Sesso:
Iscritto il: 23/05/2012
Ultimo Accesso: 29/08/2024
Compleanno: 02 agosto
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
nereya ha giocato a Arcana Domine con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a Arcana Domine con il personaggio "Phonia Autunno"
nereya ha giocato a Arcano Mondo con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a Bollaverde Live con il personaggio "Carestia"
nereya ha giocato a Bollaverde Live con il personaggio "Lothric"
nereya ha giocato a Bollaverde Live con il personaggio "Rhagai"
nereya ha giocato a Draco Dormiens Numquam Titillandus - Hogwarts GDR con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Holic"
nereya ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a Heaven's Door Yaoi con il personaggio "Shizuo"
nereya ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Nereya Sealight"
nereya ha giocato a Intempesta Noctis Live con il personaggio "Dragonira Anastasia Dragan"
nereya ha giocato a Japan Seinen con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a Life on Pandora con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a Midgar GdR con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a Onlive con il personaggio "Alice Von Pendragon"
nereya ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Lamia"
nereya ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Nekerot"
nereya ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Nereya"
nereya ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Nyu"
nereya ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Orora"
nereya ha giocato a Pokétown con il personaggio "NereyaDragon"
nereya ha giocato a Terranova Live con il personaggio "Ohrim Aibnat Jalira"
nereya ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Phonia Autunna"
nereya ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Nereya Pendragon"
nereya ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Nereya"
4 0 0
PokèMaster Land
- 17/10/2020 - Premesso che parlo da utente decennale che ha visto cambiare la Land sotto più gestioni e sotto più punti di vista, non mi faccio remore a dire che siamo attualmente ad un punto in cui questo By Chat è al suo massimo splendore.
La GRAFICA è decisamente attinente. Dopo dieci anni è stata finalmente cambiata l'ambientazione Kanto-Johto ormai obsoleta e priva di spunti e la grafica ci è andata a braccetto alla perfezione, assieme ai miglioramenti della scheda, completamente nuova, della skin proposta, delle immagini di info-luoghi, e ovviamente dei pokèmon.
AMBIENTAZIONE: L'AMBIENTAZIONE pregressa è più che cristallina, impossibile confondersi. Quella attuale del gioco secondo alcuni non è stata chiarissima nel momento di transizione ma questo perchè, a parere mio, andava colta: un evento catastrofico ha teletrasportato pressochè tutta la popolazione in un altro luogo, è ovvio che l'andazzo è quello esplorativo, e tale rimane: attualmente gran parte della mappa è da scoprire, ma che le dinamiche siano quelle del mondo pokèmon, che ci sia una storia e che ci siano dei collegamenti che man mano sviluppano l'ambientazione a 360 gradi è più che chiaro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il LIVELLO DI GIOCO è quanto di più vario, come sempre è stato: ci sono i giocatori che hanno PG semplici e quelli che hanno PG complessi, ci sono quelli che optano per giocate rapide e quelli che si perdono nei wall text, ci sono quelli che amano le giocate a due e quelli che invece cercano di creare gruppo... insomma, difficile che qualcuno non si senta a casa a qualche maniera, e dire di non trovare nessuno per giocare è attualmente impossibile vista anche la gentilezza, la disponibilità e la voglia di ruolare che i giocatori hanno. Il livello di gioco è buono, ma son convinta che potrebbe essere sempre migliorabile seppur senza mai raggiungere la perfezione. Persone che creano problemi, flame, disturbatori, spammer e compagnia varia non si vedono da un bel po'.
SERVER: Nessun problema riscontrato con il SERVER, ma tipo mai negli ultimi periodi. Il Sito non è raggiungibile solo quando ci sono grossi aggiornamenti, ma si viene sempre avvisati prima.
CODICE: Non ho idea del tipo di CODICE che questo By Chat usi, ma lo Staff è sempre appresso a fare, disfare, programmare e sistemare, tutto nell'ottica del progresso della land. Le proposte vengono vagliate, non ci si basa per fortuna sulla maggioranza bensì sulla sensatezza del porre determinate modifiche, e in caso non vengano prese in considerazione si spiega sempre il motivo.
FUNZIONALITA´: Le FUNZIONALITA' del gioco son quanto di più vario e sfaccettato possa esistere. Ci sono una marea di tool interessanti e utili sia per l'on-game che per l'off-game, funziona tutto in maniera semplice, fluida e intuitiva. La struttura del sito non è immediatamente intuibile per una persona nuova e tantomeno per una persona che sta provando il suo primo GDR, ma la sezione del manuale è facilmente accessibile così come quelle per chiedere aiuto: il resto necessario alla comprensione sono la voglia di leggere (perchè c'è scritto davvero tutto) e la voglia di prendere confidenza con le dinamiche del sito. Inoltre, son presenti anche delle guide e il resto dello Staff e dei giocatori è comunque sempre disponibile a prendere la gente sotto l'ala, quindi il rischio di perdersi è davvero molto, molto, molto raro.
DOCUMENTAZIONE: La DOCUMENTAZIONE è presente nel manuale al gran completo, ordinata per sezioni e paragrafi, ben scritta, impossibile da non capire. Chiaro, bisogna aver voglia di leggerla e avere delle capacità di comprensione del testo minime. Alcune regole sono persino riportate nella scheda (ad esempio quelle sulla gestione dell'amicizia del pokèmon).
GESTIONE: La GESTIONE. La punta di diamante di cui aspettavo di parlare. Da ex admin posso dire con certezza che non c'è MAI stata una gestione migliore di quella attuale: composta da persone mature, consapevoli, formate e competenti (e non più da ragazzini), il GDR è rifiorito grazie a loro. Presente sia per lo spam che per chiarire qualsivoglia dubbio, mostra disponibilità quando serve e pugno di ferro quando qualcuno sgarra in maniera veramente brutta. Disponibili ad ascoltare critiche, proposte, sono attivi e presenti ogni giorno ad ogni ora.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho CONSIGLI specifici da dare, anche perchè per buona fortuna questo Staff è pronto ad ascoltarli sempre.
CONCLUSIONI: Pur non essendo più Admin da anni, ammetto che se avessi più tempo un tentativo di collaborazione come membro Staff la tenterei di nuovo, fosse anche solo per poter avere a che fare a livello più attivo con l'ambiente piacevole che è questo By Chat e questo Staff con le sue dinamiche.
Il mio voto finale consiste in una valutazione piena: i problemi che c'erano un tempo sono spariti, sistemati completamente, si cerca di non crearne di nuovi o si interviene tempestivamente per evitarli. Quindi in sè la mia non può che essere una valutazione totalmente positiva.
nereya ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nyu"
nereya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nereya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 17/10/2020 11:36:08 da nereya
Intempesta Noctis Live
- 15/12/2017 - GRAFICA: Trattandosi di LARP si può parlare di luogo degli eventi, costumistica, presentazione generale, attenzione ai dettagli, etc. più che di grafica vera e propria.
Il live è sempre a Villa Alberoni, la location versatile per eccellenza e ottima per tutti i live che, tuttavia, con Intempesta Noctis ambientata nell'attuale 1826 dona il meglio di sè. Gli ambienti sono sfruttati nella loro sobrietà, le decorazioni si limitano allo stretto indispensabile per alcuni contesti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, chiara e semplice da comprendere nei generi e nello svolgimento dei fatti. Trattandosi principalmente di uno storico, Intempesta Noctis trova moltissimi riferimenti alla vera storia mentre si gioca, anche se qualcuno viene ovviamente (e giustamente) deviato in base alla trama prestabilita.
L'unica razza giocabile per il momento è quella umana, ma la distinzione tra le due fazioni principali (alias Francesi e Inglesi) si sente molto. Vi sono altri gruppi minori come Irlandesi che lottano per l'indipendenza, Americani provenienti da una terra priva di nobiltà, Valacchi, Ottomani ed altro. Sta tanto alla fantasia del PG, basta che il tutto sia coerente con il periodo storico o quantomeno verosimile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli eventi sono divisi tra maggiori e minori. Quelli maggiori ci sono una volta ogni tre mesi circa, e si svolgono dal venerdì al sabato per la fazione francese e affiliati, mentre gli altri solitamente si presentano per la sola giornata di sabato.
