statix ha giocato a Isylea con il personaggio "Statix"
1
0
0
05/01/2016 - GRAFICA: Il client grafico (l'unico disponibile) svolge un buon lavoro, mostrando tre caselle:
1)Quella che mostra il testo, che risulta facilmente comprensibile, ordinato ed accompagnato dalle icone;
2)Quella che mostra le immagini quando si va ad esaminare qualosa, come un determinato pg, un mob, un oggetto oppure semplicemente il cambio d'ambientazione;
3)Quella della minimappa, che risulta semplice sì, ma ben fatta, non risulta sgradevole alla vista e non fa confondere le idee.
Ad accompagnare le caselle troviamo gli indicatori di fame, sete, punti vita ed affaticamento, oltre ad alcuni tasti dedicati alle scorciatoie personalizzabili ed alle impostazioni di gioco.
Il gioco dà la possibilità di poter modificare la skin e l'immagine del vostro pg, inoltre il client è personalizzabile con dei temi scaricabili dal sito del gioco, oppure potete crearvene di vostri con un qualsiasi programma di grafica.
Che io sappia, non son presenti pacchetti per modificare la grafica della minimappa, che a parer mio risulta comunque sufficientemente buona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fenomenale, i nomi, i luoghi ed i personaggi spesso sono citazioni ed ispirazioni a vari racconti di mitologia antica reale.
Le terre di Isylea sono enormi, ma soprattutto non sono "vuote", e vengono ampliate col tempo dallo staff.
L'intero gioco ha un bg molto profondo che si è approfondito ancora di più grazie alle giocate più decisive degli utenti.
Ogni cosa ha una storia dietro, che sia più o meno recente.
Che il gioco venga fatto all'interno delle zone più abitate o in wild, non mancherà mai la curiosità di scoprire le origini dei vari posti in cui ci si va via via trovando, perché avranno tutti dei segreti, delle storie da narrare.
Le razze giocabili sono: umani, nani elfi, orchi, goblin e golem. Alcune di queste razze non sono giocabili fin da subito a causa della complessità del loro ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' facile organizzare giocate attraverso i gruppi di chat, ma allo stesso modo si possono fare giocate improvvisate grazie ad un utenza che per quanto piccola risulta comunque quasi sempre presente, almeno nei centri principali del gioco.
Queste partite vanno dal quotidiano skilling, che segue il ruolo che il giocatore decide per il proprio pg, per passare a piacevoli giocate in gruppo, come per esempio viaggi, discussioni, assedi, lavoro di squadra, roba pertinente alla comunità e goliardie varie (sempre nel rispetto delle regole), fino ad arrivare a delle giocate animate da membri dello staff, i quali creano delle apposite situazioni speciali interpretando mob. Oppure bestie feroci pronte a farti fuori.
Chi non segue le regole non manca, ma attraverso la segnalazione da parte dei giocatori, lo staff punisce adeguatamente chi gioca male, oppure interviene se presente durante la violazione.
SERVER: Il server funziona benissimo, c'è una pausa estiva che dura per tutto agosto, per il resto dell'anno il gioco fila liscio, lagga pochissime volte e va down molto ma molto raramente.
CODICE: Il codice è proprietario, quindi non consultabile.
Il client pare sia scritto in java.
Lo staff ascolta le proposte dei giocatori e, a partire dalla complessità dell'implementazione e dall'utilità in gioco della meccanica, decide se promuoverla o bocciarla.
Nel primo caso lo staff implementa la meccanica a tempo debito, nel secondo fa sapere il perché nel forum del gioco.
FUNZIONALITA': Il sito riporta una veloce panoramica sul mondo di gioco, dà istruzioni su come installare il client, riporta i vari regolamenti ed informa su eventuali chiusure del server, il tutto in maniera ben comprensibile e non dispersiva.
Il forum affianca il sito, ed è lì che si trovano tutte le proposte, gli aggiornamenti e le guide scritte in dettaglio.
Per sapere come giocare un ruolo oppure il funzionamento di una meccanica, bisogna andare lì.
Gli admin ed i giocatori più anziani non mangiano i niubbi, quindi sentitevi liberi di partecipare.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto nella sezione Funzionalità, il forum ingloba tutto quello che c'è da sapere sul gioco in maniera approfondita, ben organizzata ed esaustiva (toccando ogni bg in maniera tale da non togliere al giocatore il divertimento di scoprire il mondo di gioco).
GESTIONE: Lo staff fortunatamente è molto presente sul forum e risponde velocemente alle richieste o ai dubbi dei giocatori. Munito di master, e collaboratori varii, interviene anche nel gioco, molte volte in punti affollati della mappa, offrendo pericoli o opportunità ai giocatori presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parer mio uno dei problemi maggiori di questo mud è a mancanza d'utenza, la quale, attenzione, non è assolutamente minore rispetto all'utenza media degli altri mud, ma in un mondo vasto come quello di Isylea esistono delle comunità che per svariati motivi hanno creato più centri importanti per la propria razza, disperdendosi.
Questo causa a volte il trovarsi in una città e vederla quasi completamente vuota.
Le terre di Isylea sono immense, capaci di accogliere veramente molti giocatori, quindi gli unici consigli che posso dare sono:
- puntare di più sulla pubblicizzazione del gioco utilizzando player volontari, magari di lunga data, che abbiano voglia di distribuire volantini e parlarne con amici e conoscenti (erano stati creati in precedenza volantini, magliette e segnalibri, ma i link che portano alle immagini da stampare sono attualmente down);
- seguire i nuovi arrivati ed aiutarli in tutti i modi, magari semplificando loro inizialmente il gioco ed indirizzandoli verso quello che vorrebbero fare o imparare a fare;
- ricordare a sé stessi che un buon gioco gdr può sempre migliorare la qualità delle giocate, e che qualsiasi giocatore su Isylea, in qualsiasi rango, mestiere o razza, può cambiare attivamente il mondo che lo circonda (e diventare persino un personaggio famoso o leggendario in gioco).
Questi non sono consigli nuovi, sono proposte trite e ritrite nel forum di Isylea, ma sono comunque convinto che se la comunità seguisse queste indicazioni, la qualità di gioco aumenterebbe, come il numero di giocatori e di conseguenza il numero di partite.
Ritengo quindi che il lavoro maggiore per migliorare il gioco va fatto dalla community, e non dallo staff, perché il gioco così com'è offre veramente più di quanto si possa sperare.
CONCLUSIONI: Ho passato 3 anni magnifici in questo gioco, è stato il mio primo mud e Statix è il mio primo pg, sono rimasto a giocare perché la comunità ha saputo accogliermi, seguirmi e darmi sia lavoro che divertimento.
Più avanti ho imparato a godermi la profondità di questo gioco e ad interessarmi in questioni anche esterne al ruolo del mio personaggio, e non ho avuto alcuna limitazione, perché su Isylea non ci sono ruoli fissi.
Posso giudicare questo gioco solo in maniera positiva, perché mi ha saputo regalare delle bellissime giornate insieme a tutti gli altri giocatori.
Scusatemi se magari non appaio per nulla tecnico, ma per quel poco che ne so io di mud, Isylea mi ha sempre soddisfatto a pieno. Amen.
statix ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Statix"
statix non ha partecipato a nessun sondaggio
statix non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
statix non ha aperto nessun annuncio di ricerca
statix non ha aperto nessuna discussione sul forum
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Richiesta di aiuto - II
thejottun ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
NosTale: Evento Esperienza Doppia
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Combattimenti - Affila le tue armi e lucida l'armatura! In questi giochi è necessario combattere!
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien