somethingblue non ha nessun gioco fra i preferiti
somethingblue ha giocato a Dusk con il personaggio "Peter"
3 1 0
Dusk
- 11/08/2019 - GRAFICA: 7/10
Tutte le premesse sono buone, la grafica è scura e lo è con un senso. Secondo me contribuisce notevolmente a calare l'utente nell'atmosfera della land.
E' chiaro che ci sia bisogno di miglioramenti, più che altro magari di raffinare qualche dettaglio, ma è già del tutto positiva questa linea tracciata. Siamo comunque in alpha test e personalmente la grafica non è in cima alle mie priorità.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Non metto 10/10 perché la land è ancora in alpha test (sì, lo ripetero altre duecento volte sorry) ma il lavoro di ambientazione è encomiabile.
Sembra di essere in un luogo reale, per il livello di dettaglio con cui l'ambientazione è scritta, e invece no, è immaginaria.
Oltre a ciò, è assolutamente "vivibile" all'interno del gioco. Loggare nella land significa entrare in un'esperienza immersiva, almeno secondo il mio parere.
Quello che apprezzo in particolare è la libertà d'interpretazione che viene data in questa land: entro le regole, si può lasciare davvero ampio spazio alla fantasia e alla caratterizzazione dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Per quella che è la mia attuale esperienza, ho trovato pg ben costruiti e interessanti, ve ne sono di semplici e complessi. Tutte le role, anche le più ordinarie, lasciano qualcosa, una bella esperienza, uno spunto. Si costruisce gioco facilmente. I disturbatori e chi non osserva le regole vengono prontamente bloccati dalla gestione.
Si trova da giocare a qualsiasi ora del giorno, nonostante sia piena estate, e per essere una land aperta da così poco conta un numero molto alto di giocanti. I doppi credo siano pochissimi, ammesso che ce ne siano, perché le regole per permetterseli sono - giustamente - molto strette.
Ci sono quest di diverso tipo, anche a luglio ed agosto. Si nota perfettamente che esiste una trama, ben delineata e organizzata, in cui tutti possono ritrovarsi facilmente coinvolti.
Se dovessi proprio indicare un margine di miglioramento (ma qui si tratta di un commento personalissimo, quindi lo si prenda come un'esperienza non necessariamente condivisa da altri player) mi piacerebbe vedere un po' più di coinvolgimento da parte dei "veterani" sia nell'accoglienza che nel gioco. Specifico però che ho sempre avuto risposte garbate e sforzandosi un po' di chiedere all'inizio, poi ci si inserisce con molta tranquillità e facilità. Insomma, la buona volontà viene premiata senza tanti fronzoli <3
SERVER: Non ho mai avuto problemi.
CODICE: Siamo in alpha test, quindi il codice subirà modifiche. Non mi esprimo, se non per dire che comunque le cose fondamentali ci sono e funzionano.
FUNZIONALITA´: Rimando all'opinione sul codice. E' inutile esprimere pareri adesso, quando le funzionalità devono arrivare.
Per ora tutto è accessibile e di semplice utilizzo.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Ci sono alcune parti da ultimare e ci stanno lavorando, ma si tratta di aspetti secondari. Sicuramente non manca nulla per muoversi agevolmente nel gioco. E' ben scritta e dettagliata. Niente da segnalare.
GESTIONE: 10/10
Tutti quelli dello Staff, Gestore in primis, sono stati molto disponibili e davvero gentili, pazienti.
Sono presenti, volenterosi nel chiarire dubbi, richieste, anche a dare consigli su come indirizzare meglio il gioco. Le risposte, l'approvazione del background nonché le vidime per il gioco dei pg vengono "processate" in un tempo ragionevole.
Sono persone che sanno il fatto loro, ho grandi prospettive e molto ottimismo per questa gestione. Bravi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla gestione: proseguite così, con semplicità e coraggio, e regalateci anni di buon gioco <3
Agli utenti: un urban fantasy (dove urban e fantasy sono perfettamente equilibrati) da provare per gli amanti del genere.