Il gioco che ne consegue è veramente poco in fatto di tempistica rispetto ad altri live, e varia in base al ruolo che si è scelto di ricoprire. Tutti son disposti a giocare, soprattutto chi ha deciso di non creare un PG nobile: infatti il gioco è principalmente politico e traspare seppur magari non voluta una più alta considerazione da parte dello Staff rispetto ad altri tipi di gioco. I momenti di combattimento non sono scontati ad ogni evento per chi è specializzato nell'arte della guerra, un crafter non deve cavarsela propriamente da solo ma quasi, il medico ed il prete spesso si girano i pollici e così fanno a loro volta quei PG che per coerenza storica nelle trame politiche non possono essere coinvolti.
Nonostante ciò, ci son momenti di ilarità straordinari come minuti di pathos che non si dimenticano facilmente. E' un tipo di live che quando deve farti star tranquillo sa farlo, ma sa pure come metterti ansia al momento giusto. Pregio da non sottovalutare.
SERVER: Mai capitato più di qualche leggerissimo bug corretto in davvero brevissimo tempo.
CODICE: Non ne so abbastanza di codice per poter commentare.
FUNZIONALITA': Il sito presenta regolamento, regolamento avanzato, missive, creazione e iscrizione del PG agli eventi, pernottamento, prenotazione di cene e pranzi, dicerie... insomma, bello completo!
In ogni caso, quando dovesse esserci necessità lo Staff risponde praticamente prima di subito quando contattata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente sul sito e sempre in aggiornamento. Chiara e facilmente comprensibile, comprende ogni ambito della vita da PG all'interno di questa realtà. Creare un PG non è difficile ma anzi, è intuitivo e dà onore alle "classi".
GESTIONE: Lo Staff per quanto risicato a pochissime persone si sente in maniera positiva, e si sente l'impegno che ci mettono per cercare di stare appresso a tutto quanto.
Pronti a chiarire dubbi, domande e perplessità, disponibili e cordiali, secondo tanti giocatori spesso si perdono in un bicchiere d'acqua: timorosi di dare troppi indizi, di creare troppo divario o di uscire dalla linea che si sono imposti a favore di una sperimentazione, può capitare che vadano a dare fin troppa importanza alle quisquilie e di contro poca importanza alle faccende utili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Serve innanzi tutto che lo Staff si tolga di dosso quella regola secondo cui fanno solo ciò su cui son tutti d'accordo. E' bello il cameratismo ed è bella la fiducia tra membri Staff, ma così rischia di portare solo danni sul lungo periodo.
A seguito di ciò, crescere di numero: in quattro non si può gestire più così bene un live che ormai conta 80 giocatori. Se si considera che il numero ottimale in rapporto sudenti-professore sia a scuola che in ambito sportivo è di 15-1, già si capisce da sè come si potrebbe fare un salto di qualità.
Automatizzate il sistema online di creazione del PG, giusto per dare un'impronta più personale al giocatore che si approccia e vuole fare qualcosa da solo (ci son un paio di bug da correggere pure).
Permettete il doppio PG: mantenete un controllo a riguardo ma permettete ai giocatori di variare. E' giusto punire il giocatore che passa da un PG a un altro per evitare la morte sicura del primo, ma è sbagliato non permettere a chi magari desidera fare una pausa da un tipo di gioco di provarne un altro per poi riprendere il primo, e allo stesso modo è sbagliato impedire a giocatori che possono dare il doppio in fatto di spunti di gioco e divertimento di farlo.
Infine, lasciate un po' di più le redini ai giocatori su ciò che inventano. Non partire con l'idea che un evento deve a tutti i costi finire in un certo modo o che alcuni PG possano avere o meno rilevanza son degli esempi. Se vi sono coerenza e buona volontà seguite lo spunto, non bruciatelo in partenza e fate in modo che la gente abbia voglia di creare: il vero cuore del larp è rendere i giocatori i protagonisti, non semplici comparse di una storia passiva. Quindi non abbiate paura che il vostro piccolo mondo esploda, non succederà.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è 8.
Solo perchè so che Intempesta Noctis potrebbe dare veramente molto, molto, molto di più.
nereya ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dragonira Anastasia Dragan"
nereya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
nereya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Onlive
- 15/12/2017 - GRAFICA: Trattandosi di LARP si può parlare di location e costumistica più che di grafica vera e propria.
Il live è stato fin'ora inserito nel contesto della sempre bella Villa Alberoni, che sa regalare momenti di convivialità da taverna, momenti di ricerca in biblioteca, momenti di allenamento, di conversazione privata, di pathos, fino ai momenti tetri e pericolosi della notte tra gli alberi.
Lo Staff mette un grande impegno in ambito di decorazione degli ambienti, ma a mio personale avviso si vede molto di più nella cura delle vesti dei PNG.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata anche se non di immediata comprensione per tutti. Trattandosi di un gioco nel gioco ove le ambientazioni di Matrix e Sword Art Online si mescolano, ha creato qualche dubbio all'inizio in più di un giocatore. Eppure, già dopo il secondo evento si sta notando quanto il tutto funzioni e sia innovativo.
Le razze son varie anche se non son troppe, e la divisione in gruppi e corporazioni inizia a farsi lentamente sentire in modo piacevole, personalizzando il gioco di ciascuno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni live si presenta una volta ogni due/tre mesi, ma anche quando c'è da organizzare tutto di corsa i risultati sono buonissimi. Chiunque è disposto a giocare, basta avvicinarsi e iniziare a interpretare, e nove volte su dieci si trova risposta positiva... salvo quell'uno su dieci che è tartassato di talmente tante cose che non riesce a badare pure al nuovo arrivato. I PNG sono emblemi e insegnanti di questo concetto: non è raro sentirli consigliare alla sera durante il fuorigioco, mentre si beve qualcosa assieme, frasi come "non abbiate paura, mantenete la coerenza del vostro PG ma osate".
Il livello di gioco è nel complesso molto buono, ma ancora molto migliorabile. Il fuorigioco è stato praticamente ucciso e ogni cosa che si dica fuori dal contesto fantasy del primo piano di gioco influenza il contesto realistico-apocalittico nella realtà del secondo piano di gioco.
SERVER: Più che di server posso parlare di stabilità del sito internet. Sembra fatto in maniera ottima, ma dopo aver visto quello che lo stesso Staff aveva fatto con Terranova Live non avevo dubbi che il sito sarebbe stato graficamente piacevole, fruibile e funzionale.
CODICE: Non saprei, non me ne intendo di programmazione.
FUNZIONALITA': Il sito presenza funzioni utili al gioco. La registrazione agli eventi, la registrazione del giocatore, del primo PG e del secondo PG, i racconti e le dicerie. Fluido e fruibile, perdersi nei suoi meandri è piacevole. Documentazione e contatti allo Staff sono a portata di click.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sempre completa, sotto controllo, in aggiornamento ma soprattutto estremamente intuibile. Creare un personaggio e capire le dinamiche di questo larp è stato semplice persino per chi un larp non l'aveva mai giocato.
GESTIONE: Lo Staff c'è, è attivo in una maniera meravigliosa e si sente anche se non si vede. Sono disponibilissimi a chiarire qualsiasi tipo di domanda possa insorgere nella mente di un giocatore, anche la più stupida, ed anzi incoraggiano moltissimo a farne. Critiche e proposte son accettate, e discusse nella sede del "metagioco del giovedì": una normalissima serata in cui si esce non solo a bere qualcosa con amici, ma anche utile allo Staff per trovarsi e per ascoltare quanto i giocatori abbiano da dire, che sia esso dovuto all'entusiasmo o a momenti di scontento, solitamente risolti in breve tempo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consiglio o suggerimenti se non quelli di continuare: continuate, continuate e continuate su questa strada. E' un live bello e originare, frontiera del larp già solo per aver ucciso il fuorigioco e la concezione del live nel live.
CONCLUSIONI: Il mio voto per questo Larp è: 9 su 10.
Solo perchè so già che più avanti ci stupiranno in maniere mai viste e quello sarà il momento in cui si meriteranno il 10 pieno.
nereya ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alice Von Pendragon"
nereya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 18/02/2017 - GRAFICA: Grafica piacevole, che non stanca gli occhi ed anzi fa venire una gran voglia di tornare sul GDR, esattamente come si ha voglia di tornare in un museo a vedere un bel quadro.
