduce alla fantasia, alla scrittura e -per quanto concerne l'aspetto estetico- alla grafica di cui il forum si veste. Se proprio si vuol parlare di codici, si sconfina nella grafica stessa o in ciò che Forumfree ha da offrire ma... beh, questo è già stato affrontato nelle altre sezioni della presente recensione (e torno a dire che la funzionalità intesa come libertà di giocare ha comunque maggior valore -per questo tipo di GdR- di ogni imbellettamento grafico che si può produrre).
Voto: 8.0/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•Il gioco si basa su codice proprio o su open source?
Come detto, non esistono codici che reggano il gioco: si partecipa componendo post di testo in cui si interpretano personaggi e situazioni! [E, nuovamente, si ha piena libertà nell'aggiungere elementi grafici/multimediali a detti interventi, con il solo limite di non risultare invadenti, fastidiosi o d'infrangere il regolamento della piattaforma Forumfree che ospita il GdR.]
•Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale?
Se si parla di meri codici, patch ed update vari (tipici di altri sistemi di gioco e non di un PbF) ovviamente no: Endlos è -sotto sotto- un connubio di storie, un brulicare di trame ed uno svolgersi d'intrecci narrativi a cui tutti partecipano e che -nel pieno del loro sviluppo- spesso riservano sorprese a chi le vive! Non è raro che scene considerate inizialmente "semplici" o di puro intermezzo si rivelino invece degli incipit per grossi filoni, che nascondano anzi elementi chiave per risolvere situazioni apparentemente slegate o che -infine- vadano a costituire un nuovo capito di storia e d'ambientazione per le zone in cui si svolgono!
Al gioco piace cambiare [semicit.] e -com'ogni altra cosa su Endlos- il tutto è frutto delle idee, delle proposte e del gioco stesso operato dall'utenza. Vuoi qualcosa? Gioca per ottenerla! E sì... stai attento che nel mentre gli scenari mutano in risposta tanto alle tue azioni quanto agli effetti che il complesso di trame -a causa di altri- portano direttamente sul semipiano!
•Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?
Incredibilmente sì! O meglio: lo Staff ha dato ascolto a moltissime richieste dell'utenza nei vari anni, portando all'apertura (o alla chiusura) di situazioni, progetti ed altri elementi accessori richiesti a gran voce oppure abbandonati e perciò dismessi. Il forum è infatti composto dalle persone che lo giocano -Staff compreso- quindi evolve sulla base di chi lo frequenta e -facendo tesoro delle abilità personali di ciascuno, così come della rispettiva creatività- si è arricchito non poco rispetto l'offerta delle origini. Tuttora sono in corso sperimentazioni di sistemi aggiuntivi (là dove altri han visto il proprio termine), mentre è da ricordare la recente revisione del regolamento allo scopo di sistemare punti oscuri e debolezze emerse proprio a partire dall'esperienza dei giocatori.
FUNZIONALITA': Funzionalità? Beh... bisogna ammettere che sono un po' scarne a confronto di altri forum super-attrezzati. Ma c'è da dire che lo Staff non ha grandi competenze in merito e dunque impiega le proprie capacità su altri aspetti (vedi ambientazione, gioco e presenza).
In effetti Endlos è un PbF classico, senza troppi fronzoli tecnologici e con la presenza giusto di qualche basilare script atto a semplificare la vita in merito di burocrazia, tanto all'utenza quanto a chi la amministra. Per qualcuno questa può essere una carenza grave ma -per quel che può essere il mio giudizio- non si mostra un'assenza di vero impatto per il gioco: sono cresciuto su alternative ben più grezze e di nicchia, vari GdR spinti dal desiderio di scrivere/giocare che non dalle capacità organizzative o dalla lungimiranza quanto a struttura portante e trama, perciò... ecco, tendo a valutare tutti questi aspetti "altri" come piacevoli aggiunte, se presenti, ma fondamentalmente degli "extra" su cui non basare la propria valutazione complessiva. Certo, c'è sicuramente spazio per qualche piccola chicca raffinata, magari un codicillo od uno script che facciano da fiore all'occhiello oltre quanto il forum già offre, ciononostante non la considero una priorità, nè -invero- penso vi sia la necessità di uno Staff che si dedichi ad essa: se sarà il caso, ben venga comunque!
Voto: 7.5/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?
A seguito dell'ultimo restyle grafico il forum si è impreziosito di una comodissima barra fissa in alto che permette una navigazione rapidissima tra le principali utilities del GdR: regolamenti, sezioni assistenza e topic di rilievo ai fini del sistema sono sempre a portata di mano e... sì, vi garantisco che rispetto a prima è un vero e proprio lusso! Davvero: il tempo che si risparmia grazie a queste scorciatoie le paragona a pieno diritto con l'invenzione della ruota (e diciamocelo: siamo tutti capaci di andare a piedi, ma la ruota è stata una gran cosa! ;P).
•E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?
Sempre a seguito della revisione degli elementi chiave -una sorta di grande repulisti cui si deve l'aggiornamento di topic caduti in disuso, l'accorpamento di tutte le regole in forma ordinata e la stesura di una lista di FAQ che si fa estremamente esaustiva- il GdR ne è riemerso immutato ai fini di gioco ma incredibilmente più snello ed immediato: i rimandi tra un topic e l'altro sono evidenziati con appositi link per agevolare letture e riletture del regolamento, così come la presenza di sezioni dedicate alla burocrazia off-game aiuta non solo lo svolgimento dell'ordinaria amministrazione ma pure eventuali ricerche d'archivio per i più disparati motivi (uno su tutti, ovviamente, il voler controllare dettagli di quella giocata archiviata da ormai qualche mese).
Va da sè che strumenti più elaborati potrebbero permettere un ulteriore salto di qualità, ma senza essere avidi od ingordi è pur giusto tributare alle presenti comodità tutto l'agio e l'innovazione di cui si son rese graditissime artefici.
•Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?
In parte ho già risposto, ma torno nuovamente sul punto: il regolamento è cristallino in ogni sua parte, il compendio delle FAQ riesce a gestire larghissima parte dei dubbi che possono sorgere anche dopo un'attenta lettura (perfino quesiti tecnici di nicchia o particolarissimi) ma -ciò che rende il tutto ancora più user friendly- è la presenza di una sezione dedicata all'assistenza tecnica per qualsivoglia criticità permanga nonostante quanto sopra. In essa lo Staff s'incarica infatti di affrontare assieme gli scrupoli di utenti più o meno navigati (perchè anche i "vecchi" incappano talvolta in domande curiose e what if sui limiti del regolamento), al fine dichiarato di sciogliere ogni riserva e accomodare quanto più possibile le idee creative al sistema di gioco presente.
Unico appunto cui è meglio non trasgredire (ed è pure difficile non condividere, a dirla tutta): vista la mole di lavoro che gestire un GdR richiede -e la passione che spinge lo Staff ad investire il proprio tempo nella burocrazia- è richiesto che lo strumento di assistenza venga utilizzato quando ogni altra strada si è percorsa senza successo e NON, chiaramente, quale scorciatoia per ovviare alla pigrizia di leggersi qualche topic d'ambientazione o di regolamenti.
DOCUMENTAZIONE: Ok. Mi rendo conto che -giunto a questo punto- ho coperto larga parte delle domande possibili e, in effetti, ogni nuovo quesito della recensione ricalca concetti che ho già affrontato.
Ciò detto, la sezione Regolamento è presente, è completa e -se ciò non bastasse- è fornita pure di una guida "Muovere i Primi Passi" che sia di pieno aiuto per l'utenza nuova, di fatto guidandola con pazienza e chiarezza alla scoperta dei principali elementi del GdR, alle sue norme di buona condotta e -cosa assai importante- a come presentare le prime richieste utili per immergersi nel gioco.
Ancora, oltre ai topic ordinati e dal contenuto lampante presenti in detta sezione, ogni singola zona di gioco reca in loco le eventuali specifiche aggiuntive e la parte peculiare dell'ambientazione che la interessa. Ciò non toglie -ci mancherebbe!- che una lettura attenta ed approfondita dell'ambientazione generale sia essenzialmente richiesta per un buon gioco -ma questo punto non dovrebbe minimamente configurarsi come ostacolo per un giocatore che scelga un PbF quale proprio obiettivo.
Voto: 9.5/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d'arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)?
Sì, per quanto ognuna delle domande qui sopra debba essere trattata specificamente: tutto ciò che concerne i personaggi, la rispettiva natura e le loro eccezioni viene gestito in sede di revisione a partire da un sistema di base paritario e -purchè non si opponga al sistema stesso- si troverà un modo di conciliarlo senza snaturarlo. Leggi, usanze ed opportunità cui attingere sono invece di competenza dell'ambientazione e -per esteso- degli stessi utenti in base alle loro scelte ed alle volontà di gioco. Infine, regolamenti, richieste e pianificazioni di gioco trovano spazio nelle apposite sezioni, ciascuna deputata alla funzione che dichiara nel proprio titolo.
•Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete?
Ricollegandomi alla sezione precedente di questa recensione, il regolamento e le varie sezioni amministrative/burocratiche si presentano ad oggi di facile ed immediata consultazione, frutto di una riorganizzazione interna (e della richiesta da parte dell'utenza) di semplificare il reperimento di ogni informazione utile. Senza dilungarmi troppo c'è quindi da constatare che l'obiettivo è stato centrato appieno, riuscendo nell'intento prefisso ed offrendo perciò a chiunque giochi (o si avvicini per la prima volta) un quadro chiaro dei topic di riferimento.
GESTIONE: Endlos è gestito da utenti che -nel corso degli anni e per merito dell'esperienza maturata direttamente in gioco- sono stati chiamati a ricoprire le cariche di moderatori e garanti del sistema stesso. Parte di questi si è congedata quando le rispettive vite hanno loro impedito una presenza costante, altri ancora sono tuttora attivi e continuano a svolgere l'incarico con dedizione ed orgoglio.
Non a tutti, ovviamente, viene offerta la carica di Staffer -nè, parimenti, è la sola esperienza in-game a decretare titoli ed onorificenza: quando si rende necessario, infatti, lo Staff cerca organico senza pubblici bandi ma valutando direttamente i possibili candidati mediante occasioni di gioco, l'assegnazione di semplici incarichi o la comprovata abilità (e fiducia) nel gestire altra utenza, ambientazioni o simili incarichi "delicati". Di lì la nomina in potenza e -se il candidato si mostra favorevole e conscio di quanto ciò comporta- l'ufficializzazione della stessa, con annesso incarico in-game/off-game.
Questo genere di elezione assicura quindi che chi viene elevato -in vario grado- entro la cerchia dello Staff sia un utente capace, la cui comprensione di regolamento ed ambientazione si mostri solida ma -soprattutto- abbia a cuore il GdR in sè e non soltanto le proprie trame o gli interessi personali: non sarebbe infatti possibile gestire un forum ed il gioco correlato se ci limitasse alla propria persona, senza prestare ascolto alle richieste ed alle necessità del resto dell'utenza o allo stato del sistema stesso.
Voto: 9.0/10
---------- ---------- ---------- ---------- ----------
•La Gestione è presente?
La gestione è capillarmente presente e vanta un'organizzazione non indifferente: ciascuno di occupa di un ambito di competenza e -laddove alcune sfere d'influenza sono sovrapposte- turnazioni o semplicemente accordi di spartizione del carico di lavoro sanno supplire alle elevate richieste che possono presentarsi.
Com'è chiaro, in periodi di gioco massivo o in concomitanza di festività/problematiche di uno Staffer la burocrazia può subire un rallentamento ma... essere solidali e comprensivi si rende una necessità personale a prescindere dal GdR, specie considerando che l'amministrazione di un forum non è un lavoro retribuito ma una passione essenzialmente a tempo perso (per quanto spesso sfoci nel tempo pieno!).
•E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori?
Certamente! Come già affrontato, la sportello assistenza è stato ideato -e funziona- esattamente per questi scopi. Per non ripetermi, però, rimando alla sua descrizione che ho effettuato poco più sopra alla voce "Funzionalità".
•E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche?
Ma sicuro che sì! Ho già detto di implementazioni e sperimentazioni che nascono proprio a partire da richieste dell'utenza, da consigli e da proposte cui si è prestato ascolto? La stessa revisione del regolamento ha fondato le proprie motivazioni sulla volontà di redimere falle emerse per voce (o per esperienza diretta) dei giocatori.
Dirò di più: durante la mia permanenza nel GdR sono stati aperti più volte dei topic ufficiali d'interazione Staff-utenza ai fini di raccogliere impressioni e suggerimenti da discutere, valutare ed eventualmente mettere in pratica, mentre l'apertura (non rara) di progetti e feature aggiuntive è sempre soggetta al riscontro dei giocatori ed all'entusiasmo ch'essi mostrano a riguardo -quale un banco di prova in cui il parere di chi li testa sia sommo giudice dei rispettivi destini.
•E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
Ovviamente di entrambe! Se fin qui mi son speso a parlare principalmente dell'ambito organizzativo, la verità è che lo Staff è forse uno dei principali promotori del gioco, grazie a filoni narrativi, missioni, scene masterate e quant'altro (spesso a richiesta dell'utenza) possa produrre un avanzamento dei personaggi, dell'ambientazione e delle trame che popolano o costituiscono Endlos come semipiano! Anzi, la sua funzione principale è forse proprio questa: fornire nuova linfa là dove il gioco stagni, accogliere i nuovi utenti se nessun veterano si propone, implementare sfide per i personaggi più ambiziosi e -nondimeno- intessere complessi intrecci tra le forze politiche ed i fulcri di potere che soggiaciono il racconto globale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Pochi consigli da parte mia, ai quali -però- credo sia bene attenersi: fidelizzare i nuovi utenti, capitalizzare su quelli vecchi e tanta -ma proprio tanta- pubblicità.
L'anima di un PbF è la narrazione, questo è vero, ma solo un giro d'utenza ampio rende un Realm vasto quanto Endlos capace di risplendere davvero: i periodi di magra ci sono e ci saranno per tutti, prima o poi, ma è indubbio che se il gioco stagna per cause di forza maggiore (leggi: pochi nuovi arrivi) l'utenza stabile rischia di stagnare a sua volta, senza la possibilità di aprire scenari che coinvolgano qualcuno di diverso dal solito e senza lo stimolo a mettersi in gioco con i punti di vista che un nuovo arrivato è in grado di portare con sè. A questo si lega dunque la necessità di pubblicizzare massivamente il GdR, perchè -indubbiamente- senza passaparola, propaganda o qualt'altro lo renda noto al di fuori del forum stesso (come la presente recensione) è difficile coinvolgere nuovi utenti o farsi conoscere [perchè, si sa, agli aperitivi in real non è facile sponsorizzare un PbF!].
D'altro canto è pure fondamentale "tenersi buoni" i veterani, concedendo loro qualche spazio di manovra extra -e su questo fronte direi che non c'è nulla da obiettare, dato che Endlos premia chi lo rende vivo e pulsante- ma soprattutto spingendoli e pungolandoli (là dove si mostrassero pigri fruitori) a partecipare con contenuti originali e "farina del proprio sacco": chi gioca da tempo ha solitamente le conoscenze e le competenze per imbastire trame di rilievo, perchè ha essenzialmente fatto propria l'esperienza di gioco e -miscelando gli spunti da cui ha appreso alle idee creative di cui ognuno è artefice- può davvero produrre una svolta personale e aiutare il GdR lasciandovi il segno. Tremenda ingiuria e massimo spreco sono allora quei "vecchi" utenti che "si lasciano giocare" invece che proporre egli stessi -e non so come, nel dettaglio, ma ritengo siano una risorsa da smuovere per salute del gioco.
CONCLUSIONI: Beh, mi sembra chiaro, no? Sono stato ben esaustivo nelle descrizioni di cui sopra: ENDLOS REALM GDR è CONSIGLIATISSIMO!
Endlos è dopotutto la mia casa da parecchio tempo e mi ci trovo davvero bene. Non tutto è perfetto, nè probabilmente potrà mai esserlo (perchè, in effetti, quel che renderebbe felice uno scontenterebbe altri) ma la perfezione non è affatto richiesta in un covo dove fantasia ed amici s'intrecciano e si fortificano a vicenda: questo GdR rappresenta non meno di uno spazio d'infinite possibilità ove dare libero sfogo ai pensieri senza però che il tutto si trasformi in un vezzo autoreferenziale, ma anzi, dando forma ad un contesto d'interazione e di reciproca conoscenza che -ne sono certo- mi ha aiutato a crescere come persona.
In definitiva: grazie Endlos -nei volti e nelle voci tutte che ti popolano- perchè tra i tuoi paesaggi da sogno ho incontrato persone che serberò sempre con me. <3
animehunter ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zygoin (e discendenti) ma non solo!"
animehunter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
animehunter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/02/2019 11:56:31 dalla moderazione
animehunter non ha partecipato a nessun sondaggio
animehunter non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
animehunter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
animehunter non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1