CONCLUSIONI: Ovviamente il voto è positivo! Questa land ha grandi potenzialità, tutti gli elementi per essere un progetto di successo.
somethingblue ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Peter"
somethingblue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 11/08/2019 20:29:14 da somethingblue
Crystal Tokyo
- 11/07/2017 - GRAFICA: Premettendo che la grafica è sempre un punto che sta molto alle preferenze soggettive di ciascuno, devo dire che complessivamente mi piace molto: tutto verte sul blu, non stanca, è molto curata ed uniforme. In più la scheda è altamente personalizzabile, grazie alla possibilità di utilizzare l'html. Cosa che personalmente amo molto, perché ci tengo ad avere una scheda fatta come si deve e il bbcode usato in parecchie land è davvero limitante.
Curiosissima la mappa col cambio giorno/notte *_*
Andando più nel dettaglio però, ci sono dei piccoli accorgimenti che mi sentirei di proporre e che, beninteso, sono sempre del tutto soggettivi.
- Le barre di scorrimento laterale: non farebbe male se fossero un filino più larghe, a beneficio della comodità.
- Quando si apre la scheda appare la barra di scorrimento orizzontale per qualche fastidiosissimo pixel.
- I punti interattivi sulla mappa (che come ho scritto sopra mi piace davvero tanto) li trovo graficamente un po' stonati, come fossero troppo "luminosi", credo (CREDO) siano in uno stile manga all'interno di una mappa che però ormai è andata oltre quell'etichetta. Insomma, concettualmente nulla da ridire. Graficamente, non mi dispiacerebbe vederli giusto un tantino riadattati. Stesso discorso per i riquadri che appaiono in corrispondenza dei suddetti punti e che rimandano alle chat.
AMBIENTAZIONE: Io so di essere un po' un'eccezione forse. Non ho mai visto Sailor Moon - ebbene sì - e non sono neanche un fanatico di manga o di tutto ciò che riguarda l'oriente.
Per onestà intellettuale, devo premettere che ho scelto di cambiare genere, innanzitutto, perché le land moderne in cui ho giocato finora non mi soddisfacevano più, causa declino generalizzato della qualità di land e player. Cercavo dunque qualcosa di più stimolante, qualcosa di vivo, qualcosa che mi desse di nuovo la dimensione del sano e puro gioco, il gusto dell'avventura e di far parte di qualcosa di più grande.
SPOILER: Crystal Tokyo è tutto questo, nella mia seppur breve esperienza.
Sono approdato all'urban fantasy: urban, perché venendo dalle moderne dove riconosco che lo sforzo di immedesimazione è irrisorio, volevo mantenermi in una dimensione quanto più familiare possibile.
Devo inoltre aggiungere che mi sento sempre terribilmente in soggezione di fronte a land che hanno tanti anni di vita alle spalle. E Crystal Tokyo è nata 10 anni fa, mica poco!
Nel panorama delle urban fantasy Crystal Tokyo mi sembra unica nel suo genere: niente lupi mannari, vampiri et similia, che mi è parso di vedere un po' dovunque (senza nulla togliere a quegli argomenti!). Questo ha fatto sì che mi interessassi a questa land come prima ed immediata scelta.
Sempre a causa dei miei trascorsi, devo ammettere che l'impatto con un'ambientazione come quella di Crystal Tokyo non è stato indifferente. Ci è voluto un po' al mio cervello per metabolizzare questa nuova dimensione e devo ammettere che ancora non ci sono riuscito del tutto.
Trovare però un'ambientazione:
a) divisa in capitoli e paragrafi;
b) scritta in modo scorrevole, in italiano corretto e con la giusta punteggiatura;
c) interessante per via della dimensione epica che propone
mi ha lasciato una favolosa impressione e una buona anteprima di ciò che avrei potuto trovare all'interno. Dopo aver digerito la valanga di informazioni giunte da una prima e anche da una seconda lettura, non ho avuto nessuna difficoltà a costruire un personaggio utilizzando qualche spunto dato dall'ambientazione. E se ci sono riuscito io, possono riuscirci davvero tutti u.u
Ho letto che qualcuno prima di me l'ha definita un guazzabuglio disordinato: non sono d'accordo. E' un'ambientazione che richiede attenzione e pazienza per essere compresa ed assimilata.
In tutta la mia limitazione nell'affrontare a primo impatto un genere diverso, se c'è un consiglio che posso lasciarvi, è di aggiornare al più presto l'ambientazione con gli ultimi sviluppi on game, continuando quell'utilissimo paragrafo intitolato "Cronologia ON".
Vista l'importanza dell'argomento, inserirei poi da qualche parte, già nei manuali, quell'approfondimento sugli allineamenti che ora se ne sta in bacheca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa recensione è arrivata molto presto: mi sono iscritto il primo luglio ed ho iniziato a giocare attivamente il 3. Una settimana di gioco attivo quindi.
Più che un'opinione, la mia la si potrebbe definire un'impressione a caldo.
L'impressione è tutta positiva. Ho trovato nel 90% dei casi pura gentilezza ed affetto, utenti disponibili a giocare e soprattutto ad aiutare. Per quel 10% mancante, mi riservo di conoscerlo meglio facendo esperienza, in quanto non voglio dare un giudizio affrettato.
Comunque ho ricevuto svariati messaggi deliziosi e garbati, già quando stavo cercando di venire a capo di ambientazione e scheda. Mi sono sentito bene accolto e non c'è cosa più bella per un giocatore, specie se è in fase di spaesamento.
Il gioco si trova principalmente di pomeriggio e di sera, ma non mancano i giocatori attivi la mattina. La trama, anzi le trame della land sono tenute sempre attive, anche adesso a ridosso dell'estate. Le quest vengono organizzate a diversi orari - non solo la sera alle 21:30! urrà! - e sono frequenti: in una settimana di gioco ho avuto modo di partecipare già a due quest.
A livello qualitativo, il gioco è ottimo. Non posso certo aggiungere molto a ciò che è stato detto e stradetto prima: è una land di scrittori, e si vede. Io apprezzo moltissimo questa caratteristica, è affine alla mia mentalità di player, così come apprezzo tempi di gioco mediamente più lunghi che non mi facciano sentire sempre il fiato sul collo quando gioco.
SERVER: Stabile, solo qualche volta ho riscontrato dei rallentamenti, ma niente di proibitivo.
CODICE: Non ne capisco. Vedo però che ci sono varie proposte in bacheca e i feedback mi paiono adeguati.
FUNZIONALITA': Tutto intuitivo e facilmente raggiungibile. Mi piace un sacco la chat off (non molto utilizzata devo dire, ma c'è!), il fatto di poter aggiungere le proprie giocate al calendario (si potrebbe apportare qualche miglioria, ma non è essenziale), il poter scrivere in bacheca anonimamente.
C'è anche la possibilità di mandare sussurri globali nella chat (se sembra scontato, non lo è, ve lo assicuro).
Mi piacerebbe che il meteo non fosse solo un simbolo tipo: soleggiato/variabile/pioggia/whatever, ma che ci fosse anche il valore della temperatura - anche un massimo e minimo giornaliero andrebbe bene - in quanto potrebbe aiutare ad avere un'idea più precisa del clima.
Altra delizia, sarebbe avere un elenco dei pv per gli alterego.
DOCUMENTAZIONE: Quasi tutto quello che c'è da sapere è presente nei manuali, di cui ho già scritto nella sezione "ambientazione". Mi sembra tutto ben chiarito, ma se ci sono dubbi, sono tutti disponibilissimi a rispondere alle domande (anche banali XD). Qualche cosetta in più la si trova anche facendo un giro in bacheca: al momento attuale lì è presente un topic importante sugli allineamenti, così come un approfondimento su alcuni elementi della cultura giapponese.
Per quanto riguarda le gilde ed i mestieri, gli statuti sono più che esaustivi e completi. Consiglio di leggerli anche per approfondire la conoscenza dell'ambientazione, possono tornare molto utili.
GESTIONE: La gestione e lo staff ha il primo importantissimo pregio di essere PRESENTE. Dedica tempo alla land e ai propri utenti.
Ho trovato sempre disponibilità e gentilezza, con le dovute differenze di indole: mi hanno accolto, mi hanno aiutato. E ammetto di essere uno che ha il panico facile XD
Non credo di aver nulla da segnalare, per quanto io sia davvero un novellino in land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutto scritto nelle sezioni apposite u.u
CONCLUSIONI: Una land da provare per tutti quelli che cercano un'esperienza di gioco tranquilla e stimolante, anche se non si è del tutto esperti del genere urban fantasy o di Sailor Moon o del Giappone.
somethingblue ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Giocatore"
somethingblue ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
somethingblue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Orde En Macht
- 06/05/2017 - GRAFICA: Eccellente, studiata e professionale, soprattutto consona all'atmosfera che si vuole trasmettere e alla città che si rappresenta. 10/10
AMBIENTAZIONE: La migliore che si sia vista nel panorama moderno (e non solo) da un bel pezzo. Potrei spenderci tantissime parole, ma mi limito a sintetizzare: gli ideatori sono GENIALI. 10/10
... si può mettere 13/10?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa è una recensione un po' anomala, perché arriva un po' di tempo dopo che ho smesso di giocare. Sono stato in questa land per due volte in tempi diversi.
Entrambe le volte ho dovuto lasciare in parte perché, se si vuole davvero interagire con questa land bisogna avere tempo ed energie, ma in (buona) parte anche perché l'accoglienza verso i nuovi non è delle migliori.
I giocatori ci sono, giocano bene, ci sono pg originali, anche impegnativi, vengono organizzate un sacco di quest - magari tutte le land avessero un corpo master così...! - ma almeno io ho avvertito una distanza netta fra i player già avviati ed i nuovi. C'è difficoltà ad inserirsi nei meccanismi del gioco, la triste sensazione che mi è capitata è quella di player inafferrabili o che concedono una role come un favore e non come una normale dinamica del gioco. I classici gruppetti si avvertono, complice anche il clima di "segretezza" che vige in land (a stampo dell'ambientazione).
Sottolineo che si tratta di un'esperienza avuta in passato (mi auguro che le cose siano migliorate) ma ho l'impressione che sia abbastanza endemica.
SERVER: Nessun problema riscontrato. 10/10
CODICE: Pieno di ottime funzionalità, doppio sistema di messaggistica e un sacco di altre cose utili ed anche sfiziose. Come per la grafica, è un lavoro professionale e studiato. 10/10
FUNZIONALITA': Tra le migliori esistenti. 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è a dir poco fondamentale in questo gioco di ruolo. Devo dire che è ben strutturata, aggiornata, fruibile e comprensibile.
Un consiglio, per evitare ai nuovi che arrivano di leggere immense quantità di informazioni e sentirsi sovraccaricati, è quello di essere sempre pronti a snellire dove serve. Mi rendo conto che può essere un lavoro complesso, ma fate quel che è possibile.
In particolare, sempre riferendomi al periodo passato trascorso in land, ho riscontrato un'impressione di smarrimento nei forum on game. Un'idea è quella di raggruppare le tipologie di post in singole pagine "esterne", possibilmente in ordine cronologico. Tipo: giornale cartaceo, canale tv, sito del partito X, e così via.
GESTIONE: Presente, disponibile ed incoraggiante. Magari fossero tutti come voi! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio principale è quello di coltivare maggiormente i nuovi giocatori ed "educare" quelli già presenti all'accoglienza.
Tenete presente che non è un gdr semplice a cui approcciarsi, il nuovo - anche se volenteroso - può sentirsi un po' smarrito o intimorito.
CONCLUSIONI: Cercate un gdr dove impegnare le giornate e soprattutto la mente? Siete giocatori capaci di andare oltre il classico pg stereotipato e i classici ruoli? Però dedicategli tempo e impegno: non è un gdr leggero, se lo si vuole vivere come si deve.
Orde En Macht comunque è la land che fa per voi!
New York City GDR
- 06/05/2017 - GRAFICA: Piacevole ma andrebbe un po' svecchiata. Ci sono margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la chat di gioco.
Per il resto è comunque tutto armonico e ben costruito. 8/10
AMBIENTAZIONE: New York: probabilmente quando è nata la land era originale, ora un po' fuori moda ma non è una colpa. E' sempre una città magnifica, così vasta ed enorme (quindi offre taaaanti spunti) che ogni cosa detta e scritta sarebbe riduttiva credo.
Tutto abbastanza ben ambientato ma... vedi punto "Livello di gioco".
Facciamo 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Motivo della recensione neutra. Il gioco è sostanzialmente fermo e non mi riferisco all'impossibilità di trovare gente connessa, anche se decisamente poca. Il punto è che, guardando le bacheche, sembra evidenziarsi un calo di gioco che non fa ben sperare.
In generale la sensazione è che la land abbia vissuto splendori in altri tempi ed ora è in fase di declino. Lo staff sembra ormai annoiato e carente di entusiasmo, i player sfuggenti: un circolo vizioso.
Tutto questo non è di certo irrimediabile, ma dovete proporre qualcosa di meglio, di coinvolgente, con e per i giocatori che avete. Anche attrarne di nuovi e volenterosi, proponendo qualcos'altro che non siano solo eventi mondani o piccole quest del momento.
Incrociamo le dita. Per ora è un 4/10
SERVER: Stabile, nessun problema. 8/10
CODICE: Bel lavoro di codice, ha le sue originalità. Come menzionato per la grafica, magari un tocco di svecchiamento non fa male, soprattutto per i messaggi che ora sono un'accozzaglia differenziata solo da alcuni simbolini. 7/10
FUNZIONALITA': Belle funzionalità, improntate sul classico ma con il loro senso. Tutto facilmente intuibile e fruibile.
Si potrebbe migliorare la mappa forse, ma è un gusto personale.
Una menzione a parte sarebbero i punti abilità iniziali: sono un po' pochini, appena si vuole dare un po' di rotondità al personaggio. Azzardo l'ipotesi che la scelta sia dovuta al tipo di pg medio. Alzate di 100 per una migliore caratterizzazione. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ben esposta, di facile comprensione, si vede che è maturata nel tempo ampliandosi. Se ci sono dubbi lo staff risponde dando spiegazioni. 8/10
GESTIONE: Disponibile anche se non ci ho avuto molto a che fare. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ritrovate l'entusiasmo e la fantasia. Avete aperto su questo portale, quindi avete accesso ad un più ampio bacino di utenti. La concorrenza c'è, ma è una land che ha potenzialità. Cercate di sfruttarle, pensate trame di gioco serie e avvincenti e portatele avanti.
CONCLUSIONI: Voto neutro per via dello stato in cui versa ora la land, spero di poterlo cambiare in positivo.
somethingblue ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019?" scegliendo "Danger Line GDR"
somethingblue ha risposto al sondaggio "In questo momento il mio status di giocatore è..." scegliendo "Gioco regolarmente su un solo gioco"
somethingblue ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di istruzione?" scegliendo "Laurea triennale"
somethingblue ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Mix fra i precedenti elementi"
somethingblue ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "Si ma con delle limitazioni (Esempio: massimo 3 personaggi ecc.)"
somethingblue ha risposto al sondaggio "Come giudichi un sistema di gioco a vidime?" scegliendo "Va bene, ma solo in determinate circostanze"
somethingblue ha risposto al sondaggio "Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore?" scegliendo "Si, una volta ho provato "
somethingblue ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online?" scegliendo "Si una volta ho provato"
somethingblue ha risposto al sondaggio "La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente?" scegliendo "Serie TV"
somethingblue non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
somethingblue non ha aperto nessun annuncio di ricerca
somethingblue non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!