wicked angel ha giocato a The Dreamers Paris con il personaggio "Haru Takemura"
2 1 0
Lande di Shannara
- 01/09/2010 - Comincio col dire che Lande di Shannara, a differenza di molte altre land nelle quali ho giocato/sbirciato/sono finito, vanta di un biglietto da visita che davvero poche, poche altre possono vantare.
Vale a dire: l'educazione e la gentilezza.
Ci tenevo a fare questa premessa perché a mio parere questa è una delle cose veramente importanti che, nel contesto di un gdr online, non dovrebbero mai mancare da parte di chi spera di mettere su una comunità unita, affiatata, dove la gente si diverte.
Ecco, in primis il motore che mi ha spinto a rimanere per testare Shannara, giocando ed impegnandomi, è stato proprio questo. L'accoglienza. Gente disponibile a darti una mano, a darti risposte esaustive, gente che non manca mai di aggiungere un "sorriso" a fine frase. Land dove tutto questo manca ti fanno passare la voglia di impegnarti e fare qualcosa per la land attivamente, in primo luogo.
Ma adesso passo anche alle altre valutazioni, benché non stia in land da molto tempo (anzi, a dire il vero sono in land da abbastanza poco, ma ho deciso di scrivere il commento ora perché ho raccolto dati "a sufficienza", a mio avviso, per poterlo fare.)
Grafica: 8/10 - Sicuramente gradevole, non stancante, le sezioni dell'interfaccia sono facilmente raggiungibili. Personalmente migliorerei solo la leggibilità della chat, in quanto i caratteri mi sembrano forse un po' piccoli. Non è comunque la fine del mondo.
Server: 10/10 - Mai avuto problemi, mai una connessione che cada. Liscio come l'olio.
Ambientazione: 9/10 - Credevo che non aver letto i libri di Shannara mi avrebbe creato diverse difficoltà ad ambientarmi. A quanto vedo, e a quanto ho sentito da chi ha invece letto la saga, il tutto è stato ricostruito piuttosto fedelmente, a partire dalle mappe. Del resto la land è "ispirata" a Shannara, e non "scopiazzata" da Shannara. Quindi passi pure qualche differenza o qualche incongruenza. Il gioco del resto lo facciamo noi, quindi personalmente poco mi importa che sia tutto identico ai contenuti del libro. Non ho avuto nessun problema a ritagliarmi il mio piccolo ruolo in questo contesto, quindi il mio voto è più che positivo.
Gioco interno: 7/10 - Ho letto che qualcuno parla con disappunto riguardo ai presenti che stazionano in mappa senza chiedere di giocare. Ma non vedo come potrebbe essere diversamente, visto che la land si articola in città che distano giorni interi l'una dall'altra, e quindi prima di chiedere a qualcuno se vuol giocare bisognerebbe sapere anche dove egli si trova, tanto per sapere se la sua location attuale coincide con la propria. Forse questo metodo è un pò scomodo, ma direi che è uno scotto che si paga volentieri, considerato che la vastità della land rende il gioco più vario, più avvincente, ed anche più verosimile. All'inizio, quando ci si registra, questo fattore potrebbe un pò spaventare. E' capitato a me per primo. Ma si parla veramente di lanciarsi con qualche giocata, poi tutto il resto viene da sé. Tra l'altro è possibile avere più di un pg, così da "coprire i buchi" di gioco che potrebbero venire a crearsi.
Ci sono un numero spropositato di Masters, e coi miei occhi ho constatato che sono più che disponibili a masterare anche personaggi appena entrati, di livello basso, proprio per consentire loro di inserirsi nelle trame del gioco e giocare attivamente. Le quest attive, e quelle che vengono fatte ogni giorno, sono moltissime, a meno che non si intenda ruolare il classico personaggio che non degna nessuno di uno sguardo, rimanendo puntualmente relegato in un angolo.
Qui, se c'è voglia di giocare, certamente gli spunti non mancano. Basta avere l'intraprendenza di lanciarsi.
Concludo col livello di gioco interno, dal quale scaturisce il mio 7 complessivo, perché come in ogni land che abbia un ampio bacino d'utenza vi si trovano diverse scuole di pensiero. C'è chi gioca in terza persona, chi in seconda, chi addirittura in prima! In linea di massima non approvo il largo uso di pensieri in azione che viene fatto, magari le guide dovrebbero prendersi la briga di "richiamare" chi ne fa troppo uso cercando di far aggiustare il tiro, anche perché questa è la ragione principale che genera eventi di metaplay. Comunque anche questa è una cosa superabile. Ognuno gioca come crede, e c'è da dire che c'è anche una folta schiera di player bravi ed impeccabili.
Gestione: Sulla gestione preferisco non mettere una votazione numerica, direi che serve a poco. Dei due gestori, ne vedo in particolare uno più attivo da quando mi sono iscritto. Più che attivo direi che è onnipresente, e il che è più che positivo. Un gestore che gioca, finalmente, e che gioca pure bene.