AMBIENTAZIONE: Ho iniziato a giocare senza sapere nulla di The Witcher, adesso oltre ad averne capito mi è pure venuta voglia di approfondire. Ben resa nello stile fantasy-medievale che caratterizza pure il videogioco, sia a livello di ciò che è consentito giocare sia a livello della base del gioco in sè.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, decisamente buono. Lo spettro dei giocatori è ampissimo per quanto riguarda le capacità e l'interpretazione personale, il tuttoin linea con l'ambientazione. Non ci sono individui che entrano con il solo scopo di creare zizzania (quantomeno non ne ho visti). I giocatori presenti sono corretti e disponibili, e ti affiancano passo passo. Il fatto che non sia consentito il pensiero in azione e che non ci si possa mettere in backchat previo consenso è una manna dal cielo! Si entra... solo per giocare!
SERVER: Stabile. Il gioco mi si blocca praticamente zero anche con connessione lentissima.
CODICE: Di codice non ne so molto, ma vedo proposte e aggiornamenti quindi reputo che venga aggiornato pure questo piuttosto spesso. Se vi sono bug vengono segnalati e sistemati pressochè subito.
FUNZIONALITA': Questo è un GDR di semplicissima comprensione, basta mettercisi cinque minuti e si comprendono già da sè le dinamiche delle modalità di gioco e pertanto dei tool ad essa associate. Questo per quanto riguarda il singolo. Per quanto riguarda le generali funzionalità della land, pienamente comprensibili. Il regolamento, soprattutto, è completo ed equo per quanto semplice.
DOCUMENTAZIONE: Come per il regolamento, è tutto estremamente completo e semplice. E nel dubbio basta chiedere ad altri giocatori o membri staff.
GESTIONE: La gestione e lo staff sono presenti, alla mano, cordiali e soprattutto giocanti. Non c'è niente di meglio per un gestore che toccare con mano le decisioni che mette in atto, e non c'è nulla di meglio per un master che avere a che fare con un altro master per provare e migliorarsi, dando e ricevendo commenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho nessuno.
Hanno pure aperto relativamente da poco rispetto ad altri GDR, ma i passi fatti sono qualcosa di meraviglioso!
CONCLUSIONI: Un dieci pieno, forse uno dei migliori GDR su cui sia mai stata.
nereya ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Phonia Autunna"
nereya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nereya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/02/2017 18:50:47 da nereya
nereya ha risposto al sondaggio "Quale sistema per play by chat preferisci?" scegliendo "Gioco descrittivo basato su dadi e modificatori, esito deciso da master umano"
nereya ha risposto al sondaggio "Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat? " scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
nereya ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori?" scegliendo "Si.. arriva qualche giocatore nuovo"
nereya ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr?" scegliendo "Qualcosa di originale (ambientato ai giorni nostri)"
nereya ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Serpeverde"
[Sondaggio] Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat?
13/12/2017 - Ne conosco circa più di un centinaio.
[Sondaggio] Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?
04/09/2017 - Ho votato Staff perchè se si tratta di un buon organico e ancor prima di un buon proprietario, la land avrà più probabilità di essere uno dei quei luoghi dove è piacevole stare. Altrimenti a nulla varranno un ottimo regolamento, un'ottima grafica, un'ottima utenza eccetera eccetera.
Essere buoni Staffer, quale che sia il ruolo, è tuttavia molto difficile.
Bisogna far rispettare il regolamento sempre, non bisogna consentire atteggiamenti lesivi quali favoritismi, metagame, PP e PK, bisogna avere inventiva, presenza, costanza, e tutta una serie di qualità che si trovano in una ristretta percentuale di individui.
Pokèmon Freedom Inside ricerca Grafico in data 04/09/2017
Pokèmon Freedom Inside ricerca Programmatore in data 15/05/2017
Pokèmon Freedom Inside - Progetto Raccolta Fondi in data 08/07/2018
Abilità, Talenti, Conoscenze in data 19/05/2017
Blocco Iscrizioni in data 20/12/2017
Pokèmon Freedom Inside in data 13/12/2017
Assoluti del GDR in data 09/01/2018
La Netiquette, le domande mai fatte e le risposte mai date in data 08/01/2018
Si può dare nuova linfa al By Chat con Twitch? in data 14/11/2020
Oggettistica in data 09/06/2017
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Giochi Supereroi - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei supereroi
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech