tosatore non ha nessun gioco fra i preferiti
tosatore ha giocato a Moscow Chronicles con il personaggio "Mikhail"
tosatore ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Aalim"
1 1 0
Moscow Chronicles
- 14/04/2017 - GRAFICA: Grafica un poco grezza, nonostante questo si presta bene al tipo di atmosfera ricercata senza, tra l'altro, affaticare lo sguardo.
Si potrebbero aggiungere delle immagini indicative nelle varie finestre di chat, così da avere anche un'idea visiva di come il luogo si presenta, oltre alla sola descrizione.
Un poco di lavoro va svolto anche sulle immagini degli item: Utilizzare quelle "reali" anziché illustrazioni prese da videogame (se così è, comunque non figurano benissimo) aiuterebbe il giocatore stesso a comprendere meglio con cosa si trova a che fare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione risulta di facile comprensione e sufficientemente esaustiva anche nelle sue linee generali. Piccole correzioni ed integrazioni vengono fatte di volta in volta su segnalazione dell'utenza, quando reputate giuste.
Questo si riflette in una puntuale coerenza nelle azioni dei PG e nelle giocate in generale, le quali mi sono, almeno nel limite di quelle viste da me stesso, sempre sembrate in linea con quanto sancito nella documentazione.
Mentre le razze vengono apertamente citate nella documentazione, essendo uno dei principali pilastri su cui poggia l'intera struttura della land, le corporazioni vi trovano molto meno spazio. Se non nessuno. Questo perché i loro stessi statuti risultano decisamente esplicativi in merito a storia pregressa, struttura e funzioni all'interno delle meccaniche on-game della land. Di fatto, si tratta di corpi perfettamente inseriti nel quadro generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono player disponibili in quasi ogni fascia oraria, con particolare fermento nelle ore serali e del tardo pomeriggio. Sopratutto la sera riesce difficile non riuscire a giocare, a patto di chiedere direttamente tramite il sistema di messaggistica della land.
Reputo il livello di gioco decisamente apprezzabile: Sono rappresentati tutti gli stili di gioco, favoriti dall'assenza di un limitatore di caratteri e dall'ampiezza dell'ambientazione stessa. Si va da un minimo di 800 caratteri ad un massimo di 2000, di solito.
Nessun disturbatore, con il controllo attuato dallo staff durerebbero molto poco.
SERVER: Un po lentino..ma l'ignoranza in materia mi spinge a passare oltre.
CODICE: ..ok, passiamo ancora oltre.
FUNZIONALITA': Ah, perfetto.
Funzionalità intuibili, darei solo un poco di visibilità al pannello "uffici". Sopratutto per la sua importanza.
Un gruppo di guide è preposto al fine di aiutare i neo-iscritti in caso di problemi.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una sezione "guida" in cui viene raccolta tutta la documentazione generale della land: Ambientazione, regole on ed off, razze e loro descrizioni, abilità varie e quant'altro.
Andrebbe aggiornata la sezione dei talenti di corporazione ed aggiunta una nuova in cui vengono segnalate e spiegate per sommi capi le corporazioni presenti in land.
GESTIONE: Presente e disponibile all'ascolto dei suggerimenti, anche quando presentati sotto forma di critica e a patto che siano, queste ultime, costruttive.
Apprezzabile la scelta di non utilizzare un pg di proprietà, anche quella di orientare il gioco di corporazioni strategiche tramite PNG creati ad hoc così da garantire il rispetto dei vari statuti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Pochi consigli riguardanti perlopiù i dettagli:
-Migliorate le descrizioni delle armi, dell'oggettistica e delle protezioni. Sono fondamentali per concedere a quei player poco pratici una rapida comprensione di cosa stanno utilizzando i loro PG, di come utilizzare quel che maneggiano e tante altre cose. Lo reputo importantissimo.
-Ridurre gradualmente le armi più "occidentali" in favore dell'inserimento di armi tipicamente russe, reperibili anche su wikipedia (seppur in inglese). In fin dei conti la land si chiama "Moscow", mica "New York".
-Sostituire le immagini degli item con rappresentazioni realistiche e fedeli agli stessi, non solo a fini estetici.
-Dare maggior valore alle abilità descrittive dei player, valorizzandone le capacità tramite un impiego meno massiccio dei dadi. Oppure, facendo maggiormente ricorso al pannello che permette di concedere bonus sui lanci, utilizzandolo anche all'infuori dei pochi casi previsti dal regolamento.
-Continuare ad utilizzare i png di corporazione quale metro di giudizio e controllo dell'operato dei PG, ma procedere anche ad una riduzione di quelli meno utilizzati e utili.
CONCLUSIONI: Ricordando che il beta è aperto da soli due giorni, oggi incluso, invito gli iscritti e chi si iscriverà a concedersi almeno un mesetto di tempo prima di scegliere cosa farne dei loro pg. Nel senso, se rimanere o no in land.
Io la trovo carica di potenzialità e degna di interesse, consigliata anche a chi ha meno tempo per giocare.
Il voto è di 7/10, se però sistemate le cose elencate sopra è anche meglio!
tosatore ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mikhail"
tosatore ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
tosatore ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 17/12/2016 - GRAFICA: Un fattore a cui solitamente non do molto conto, a meno che non sia orrenda oppure fastidiosa. O fastidiosamente orrenda. Non rientra in questi casi.
Semplice e incisiva, non stanca la vista.
AMBIENTAZIONE: Sono un profano del tipo di ambientazione, sia riguardo la fonte stessa cui si ispira la land (la saga videoludica e cartacea di "The Witcher") sia in merito al genere di universo in cui si colloca (quello fantasy). Dunque, quanto dico, è da prendere con le pinze.
A mio avviso si tratta di un buon lavoro, capace di far facilmente comprendere al lettore, o meglio al player, il tipo di gioco a cui sta approcciando. Vi sono alcune lacune dovute a qualche superficialità di troppo, sono però da attribuire non al lavoro della gestione ma al tipo di fonte cui si ispira.
Nulla di grave, insomma. Da un certo punto di vista, l'assenza di rigidità in alcune parti dell'ambientazione potrebbe favorire una maggiore autonomia e personalizzazione ad opera dei pg (dei player) contribuendo a rendere la land più originale rispetto al gioco ed i romanzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario. Preannuncio che la premiazione in PX è distribuita ad ogni azione, prendendo come criterio di assegnazione il numero di caratteri; il regolamento premia, con maggior compenso in punti esperienza, i player che si attestano verso i 500 caratteri. E' ovviamente possibile spingersi oltre, molto. C'è qualche player che si sposta verso i 1000/1500 caratteri. Qualcuno, più sparuto, viaggia anche sui 2000.
Questi non sono troppo "penalizzati" dal regolamento, potendo contare su una premiazione quasi paritaria a chi scrive meno.
Niente disturbatori, alta presenza durante l'arco di tutta la giornata. Da sottolineare, e apprezzare, la regolamentazione sugli spostamenti: E' molto blanda, così da permettere un ampia scelta sul dove e con chi giocare.
Forse, dico forse (l'impressione è del tutto soggettiva), c'è una tendenza un pochino troppo elevata alla formazione di gruppi chiusi basati sulle gilde. I nuovi sono tampinati, più o meno esplicitamente, dagli esponenti di questo o quel regno. Almeno fino a che non compiono una scelta, di regno e di gilda.
A quel punto c'è un drastico calo dell'interesse.
E' naturale, ciò non toglie che questa sensazione, legata ad una ricerca di gioco solo per "utilità", sia un po brutta.
Inoltre, trovo che il gioco dei reami sia troppo subordinato a quello delle gilde. Molto spesso ho visto "cambi di casacca", il che mi fa credere che sia difficile creare le fondamenta di uno stabile, coinvolgente e profondo gioco di reame, se il rischio che la sua parte attiva (i pg) cambino cittadinanza tanto facilmente per l'una o l'altra ragione. Che sia di gilda o meno.
SERVER: Limito la risposta alle sole domande:
Il server è stabile.
Il gioco non si è, almeno a me, mai bloccato.
Il sito è sempre stato raggiungibile/accessibile.
CODICE: Non mi espongo, farei brutte figure XD
FUNZIONALITA': Sito estremamente funzionale e con meccanismi chiari.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione segue la stessa struttura dell'ambientazione.
Un poco generica, sopratutto riguardo le differenze tra razze, usi e costumi di stampo simil-medievale (che per una persona come me, non pratica di questo sottogenere, sarebbe la manna dal cielo), più quanto è strettamente attinente alla seconda categoria (peculiarità di armi, corazze ecc; vestiari e simili; caratterizzazione peculiare, specifica e dettagliata dei regni e delle popolazioni autoctone).
Alcune parti non vi sono, altre vengono esposte quanto basta per dare un'infarinatura generica. Ancora una volta, non sono mancanze gravi ma la loro risoluzione aiuterebbe ad aumentare il livello di "coerenza" dei singoli giocatori (me primo tra tutti) con il contesto "storico".
GESTIONE: Un punto di forza, pronto a metterci la mano sul fuoco. Quella buona, dico.
Presenti e disponibili. Accoglienti, pazienti quando si cercano consigli, indicazioni ecc. In piccola parte ho introdotto il mio pensiero riguardo la documentazione (espresso sopra a grandi linee) alla gestrice stessa, senza subire insulti, risposte piccate o altro.
Viene da sé che, a mio avviso, ambedue siano parecchio aperti al confronto purché lo si ponga in maniera doverosamente rispettosa e dialogante.
In ultimo, un qualcosa da ritenersi estremamente ammirabile, i gestori fanno parte dell'utenza attiva, con ruoli decisionali a capo di regni più o meno importanti. Nonostante ciò, non sembrano inclini all'accentramento del gioco verso di loro, oppure a protagonismi eccessivi.
Di rado mi è capitato di vedere un gestore, con pg attivo, essere così poco invasivo e ostracizzante verso il gioco dei player comuni, gravitanti attorno alle figure dei pg gestionali o meno.
Complimenti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andrò per gradi, seguendo la scaletta di questa scheda:
-Stimolare la diversificazione tra la saga "The Witcher" ed il gdr "The Witcher", senza che il secondo sia troppo legato al primo e, allo stesso tempo, evitando di snaturalizzarlo.
-Coadiuvare quei player che propongono uno stile di gioco legato a divinità "minori" (Ragno Leonino, Dagon ecc), dando maggiore profondità a questi culti, permettendone una comprensione maggiore.
-Creare trame ad ampio respiro, tali da portare consociati di diverse gilde a cercare reciproco aiuto. Ma, il tutto, in maniera che tutte le gilde in land abbiano pari coinvolgimento e possibilità di attivarsi. Quale che sia il substrato etico, morale, religioso che animi i suddetti gruppi.
-Un regolamento più stringente sui cambi di cittadinanza, al fine di permettere ai sovrani l'attuazione di iniziative anche a medio e lungo termine. Non di meno, un maggiore bilanciamento del gioco dalle gilde ai regni. Con un poco più riguardo per i secondi sulle prime.
-Integrare alla documentazione, progressivamente e con l'aiuto dei player, tutti quei "manuali" che possano permettere l'instaurazione di un gioco più coerente. Sia civile che militare, sia individuale che collettivo, sia locale che "continentale" (ovviamente, nessuna segregazione per le isole!).
-Alla gestione: Non cambiate il vostro approccio, funziona così come è!
CONCLUSIONI: Si gioca, ci si diverte e non è mai pesante. C'è ancora molto da costruire, quindi lo spazio per l'azione dei pg esiste ed è potenzialmente immenso. Bisogna essere però pazienti e darsi almeno un mesetto di tempo, affacciandosi sul sito e cercando di giocare con tutti, prima di decidere se la land valga o meno il tempo di cui si dispone.
Per me è stato un si.
In una scala da 1 a 10, a questa land do voto 7. Inerente a quanto fatto ed in fase di creazione, ed anche per come mi sono ambientato.
Alla recensione, invece, do valenza neutra in relazione al paragrafo "consigli e suggerimenti".
In conclusione, è un "nì". Più tendente al positivo che al negativo.
tosatore ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aalim"
tosatore non ha partecipato a nessun sondaggio
tosatore non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tosatore non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tosatore non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!