Riguardo alla faccenda dei vari pack, posso dire che all'inizio io per primo avevo avuto qualche riserva sull'argomento. Poi però, addentrandomi di più nel gioco, mi sono reso conto che effettivamente è un discorso che non mi tange assolutamente, la vivo come una libertà concessa al singolo player, che può usufruirne come no.
In definitiva, è una land per chi vuole giocare per divertirsi, molto ben gestita, dove il gioco è sempre molto vivo e la community è affiatata e partecipe. Non ho riscontrato chiusura verso i player neogiunti, né discriminazioni di sorta, e mi pare che le gilde e i clan non mangino nessuno. Tra l'altro io sono un player tendenzialmente mooolto incontentabile e critico e quindi, per quello che vale, io consiglio Lande di Shannara caldamente! :)
Il player di Yashal.
Breizh
- 15/11/2007 - Dico la mia? La dico...
Premettendo che venendo da land fantasy ero scettico parecchio sul genere moderno... in soli due giorni ho cambiato decisamente idea.
La land è veramente una favola. VIVE, e vive sul serio. Ne ho visitate diverse sino ad ora, e non sempre si ha la sensazione che una land viva davvero... intendo, i suoi pg, la sensazione di movimento costante.
Qui c'è. Mi ci sono avvicinato sparuto ed ora ho già la sensazione di far parte di "qualcosa", cittadino di Christyville, insomma :)
E il motivo non so individuarlo... sarà l'alto livello di gioco che ho avuto modo di riscontrare? Sarà la sistemazione delle bacheche, dirette ed utili e senza fronzoli dispersivi? Sarà il fatto che la distinzione di colore tra narrato e parlato a mio avviso è semplice ma genialissima? (dire che, tempo addietro, provai a proporla in un'altra land una cosa simile. Mi hanno "guardato" sconvolti, come se avessi chiesto l'impossibile. E a quanto pare impossibile non è), i colori rilassanti? Un menù rapido e funzionale, nonché intuitivo? Aggiungo altro? XD Ah si, la disponibilità degli admin, nonché player amichevoli e gentili, e scusatemi se è poco.
A titolo informativo, sono in player di Noah, e mi sono lanciato in questa land veramente rischiando, visto che il mio pg è paraplegico. Credevo di essere destinato a ruolare poco e niente... e invece arrivano inviti da ogni angolo, e questo è uno stimolo veramente grande.
Insomma, la conosco da poco, ma ho già deciso: Non la lascio! *__*
Reame di Warrior Within
- 27/06/2007 - Mi vedo per buonissima parte costretto a concordare con Damned, che ha deciso per un voto negativo, ma il mio voto è neutro per il semplice fatto che, lo devo ammettere, la grafica è a mio avviso ottima.
La città è molto realistica, fatta di stradine e vicoletti, anche se tuttavia questo contribuisce a renderla parecchio dispersiva, col risultato che alcune locazioni non vengono praticamente mai usate.
Io ci sono stato per un pò, dapprima con entusiasmo.
Ma quando vedi che ci sono 30 presenti e più, e gli unici che ruolano sono magari fidanzati, beh, cominci a chiederti perché tutta quella gente stia lì a parcheggiare.
Non me lo scorderò mai... mi sono fatto almeno due role da solo, completamente SOLO (perché nessuno in altre chat stava ruolando, o ruolavano sulle montagne, e quindi non avevo un motivo buono per raggiungerli), con la speranza che qualcuno che avesse l'intenzione di ruolare volesse raggiungermi. Ma niente, dopo quasi un'ora di role, me ne sono tornato indietro, con la conseguenza che a furia di ruolare solo il mio pg stava diventando depresso.
Ammetto di non essere tipo da missivare la gente per dire "ruoli?", lo faccio se siamo solo in due in tutta la land, ma se ne siamo 20, allora continuo a sperare che qualcuno voglia davvero ruolare, perché non ditemi che in quel momento erano tutti impegnati...
Boh, ci ho provato, ma personalmente l'ho trovata inospitale. Non dico nelle singole persone, per carità, ma nel complesso.
Inoltre ho trovato diverse razze chiuse ruolate a volte anche non esattamente bene... si tende ad essere molto sottili nell'analizzare i pretendenti nuovi alle razze chiuse, senza guardare poi tra quelli già esistenti se la sappiano ruolare veramente.
Per concludere, la land di per sé è ben strutturata, con un buon numero di player anche piuttosto bravi... l'unico problema è che li ho visti ruolare solo intorno alle quest, in maniera elitaria, ripeto, e m'è dispiaciuto parecchio. Una land così potrebbe potenzialmente davvero essere perfetta.
wicked angel non ha partecipato a nessun sondaggio
wicked angel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
wicked angel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
wicked angel non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Giochi Yu-Gi-Oh! - Lista dei giochi ambientati nel mondo di Yu-Gi-Oh! Crea il tuo Deck!
Sviluppo Gdr con Ajax - Tecnologie Ajax per la realizzazione di un gioco di ruolo online. Scarica la tesi!
Intervista Puerto Dorado - Intervista a Yoshi gestore del gdr storico Puerto Dorado
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale