siren118 non ha nessun gioco fra i preferiti
siren118 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Ultima Espiazione Gdr
- 19/05/2021 - GRAFICA: Tipica un po' di tutti gli Urban Fantasy, fa il suo dovere. Il lato positivo è che non stanca gli occhi e quindi va bene anche se si passano online più ore di seguito. Personalmente preferivo quella precedente con i colori che andavano sull'ocra, rispetto all'azzurro attuale, ma è comunque fatta bene. Non ci sono skin aggiuntive, ma non la reputo una pecca.
AMBIENTAZIONE: Sono stata iscritta per anni e se all’inizio bene o male il filo generale era comunque comprensibile ed accomunava un po’ ogni cosa (ovvero le Pagine del Vangelo) per quanto confusissima e poco utilizzata, l’ambientazione era presente: non sfruttata al 100%, non sempre richiamata ma era comunque migliore di quella che si trova attualmente. Man mano, già da parecchio tempo, le cose hanno iniziato a diventare confuse: confuse al punto che probabilmente nemmeno la Gestione stessa sa esattamente cos’è che ha tra le mani e si nota dall’andamento dei minicicli e delle trame, dal momento che è diventata un’accozzaglia di cose che mal si sposano tra di loro. Dico che non sanno cos'è che hanno tra le mani, perché ci sono dei buchi enormi e domande a cui non si sa rispondere, alla fin fine. Ci sono elementi presi da tutte le parti, corporazioni che hanno all’interno oggetti presi alla lettera da Harry Potter senza un senso preciso (e dire che la dimensione dove si comprano queste cose è magica ed è normale non è abbastanza a mio parere), o oggetti molto cyberpunk con innesti per umani e metaumani (introdotti con il gap di due anni molto infelice dello scorso anno) che con l'ambientazione generale in realtà c'entrano ben poco. La rivoluzione vera e propria per ciò che riguarda l’ambientazione c’è stata proprio durante questo famoso gap, che ha lasciato più interrogativi che gioie, non solo perché i personaggi si sono ritrovati a dover giustificare e dare da background cose che sarebbe stato meglio giocare, ma anche i player stessi si sono ritrovati a doversi raccapezzare su come far funzionare il proprio gioco senza delle basi valide con domande a cui non si è mai trovata effettiva risposta (infelice anche l’introduzione dei nuclei di magia, che ha portato più problemi e cose inspiegabili che gioco effettivo, tutto per depotenziare le razze al quarto livello che ora invece sono tornate ad avere sei livelli rendendo inutile tutto il precedente). Come è già stato detto, lo scorso anno (quindi post gap) è stato provato a dare potere agli umani perché un giorno all’improvviso si è deciso che era più bello così: impossibile dire il contrario, in quanto essendo una land con sì tantissima utenza ma con il 90% di questa razziata, era alquanto irrealistico che dall’oggi al domani anche i personaggi umani con un solido giocato interraziale finissero per spostarsi al lato anti-sovrannaturale per non sconvolgere senza alcuna ragione il loro background. Il risultato è stato a dir poco disastroso, dal momento che il flow generale era: land di razziati VS umani aiutati anche troppo dai PNG, che arrivavano a salvarsi anche se facevano scelte illogiche e/o infelici (tipo inimicarsi pubblicamente con blog* e affini tutta la città) e rischiavano di rimanerci secchi non appena mettevano il naso fuori di casa. Comunque, l’ambientazione in sé come può essere chiaro anche da ciò che è stato descritto sia da me che precedentemente, viene continuamente stravolta in base al ciclo lunare predestinato, quindi ci si ritrova ad un certo punto ad arrancare alla ricerca di una continua logicità che spieghi un po’ com’è che le cose sono cambiate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza c’è, è tanta, ma non sempre quantità vuol dire qualità (quindi non dovrebbe essere preso come un fattore totalmente positivo e imprescindibile). C’è chi è più navigato e chi è novizio, chi è più bravo, chi lo è meno, chi scrive tanto e chi poco, chi predilige un gioco più semplice e chi invece più complesso. Anche i tempi d’invio cambiano in base alle persone, ma su quello basta accordarsi prima o far presente le proprie disponibilità/esigenze: si possono trovare persone più disponibili così come persone che lo sono meno, ma di base è abbastanza "facile" inserirsi se si è fortunati. Di personaggi interessanti negli anni ce ne sono stati, molti sono andati via con il tempo (e come dar loro torto) ma dal mio punto di vista purtroppo lo stress derivato dall’ambiente non è sano al punto da spingere a rimanere o trovare gioia nel giocare: motivo per cui ho abbandonato il gioco. Il metaplay è tanto ed è presente (perpetrato anche dalla Gestione in sé checché se ne dica o ci si affanni ad affermare il contrario tessendo continuamente lodi che iniziano e finiscono lì), quindi occhio ai dettagli, che anche le cose che possono essere più blande sono oggetto di questa pratica.
SERVER: Altervista, con i suoi alti e bassi, ma non ha mai dato troppi problemi e tutto scorre in modo sufficientemente fluido.
CODICE: Vecchio senza dubbio, l’anno scorso ha subito un po’ un tracollo per colpa di Altervista e i bug qui e lì comunque ci sono sempre per quanto quelli maggiori siano stati risolti nell'arco di qualche giorno/settimana. Dopo questo bug è stato annunciato il rifacimento del codice in sé che ad oggi non credo sia stato ancora definito, per modernizzare la situazione.
FUNZIONALITA´: Basilare ed essenziale, senza troppe macchinazioni. Sostanzialmente di facile intuizione.
DOCUMENTAZIONE: Vasta e sconfinata come il Deserto del Sahara, che così come la questione utenza, non è per forza sinonimo di perfezione e qualità. Un caos senza fine, se vogliamo essere sinceri: ci sono regole che spuntano a caso per giustificare delle decisioni e che poi ci si affanna a dire che in realtà son sempre state lì ma nessuno le ha mai notate (da persona che rilegge spesso e volentieri ogni cosa per essere sicura, con tanto di pulizia cache settimanale e CTRL+F5 a manetta, non ho mai creduto molto a questa storia), altre che limitano il gioco in maniera devastante a causa del comportamento di singoli elementi (al posto di punire la data persona se ne puniscono altre cinquanta che non c’entrano nulla), altre ancora che vengono rimaneggiate così spesso che si finisce per chiedersi continuamente se si sta giocando secondo il regolamento o meno. Il regolamento cambia in base a chi si lamenta (perché se si lamenta l’utente semplice gli viene semplicemente detto che si deve adattare e non sempre in maniera educata dato che vengono bollati semplicemente come dei rompiscatole), come si lamenta, quanto stressa. Mi ricollego anche alla questione dei blog* che ho precedentemente citato: quando si è trattato di dare spazio all’umano pazzo che credeva di essere Joker ed andava in giro ad evirare i personaggi e sistemare in corone di fiori certi apparati, andava bene; nel momento in cui un personaggio, con tanto di superamenti di CD imposte esplicitati in bacheca si è permesso di toccare tutta una serie di personaggi (i famosi “intoccabili”, come sono stati chiamati nelle recensioni precedenti) allora è stata tolta la possibilità di fare certe cose perché, a quanto pare, il gioco del singolo vale meno di una corporazione anche se quella corporazione si è esposta e/o ha causato fastidi puramente on-game (come è normale che possa succedere). Anche se il singolo, quindi, andava a crearsi tutta una fetta di gioco con altri personaggi con l’intento di fare qualcosa (che sottolineo, la visibilità che certi personaggi hanno acquisito se la sono scelta loro con il loro gioco e non credo siano stati costretti da qualcuno) automaticamente non andava bene. Opinabile, a mio avviso, dal momento che per essere nelle corporazioni c’è bisogno di costanza e non tutti hanno questo tempo a disposizione: si può fare un buon gioco di qualità anche con poco tempo a disposizione e senza appartenere ad una corporazione se ben supportato, ma a quanto pare è relativo. Certo, questo a meno che non si tratti di qualcuno che dall'oggi al domani si ritrova a capo di una corporazione pur non avendo nell'effettivo fatto qualcosa di brillante o giocato con costanza, in modo migliore o altro rispetto ad altri giocatori (affidare una corporazione on-game a un personaggio oggettivamente meno presente rispetto a qualcun altro che gioca continuamente è scorretto, affidarla off-game perché quella persona può essere più affidabile è un altro discorso: ma non è sempre questo il caso).
GESTIONE: Una nota molto dolente: non ho mai avuto problemi con nessuno per il semplice fatto che sono sempre stata un po' in disparte in questo senso, per vivere meglio. Alcuni sono tranquilli, altri invece avvallano il metaplay e le scorrettezze, già citate ma comunque famose sono le note sulla salute mentale scomparse ad alcuni personaggi di “spicco”, decantatamente sociopatici e maniaci che si ritrovano a superare i “ferrei” controlli della polizia e/o degli organi governativi di cui sono a capo, giusto perché le note hanno fatto un salto nell’etere quando non convenivano più. Ci si potrebbe chiedere “beh, magari si è fatto curare?”, ma alla domanda si trova facile risposta: tutti i personaggi che hanno deciso di rimuovere una malattia mentale con l’ausilio del Nucleo dei Desideri del Midnight lo avevano segnato nelle note con tanto di data, quelli che invece erano in cura (in corso o completata) avevano anche in quel caso la specifica di fianco alla malattia mentale. Ovviamente, a seguito delle polemiche nate on-game grazie all’ausilio del blog sopracitato, al posto di essere risolte on-game dai personaggi, sono state messe a tacere grazie al brillante intervento del PNG della LAPD spuntato ad hoc (ci andrebbe una E alla fine del cognome, comunque) che, mosso dalla gestione, ha salvato un personaggio (sempre della gestione) dal linciaggio pubblico, con delle indagini svolte da chissà chi e secondo quale base: dal momento che se si fossero fatte davvero delle indagini probabilmente avrebbero buttato in cella il suddetto per poi gettare la chiave nella fossa delle Marianne nella speranza che nessuno fosse in grado di liberarlo. Questo per dire che quando vengono accusati di favoritismi, di maleducazione, di saccenza e quant'altro, bisognerebbe fermarsi qualche attimo a riflettere: anche elargire il sesto livello (di nuova introduzione dopo l'ennesimo cambio) soltanto ai personaggi appartenenti alla Gestione come premio per aver scritto le documentazioni è considerabile scorretto con una punta di metaplay. On-game, se i personaggi sono comunque tutti uguali e off-game si seguono le regole del gioco, scrivere le documentazioni non dovrebbe dare un vantaggio tale: perché di un vantaggio si tratta e non è corretto, e se la land va avanti è perché la gente ci gioca quindi no, dire che alla fin fine ci si è presi il sesto livello perché si è meritato non è normale in quanto si dovrebbe seguire l'iter di tutti quanti e la meritocrazia si vede in base al gioco che si porta avanti, non in base a quante cose si scrivono in documentazione (che è una cosa puramente off-game). Il problema è che comunque anche quando si fanno notare certe cose in maniera educata (come poi è successo anche se, ripeto, spesso si viene semplicemente bollati come degli schizzati attaccati al gioco) oltre agli Admin (non tutti, per fortuna) che tendenzialmente se ne stanno al loro posto, almeno pubblicamente, arriva la Gestrice con modi molto maleducati, che invita gli utenti che si permettono di dare un feedback tranquillo in bacheca di andare a zappare la terra con tanto di link con meme annessi di cattivo gusto che ci si potrebbe aspettare da tutti: meno che da qualcuno che gestisce un gioco. Anche perché se si chiedono dei feedback e poi non si è disposti ad ascoltare (e non mi riferisco a questo episodio in particolare ma anche ad altri e che si sono susseguiti negli anni) allora è inutile chiedere, almeno secondo me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono evidenti da quanto scritto così come da passate recensioni. Come ho detto i feedback a meno che non siano semplicemente positivi e/o tessano lodi continue non sono ben accetti: alla fine c'è solo la caccia alle recensioni positive nemmeno fosse qualcosa di vitale. Quello che mi sento di consigliare è che probabilmente dovrebbero fermarsi un attimo e capire che per quanto sia normale avere dei grattacapi a causa di un'utenza così vasta, dovrebbero avere l'onestà intellettuale di riconoscere i loro errori perché, come nelle coppie, il torto è in entrambe le parti e non si può accusare sempre e solo l'utenza quando ci sono delle evidenti falle nel sistema gestionale. L'utenza di Ultima Espiazione è famosa quanto lo staff stesso: di persone più "agitate" ce ne saranno sempre ovunque. Ma qual è l'impressione che può avere un utente normalissimo che pensa solo a giocare, ma che si vede il gioco bloccato continuamente solo perché non gradito ai piani alti, o agli amici dei piani alti? Non è bello né corretto, motivo per cui ribadisco, il mio consiglio è di fermarsi e onestamente capire che quello che si è presentato da un po' di tempo a questa parte è tutto tranne che bello e giocabile. E soprattutto, le regole che applicate a tutta l'utenza applicatela anche a voi stessi: se un personaggio pentito (qualsiasi sia la razza) porta avanti un gioco, non andate a distruggere tutto solo perché vi è scomodo dato che va contro qualcuno di spicco, per poi far andare avanti un altro personaggio (qualsiasi sia la razza) che è comodo alla gestione e/o fa parte della gestione stessa pur con evidenti incongruenze. Ragazzi, è la base del buon gioco.
CONCLUSIONI: Il voto è negativo perché su Ultima Espiazione sono più i mal di testa che le gioie, l’affezione al personaggio non vale lo stress che ne consegue e per quanto ci sia voluto tempo l'ho capito a mie spese: dovrebbe essere un gioco per svagare e invece (grazie anche a delle persone in particolare, anche tra gli intoccabili) vengono sparse voci nelle mille chat off-game che alimentano l’odio verso questa o quella persona che magari ha osato dire/fare qualcosa contro il dato personaggio (sempre on-game) e che poi si professano innocenti come se non fosse colpa loro. Quello che posso dire è che dovrebbe prima la gestione farsi un bagno d’umiltà e non solo l’utenza, e fermarsi a riflettere due secondi su cos’è che si sta portando avanti: se un bell’ambiente oppure no. I malcontenti ci sono e ci saranno sempre soprattutto con un’utenza così vasta, ma certe volte se uno in maniera educata fa notare delle cose non significa che sia lì pronto ad azzannare chi è dall’altro lato. Bisognerebbe capire che tutti hanno diritto di giocare, sì, ma secondo le stesse regole.
siren118 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
siren118 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/05/2021 22:33:38 da siren118
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